Che cos’è Skype e come funziona?

Senza dubbio, se pensiamo alle principali applicazioni di videochiamata a cui possiamo accedere oggi, Microsoft Skype è una di queste , il che non significa che sia l’unica interessante per i nostri computer.

Ecco perché vogliamo fornirti un elenco di molte altre applicazioni e programmi che sono stati appositamente sviluppati in modo da poter godere di videochiamate dai nostri dispositivi.

Se vuoi sapere quali sono le migliori alternative a Skype, ti consigliamo di continuare a leggere , perché anche se ne conosci alcune, sicuramente molte vengono a sorprenderti molto.

Che cos'è Skype e come funziona? 1

A cosa serve Skype?

Naturalmente, la prima cosa che dovremmo fare nel caso in cui non sei abituato a utilizzare Skype , è dirti che questo strumento ti consente di rimanere in contatto con le persone che desideri quasi nel modo che preferisci .

In effetti, è uno strumento che ti consentirà di effettuare chiamate e videochiamate o di inviare messaggi e persino di condividere vari file come foto, video, audio o documenti, tutti dalla stessa piattaforma.

Sviluppato da Microsoft, Skype può essere installato praticamente su qualsiasi dispositivo in quanto ha il supporto per la maggior parte dei sistemi operativi e non dobbiamo perdere di vista il fatto che esiste una versione web che non ha nemmeno bisogno di un download precedente.

Per utilizzare il servizio, è necessario creare un account utente , che ci permetterà di avere accesso a tutte le funzioni che abbiamo menzionato sopra.

Che cos'è Skype e come funziona? 2

Vantaggi e svantaggi di Skype

vantaggio

  • Quasi completamente gratuito
  • I prezzi per effettuare chiamate verso telefoni convenzionali sono estremamente economici
  • Ti consente di stabilire chiamate e videochiamate con chiunque, indipendentemente da dove ti trovi
  • Consenti chiamate di gruppo
  • Funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi, come Windows, Mac OS X, Linux, Android, iOS, ecc.
  • Facile da usare
  • Veloce da installare
  • Lavora con tutti i firewall famosi
  • Permette l’uso aziendale
  • Crea il tuo numero di telefono

svantaggi

  • Alcune delle sue funzioni sono il pagamento obbligatorio
  • A volte, se la connessione Internet non è buona, la videochiamata viene persa o interrotta
  • Se scarichi il programma dal sito non ufficiale potresti subire un virus
  • Consuma molta RAM

Che cos'è Skype e come funziona? 3

Le migliori alternative a Skype

WhatsApp

Sebbene sia vero che per impostazione predefinita associamo WhatsApp molto più alle applicazioni di messaggistica istantanea che alle applicazioni di videochiamata, non possiamo perdere di vista il fatto che i suoi sviluppatori hanno aggiunto questa funzione da un po ‘di tempo. Anche se potrebbe non essere specifico come Skype, ha certamente il vantaggio che tutti lo hanno installato sui loro dispositivi mobili.

tango

Un’opzione per effettuare videochiamate di qualità e consente inoltre di rendere pienamente accessibili le chiamate nazionali e internazionali a diversi dei principali paesi del mondo. Colpiscono anche i filtri e gli adesivi che incorpora durante le sessioni.

ooVoo

Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, è una delle piattaforme più simili a Skype. Uno dei suoi vantaggi ha a che fare con il fatto che possiamo guardare i video di YouTube durante le conferenze, oltre alla grande qualità complessiva di immagini e suoni.

Hangout di Google

Mentre le persone di Google non hanno mai avuto molto successo con le loro piattaforme di messaggistica, Hangouts è installato di default sui terminali Android e può essere utilizzato anche dai browser. È per questo motivo che può essere una buona alternativa da considerare in questi casi.

Google Duo

Come sopra. Sebbene non sia riuscito a conquistare molti utenti in tutto il mondo, la verità è che è in grado di generare videochiamate di buona qualità. Inoltre, ti consente di inviare messaggi video, in modo che se l’altra persona non può effettuare una videoconferenza in quel momento, puoi vederla quando è disponibile.

linea

Di origine giapponese, è un messaggio di testo che, come WhatsApp, ha aggiunto funzioni che ci consentono di stabilire videochiamate. Tra i suoi punti di forza possiamo citare alcuni come la possibilità di effettuare videochiamate di gruppo, in cui includiamo più di 200 amici contemporaneamente. Cripta anche tutto il contenuto, qualcosa di importante in termini di sicurezza.

Viber Messenger

Un’altra delle piattaforme molto simili a Skype. Da ciò dobbiamo dire che consente di creare chat di gruppo con un massimo di 250 partecipanti, senza perdere di vista la loro funzione di chat nascosta, uno che pochissimi altri servizi ci mettono a disposizione. Sia con 3G che 4G la sua qualità è davvero alta.

Facebook Messenger

Facebook Messenger è uno dei tanti messenger che ha iniziato a consentirci di inviare contenuti di testo e che poco dopo si è trasformato per aggiungere molte altre funzionalità interessanti, come le videochiamate. Uno dei suoi punti di forza è che molte persone lo hanno già installato sui loro dispositivi, quindi non devono farlo di nuovo.

wechat

Un’applicazione di messaggistica cinese di gran moda in quel paese, e diversamente da molte di quelle che abbiamo menzionato qui, si distingue perché ci consente di pubblicare gli stati esattamente allo stesso modo di WhatsApp. Ha anche diversi programmi minimalisti interni, molti dei quali interessanti.

ICQ

Concludiamo questa prima parte delle alternative a Skype facendo riferimento a un programma interessante, che ci consente di effettuare le videochiamate che vogliamo e che ovviamente deriva dall’omonimo sistema che era di gran moda un quarto di secolo fa. Abbiamo anche trovato molto interessante incorporare la crittografia end-to-end per i contenuti, come supporto per le maschere 3D.

Che cos'è Skype e come funziona? 4

Yahoo Messenger

Yahoo rimane una delle più importanti società di computer al mondo e ha il suo Messenger. Questo si distingue perché funziona con la maggior parte dei sistemi operativi in ​​questi giorni, oltre a consentirci di effettuare videochiamate con altre persone.

Imo

Un’applicazione completamente gratuita che ci consente di effettuare videochiamate e chiamate vocali, indipendentemente dal tipo di connessione che stiamo utilizzando. A questo dobbiamo aggiungere che è stato ottimizzato per tablet Android, che funziona particolarmente bene in quei terminali.

FaceTime

È diretto soprattutto per gli utenti Apple che dispongono di dispositivi iPhone, iPad e Mac, poiché funziona soprattutto su di essi. Anche se dobbiamo necessariamente connetterci con il nostro utente e questo può essere uno svantaggio, sicuramente piacerà a chi ama gli ambienti Apple.

Jitsi Meet

Un’applicazione open source che ti consente di stabilire chiamate e videochiamate con un numero illimitato di persone, ma ha comunque un’eccellente qualità audio e video. Riteniamo inoltre importante notare che è in grado di adattarsi alla maggior parte dei sistemi operativi attuali.

filo

Un programma di messaggistica istantanea gratuito che ci consentirà di svolgere la maggior parte delle funzioni che possiamo aspettarci in questi casi. Al di fuori della consegna tipica dei file, si distingue anche perché ci consente di effettuare chiamate sia audio che video. Inoltre, attualmente funziona sui più importanti sistemi operativi.

discordia

Sebbene sia uno dei meno conosciuti di questo elenco, questa applicazione ti consentirà di effettuare chiamate vocali o inviare messaggi di testo ogni volta che lo desideri. Mantiene anche i tuoi indirizzi IP completamente sicuri, essendo questa una delle sue migliori caratteristiche.

segnale

Un servizio di messaggistica privato che molti considerano è davvero l’alternativa ideale a Skype, perché grazie ad esso saremo in grado di comunicare con chiunque vogliamo in modo completamente gratuito e sicuro, poiché tutti i contenuti sono crittografati. Inoltre ci consente di trasferire file multimediali. E a ciò dobbiamo aggiungere che è gratuito e open source.

HipChat

Soprattutto rivolto alla messaggistica di gruppo e a coloro che richiedono servizi di questo tipo, su HipChat dobbiamo dire che funziona come Skype, anche se è rivolto a un pubblico più aziendale, per chiamarlo in qualche modo. Quello che ci è piaciuto di più è che possiamo integrarlo con i sistemi che includono Twitter o Google Drive.

Trillian

Un’altra buona alternativa in questo segmento è Trillian, che si distingue in primo luogo perché funziona su tutti i tipi di dispositivi, senza perdere di vista il fatto che è gratuito e possiamo inviare messaggi illimitati. Sebbene non consenta di svolgere funzioni che altri svolgono, non abbiamo dubbi sul fatto che sia una delle piattaforme alle quali dovresti prestare attenzione.

allentato

E finiremo con uno dei migliori strumenti professionali di oggi, Slack. È un servizio attraverso il quale possiamo comunicare principalmente con i nostri capi, dipendenti o collaboratori, tenendoci aggiornati con tutte le informazioni relative ai progetti dell’azienda. Ti consente anche di inviare contenuti a piattaforme come Google Drive, Dropbox, Teitter, Asana e molti altri.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento