Banda larga: che cos’è, a cosa serve e come funziona questa tecnologia di connessione a Internet?

Nel mondo, l’uso della banda larga sta crescendo , quindi potrebbe farci preoccupare molto sapere di cosa si tratta e come funziona. Molti di noi possono persino usare una connessione e non sapere che lo facciamo.

Oggi impareremo tutto sulla larghezza di banda e su come usarla. E in modo che non ci confondiamo tra banda larga con connessione a banda stretta o fibra, ti presentiamo alcune sezioni che ci mostrano le differenze che ha.

Possiamo anche misurare la velocità della nostra connessione, seguendo i passaggi che lasciamo di seguito. Tali passaggi sono abbastanza semplici e brevi.

Che cos’è la banda larga e a cosa serve questo tipo di connessione Internet?

Questo concetto può variare notevolmente, ma nell’area delle telecomunicazioni è noto come banda larga a una connessione di rete con un’alta velocità di condivisione delle informazioni, dove la velocità con cui viene trasmessa è molto importante.

In altre parole, possiamo dire che la larghezza di banda è quella connessione in cui i dati vengono trasmessi simmetricamente in modo che più informazioni vengano inviate contemporaneamente.

Banda larga: che cos'è, a cosa serve e come funziona questa tecnologia di connessione a Internet? 1

In modo che una connessione con due o più canali di dati simultanei sia chiamata multiplexing , la maggior parte delle connessioni a banda larga sono offerte dai servizi “Fiber to the home” , che significa fibra a casa , gestita da router , le cui velocità sono superiori a 100 Mbps.

Consigliato per te:Come attivare la verifica in due passaggi di Facebook per migliorare la sicurezza del tuo profilo? Guida passo passo

Per riassumere, è noto come connessione a banda larga a tutto ciò che opera a velocità di trasmissione simmetriche. Questo concetto si è evoluto nel mondo , poiché implementa un metodo per aumentare la velocità. Ad esempio, l’ISDN a 128 Kbps ha lasciato il posto a SDSL che offre una velocità di 256 Kbps , quindi si è evoluta, passando da 25 a 50 Mbps simmetrici fino ad oggi offre oltre 600 Mbps .

Come funziona una connessione Internet con larghezza di banda elevata?

Dobbiamo capire che, quando parliamo di una connessione Internet a banda larga, intendiamo un sistema che utilizza più canali di dati, la cui funzione è quella di inviare informazioni alle varie reti di abbonati.

Quando implementiamo questo tipo di connessione , è specificamente noto come connessione sempre attiva, poiché la tecnologia implementata per l’accesso a Internet rimane costantemente connessa, non viene interrotta e non blocca le linee telefoniche.

Come utenti Internet a banda larga, possiamo connetterci rapidamente a Internet, a differenza di altre connessioni, non è necessario riconnettersi alla rete dopo essersi disconnessi ed evitare così ritardi nei dati, nelle informazioni o nella trasmissione di contenuti di grandi dimensioni

In molti paesi viene utilizzata la connessione , quindi alcuni tipi di questa connessione influenzano diverse linee di abbonati digitali (DSL), come ad esempio:

  • Fibra ottica
  • Connessione wireless
  • Via satellite
  • Connessione a banda larga tramite linee elettriche (BPL).

Ma nonostante quanto sopra, dobbiamo tenere conto del fatto che sebbene nella maggior parte dei casi le connessioni DSL siano considerate larghezza di banda , non tutte possono esserlo. Una delle caratteristiche di una connessione Internet a banda larga è che trasmette una larghezza di comunicazione di almeno 256 Kilobit al secondo .

Dalla definizione di larghezza di banda possiamo definire altri due concetti: banda larga mobile e banda larga wireless . Quando ci riferiamo alla larghezza di banda mobile intendiamo che è una connessione che ci consente una connessione per dispositivi mobili.

Consigliato per te:Come modificare i documenti PDF online con iLovePDF? Guida passo passo

D’altra parte, la connessione a banda wireless funziona in modo simile, pur fornendo una connessione ad alta velocità, per diverse aree che coprono un determinato intervallo.

Banda larga e banda stretta In cosa differiscono?

Quando parliamo di una connessione a banda stretta, intendiamo che si tratta di una connessione telefonica o anche conosciuta come dial-up , ha una velocità massima di download dei dati di 56 kilobit al secondo , a differenza della banda larga, che ha una velocità massimo per scaricare dati di 256.512 o più kilobit al secondo .

Banda larga: che cos'è, a cosa serve e come funziona questa tecnologia di connessione a Internet? 2

Bene, in altre parole, una connessione a banda stretta o stretta significa che meno flussi di dati per ogni secondo, mentre la larghezza di banda offre una connessione maggiore per il download e il caricamento dei dati. Per ridurre un po ‘, la banda stretta offre un percorso di trasmissione più stretto, mentre la banda larga è più ampia.

Differenze tra fibra ottica e rete a banda larga

È nota come fibra ottica per un mezzo di trasmissione che viene regolarmente utilizzato nelle reti di dati, mediante un filo di vetro trasparente o materiale plastico, attraverso il quale vengono inviati impulsi sotto forma di impulsi di luce che rappresentano i dati Sono trasmessi.

Il raggio di luce rimane limitato, il che genera una propagazione attraverso il nucleo della fibra con un angolo di riflessione superiore all’angolo limite di una riflessione totale.

Questi sono usati principalmente nelle grandi telecomunicazioni , poiché hanno la capacità di inviare una grande quantità di dati da una grande distanza, con una velocità simile a quella delle radio. Questo è il miglior mezzo di trasporto per la trasformazione delle informazioni poiché sono immuni alle interferenze elettromagnetiche .

Vantaggi di questa connessione

  • Buona velocità di rete
  • Zero problemi dovuti a cadute di connessione

Consigliato per te:Come cercare file torrent per scaricare serie, film e software gratuiti? Guida passo passo

Svantaggi della connessione

“AGGIORNATO ✅ Vuoi conoscere la definizione di banda larga e quanto può essere veloce? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Se il router non include la connessione contratta, poiché la connessione è diversa, se è interrotta, un altro potrebbe non riconoscerla allo stesso modo.

differenze

Bene, come abbiamo già visto, la connessione della larghezza di banda nonostante tutto può offrirci una connessione maggiore, perché la connessione può essere wireless o via satellite. Mentre la connessione in fibra deve essere principalmente attraverso un filo trasparente .

Sebbene ognuno abbia diversi vantaggi, ci sono alcune caratteristiche che li assomigliano molto al loro comportamento, soprattutto nella velocità di condivisione delle informazioni .

Qual è la velocità media di una connessione Internet a banda larga?

L’idea della connessione a Internet e lo studio della velocità media o della velocità media è stata implementata per molti anni . M-Lab era un progetto nato grazie alla collaborazione di diverse entità riconosciute, come Google e la Princeton University. Dove hanno misurato la velocità di connessione media, nel mondo nel 2018.

Per raggiungere questo obiettivo, hanno implementato uno studio di oltre 160 milioni di test di velocità, che è stato condotto per 12 mesi in 200 paesi, dove a sua volta è stato determinato che la connessione della larghezza di banda è in costante aumento.

Nello studio è stato osservato che c’era un aumento molto evidente. Maggiore del 2017, dove ha mostrato una velocità media di 9,10 Mbps, questa cifra è superiore del 20% rispetto all’ultimo studio (condotto nel 2017, che ha ottenuto 7,40 Mbps)

Molte società di telecomunicazioni guardano a questi studi per cercare di massimizzare la loro velocità di connessione, dove notoriamente nel 2019 molti paesi hanno aumentato qualitativamente la posizione della velocità di Internet.

Passaggi per misurare la velocità della tua rete a banda larga facile e veloce (test di velocità)

Tramite il seguente link possiamo misurare la velocità di connessione della nostra rete. Ma prima dobbiamo sapere che dobbiamo essere connessi alla rete che vogliamo sapere qual è la sua velocità.

Consigliato per te:Come controllare ed eliminare tutta la cronologia delle ricerche di Google da qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo solo seguire i seguenti passi:

  • Passaggio 1: ci connettiamo direttamente dalla nostra porta Internet.
  • Passaggio 2: chiudiamo tutte quelle applicazioni in esecuzione in background.
  • Passaggio 3: iniziamo il test. Per questo diamo il test di velocità

Che cos’è il multiplexing nelle reti a larghezza di banda?

Il multiplexing nelle telecomunicazioni è noto come la procedura con cui informazioni diverse condividono i dati attraverso lo stesso canale. Questo processo comporta un’estrazione di un certo segnale, che individua un canale di comunicazione che è definito demultiplexing.

Che cos’è il multiplexing?

Ciò si riferisce a un’abilità che consente un trasferimento di dati da diversi dispositivi, noti come trasmettitori e ricevitori, chiamati anche canali a bassa velocità di un mezzo fisico, altrimenti noto come canale ad alta velocità .

Banda larga: che cos'è, a cosa serve e come funziona questa tecnologia di connessione a Internet? 3

Un multiplexer sono quei dispositivi multiplexing che combinano i segnali dei trasmettitori e vengono inviati tramite un canale ad alta o media velocità.

Tipi di multiplexing

Il multiplexing ha forme e tipi diversi, che sono classificati in questo modo:

  • Dominio temporale.
  • Dominio di frequenza
  • Per codice.
  • Lunghezze d’onda.

Questo termine è utilizzato principalmente nel campo delle comunicazioni, quindi consente un ampio sviluppo della tecnologia. Questo termine ha permesso lo studio delle velocità di connessione e il numero di canali esistenti tra ciascuna rete, quindi il suo termine è correlato a quello della larghezza di banda .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento