APN: cos’è, a cosa serve e come posso configurare il punto di accesso sul mio cellulare? Guida passo passo

Gli APN sono quei nomi che stabiliscono un punto di accesso. Sono strettamente correlati a ciò che conosciamo come DNS , poiché queste due funzioni sono molto importanti per stabilire una connessione su un telefono cellulare.

Oggi ti istruiremo su tutto ciò che riguarda questo argomento , dove troverai cos’è l’APN, come funziona e perché è necessario stabilire connessioni Internet dai telefoni cellulari.

Nell’ultima sezione di questo post, puoi vedere un elenco dei diversi provider in Spagna che fornisce questo servizio, con informazioni dettagliate su ciascuno di essi, come password, utenti e nomi dell’APN.

Cos’è l’APN e perché è necessario connettersi a Internet dal cellulare in ciascun operatore?

APN deriva dall’acronimo in inglese Acces Point Name , la cui traduzione è Access Point Name . Determinando così qualsiasi accordo stabilito con i sistemi di nomi di dominio (DNS). Questo stesso assegna il rispettivo indirizzo IP , il quale procedimento si riferisce a come risoluzione APN.

Viene utilizzato per fornire il servizio di accesso a una rete di dati di comunicazione wireless esterna, in modo che ciascuno dei dispositivi mobili, come telefoni o un modem USB, abbia l’APN definito per essere utilizzato in modo che possa accedere a un rete basata su GRPS o altri standard successivi come 3G e 4G.

Esistono due tipi di reti esterne: pubblica e privata . Laddove le società private limitano il modo in cui le loro risorse sono condivise, consentendo solo questa azione, a quelle connesse alla stessa rete. D’altra parte, quelli pubblici consentono la condivisione di tutti i tuoi dati con qualsiasi operatore di telefonia mobile .

Consigliato per te:Come creare un account Netflix gratuito? Guida passo passo

Per gli NPC, la privacy che mantiene è semplicemente il risultato della mancata condivisione delle risorse con altri utenti, questo può essere considerato un vantaggio, perché consente agli indirizzi di non essere accessibili da Internet e previene automaticamente gli attacchi di negazione.

Struttura NPC

L’APN ha una struttura semplice che è divisa in due parti:

“AGGIORNATO ✅ Vuoi sapere cos’è un APN e perché ne hai bisogno per avere Internet mobile? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto su di esso ✅ FACILE E VELOCE ✅”

La parte più importante è l’identificatore di rete, noto in inglese come identificatore di rete, in cui è responsabile della definizione della rete esterna, quindi è sempre connesso a SGSN.

L’identificatore operatore è la parte più semplice , considerata non obbligatoria, ma nonostante ciò è quella responsabile della definizione dei pacchetti di dominio della rete specifica di un operatore, attiva nel GGSN.

Passaggi per configurare l’APN sul telefono cellulare dopo la portabilità

Dopo aver compreso tutto quanto sopra, procediamo alla configurazione dell’APN . Anche se prima di continuare è necessario che tu sappia che questo metodo è solo in Android e che il processo è manuale, ma non è ancora complesso.

  • Per prima cosa accediamo alle “Impostazioni” del nostro dispositivo. Già nelle “Impostazioni” dovremo accedere alla sezione “Reti mobili”.

APN: cos'è, a cosa serve e come posso configurare il punto di accesso sul mio cellulare? Guida passo passo 1

  • Dopo che ci troviamo in “Reti mobili “, cerchiamo la sezione “APN” e la tocchiamo. Lo possiamo trovare principalmente nella categoria “Rete di carte”.
  • Vedremo diverse opzioni e premeremo il pulsante che ha un simbolo più (+), anche se in alcuni dispositivi potrebbe avere un menu e aggiungeremo la configurazione di detto APN al telefono.
  • Ora dobbiamo impostare tutte le impostazioni, dove ci verrà richiesto di inserire prima il nome , che può essere completamente casuale, e quindi introduciamo l’APN .
  • In alcuni casi, dovremo inserire nome utente e password . Dopo aver compilato tutti i dati, fare clic su “Salva” .

APN: cos'è, a cosa serve e come posso configurare il punto di accesso sul mio cellulare? Guida passo passo 2

  • Continuiamo nella sezione APN e selezioniamo quello che abbiamo appena creato. Automaticamente, non appena questo viene fatto il dispositivo trova la connessione dati mobile .

Consigliato per te:Quali sono i migliori modelli per creare un albero genealogico della tua famiglia facile e veloce? Elenco [anno]

In questo modo saremo in grado di navigare normalmente sul dispositivo.

* Nota: per garantire che l’intera connessione funzionerà correttamente. Dovremo mantenere sempre attiva la scheda Reti mobili in Android .

Elenco degli APN dei principali provider di servizi Internet mobili in Spagna

In quest’ultima sezione ti mostreremo un elenco degli APN dei diversi fornitori in Spagna, mostrando le loro specifiche riguardanti Utente e Password:

Operatore mobileNome APNutentepassword
Movistar 1movistar.esMOVISTARMOVISTAR
Movistar 2telefonica.esTELEFONICATELEFONICA
Vodafoneairtelwap.eswap @ wapwap125
arancioneOrangeworldarancionearancione
YoigoInternet
ONOinternet.ono.com
Jazzteljazzinternet
Simyogprs-service.com
pepephonegprsmov.pepephone.com
MasMovilinternetmas
AmenaOrangeworldarancionearancione
R Mobile / Mobileinternet.mundo-r.com
Tuentituenti.comTuentiTuenti
Lebaragprsmov.lebaramobile.es
Paesi Baschiinternet.euskaltel.mobiCLIENTEEUSKALTEL
Lycamobiledata.lycamobile.esLMEindennità
Eroskigprs.eroskimovil.eswap @ wapwap125
CarrefourCarrefourInternet
Happy Mobileinternettph
Chiama adessomoreinternet
DigiMobilinternet.digimobil.esdigidigi
TeleCableinternet.telecable.esTelecableTelecable
Lowi.eslowi.private.omv.es
FreedomPopinternetmas
Ocean dioceans.esOCEANSOCEANS
Repubblica mobileOrangeworldarancionearancione
DAY mobilediainternet
BT Mobileinternet.bt.esbt @ internetInternet
O2telefonica.esTelefonicaTelefonica
TELECARTAGENAinet.esONLYCABLE
suopinet.es
Cable MobileInternet
ETICOMinternetmas
ION mobileinet.es
jet netinet.es
Parleminternetmas
RACCTelinternet.racc.netCLIENTE ACCRACC
Hits Mobiletel.hitsmobile.es
Euskaltelinternet.euskaltel.mobiclienteEuskaltel
Happy Mobileinternettph

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento