Border Collie, una razza molto intelligente e attiva

Il Border Collie è una razza che ha molteplici qualità, è nota per essere la razza di cane più intelligente, dimostrata nella sua grande capacità di apprendere per competizioni come Agilità ed esercizio fisico.

Border Collie, una razza molto intelligente e attiva 1

Aspetto fisico di Border Collie

Questa razza di cani è molto agile e ha una forma fisica ideale per saltare, correre ed esercitarsi. I maschi misurano circa 53 centimetri e le femmine un po ‘meno. Possono pesare fino a 20 chili e il loro corpo è molto allungato con un aspetto abbastanza dinamico.

Si possono trovare in vari colori, ad esempio in bianco e nero, marrone con bianco e nero, bianco e fuoco, e alcuni in blu, rosso australiano o cioccolato.

Border Collie, una razza molto intelligente e attiva 2

Puoi trovare due varianti in base ai capelli. Il Border Collie dai capelli lunghi è il più noto, ha un doppio strato di capelli e mostra uno di loro in una forma di una bella criniera caduta su entrambi i lati. È anche possibile trovare il Border Collie con i capelli corti, che, sebbene meno comune, ha anche un doppio strato di capelli e sebbene sia di lunghezza più corta, è ancora un denso, spesso e molto resistente al mantello freddo.

Tra le caratteristiche più importanti c’è che alcuni cani di questa razza hanno un occhio di ogni colore, come il blu e il marrone, hanno anche gambe muscolose che dimostrano la predisposizione all’esercizio e alla fine della coda termina sempre con toni bianchi. Per quanto riguarda le orecchie ce ne sono tre tipi diversi: cadute, semi-cadute ed erette, che danno un tocco distintivo al cane.

Border Collie, una razza molto intelligente e attiva 3

Carattere di border collie

Sebbene questa razza di cani non sia estremamente grande, è un cane che deve vivere in una casa con un giardino, a causa dei molteplici incroci che sono stati fatti per dare origine al Border Collie , dandogli un carattere attivo quasi illimitato ed energia.

È il cane ideale per i giovani e gli adulti con il tempo, attivo, con la passione per lo sport, la stimolazione fisica e intellettuale dell’animale. Tutto il potenziale di questa razza trarrà beneficio finché il proprietario avrà queste abilità, beneficiando anche di un cane illeggibile, ordinato, pastore e obbediente.

Questi cani sono molto fedeli ai loro proprietari, sono molto attenti e alla fine imparano a capire come esprimere la felicità, l’eccitazione e il dolore dei loro proprietari. Sono molto teneri e accomodanti, ma è difficile per loro aprirsi agli estranei a meno che tu non lo faccia.

Border Collie, una razza molto intelligente e attiva 4

Border Collie Health

Essendo un cane così attivo e resistente, di solito è un cane molto sano. Tuttavia, la mancanza di esercizio fisico può causare la depressione del cane, a differenza di altri cani della stessa taglia e peso, questa razza richiede un po ‘più di cibo. Nel tempo, potresti sviluppare displasia dell’anca.

In breve, è un cane che richiede molto tempo e dedizione, a differenza di altre razze più tranquille. La mancanza di questi due elementi fondamentali rende Border Collie un cane iperattivo, nervoso, ansioso, distruttivo e persino un abbaio eccessivo. I comportamenti negativi sono il risultato dell’ansia che l’animale può provare a causa della noia e della mancanza di energia.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento