Android TV Box: cos’è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell’utilizzo di questo dispositivo?

Avere un sistema operativo Android sulla nostra TV con cui possiamo scaricare applicazioni proprio come su un dispositivo mobile è uno dei progressi più importanti realizzati dalla tecnologia negli ultimi tempi.

Possiamo farlo se acquistiamo un Android TV Box, che è un dispositivo elettronico che trasforma la nostra TV in un centro di funzioni estese .

Tutte le informazioni necessarie che devi sapere quando acquisti un “box Android” sono disponibili nei paragrafi seguenti. Ti mostreremo le caratteristiche dei migliori dispositivi che esistono oggi, così come ti mostreremo quali sono le applicazioni con cui puoi sfruttare al meglio la tua TV .

Che cos’è un TV Box Android, a cosa serve e come funziona?

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 1

Una TV Box Android è un dispositivo elettronico che contiene microcomputer ed è gestito con il sistema operativo Android e, collegato alla nostra TV tramite un cavo HDMI, possiamo trasformare la nostra TV in una TV con sistema operativo Android .

Non dobbiamo confonderlo con una TV Android , poiché non hanno lo stesso sistema operativo. Questa versione del sistema operativo è adattata per televisori che si differenziano per tablet e telefoni cellulari perché ha un’interfaccia ottimizzata per schermi di grandi dimensioni.

Tra i vantaggi che ha un TV Box Android possiamo menzionarne le dimensioni , poiché non occuperà troppo spazio nel nostro centro multimediale, dandoci la possibilità di poterlo nascondere senza alcun problema se il visual ci disturba.

Un altro punto a favore è la versatilità, in quanto ci consente di collegare diversi strumenti come un mouse o una tastiera attraverso diverse periferiche.

Ci dà la possibilità di installare centinaia di applicazioni per il consumo multimediale come Netflix, Amazon Play Video o KODI.

Il suo funzionamento è molto semplice , dobbiamo solo collegarlo con il cavo HDMI ed essere in grado di usarlo come un comune cellulare o tablet, dove avremo la possibilità di avere un grande schermo per poter installare applicazioni che altrimenti non potremmo fare.

Che tipo di contenuto posso guardare dal mio TV Box Android?

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 2

I diversi tipi di contenuti che possiamo visualizzare possono essere:

Contenuti multimediali, ad esempio YouTube . Mentre è vero che, al momento su Smarts TV sono dotati di un supporto per guardare YouTube, possiamo avere la possibilità di aggiungere un box TV Android a TV leggermente meno moderne .

Usa uTorrents , con questo saremo in grado di scaricare file di grandi dimensioni e con formato .torrent .

Consigliato per te:Come comprimere e decomprimere un file in formato RAR in modo che pesa di meno? Guida passo passo

Giocare ai videogiochi è una delle grandi caratteristiche che differenziano questo tipo di dispositivo, dal momento che possiamo scaricare videogiochi e utilizzare la nostra TV come console di gioco.

Riproduci audio , è l’ideale per quando siamo occupati e vogliamo solo ascoltare canzoni, riprodurre audio che siamo stati inviati da piattaforme diverse o qualsiasi altro tipo di file con queste caratteristiche.

Usa Google Maps , qualcosa che pochissimi strumenti possono darci ed è la possibilità di poter navigare direttamente in questo strumento di Google per accedere a luoghi diversi.

Applicazioni di social network , se siamo una di quelle persone a cui piace essere connessi in modo permanente con questo tipo di applicazioni, il dispositivo Box Android TV è un ottimo strumento per non perdere i dettagli di ciò che sta accadendo nel mondo virtuale.

Ascoltare la radio , un altro punto da considerare quando svolgiamo altri compiti nella nostra casa, è poter ascoltare la radio attraverso applicazioni che possiamo scaricare direttamente su questa apparecchiatura elettronica.

Installa applicazioni per l’accesso a diversi conti bancari , è progettato per quelle persone che si muovono costantemente con le azioni bancarie. È vero che questo tipo di attività non è consigliata su una TV, ma possiamo configurarla in modo che nessun intruso possa accedere alla nostra rete WiFi e hackerarla.

Leggendo i giornali e qualsiasi pagina Web in TV , non ci sforzeremo se vogliamo leggere notizie o semplicemente navigare in Internet.

Possiamo installare l’applicazione sul nostro dispositivo mobile “Cetus Play” e controllare la TV e inviarci contenuti, scaricando anche quell’app.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 4 Scarica il QR-CodeCetusPlay – Ricevitore server remoto TV Sviluppatore: CetusPlay Global Prezzo: gratuito Un altro ottimo strumento è Spotify , dove avremo la possibilità di ascoltare musica senza interruzioni di pubblicità con la versione Premium. Ideale da installare sulla nostra TV per quei momenti in cui siamo impegnati e abbiamo bisogno di ascoltare le migliori canzoni.

Scarica Spotify Windows

E per finire l’elenco, sarebbe molto lungo … qualsiasi altra applicazione che possiamo fare allo stesso modo di un dispositivo mobile con sistema operativo Android.

Quali funzionalità dovrebbe avere un buon Android TV Box? Guida all’acquisto

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 5

Tra le caratteristiche che deve avere un buon TV Box, menzioneremo quanto segue in modo che quando sei determinato ad acquistarne uno, conosci tutti i requisiti che deve avere un buon dispositivo.

Le caratteristiche, che almeno devono avere, sono le seguenti:

  • 4 GB di RAM , questo consentirà al dispositivo di avere prestazioni migliori in modo che il contenuto che vediamo sulla TV sia molto più stabile.
  • 32 GB di memoria , in questo modo possiamo archiviare molte più applicazioni, con un’esperienza utente migliore. È preferibile ottenere Android TV Box in cui è possibile espandere questa memoria.
  • Processore Quad Core , anche se è vero che con due core funziona molto bene, si consiglia di averne quattro, in modo che le prestazioni siano molto migliori nell’elaborazione delle informazioni.
  • Porte di connessione HDMI e USB 3.0, in questo modo saremo in grado di collegare memorie esterne in cui la trasmissione dei dati sarà molto migliore.
  • WiFi 2.4 GHz e 5 GHz , con questa alta frequenza possiamo avere una migliore velocità di navigazione avendo una migliore esperienza nell’uso della nostra TV.
  • Bluetooth , con questa opzione possiamo considerare alcune funzioni extra che miglioreranno l’uso.
  • Supporto video 4K , si consiglia vivamente che il nostro dispositivo possa avere questa capacità di riproduzione in quanto possiamo vedere contenuti multimediali di qualità eccellente.

Consigliato per te:Come aggiornare una Samsung Smart TV in modo facile e veloce? Guida passo passo

Quali sono i migliori gadget per ottenere il massimo dal mio Smart TV Box?

Per goderti appieno la nostra Smart TV ti consigliamo i seguenti gadget:

Aptoide TV

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 6

Con questo gadget si può entrare in App Store per una Smart e scaricare applicazioni per il gioco d’azzardo, lo shopping, TV e così su . Va notato che sono ottimizzati per l’uso del nostro box TV Android e ne troveremo alcuni che non sono disponibili su Google.

Scarica l’apk Android di AptoideTV

Smart IPTV

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 7

Con questo lettore multimediale possiamo trovare l’IP remoto di ciascun canale, consentendo la trasmissione di canali diversi con contenuti di intrattenimento.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 9 Scarica il QR-CodeSmart IPTV Sviluppatore: needz Prezzo: gratuito

Repo app TV

Come Aptoide TV, è un generatore di accesso diretto che ci permetterà di trovare applicazioni non approvate nello store di Google .

Scarica l’APK Android dell’app TV Repo

KODI

È il centro multimediale per eccellenza , in cui possiamo trovare diversi film e serie che possiamo guardare online o anche scaricare. Con questa applicazione, la nostra Smart sarà completa e vedremo i contenuti più aggiornati esistenti.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 11 Scarica il QR-CodeKodi Sviluppatore: XBMC Foundation Prezzo: gratuito

RTVE – A la carte

“AGGIORNATO ✅ Devi saperne di più sull’Android TV Box prima di acquistarne uno tu stesso? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Questa app televisiva spagnola ci offre le migliori serie, film e programmi TV trasmessi da questa organizzazione. Siamo in grado di trovare i programmi più eccezionali con un menu filtro molto facile da usare.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 13 Scarica il QR-CodeRTVE alacarta Sviluppatore: RTVE Interactive Media Prezzo: gratuito

Amazon Video

Per guardare film e serie come se fossimo al cinema, ma con la comodità della nostra casa, abbiamo la possibilità di scaricare questa applicazione che ci permetterà di trovare i programmi più aggiornati e con la massima qualità video .

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 15 Scarica il QR-CodeVideo Amazon Prime Sviluppatore: Amazon Mobile LLC Prezzo: gratuito

TunnelBear VPN

Per avere una connessione sicura, possiamo scaricare questa rete privata virtuale che ci permetterà di avere la privacy della nostra smart completamente supportata. L’installazione è molto semplice e non ci resta che seguire i passaggi.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 17 Scarica il QR-CodeTunnelBear VPN Sviluppatore: TunnelBear, LLC Prezzo: gratuito

Twitch

Un’altra buona piattaforma per misurare le nostre abilità con altri giocatori . Troveremo un’interfaccia molto buona con una qualità dell’immagine che dipenderà dalla capacità del nostro dispositivo che abbiamo installato sulla TV. Possiamo guardare la trasmissione in diretta dei diversi videogiochi.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 19 Scarica il QR-CodeTwitch Sviluppatore: Twitch Interactive, Inc. Prezzo: gratuito

La Liga

Se siamo appassionati di calcio, possiamo seguire tutte le partite della Liga attraverso questa app, dove troveremo i risultati online e anche una statistica degli obiettivi, i programmi della giornata e l’allenamento tra gli altri dati.

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 3 Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 21 Scarica il QR-CodeLa Liga – App ufficiale dei risultati di calcio Sviluppatore: Professional Football League Prezzo: gratuito

Confronto tra i migliori Smart TV Box sul mercato, qual è il migliore?

Android TV Box: cos'è, a cosa serve e quali sono i vantaggi dell'utilizzo di questo dispositivo? 22

Ti mostreremo un elenco di seguito confrontando ciascuno dei migliori Smart TV Box attualmente esistenti sul mercato.

Consigliato per te:Come modificare la porta predefinita “Desktop remoto” in Windows 10, 7 e 8? Guida passo passo

Sono:

Box TV Android

Come abbiamo parlato in questo articolo, un TV Box Android è un dispositivo ideale per godere della nostra TV con un sistema operativo, in cui saremo in grado di ottenere funzioni molto versatili e completarle con il nostro dispositivo mobile.

Può supportare diverse applicazioni, come KODI e uTorrent , e il suo consumo di elettricità è molto basso, a soli 5 volt.

Un altro fattore da tenere in considerazione il suo prezzo di mercato, lo stesso essendo abbastanza accessibile, poiché non supera i 150 € il più costoso . La varietà di modelli esistenti è ampia, quindi abbiamo diverse opzioni che possono essere adattate alle nostre esigenze.

Google Chromecast

Uno dei maggiori vantaggi di questo dispositivo elettronico è che ha la forma di un pendrive, quindi non occupa molto spazio .

In questo modo possiamo trasformare la nostra TV in una Smart ed essere in grado di guardare lo streaming senza problemi. Quando avremo bisogno di collegarlo per la prima volta sulla nostra TV, dovremo effettuare una configurazione che ci guiderà con passaggi molto semplici.

Si adatta a qualsiasi sistema operativo, quindi è abbastanza versatile. Il suo utilizzo è molto semplice e non sono necessarie grandi risorse per utilizzarlo.

Amazon Fire Stick TV

Come suggerisce il nome, il produttore è Amazon e come Google Chromecast le sue dimensioni sono molto simili a quelle di un dispositivo di archiviazione esterno o pendrive . Dobbiamo semplicemente collegarlo alla nostra TV e lo trasformeremo in una Smart.

Ha il vantaggio di avere un telecomando con il quale possiamo accedere a diverse funzioni che ci consentiranno di avere contenuti multimediali sul grande schermo senza interferenze. Possiamo installarlo in pochi passaggi.

Xiaomi Mi TV Box S

È un lettore multimediale con dimensioni leggermente più grandi delle precedenti, molto simile al TV Box. Con questo dispositivo abbiamo la possibilità di ottenere il sistema operativo Android sulla nostra TV e goderci tutti i contenuti e le possibilità delle applicazioni che possiamo scaricare in modo illimitato.

È caratterizzato da una RAM molto potente, quindi le sue prestazioni sono considerate da molti come una delle migliori.

Apple TV 4K

Lasciamo questo dispositivo prodotto da Apple per l’ultimo e, come tutte le cose che fa questo produttore, le sue prestazioni e funzionalità sono davvero straordinarie .

Ci consente di guardare film e qualsiasi serie con qualità 4K HDR e audio surround Dolby Atmos .

In questo modo possiamo avere uno Smart di primo livello, scaricare applicazioni dal Apple Store che ci consentiranno di aumentare la nostra esperienza utente e, inoltre, possiamo interconnettere il nostro dispositivo con un iPhone o un computer Mac.

Elenco delle migliori “scatole” di Android TV che puoi acquistare ora

Se stai cercando di acquistare un TV Box Android e trasformare la tua TV in una Smart con questo sistema operativo, ti mostreremo un elenco dei migliori dispositivi che puoi trovare oggi.

Ognuno di loro ha le sue funzioni specifiche che li renderanno il più possibile adatti alle tue esigenze. Prima di acquistare, ti consigliamo di essere molto chiaro sulle priorità che darai loro per l’uso e in questo modo puoi confrontare ognuna di esse.

Consigliato per te:Estensione .DOCX Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Questi sono:

  • NRG Clever® K3PROS912 Mini PC K3 kIII Pro Android : ha una CPU Amlogic S912 a 64 bit e un processore a 8 core che ci permetterà di avere una delle migliori esperienze nei nostri contenuti multimediali insieme alla sua memoria 3G. Inoltre, ha una connessione Wi-Fi di 2,4 GHz e 5 GHz. Il suo prezzo di mercato è di circa € 140.
  • Mecool KM3 128 TV Box 4K TV Box Ultra : il suo ultimo sistema operativo è certificato da Google, quindi è davvero un prodotto consigliato poiché può essere aggiornato in modo permanente. Ha una connessione a WiFi e via cavo. La sua RAM è di 4 GB e ha una capacità di archiviazione di 128 GB, il cui prezzo medio è di € 130.
  • Mecool KM3 TV Box 64 : il sistema operativo è Android 9.0, supporta video 4K e RAM è 4 Gb e il limite di archiviazione è 64 Gb. Le bande di frequenza WiFi sono 2,4 GHz e 5 GHz E poiché il modello precedente ha un aggiornamento certificato da Google. Possiamo trovare questo prodotto a € 110 in media.
  • NinkBox N1 MAX RK3318 : ha quattro core a 64 bit e un sistema operativo Android 9.0 che ci consentirà di memorizzare fino a 64 Gb, con una RAM di 4 Gb. Ci dà la possibilità di avere un rapido ingresso porta USB 3.0. Supporta video Ultra HD e 4K. È ideale per quelle persone che non vogliono spendere soldi extra, dal momento che il suo prezzo è di circa € 60.
  • Sofobod T95Q TV Box : per chi progetta è importante, questo dispositivo è ideale perché ha una forma circolare molto attraente e futuristica. Il suo Quad Core e la RAM da 4 GB ci consentiranno di avere esperienze straordinarie di contenuti multimediali poiché supporta video 4K. La capacità di archiviazione è di 64 GB. Il suo prezzo è in media di € 45.
  • FORTE SRT 2022 UHD Android Box : ha un sistema operativo Android 7.1, essendo il suo processore Quad Core. Con esso possiamo guardare video con qualità 4K e Ultra HD. Il suo WiFi è 2,4 GHz, ha un ingresso Ethernet e ha un telecomando con una tastiera. Ci dà la possibilità di avere la funzione Air Mouse. Per questo dispositivo dovremo pagare circa € 82.
  • Bqeel RK3328 : La connettività che ci offre per il Wifi è di 2,4 GHz e 5 GHz. Ha una RAM di 4 Gb e la sua capacità di memorizzare applicazioni è di 128 Gb. Con questa scatola per Android possiamo avere un sistema operativo di 9.0, Avremo anche la possibilità di guardare video con una risoluzione di 4K. Per ottenere questo prodotto dovremo pagare circa € 75.
  • Leelbox Q4 S : ha Android 9.0 e una RAM di 4 GB, avremo un disco da 32 GB per archiviare le applicazioni. Il WiFi è a 2,4 GHz. Ha il Bluetooth e possiamo guardare file video in Ultra HD e 4K. Il suo prezzo medio di mercato è di € 40.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento