autotune; Che cos’è, a cosa serve e come viene utilizzato?

Conosci Autotune? Sicuramente si! Anche se non sei un fan delle applicazioni o della musica, tutti hanno sentito parlare di questo processore vocale e di solito non vanno di pari passo con una buona opinione . Ma … è giusto? Stiamo parlando di uno strumento inadeguato nel settore?

In questa occasione vedremo esattamente cos’è Autotune, cosa significa, quali vantaggi e svantaggi ha e in che modo può essere utilizzato . Inoltre, ti consigliamo alcuni consigli se vuoi provarlo.

In questo modo, speriamo che tu possa forgiare un’opinione su quale sia un’ottima risorsa per noi se viene usata bene.

Che cos’è AutoTune ea cosa serve? definizione

Sintonizzazione automatica , pronunciata e comunemente nota come “autotun”, è un software di elaborazione audio che modifica la voce. La sua funzione è quella di correggere le imperfezioni o le inesattezze che possono verificarsi durante la registrazione di contenuti musicali. In questo modo, una realtà viene mascherata con un po ‘di editing , nello stile di Photoshop, che viene utilizzato per ritoccare le immagini, ma in formato audio.

Il suo design è stato realizzato come plug-in per software audio professionale , esclusivamente per uso in studio. Tuttavia, proviene da un progetto molto diverso, dagli algoritmi creati per l’interpretazione dei dati sismici, che servono quindi a trovare depositi di petrolio.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 1

Questo programma, creato dall’ingegnere Andy Hildebrand , fu usato in una canzone lanciata sul mercato, per la prima volta, nel 1998, essendo questo «Believe» di Cher. Da quel momento in poi, l’uso di “qualcosa di speciale” (che erano silenziosi, indicando che avevano usato un altro prodotto) era evidente, diventando noto quell’effetto come caratteristica di Autotune come ” Cher Effect ” o ” Vococher “.

Il suo funzionamento, in uno stato rudimentale, ha attraversato una rilevazione del tono data dalla correlazione , che non è altro che una dipendenza sequenziale, che era una novità, perché fino ad ora ha funzionato con i processi di estrazione dei dittonghi e altre caratteristiche con problemi di elaborazione.

Consigliato per te:Come pulire un disco rigido in MacOS e migliorarne le prestazioni? Guida passo passo

Tuttavia, l’industria lo considerava un metodo impraticabile perché richiedeva troppe risorse computazionali, quindi Andy dovette escogitare una versione semplificata e meno dispendiosa delle risorse; Questo è passato dal lavorare con un milione di aggiunte multiple a solo quattro, che hanno aperto le porte al settore.

L’algoritmo è stato implementato su un Mac nel 1996 , quando è stato presentato al NAMM Show, una mostra molto importante di prodotti musicali, che offre una tecnologia correttiva di tono per voce .

Grazie alla sua popolarità, attualmente troviamo molti altri programmi di modulazione vocale, sempre più professionali, che ci consentono di lavorare sulle nostre canzoni e chiarire il modo in cui comunichiamo quando registriamo tracce o video. Tuttavia, è difficile per qualcuno fare riferimento alla modifica della voce in un modo diverso rispetto a “ha usato Autotune”, l’effetto ha già un nome e un cognome, almeno nei prossimi decenni.

È molto importante sottolineare che il software non viene utilizzato solo per creare quell’effetto caratteristico che tutti conosciamo, ma che possono essere implementate diverse soluzioni . Cioè, non è solo un tipo di effetto , molto meno.

In effetti, questo processore viene utilizzato per lavorare la voce in un modo davvero sottile e impercettibile ed è parte della maggior parte delle tracce che ascoltiamo , solo che la sua presenza non è evidente; e se questo non è uno dei tanti programmi esistenti per prendere accordi; Nessun artista rilascia un disco sul mercato senza aver modificato la sua voce, così come vengono fatti anche cambiamenti per abbinare gli strumenti e integrarli con la voce, per esempio.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 2

È etico usare l’autotune per cantare e suonare meglio?

È una buona domanda se consideriamo che il suo uso più noto è la distorsione della voce per renderlo più melodico. Anche se abbiamo già visto che questo è un programma che fa molto di più, la verità è che le critiche sono sempre focalizzate sul suo uso per modificare troppo la voce , con l’argomento che le tracce sono una bufala.

Consigliato per te:Come masterizzare un CD musicale MP3 con e senza programmi su Windows e Mac? Guida passo passo

In questo modo, vengono date possibilità ai personaggi che, per un motivo o per l’altro, sono noti per vendere, rifiutando tali opportunità ad artisti di talento sconosciuti, qualcosa che, senza dubbio, è, almeno, ingiusto.

“AGGIORNATO ✅ Devi cantare meglio e non sai quale sia l’effetto di Auto-Tune? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Sul piano etico … questa è senza dubbio un’opinione personale . Posso dire che non importa se il famoso turno usa o non si sintonizza automaticamente, secondo me, penso che i suoi seguaci consumerebbero i loro prodotti (canzoni o altro) indipendentemente dalla qualità di questi, quindi non considero questa applicazione Ti sto aprendo le porte.

Ciò che può aver ottenuto è che i produttori sono incoraggiati a lavorare con persone che hanno bisogno di troppi arrangiamenti perché non sono davvero bravi cantanti , privilegiando un mercato che ha poco o nulla a che fare con le capacità di un professionista della canzone ma che, noi piaccia o no, viene consumato.

In ogni caso, è evidente che il suo utilizzo presenta una serie di vantaggi e svantaggi , sia a livello oggettivo che soggettivo, che dovremmo sapere per dare al programma l’opportunità che merita e per essere in grado di valutare se viene utilizzato o meno. adatto in quali circostanze.

vantaggio

  • L’autotún può essere usato in modo molto sottile , migliorando la qualità musicale a livello vocale senza percepire le modifiche.
  • Possiamo creare il famoso effetto Auto-Tune con parametri estremi .
  • Nel mezzo di entrambi i risultati c’è un’intera gamma di prodotti audio che possiamo progettare e creare.
  • È usato, e molto correttamente, come metodo di espressività artistica, come complemento puntuale e non per mascherare una voce.
  • Puoi contribuire con una maggiore varietà musicale nello stesso album.
  • E ‘utile per dare espectaculridad in alcuni spettacoli, mostrando diversi record e creazioni.
  • Puoi dare una svolta alla voce per farla assomigliare a qualcos’altro.
  • Facilita la creazione di notizie o melodie di tipo radio.
  • Ti fa perdere meno tempo nello studio .
  • Corregge errori specifici che potrebbero farci ripetere interi scatti.

svantaggi

  • Il suo uso estremo significa meno sforzi da parte dell’artista.
  • Allo stesso modo, consente anche alle persone meno talentuose di accedere al mercato della musica .
  • Ovviamente, dobbiamo usare parametri estremi di questo plugin per rendere le tracce molto simili tra loro, anche con artisti diversi; Tutti portano la stessa etichetta, che è ciò che risalta dalla canzone, invece di evidenziare la melodia, il tono o il messaggio da trasmettere.
  • Quando si usa “Autotún” , viene preso lo stigma di un cattivo cantante , semplicemente usandolo, poiché si comprende che una voce incapace di cantare viene nascosta.
  • Quelli diretti sono un prodotto molto diverso dal contenuto di un disco, essendo in grado di essere qualcosa che truffa molti o, peggio ancora, l’utente è ancora ingannato da falsi diretti per mantenere lo stile delle tracce.

Consigliato per te:Come bloccare chiamate e SMS in arrivo da numeri privati ​​sconosciuti su Android, iOS e Windows Phone? Guida passo passo

Le migliori applicazioni con Autotune per cantare bene e sintonizzare sul tuo telefono Android o iPhone

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 3

La verità è che questo mercato non è troppo sfruttato, anche se è vero che ci sono molti programmi per modificare i suoni non ci sono molte app di tipo Autotune, la verità è che ce ne sono solo alcune che sono davvero buone e consigliate e queste sono le seguenti:

Sintonizzami

Con esso, la voce viene elaborata automaticamente , mentre canti. Per supportarti , hai mezzo centinaio di ritmi . Inoltre, questa applicazione consente di lavorare con parametri come la voce e il volume del ritmo . La registrazione del suono è data in diverse tracce e abbiamo l’effetto «Chorus» per incoraggiarti a emulare un Vangelo. Questa prima applicazione è disponibile solo per gli utenti che utilizzano dispositivi con il sistema operativo Android.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 5 Scarica il QR-CodeSintonizzami Sviluppatore: B-Side Studios Prezzo: gratuito

Voloco – Sintonia vocale automatica e armonia

Voloco è un’applicazione mobile di tipo Autotune molto apprezzata. L’elaborazione della voce viene eseguita in tempo reale , in base alla melodia musicale in background per apportare le modifiche corrispondenti; cioè, adatta il nostro tono in modo che assomigli alla musica.

Se preferisci, puoi anche lavorare con Voloco di tipo studio, registrandoti e quindi applicando gli effetti da solo , con quattro versioni di modifica della voce. In ogni caso, il risultato è una traccia in MP4 che può essere riprodotta a piacimento e condivisa. Se sei interessato, sappi che puoi scaricarlo per telefoni iOS e Android.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 7 Scarica il QR-CodeVoloco: sintonia vocale automatica e armonia Sviluppatore: RESONANT CAVITY Prezzo: gratuito autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 9 Scarica il QR-CodeI voloco Sviluppatore: Resonant Cavity LLC Prezzo: gratuito +

AutoRap

Questa è un’app specifica, perché non modula la tua voce senza altro, ma ciò che fa è dare un’intonazione rap a tutto ciò che dici, qualunque cosa sia.

Consigliato per te:Database: cos’è, a cosa serve e quali tipi esistono?

Per raggiungere questo obiettivo, ti offre un centinaio di ritmi che puoi riprodurre e semplicemente parlare (o cantare). L’applicazione modificherà il tuo audio per renderlo qualcosa di meglio tonificato in base allo stile che hai scelto. Puoi condividere i risultati sia attraverso i social network sia con altri utenti dell’applicazione, senza doverlo lasciare. Abbiamo anche trovato questo software su Android e iOS.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 11 Scarica il QR-CodeAutoRap di Smule Sviluppatore: Smule Prezzo: gratuito autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 9 Scarica il QR-CodeAutoRap di Smule Sviluppatore: Smule Prezzo: gratuito +

StarMaker – Canta karaoke gratis

Questa è un’app karaoke che ti offre molti effetti per modificare la voce mentre canti centinaia di
canzoni
. Inoltre, puoi registrarti e condividere le prestazioni con chiunque, all’interno o all’esterno dell’applicazione. Lo troviamo, ancora una volta, nei negozi Apple e Google.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 15 Scarica il QR-CodeStarMaker: canta al karaoke Sviluppatore: StarMaker Interactive Prezzo: gratuito autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 9 Scarica il QR-CodeCanzoni Karaoke StarMaker-Sing Sviluppatore: Starmaker Interactive Inc. Prezzo: gratuito +

ho visto

Finalmente abbiamo Vio, un’app che serve solo per la postproduzione , cioè che al momento non modifica la tua voce. Include molti filtri di trasformazione vocale e modulazione , in modo da ottenere risultati davvero buoni, armonizzati in modo che possa sembrare quasi professionale con un po ‘di pratica. Puoi condividere il contenuto tramite Dropbox, SoundCloud, e-mail, Vimeo, YouTube o messaggi. Saw è disponibile solo su iOS, sia su iPhone che su iPad.

autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 4 autotune; Che cos'è, a cosa serve e come viene utilizzato? 9 Scarica il QR-Codeho visto Sviluppatore: Boon, LLC Prezzo: gratuito +

Puoi conoscere l’elenco più completo delle migliori applicazioni per cantare bene e sintonizzare per Android e iOS entrando qui.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento