Come abilitare e disabilitare le macro in Excel

Le macro sono stati in giro per il bel po ‘ di tempo e può essere utilizzato sia in programmi come Excel , così come in diversi giochi online per darvi una vaga idea.

La funzione delle macro è che con una combinazione di tasti o un singolo tasto è possibile eseguire una o più attività complicate senza dover fare tutto manualmente . In questo modo possiamo risparmiare una buona quantità di tempo, soprattutto se dobbiamo svolgere questa attività più volte al giorno.

L’idea delle macro è in grado di automatizzare alcuni compiti elaborati . In questo modo con una leggera combinazione di tasti è possibile eseguire attività complesse. Dal segnare una serie di tabelle in grassetto a cose molto più complesse.

Ovviamente per rendere le macro più complesse avremo bisogno di alcune conoscenze di programmazione. Ma molte di queste macro possono aiutarci nel nostro giorno per giorno e non hai bisogno di sapere troppo per programmarle.

Excel per motivi di sicurezza e perché la maggior parte degli utenti non ne sa molto. Disabilita le macro automaticamente. Ma oggi vedremo come attivare e disattivare le macro in Excel in modo da poter imparare gradualmente a programmarle e ottenere il massimo da esse.

Come abilitare e disabilitare le macro in Excel 1

Come attivare le macro in Excel

  • La prima cosa che devi fare è fare clic su ” File ” e quindi cercare ” Opzioni “.
  • Dopodiché dovremo cercare l’opzione che dice ” Personalizza elenco opzioni “.
  • Qui saremo in grado di scegliere ” Programmatore” o ” Sviluppatore ” e passarlo all’altra scheda.
  • Una volta pronto, dovremo semplicemente fare clic su ” Accetta “.

Abilita sicurezza macro

Dopo aver attivato l’opzione del programmatore, dovremo attivare la sicurezza macro. L’esecuzione è abbastanza semplice e tutto ciò che devi fare è seguire questi passaggi:

  • Abbiamo già la scheda Sviluppatore o Programmatore nella parte superiore di Excel.
  • Quindi andremo a quella scheda e sul lato sinistro vedremo un’opzione che dice ” Sicurezza macro “. Lo premiamo.
  • Viene visualizzata una nuova finestra con diverse opzioni. Per lavorare senza alcun tipo di limitazione, dobbiamo scegliere l’ultima di queste opzioni ” Abilita tutte le macro “.

Come abilitare o disabilitare le macro in Excel

Non appena apriamo un documento con macro programmate, nella parte superiore dello schermo viene visualizzato un avviso. È la stessa cosa che accade nei browser quando un sito Web desidera eseguire flash o script diversi.

Quello che dobbiamo fare qui è ” Abilita contenuto “. Nel caso in cui appaia “ Opzioni ”, fai semplicemente clic su di esso per aprire una finestra e puoi vedere l’opzione “ Abilita questo contenuto ” e poi semplicemente accettare.

Abilita le macro in tutti i documenti

L’esecuzione dell’attività che ho citato nel precedente punto documento per documento può essere piuttosto complicata se si hanno troppi documenti con macro. Quindi dovrai passare attraverso il Centro protezione per attivarli per impostazione predefinita.

  • Per questo devi semplicemente andare su ” File “.
  • Quindi andiamo su ” Opzioni “.
  • Qui devi andare al ” Centro fiduciario “.
  • Quindi dovresti andare su ” Impostazioni Centro protezione “.
  • Quindi andrai su ” Impostazioni macro “.
  • Qui devi scegliere una delle opzioni e quindi fare clic su ” Accetta “.

Come abilitare e disabilitare le macro in Excel 2

Come creare una macro con il registratore

Il registratore di macro consente di registrare le azioni e quindi creare la funzione macro. È abbastanza facile da eseguire e lo vedremo in dettaglio di seguito:

  • Dobbiamo andare alla barra degli strumenti che si trova nella parte superiore dello schermo. Qui cercheremo la scheda ” Sviluppatore o programmatore “.
  • Andremo all’opzione ” Registra macro ” che si trova nella sezione di sinistra.
  • Si aprirà una finestra in cui dovrai nominare la tua nuova macro.
  • Dopodiché dovrai scegliere i tasti che eseguono la macro in questione. Sarebbe ” CTRL + ” la chiave che si desidera utilizzare.
  • Puoi anche decidere se vuoi che questa macro funzioni solo nel documento corrente o in tutti quelli che stai per creare.
  • Premere accetta ed eseguire le azioni che si desidera vengano eseguite dalla macro.
  • Una volta terminato dovrai semplicemente premere ” Interrompi registrazione ” e la macro sarà pronta per l’uso con i tasti che hai precedentemente assegnato a ” CTRL + ” il tasto che hai specificato.

Come visualizzare le macro disponibili

Nel caso in cui si desideri visualizzare le macro disponibili nel documento in questione. Devi andare alla scheda ” Sviluppatore ” o ” Sviluppatore “.

Successivamente, vai all’opzione ” Macro ” e si aprirà una finestra con tutte le macro disponibili per quel documento. Qui hai la possibilità di eseguire queste macro facendo clic su ” Esegui ” oppure puoi farlo con le scorciatoie da tastiera.

Come puoi vedere creare una macro in Excel non è affatto complicato e in pochi secondi avrai la tua macro programmata per iniziare a funzionare.

Questa funzione è abbastanza utile perché può aiutarti a risparmiare molto tempo, specialmente per quelle persone che lavorano costantemente con Excel.

Ricorda che se hai dei dubbi su come abilitare o disabilitare le macro in Excel . Anche se hai dubbi su come creare macro in Excel . Puoi lasciarlo nei commenti qui sotto.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento