Client-Server: che cos’è questo tipo di modello di architettura per le reti di computer?

Lo sviluppo del software è uno dei parametri più complessi presentati dall’informatica. Grazie alla progettazione di questi programmi, oggi possiamo parlare ed eseguire attività che prima erano impossibili da svolgere, dalla navigazione in Internet alla condivisione di un documento con un altro computer collegato alla stessa rete.

Questi progetti software hanno un modello di sviluppo ampiamente utilizzato, il modello di architettura Client-Server , con il quale vengono stabiliti parametri per essere in grado di realizzare un programma per computer in modo semplice ed efficiente.

Dopo aver letto questo post sarai in grado di sapere di cosa tratta questo tipo di architettura, presenteremo anche le caratteristiche principali del modello e analizzeremo tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

Qual è l’architettura Client-Server per lo sviluppo digitale?

Client-Server: che cos'è questo tipo di modello di architettura per le reti di computer? 1

Tra i diversi modelli esistenti per progettare software c’è l’architettura client-server, che consiste nel dividere le attività in due parti. Uno è rivolto ai server, che sono i fornitori di risorse e servizi forniti alla seconda parte, che sono chiamati clienti.

In altre parole, grazie a questo modello, l’architettura di sviluppo è divisa per coloro che forniscono il servizio o le risorse e per coloro che ricevono o richiedono tali prodotti o servizi.

Il grande vantaggio di questo modello è che è possibile centralizzare, indipendentemente dalle dimensioni della rete, ottenere le informazioni e separare le responsabilità di ciascuna parte coinvolta.

Grazie alla progettazione delle apparecchiature, i client sono collegati a un server, che consente di centralizzare i diversi fattori disponibili, mettendo al servizio di ciascuno dei client tutte le risorse di cui hanno bisogno.

Consigliato per te:Protocollo IP: cos’è, a cosa serve e come funziona nella navigazione web?

Un’altra caratteristica importante di questa architettura è che i file possono essere condivisi da diversi membri della rete purché siano abilitati a farlo. Altrimenti questi dati possono essere limitati o semplicemente di sola lettura.

Quali sono le caratteristiche principali del modello Client-Server?

Tra le diverse funzionalità presentate dal modello CS, possiamo citare le più importanti di seguito:

  • Il cliente è l’utente attivo che si aspetta e chiede al fornitore diverse azioni attraverso le risorse disponibili.
  • Puoi anche lavorare direttamente con il fornitore e interagire direttamente con altri clienti attraverso un’interfaccia grafica.
  • Se necessario, il client può essere correlato a più di un provider e il suo livello è sempre superiore a quello del server, diventando “leader”, “insegnante” o “genitore” è possibile utilizzare una delle tre denominazioni.
  • Il server è quello che riceve la richiesta dal destinatario, è anche quello che elabora le informazioni e le consegna al destinatario attraverso l’amministrazione delle risorse disponibili.
  • Il provider deve avere connessioni con client diversi, ma non può farlo con altri server.
  • L’architettura C / S interagisce in modo indipendente con una o più entità contemporaneamente, indipendentemente dal fatto che la relazione del server client sia sulla stessa piattaforma su piattaforme separate.
  • L’utente si collega direttamente al PC senza avere una relazione di dipendenza diretta con il server.
  • Il server può o meno salvare informazioni su ciascuna richiesta fatta dal destinatario.
  • Non esiste altra relazione tra il cliente e il suo fornitore se non lo è in questo modo, ed è la richiesta di informazioni attraverso messaggi con interfacce grafiche.

Come vengono classificati i server in questa architettura digitale?

Client-Server: che cos'è questo tipo di modello di architettura per le reti di computer? 2

I server sono classificati nell’architettura S / C come segue:

  • Gli apolidi sono quei provider che non memorizzano informazioni tra ciascuna richiesta fatta dall’utente.
  • Stateful , sono quelli tra richiesta e richiesta del cliente in grado di ricordare le informazioni fornite.

Consigliato per te:Telefonia IP: che cos’è, a cosa serve e quali sono i migliori fornitori di questo servizio?

Possiamo anche classificare i server in base alla funzionalità di ciascuno, sono:

  • File: quando è richiesta la registrazione
  • Database: è orientato ai requisiti SQL
  • Transazioni: sono i server che funzionano quando l’utente richiede processi all’interno del server
  • Oggetti: è correlato a ORB, dove il client richiede tramite un metodo remoto.
  • Web: mettiti in contatto tramite HTTP

È la migliore architettura? Vantaggi e svantaggi del modello

Client-Server: che cos'è questo tipo di modello di architettura per le reti di computer? 3

Mentre è vero che il modello di server client è uno dei più utilizzati per la progettazione e lo sviluppo di software, ci sono alcuni punti che dobbiamo analizzare.

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di sapere cos’è l’architettura client-server e come funziona? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri tutto al riguardo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Quindi li dettagliamo:

vantaggio

Il server può controllare tutti gli accessi e le risorse che il programma può avere, nonché eliminare i client che non sono autorizzati a entrare. Inoltre, sia gli utenti che i provider possono crescere notevolmente e non danneggiano la struttura della rete.

La manutenzione è semplice , in quanto ha tutte le funzioni e le strutture ben definite in modo entrarvi e sapere ciò che le cose dovrebbero essere conservate o riparazione non ci vuole molto.

È facile da usare, le interfacce grafiche sono semplici e garantiscono un certo grado di privacy perché gli utenti non possono essere monitorati.

svantaggi

Quando molti clienti richiedono di ottenere i dati dal fornitore, questi possono non funzionare più, quindi molti clienti non saranno in grado di ottenere le risposte alle richieste fatte.

Le reti peer-to-peer (P2P) sono più robusti , dal momento che il suo sviluppo ha un minor numero di errori perché mi sono distribuiti in diversi nodi delle risorse di rete dagli utenti non arrivano mai stantio per quanto riguarda le risposte alle vostre richieste.

Questo tipo di architettura fa sì che il server abbia molta dipendenza sia dal software che dall’hardware .

Gli utenti non possono condividere le informazioni in quanto tutti i dati vengono generati tramite le richieste che vengono fatte server.

Consigliato per te:Quali sono i migliori giochi di ruolo senza una connessione Internet o Wi-Fi per giocare su Android e iPhone? Elenco [anno]

CS vs Peer network vs CCC In cosa differiscono e quale è meglio?

La differenza è che l’architettura C / S funziona da punto a punto, ovvero esiste una relazione diretta tra il client e il server, con l’architettura di progettazione Client-Cola-Client lo stesso non accade.

Questo metodo offre a tutti i membri la categoria di client semplici, mentre il server funge da coda, raccogliendo richieste da quei nodi. In questo modo il processo di condivisione delle informazioni avviene attraverso la coda, generando così una maggiore robustezza.

Quali sono i componenti più importanti dell’architettura client-server?

I componenti più importanti che esistono in questa architettura client-server sono quelli che definiremo di seguito:

  • Rete: è l’insieme di nodi collegati tra loro tramite software o hardware e che scambiano informazioni tra loro.
  • Cliente: Come accennato in precedenza, il cliente è l’utente o la persona che effettua le richieste e attende il rapporto sui risultati dal fornitore.
  • Server: è quello che gestisce le risorse a sua disposizione e fornisce le informazioni richieste dall’utente. La parte passiva di questa architettura.
  • Protocollo: è l’insieme di regole e indicazioni che i membri della rete devono essere in grado di trasmettere e condividere informazioni.
  • Servizi: sono le informazioni di cui il cliente ha bisogno
  • Database: si tratta di un insieme di informazioni ordinate in base a determinate caratteristiche e che, se organizzate, sono facilmente accessibili.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento