A cosa serve un cavo Ethernet?

Viviamo in un’era in cui le persone danno più priorità alle reti WiFi che alle vecchie connessioni via cavo, che sono realizzate con cavi Ethernet . Tieni presente che questi cavi possono fornire una maggiore velocità di Internet rispetto a una rete WiFi.

A cosa serve un cavo Ethernet? 1

Generalmente i computer desktop devono essere collegati a Internet tramite un cavo Ethernet (nel caso in cui non si disponga di un USB WiFi ) anche i telefoni fissi che sono quasi estinti hanno utilizzato questo tipo di cavi per funzionare.

Tipi di cavi Ethernet

Esistono diversi tipi di cavi, i più comunemente utilizzati sono UTP e STP. Al contrario, i cavi in ​​fibra ottica vengono generalmente utilizzati per realizzare installazioni di oltre 100 metri , che sono quelle utilizzate in molti paesi per fornire il servizio a vari settori. Nel caso dei coassiali, praticamente non vengono più utilizzati, quindi non ne parleremo troppo.

Cavi Ethernet UTP : questi cavi sono generalmente quelli che utilizziamo nei computer desktop, nella maggior parte dei casi non superano i due metri e vengono utilizzati anche nelle aziende. Possono essere ordinati chiaramente in qualsiasi casa di elettronica.

Per quanto riguarda la fibra ottica , viene utilizzata come ho detto prima per la trasmissione su distanze piuttosto lunghe, oltre ad essere resistente in ogni modo. Viene utilizzato dalle aziende per realizzare i collegamenti necessari per fornire servizi Internet in molte parti del mondo.

A cosa serve un cavo Ethernet? 2

Quale mi va bene?

In realtà, non è troppo complicato prendere una decisione al riguardo, il cavo di cui hai bisogno è l’UTP che può coprire diversi metri senza alcun problema, perché tutto è sufficiente e lasciato in sospeso. Dobbiamo anche prendere in considerazione qualcosa che è fondamentale ed è la categoria del cavo perché se, ad esempio, si dispone di una connessione che supera i 200 MB, è necessario disporre di cavi di categoria 7. Invece, con una connessione di circa 25 MB con uno di categoria 5 raggiunge e lasciato (nel mio caso sono in quest’ultimo)

Dato che vedrai che il problema dei cavi non è troppo complicato, devi anche tenere conto dell’uso che intendi dare perché, ad esempio, se vedi streaming o download molte cose, si consiglia di utilizzare il cavo poiché è molto più stabile e circa Tutto sommato, la connessione è molto più veloce.

Categorie Gadget
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento