✔ Come eseguire il root e installare TWRP Recovery su Nexus 5 e 5X 【MOLTO facile】

Come eseguire il root di un Nexus 5?

Quando pensiamo ai migliori dispositivi mobili che possiamo acquisire sul mercato, non in termini assoluti, ma piuttosto considerando il loro rapporto qualità / prezzo, sappiamo che Nexus è un’ottima alternativa . In ogni caso, per molti anni sono stati uno dei terminali più venduti e tra questi, in particolare il Nexus 5, si è rivelato uno dei preferiti degli utenti di tutto il mondo.

In questo caso particolare abbiamo voluto parlare del Nexus 5 , ma non di ripiegare sui suoi problemi tecnici che molti dei suoi utenti conosceranno già in dettaglio, ma piuttosto per insegnarti come effettuare il root. Sì, mentre lo ascolti, questo articolo riguarda l’apprendimento del root del Nexus 5 nel modo più semplice e veloce, tenendo anche conto del fatto che la maggior parte di essi non ha più una garanzia di fabbrica.

E facciamo questo chiarimento perché sappiamo che quando si radica Nexus 5, perderemo la garanzia di fabbrica , quindi è meglio essere consapevoli dei rischi di questa pratica diffusa in tutto il mondo. Allo stesso modo, ripetiamo che prima di iniziare la procedura, raccomandiamo sempre di fare una copia di backup di tutti i nostri contenuti per evitare inconvenienti.

✔ Come eseguire il root e installare TWRP Recovery su Nexus 5 e 5X 【MOLTO facile】 1

Rooeting di un Nexus 5

Bene, se poi vogliamo eseguire il root di un Nexus 5, la prima cosa che dobbiamo fare è spegnere il dispositivo, quindi combinare i tasti che ci consentiranno di accedere alla modalità Fast Loop, in particolare il volume verso l’alto e il volume verso il basso , ovvero premendo entrambi contemporaneamente, fino a quando il dispositivo non entra effettivamente in quella modalità, qualcosa che può richiedere almeno un paio di tentativi.

Andiamo al computer e sfruttiamo questa procedura precedente per scaricare il file che ci permetterà di eseguire il root del Nexus 5 direttamente da questo link , download che non dovrebbe richiedere troppo tempo. Successivamente, creiamo una cartella desktop specifica per questi file e colleghiamo il dispositivo al PC tramite USB, senza disconnetterlo fino alla fine del processo di rooting .

In quel momento cercheremo l’eseguibile di Windows principale e vedremo che appare una schermata in cui sostanzialmente devi confermare il processo, motivo per cui daremo rapidamente l’opzione “Accetta”. Vedrai che l’opzione di sblocco Bootloader apparirà sul tuo dispositivo mobile Nexus 5 e in quel momento devi combinare i tasti di aumento del volume con il tasto di accensione .

Aspettiamo solo un momento e vedremo che il Nexus 5 procederà al riavvio da solo, in modo che il rooting sia completamente pronto, quindi come hai visto è molto più semplice di quanto sembrasse. In ogni caso, dobbiamo sapere allo stesso modo che dovremmo guardare se appare l’opzione Super SU, il che significa che abbiamo accessi Super User e che il passo dopo passo ha avuto successo .

Guida per eseguire il root e installare TWRP Recovery per Nexus 5X

Se hai il Google Nexus 5X sicuramente saprai che è uno dei migliori cellulari che puoi trovare sul mercato, questo grazie alle fantastiche funzionalità che offre. Tuttavia, Android pone alcune limitazioni all’utente che non gli consentono di godere di tutte le funzioni che può offrire, ma non è un grosso problema poiché con il rooting e l’installazione di TWRP Recovery per Nexus 5X questo può essere facilmente risolto.

Il Google Nexus 5X è uno dei migliori cellulari con Android 6.0 Marshmallow lì, in quanto ha un ottimo hardware, come nel possiamo vedere un grande schermo 5.2 “IPS LCD , potente quad – processore nucleo ad una velocità di 1, 44 GHz e 2 GB di RAM. Quindi è necessario eseguire questa procedura, così saremo in grado di godere appieno di tutte le possibilità offerte da questo cellulare e qui ti diremo cosa devi fare per eseguire il root e installare TWRP Recovery per Nexus 5X .

✔ Come eseguire il root e installare TWRP Recovery su Nexus 5 e 5X 【MOLTO facile】 2

Eseguire il root e installare TWRP Recovery per Nexus 5X

Se vuoi davvero eseguire questa procedura, devi prima prendere in considerazione alcuni punti in modo da sapere meglio di cosa si tratta e quali sono le possibili conseguenze. Vediamo:

1.- È necessario effettuare una copia di backup di tutti i dati importanti , poiché questa procedura potrebbe comportare la perdita totale o parziale dei file .

2.- Assicurati che il tuo cellulare abbia almeno il 50% di batteria, per assicurarti che non si spenga e che il sistema sia danneggiato.

3.- È necessario attivare l’opzione di debug USB , questo si ottiene dal menu Impostazioni -> Opzioni sviluppatore -> Debug USB , è possibile farlo anche da Impostazioni -> Informazioni sul dispositivo e premendo 5 volte sul numero di compilazione .

4.- Questa procedura può annullare completamente la garanzia del dispositivo , ma se desideri ripristinarla, esegui semplicemente una procedura UnRoot spiegata in questa altra guida .

Passaggi per installare TWRP Recovery per Nexus 5X

Bene, una volta chiariti i punti precedenti possiamo eseguire il root e installare TWRP Recovery per Nexus 5X . Quello che farai effettivamente è darci i privilegi di root che ti permetteranno di installare ROM personalizzate, disinstallare applicazioni preinstallate e molte altre opzioni. Vediamo come raggiungerlo:

1.- Per prima cosa devi scaricare ADB da questo e  Fastboot da questo link e installare entrambi gli strumenti sul tuo computer Windows.

2.- Una volta installati, è necessario aprirli. Quindi, è necessario spegnere il telefono Android e avviarlo in modalità Fastboot . Per fare ciò, è necessario premere contemporaneamente il pulsante di accensione e il tasto Volume verso il basso .

3.- Ora devi collegare il tuo cellulare al computer con il cavo USB.

4.- Il prossimo passo è verificare che il programma lo abbia riconosciuto, per questo è necessario scrivere dispositivi di avvio rapido .

5.- Ora devi sbloccare il bootloader del Nexus 5X , per raggiungere questo obiettivo devi scrivere lo sblocco flash fastboot . Inizierà il processo, che richiederà alcuni minuti.

6.- Ora è necessario riavviare il cellulare e disconnetterlo dal computer. All’accensione, è necessario scaricare TWRP Recovery per Nexus 5X da questo collegamento e salvare questo file nella cartella di installazione di Fastboot e ADB .

7.- Ancora una volta è necessario spegnere il cellulare e avviarlo in modalità Fastboot e collegarlo al computer.

8.- Ora devi inserire il ripristino flash fastboot [twrp-nomefile] .img comando (in twrp-nomefile deve andare il nome esatto del file scaricato).

9.- Questo richiederà alcuni minuti, al termine avrai installato TWRP sul tuo Nexus 5X . Tuttavia, ciò non significa che sia già radicato, quindi ora andremo a questo passaggio.

✔ Come eseguire il root e installare TWRP Recovery su Nexus 5 e 5X 【MOLTO facile】 3

Passaggi per eseguire il root del Nexus 5X

Bene, una volta installato TWRP sul Nexus 5X la cosa diventerà molto più semplice, quello che dobbiamo fare ora è il root del Nexus 5X . Questo è molto più semplice rispetto ai passaggi precedenti, devi solo seguire le istruzioni come darò loro:

1.- Ora devi scaricare SuperSU sul tuo computer Windows.

2.- Quindi è necessario connettere il cellulare e copiare il file scaricato sulla scheda SD del cellulare.

3.- Ora è necessario accendere il cellulare in modalità di ripristino TWRP , per questo è necessario spegnerlo e mantenere contemporaneamente il pulsante di accensione e volume .

4.- All’avvio del dispositivo, è necessario selezionare Installa e individuare il file SuperSU scaricato .

✔ Come eseguire il root e installare TWRP Recovery su Nexus 5 e 5X 【MOLTO facile】 4

5.- Al termine del processo, è necessario riavviare il cellulare . Con questo, avrai effettuato il root del Nexus 5X .

Come vedrai, il rooting e l’installazione di TWRP Recovery per Nexus 5X è un processo molto semplice anche se sono necessari diversi passaggi. Tuttavia, finché segui ogni passaggio come indicato, non avrai problemi o causerai danni al tuo cellulare. D’altra parte, se vuoi verificare di aver effettuato correttamente il root del tuo cellulare, devi solo aprire la Directory Applicazioni e verificare che l’applicazione SuperSU sia installata o puoi anche scaricare l’applicazione Root Checker dal Play Store .

✔ Come eseguire il root e installare TWRP Recovery su Nexus 5 e 5X 【MOLTO facile】 5

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento