Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo

Mozilla Firefox è diventato un browser in cui componenti aggiuntivi e plug-in sono numerosi , il che ti aiuterà a vivere un’esperienza migliore durante la navigazione. Questi sono responsabili di fornirti nuovi strumenti che renderanno il tuo soggiorno molto migliore e più facile. In generale, questi componenti aggiuntivi offrono nuove funzionalità su piattaforme come Twitter, Facebook, collegamenti a giochi o applicazioni specifici.

È importante menzionare che i plug-in sono uno strumento diverso dai componenti aggiuntivi e funzionano in background e sono ciò che consente al browser di riprodurre contenuti multimediali e di utilizzare determinate applicazioni Web. Tuttavia, in molti casi l’installazione di un gran numero di estensioni o plugin può compromettere le prestazioni dell’apparecchiatura.

Tieni presente che in molti casi questo tipo di strumento smette di diventare un aiuto e inizia a rappresentare un problema per l’utente, poiché se li installi o li aggiungi eccessivamente il browser inizierà a funzionare molto più lentamente, producendo così grandi problemi. Ecco perché qui ti mostreremo come abilitare e disabilitare questo tipo di strumento in Mozilla Firefox.

Quali sono i componenti aggiuntivi e le estensioni del browser Mozilla Firefox?

I componenti aggiuntivi o i componenti aggiuntivi sono ora diventati uno strumento molto importante per i browser e , come suggerisce il nome, sono responsabili del completamento di alcune funzioni di determinate applicazioni. In altre parole, questi componenti aggiuntivi sono responsabili dell’aumento della funzionalità di alcune applicazioni , sia per gestire nuovi contenuti, utilizzare temi diversi ed essere molto più attraenti per gli utenti.

Tra i tipi di componenti aggiuntivi disponibili possiamo trovare le estensioni e i plugin di Mozilla Firefox . Nel caso di un’estensione, consente di aggiungere nuove funzionalità e funzioni a un browser. Sono stati creati da tecnologie web come CSS, JavaScript e HTML .

Consigliato per te:Quali sono i migliori motori di ricerca su Internet alternativi a Google? Elenco [anno]

In altre parole, ti consentono di migliorare o integrare un sito Web offrendo loro funzioni aggiuntive all’interno del browser. In tal modo, gli utenti possono raccogliere maggiori dettagli su ciascuno dei siti Web.

Inoltre, consente agli utenti di dimostrare la propria personalità attraverso diverse estensioni che consentono loro di manipolare i contenuti di diverse pagine, ovvero l’utente sarà in grado di posizionare i propri loghi, immagini, colori , tra molti altri. Tutto ciò con l’obiettivo che l’utente possa creare un ambiente piacevole per il proprio soggiorno.

Passaggi per installare e attivare le estensioni del browser Mozilla Firefox

Essere in grado di avere estensioni installate sul tuo browser Firefox è qualcosa di molto importante. Poiché questi strumenti consentono di aggiungere diverse funzionalità al browser. In questo modo, puoi installare componenti aggiuntivi o estensioni che ti consentono di controllare il tempo, migliorare i temi, confrontare i prezzi, ascoltare la musica, aggiornare i social network come Twitter o Facebook, dizionari, plugin , tra molte altre azioni.

In questo modo, l’ installazione di estensioni nel browser Mozilla Firefox ci aiuterà a vivere un’esperienza migliore, con strumenti molto più interessanti che ci consentiranno di sviluppare più funzioni nei diversi siti Web che visitiamo, nonché collegamenti a motori di ricerca o lettori multimediali.

Ecco perché qui ti mostreremo i passaggi per installare queste estensioni nel tuo browser Mozilla Firefox. Per fare ciò basta seguire questi passaggi:

  • La prima cosa che dovrai fare è accedere al browser Firefox sul tuo computer.
  • Una volta all’interno del browser è necessario fare clic sull’icona del menu , che è rappresentato da tre linee orizzontali e si trova nella parte in alto a destra dello schermo.
  • Verrà visualizzato un nuovo menu, in esso selezioneremo l’opzione “Componenti aggiuntivi” o “Componenti aggiuntivi” .

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 1

  • Ora apparirà una nuova finestra, sul lato sinistro ci sono 4 opzioni, tra le quali troviamo “Ottieni componenti aggiuntivi”, “Estensioni”, “Temi” e “Plugin”. Nella scheda ” Ottieni componenti aggiuntivi” possiamo vedere diverse estensioni disponibili per l’installazione nel tuo browser.
  • Nel caso in cui nessuno di quelli che appaiono ci siano quelli di cui hai bisogno, fai semplicemente clic sul pulsante blu “Trova altri componenti aggiuntivi” o ” Ottieni componenti aggiuntivi” .

Consigliato per te:Quali sono i migliori componenti aggiuntivi per la posta elettronica di Outlook? Elenco [anno]

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 2

  • Ora verrà visualizzata una nuova finestra con molti componenti aggiuntivi o componenti aggiuntivi. Qui troverai temi, lettori di canali, VPN, opzioni per modificare le schede, tra molti altri strumenti disponibili.

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 3

  • Nel caso in cui si desideri installare una di queste estensioni, è sufficiente fare clic su di essa . Lì vedrai una nuova finestra in cui dovrai selezionare il pulsante “Installa tema” o “Installa lettore” o “Aggiungi a Firefox”, tra gli altri. Questo dipenderà dall’estensione che si desidera installare.

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 4

  • Nel caso in cui tu stia cercando una particolare estensione o componente aggiuntivo , puoi utilizzare la barra di ricerca situata nella parte in alto a destra della schermata “Cerca altri complementi” , lì devi digitare il nome e premere il tasto “Invio”.

“AGGIORNATO ✅ Devi attivare o disattivare le ESTENSIONI di Mozilla Firefox e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come viene fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 5

  • Una volta installata, l’estensione apparirà su un pulsante all’interno della barra degli strumenti . Lì puoi eliminarlo o spostarlo nel menu desiderato.

Dove possiamo accedere per disabilitare o rimuovere i componenti aggiuntivi di Firefox?

Se hai installato estensioni, plugin o temi per errore o semplicemente perché non li usi più e occupa solo spazio, puoi disattivarlo o rimuoverlo completamente da Mozilla. Questo puoi farlo in un modo molto semplice e veloce, per fare questo segui questi passaggi:

Disabilita estensioni e temi

Tieni presente che puoi semplicemente disabilitare alcune estensioni senza la necessità di rimuoverle completamente, un metodo che è molto utile per la maggior parte degli utenti, poiché in futuro dovrebbero semplicemente abilitarlo se vogliono usarlo di nuovo.

Per disabilitare questa estensione, è necessario eseguire le seguenti istruzioni:

  • La prima cosa che devi fare è accedere al menu del browser, questo avviene attraverso le tre linee orizzontali situate in alto.
  • Qui selezioniamo “Componenti aggiuntivi”.

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 6

  • E poi “Estensioni”.

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 7

  • Ora quelle estensioni installate nel tuo browser Mozilla appariranno sullo schermo , devi solo selezionare quella che vuoi disabilitare.
  • Per fare ciò dovrai fare clic sull’opzione “Disabilita”

Consigliato per te:Quali sono i migliori browser per esplorare Deep Web e Dark Web in modo sicuro? Elenco [anno]

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 8

  • Nel caso in cui venga visualizzata una finestra popup, è necessario selezionare in “Riavvia ora”. Le schede del browser verranno salvate e ripristinate dopo il riavvio di Firefox.
  • Nel caso in cui si desideri riattivare il componente aggiuntivo, è necessario selezionarlo e fare clic sul pulsante “Attiva”, se viene nuovamente visualizzata la finestra a comparsa, riavviare il sistema, solo se necessario.

Rimuovi estensioni o temi

Nel caso in cui non desideri disabilitarli se non li rimuovi completamente dal tuo browser, o perché non sei soddisfatto dello strumento o perché ti ha causato problemi, puoi farlo attraverso i seguenti passaggi che ti mostreremo di seguito:

  • Per iniziare devi accedere al menu Firefox.
  • Nel menu a discesa selezioniamo “Componenti aggiuntivi” e quindi “Estensioni”.
  • Ora selezioniamo il componente aggiuntivo che vogliamo rimuovere.
  • Quanto segue sarà fare clic sull’opzione “Elimina”.
  • Nota che in questo caso potresti anche vedere una finestra pop-up, nel caso esca devi fare clic su “Riavvia ora”. Dopo qualche secondo le tue schede verranno salvate e ripristinate.

Disabilita plugin

Nel caso in cui desideri solo disabilitare o disabilitare i plugin senza eliminarlo, puoi farlo come segue:

  • Come nei metodi precedenti, è necessario accedere al menu Firefox.
  • Quindi selezioniamo l’opzione “Componenti aggiuntivi”.

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 9

  • Nella finestra che appare sullo schermo dobbiamo selezionare l’opzione “plugin”.
  • Ora selezioniamo i plugin che vogliamo disabilitare.
  • Il prossimo passo sarà selezionare il pulsante “Non attivare mai”.

Come abilitare o disabilitare i plugin e le estensioni di Mozilla Firefox? Guida passo passo 10

  • Fatto ciò, i plugin saranno disattivati ​​da Firefox . Nel caso in cui si desideri riattivarlo, è sufficiente selezionarlo e fare clic sul pulsante “Attiva sempre”.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento