Che cos’è Plex e come funziona?

Probabilmente ad un certo punto hai sentito parlare di Plex , come piattaforma per l’accesso e la gestione di contenuti multimediali che sta guadagnando posto tra gli utenti di tutto il mondo.

Bene, se hai dubbi su cos’è Plex o su come funziona, devi solo continuare a leggere , perché poi ti mostreremo alcuni dettagli su questo servizio, che ti permetterà di conoscerlo più in dettaglio, e quindi sapere se lo vuoi o no in la tua vita

Che cos'è Plex e come funziona? 1

Che cos’è Plex?

Bene, in primo luogo allora dobbiamo dire che Plex è un’applicazione che è stata sviluppata in modo da poter trasformare il tuo computer in un centro multimediale per il miglior utilizzo di tutto il contenuto ospitato su di esso. Ad alcuni piace persino dire che grazie a questo sistema è possibile creare una specie di Netflix da soli gestendo serie, film, ecc.

Uno dei vantaggi di Plex è che è compatibile praticamente con tutti i formati audio e video , oltre a consentirci di collegarci a canali specifici come TED, Comedy Central o SoundCloud. Inoltre non ha limiti di capacità di archiviazione diversi da quello del disco rigido.

E se ciò non bastasse, tieni presente che quando configuri questo strumento, puoi accedere ai tuoi file da qualsiasi altro dispositivo , anche se allora avrai bisogno dell’applicazione di Plex Media Server sul computer,

Oltre a ciò, esiste il cosiddetto Plex Client, grazie al quale possiamo accedere ai contenuti e gestirli in remoto da quasi qualsiasi ambiente o dispositivo come Android, iOS, Windows, GNU / Linux, macOS, SmartTV, Chromecast e PlayStation e console Xbox .

Che cos'è Plex e come funziona? 2

Come funziona Plex

Bene, se vuoi approfittare di Plex, la prima cosa che devi fare è scaricare l’applicazione Plex Media Server dal suo sito ufficiale . Durante l’installazione, devi avviarlo e ti sei registrato all’interno del sistema, inserendo nome utente e password come al solito.

Una volta fatto, andrai al pannello di controllo principale, in modo da poter gestire completamente la Libreria multimediale , modificandola o gestendola come preferisci. Lì vedrai fotografie, musica, serie, film, qualunque cosa tu voglia. Puoi persino mettere il nome che desideri.

Oltre a ciò, è importante ricordare sempre sia il nome utente che la password, poiché sono le informazioni che successivamente ti consentiranno di accedere a tutti i tuoi contenuti Plex da qualsiasi altro dispositivo intelligente , un problema fondamentale.

Cos’altro vorresti sapere su Plex o sul suo funzionamento?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento