Codice sorgente: che cos’è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet?

Ogni volta che ci troviamo davanti a un computer, un tablet, uno smartphone o un laptop troviamo un sistema operativo composto da una grande quantità di software . Tutti questi software hanno un elemento comune che conosciamo come codice sorgente e che oggi è di grande importanza.

I codici sorgente non sono altro che un insieme di file che hanno istruzioni molto precise basate sul linguaggio di programmazione e che vengono utilizzate per raggruppare i diversi programmi di informazione che vengono utilizzati su un computer affinché possano essere eseguiti senza problemi

Tenendo conto dell’importanza di questo elemento dell’informatica , qui spiegheremo un po ‘di più su di esso e qual è la sua funzione su Internet . Per fare ciò, segui questo post in dettaglio.

Cos’è un codice sorgente ea cosa serve l’informatica?

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 1

Nella zona di informatica scienza nota come codice sorgente a quell’insieme di righe di testo che si esprimono attraverso un linguaggio di programmazione . Fondamentalmente è responsabile di sottolineare o indicare quali passi il computer deve seguire per una corretta esecuzione di ciascuno dei software installati su di esso.

In altre parole, ha il compito di fornire le istruzioni in modo che i software siano raggruppati e possano essere trasmessi correttamente senza causare guasti o errori nel sistema operativo.

In generale, questi codici sono generalmente visibili in alcuni software durante l’esecuzione di determinate operazioni specifiche . Tuttavia, queste istruzioni saranno capite male a meno che non venga gestita la lingua con cui è stata programmata. Questa è la stessa cosa che accade spesso in diverse pagine Web e altri tipi di programmi come quelli programmati in linguaggi Web JavaScript o HTML.

Consigliato per te:Come attivare Siri, l’assistente vocale di Apple? Guida passo passo

Va detto che questi elementi sono protetti da copyright , quindi ognuno di essi deve essere creato e utilizzato esclusivamente da ciascuno dei suoi programmatori , dove non possono essere riprodotti da terzi . In questo caso, questi strumenti vengono utilizzati principalmente per la creazione di programmi per computer .

Quali sono le parti di un codice sorgente web o software?

Il codice sorgente è composto da un gran numero di elementi che sono responsabili di facilitarne lo sviluppo . Successivamente, ti mostreremo quali sono le parti di questo elemento per poter creare liberamente ciascuno dei programmi del nostro sistema operativo.

È importante ricordare che ha tre diverse sezioni come .data .bss e .text, che spieghiamo di seguito:

. Sezione dati

.data viene utilizzato principalmente per poter dichiarare i valori costanti o inizializzati prima dell’esecuzione del programma . È importante chiarire che questi valori non vengono modificati durante il tempo di esecuzione .

Sezione .Bss

L’uso di questa sezione è molto importante per il linguaggio di programmazione , poiché attraverso di esso vengono dichiarate le variabili o gli spazi di memoria il cui contenuto può essere modificato per comodità durante l’esecuzione del programma .

Sezione di testo

Infine, abbiamo .text dove le istruzioni che diranno al codice sorgente di fare devono avere la direttiva globale _start che dirà al kernel dove dovrebbe iniziare l’esecuzione del programma .

Parte di una frase

Nel caso del giudizio sui codici sorgente sono costituiti da quattro parti che sono: etichetta, istruzioni, operando e commenti . Di seguito ti spieghiamo:

tag

Questi sono posizionati proprio all’inizio dell’istruzione e vengono utilizzati principalmente per allocare il valore di memoria in cui si trova il contatore in tale istruzione. In questo caso possiamo trovare gli identificativi dei tag con i seguenti caratteri: _, $, #, @ e ?, O come segue: b [a-zA-Z0-1 $ # @ _ ?] + B

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra Facebook Lite e APP Facebook “normali”? Quale è meglio?

istruzione

Come suggerisce il nome, sono quelli che dicono al processore quali passi intraprendere. In questo caso potrebbero esserci o meno operandi , questo dipenderà dalle istruzioni fornite. Questi sono tipici del linguaggio che viene utilizzato.

operandi

Questi sono i valori necessari per completare le istruzioni. Questi operandi possono essere indirizzi di memorie, costanti, espressioni o registri, questo dipenderà dalle istruzioni che vengono eseguite.

commenti

Finalmente troviamo i commenti , iniziano con il personaggio; e tutto ciò che è scritto subito dopo questo simbolo viene ignorato durante l’assemblaggio del codice sorgente. Funziona come qualsiasi altro linguaggio di programmazione, dove la sua funzione è solo quella di aiutare il programmatore .

Codice sorgente e codice oggetto Come sono diversi?

Oggi ci sono molti dubbi su quale sia il codice sorgente e il codice oggetto, in cui anche molti utenti confondono spesso questi due termini anche se ognuno di essi svolge una funzione diversa. Pertanto, qui spiegheremo un po ‘la differenza tra loro.

“AGGIORNATO ✅ Un codice sorgente sono le righe di testo in cui sono espressi gli ordini che un computer deve eseguire ⭐ ENTRA QUI ⭐ e Ulteriori informazioni sull’argomento”

Nel caso del codice sorgente è un insieme di frasi comprensibili dal programmatore che è responsabile dello sviluppo di un programma o solo di una sua parte. Di solito, questo è di solito contenuto in un file di testo che può essere aperto in programmi come notebook o Wordpad.

Questo elemento verrà scritto in un linguaggio di programmazione come il seguente: Basic, C, C ++, C #, Java, Perl, Python, PHP , che non può essere letto o compreso da nessuno, ma solo da coloro che conoscono questa programmazione .

Mentre il codice oggetto non è altro che un insieme di istruzioni e dati scritti di una lingua che il computer comprende per la sua esecuzione , può essere un codice binario o macchina . Tutto ciò deriva dalla traduzione di un certo codice sorgente , che può essere un frammento del programma finale e specifico del programma da eseguire o in esecuzione .

Consigliato per te:Come unire più video in uno online e gratis? Guida passo passo

In altre parole, il codice sorgente è quello che scrivi come programmatore, mentre il codice oggetto è il risultato della compilazione che il programma ha fatto come tale, in cui una traduzione fatta dalla lingua è stata precedentemente fatta in modo che il computer possa capire .

Come possiamo vedere facilmente il codice sorgente di una pagina Web?

Sicuramente ti starai chiedendo come fare per vedere il codice sorgente di una pagina Web in modo facile e veloce. In questo caso ti insegneremo come eseguire questo processo dai browser Web in un modo molto semplice, incluso il browser Safari in cui questo processo differisce dal resto.

Pertanto, segui ciascuno dei passaggi che ti insegneremo di seguito:

Visualizza il codice sorgente utilizzando Google Chrome, Mozilla Firefox o Edge

  • La prima cosa sarà aprire il tuo browser preferito , in questo caso lavoreremo con Google Chrome, tieni presente che questo processo è simile per ognuno di questi browser.
  • Ora nella barra degli indirizzi digitare l’ URL della pagina Web a cui si desidera conoscere il codice sorgente .

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 2

  • Dopo aver inserito la pagina, fare clic destro su di essa e nel menu a discesa selezionare l’opzione “Vedi codice sorgente” o “Sorgente”. Tieni presente che non dovresti fare clic su una scheda o un’immagine perché questa opzione non verrà visualizzata.

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 3

  • Quindi si aprirà una nuova scheda in cui ti verrà mostrato il codice sorgente della pagina web .

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 4

Vedi il codice sorgente da Safari

  • La prima cosa sarà accedere al browser Safari dal tuo Mac.
  • Ora nella barra in alto fai clic sulla sezione “Safari” per visualizzare il menu a discesa.

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 5

  • Nell’elenco delle opzioni che appare sullo schermo, selezionare “Preferenze”.

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 6

  • Ora fai clic sulla scheda “Avanzate” situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Consigliato per te:Come attivare la verifica in due passaggi del tuo account Microsoft e migliorare la sicurezza durante l’accesso? Guida passo passo

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 7

  • Ora seleziona la casella “Mostra menu di sviluppo nella barra dei menu” questa opzione si trova nella parte inferiore della finestra “Preferenze”.

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 8

  • Quindi nella barra degli indirizzi posizionare l’URL della pagina in cui si desidera vedere il codice sorgente.
  • Qui seleziona l’opzione “Sviluppo”.

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 9

  • Nell’elenco delle opzioni che appare sullo schermo, selezionare “Mostra codice sorgente pagina”. Questo ti permetterà di conoscere la lingua programmata di detta pagina web.

Codice sorgente: che cos'è, a cosa serve e qual è la sua importanza su Internet? 10

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento