Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo

Le connessioni wireless fanno parte di un sistema che è stato impiantato nei nostri dispositivi per anni ed è già uno standard. Nei computer, la funzionalità wireless è quella che consente di vedere se è possibile o meno connettersi alle reti Wi-Fi per navigare in Internet , sebbene abbia anche altre possibilità che dipendono dall’uso che si desidera fornire all’apparecchiatura.

Nelle case, le funzioni wireless possono essere utilizzate per collegare i dispositivi senza utilizzare cavi . Periferiche come cuffie, tastiere, mouse o anche diversi computer per condividere informazioni possono essere interconnesse senza dover trascinare le limitazioni e le complicazioni del cablaggio. Anche se più importante è la possibilità di navigare in Internet grazie al Wi-Fi , qualcosa presente in innumerevoli dispositivi moderni.

Ma come consentire la funzionalità wireless? Nel caso in cui tu abbia un computer e non sai cosa fare per abilitarlo o disabilitarlo, sia per connetterti che per risparmiare la batteria, spieghiamo passo per passo tutto ciò che devi fare in questa guida. Ti offriamo tutti i dettagli per modificare le impostazioni in Windows 10, Windows 7 e Windows 8 .

Passaggi per abilitare e disabilitare i dispositivi wireless

A seconda del sistema operativo installato sul computer, è necessario seguire diversi passaggi per abilitare e disabilitare i dispositivi wireless . Esamineremo tutte le procedure da applicare nei sistemi operativi Windows. Sebbene molti di essi abbiano diversi punti simili, ognuno ha alcune peculiarità da considerare.

In Windows 10

Se vuoi sapere come abilitare o disabilitare le connessioni wireless in Windows 10 , devi sapere come manipolare la connessione Wi-Fi. Questi sono i passaggi che devi seguire:

  • Accedi al sistema operativo come al solito.
  • Una volta dentro, vai nell’angolo in basso a sinistra e fai clic sul pulsante per aprire il menu Start.
  • All’interno del menu a discesa che si apre ora, guarda di nuovo nell’area sinistra e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio(” Impostazioni “).
  • Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 1

  • Ora, nella finestra “Impostazioni di Windows” , dai un’occhiata ai diversi campi e fai clic su ” Rete e Internet “.
  • Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 2

  • All’interno di questa sezione, guarda nella colonna di sinistra e fai clic su “Wi-Fi”.
  • L’unica cosa che resta da fare ora è andare alla sezione “Wi-Fi” nella parte centrale della finestra e fare clic sul pulsante sotto di essa. Quindi puoi attivarlo o disattivarlo a seconda di cosa vuoi fare in ogni momento.

Consigliato per te:Come collegare il tablet alla televisione SmartTV in modo semplice e senza problemi? Guida passo passo

Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 3

In Windows 7

Per avviare o disattivare la connessione Wi-Fi su W7, tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi che lasciamo di seguito:

  • Accendi il computer e inserisci Windows 7 normalmente.
  • Una volta caricato il tuo profilo e sei all’interno, fai clic sul pulsante “Avvia” in basso a sinistra.
  • Nel menu a discesa, cerca l’opzione “Pannello di controllo” e fai clic su di essa per accedere alla sezione delle impostazioni del sistema operativo.
  • Una volta dentro, devi fare clic sulla sezione “Reti e Internet”.
  • Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 4

  • Guarda le opzioni disponibili e vai a quello chiamato “Centro connessioni di rete e condivisione” . Clicca qui
  • Ora vai nella parte sinistra della finestra e, tra tutte le sezioni, fai clic su ciò che viene chiamato “Modifica impostazioni adattatore”.
  • “AGGIORNATO ✅ Devi abilitare o disabilitare la connessione Internet tramite dati o Wi-Fi del tuo dispositivo mobile e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ EASY e QUICK ✅”

    Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 5

  • Successivamente verrà visualizzata una nuova finestra con diversi dispositivi. Trova quello chiamato “Connessione di rete wireless” o “Wi-Fi” e fai clic destro su di esso con il mouse . Nel menu a discesa, fai clic su “Attiva” o “Disattiva” come appropriato.
  • Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 6

  • In questo stesso menu, puoi anche modificare la connessione Bluetooth se il tuo dispositivo ha un adattatore per esso.

In Windows 8

Nel sistema operativo Windows 8 è inoltre possibile modificare i parametri di configurazione per impostare lo stato delle connessioni wireless . In questo caso, questi sono i passaggi da eseguire:

  • Accedi e accedi a Windows 8 dopo aver acceso il PC.
  • Ora, quando sei sul desktop, esegui la combinazione di tasti “Win” + “c” per aprire un nuovo menu.
  • Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 7

  • Questo menu a discesa, che appare sul lato destro dello schermo, ha diverse sezioni. È necessario fare clic su quello chiamato “Configurazione” per continuare.
  • All’interno di questa altra barra che apparirà al momento, fai clic sull’opzione “Modifica impostazioni PC”.
  • Ora una nuova finestra si aprirà davanti a te. Guarda sul lato sinistro, nella colonna delle sezioni, e fai clic su “Rete wireless” o “Wireless”.
  • Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 8

  • Guarda ora sul lato destro e vedi la sezione “Wi-Fi” . Ci sarà un pulsante che può essere usato sia per consentirne il funzionamento, sia per disattivarlo. Premere a seconda di ciò che si desidera fare.

Consigliato per te:Quali sono i migliori componenti aggiuntivi, estensioni e componenti aggiuntivi per Google Chrome? Elenco [anno]

Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 9

Nel caso in cui si utilizzi un laptop , si dispone di una funzione molto più veloce ed efficiente per attivare o disattivare non solo il Wi-Fi, ma anche qualsiasi possibile connessione wireless. Combinando i pulsanti sulla tastiera, con il tasto “Fn” più la corrispondente “F” (può essere F3, F4, F5 o qualsiasi altro), è possibile abilitare o disabilitare queste connessioni al momento, senza dover accedere a menu o impostazioni.

Come abilitare e disabilitare la funzionalità di connessione wireless o Wi-Fi in Windows? Guida passo passo 10

La principale differenza tra questa opzione e tutto ciò che abbiamo spiegato è che, negli altri casi, la modifica viene effettuata a livello di software ; mentre in quest’ultimo, l’antenna viene attivata o disattivata direttamente. È un cambiamento a livello hardware, dei componenti.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento