Come abilitare o disabilitare Java in Firefox SENZA problemi

Se pensiamo ai principali browser esistenti oggi , è possibile che molti di noi vadano direttamente con Chrome, Google, poiché è il più popolare o il più utilizzato dagli utenti.

Tuttavia, ciò non significa che non ce ne siano altri importanti , ed è per questo che in questa occasione abbiamo voluto fermarci soprattutto in Mozilla Firefox, il browser open source che molti preferiscono ancora.

Ma l’idea non è solo parlare di Firefox, ma anche di Java , un linguaggio di programmazione e una piattaforma di tipo computer che è stata lanciata un quarto di secolo fa e che era molto comune da molto tempo.

Mentre Java stava gradualmente perdendo terreno a causa dei suoi problemi di sicurezza e dell’emergere di soluzioni migliori come HTMIL5, molti vogliono ancora sapere come attivarlo in Firefox .

Ciò è importante perché molti siti Web utilizzano ancora Java e se non disponiamo di questa piattaforma attiva, non saremo in grado di visualizzare immagini, riprodurre video o eseguire altre azioni che dipendono da essa.

E sebbene Java sia compatibile con la maggior parte dei browser, questa volta in particolare vogliamo mostrarti i passaggi che devi seguire per poterlo attivare in Mozilla Firefox o disabilitarlo , come desideri.

Come abilitare o disabilitare Java in Firefox SENZA problemi 1

Come abilitare o disabilitare Java in Firefox?

Bene, la prima cosa da tenere a mente in questi tipi di casi è che gli ultimi aggiornamenti di Firefox non sono pronti per eseguire Java , per alcuni dei motivi di sicurezza e prestazioni sopra menzionati.

Oltre a ciò, abbiamo sempre la possibilità di attivare questo tipo di compatibilità in modo semplice , ed è per questo che ti mostreremo quali sono i passaggi che dovresti seguire in questi casi.

Quindi non hai dubbi, tieni presente che le versioni di Firefox che hanno Java attivo per impostazione predefinita sono 52 e precedenti, mentre nel caso di seguito dovrai seguire i passaggi che ti insegneremo di seguito :

  • Apri Mozilla Firefox come sempre
  • Quando il browser è stato caricato, fai clic sull’icona Menu, che distinguerai perché ha tre linee orizzontali e si trova nell’angolo in alto a destra della finestra
  • Verrà aperto un menu a discesa in quel momento e devi inserire i componenti aggiuntivi
  • Vai a Gestione componenti aggiuntivi e quindi vai a Estensioni
  • Controlla tutti i plugin disponibili finché non ne trovi uno chiamato JAVA Platform (TM)
  • Cliccaci sopra per accedere alle sue Impostazioni
  • Lì puoi selezionare se vuoi che sia attivato o disattivato

Se l’hai attivato, devi tenere presente che Firefox ti chiederà regolarmente quando accedi a un sito Web che utilizza Java se desideri accedere a questi contenuti . Per motivi di sicurezza, non verranno visualizzati senza domande precedenti.

Come abilitare o disabilitare Java in Firefox SENZA problemi 2

La soluzione Java non funziona in Firefox

D’altra parte, ci sono alcuni casi sfortunati in cui l’estensione Java non funziona correttamente in Mozilla Firefox , ma non dovresti preoccuparti, perché ci sono sempre alcune soluzioni da considerare, le seguenti:

  • Apri il browser Mozilla Firefox nel solito modo
  • Una volta caricato, vai alla barra degli indirizzi e inserisci il seguente URL https://www.java.com/download/
  • Trova il pulsante Download gratuito Java e fai clic su di esso per avviare il download
  • Al termine del download del file, cerca la cartella in cui si trova e aprilo
  • Fare clic su Installa per avviare questa procedura
  • Successivamente fai clic su Accetta e aggiungi le informazioni richieste
  • Il programma di installazione copierà una serie di file necessari
  • Quindi chiudere la finestra di installazione
  • Riavviare il computer affinché le applicazioni abbiano effetto

La cosa più normale sarebbe quindi che Mozilla Firefox stia già eseguendo tutti i contenuti relativi a Java , anche se nel caso ciò non accada di nuovo, ti consigliamo di ripetere nuovamente i passaggi precedenti.

Se i problemi persistono, il nostro prossimo suggerimento riguarda direttamente la modifica della versione di Firefox in uso, poiché alcuni di quelli precedenti non supportano più Java.

In questi casi ti consigliamo semplicemente di disinstallare Firefox e quindi di accedere al sito Web ufficiale di Mozilla per scaricare l’ultima versione di questo browser , che non solo ti consentirà di eseguire Java ma anche di accedere alle sue ultime funzionalità.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento