Come accedere a Google? Guida passo passo

Google è la società che ha più presenza su Internet . Tale è il suo scopo, che molti non concepiscono nemmeno l’uso delle reti senza passare attraverso l’uso di questa azienda. Il tuo motore di ricerca è diventato un portale di riferimento per tutti, il posto in cui tutti andiamo ogni volta che dobbiamo consultare qualcosa nell’infinita saggezza del regno digitale.

Questa era la funzione iniziale di Google; ma, nel corso degli anni, si è esteso alla gestione di account e-mail, archiviazione di file, scrittura di blog, lavoro con fogli di calcolo, chat, videochiamate e un numero infinito di Applicazioni di tutti i tipi. Questo accumulo di strumenti così utili e importanti, ha un grande vantaggio e richiedono solo una cosa: avere un account Google.

Inutile dire che averne uno è quasi indispensabile, soprattutto se vuoi sfruttare al massimo ciò che Internet può offrirti. Molti ce l’hanno già, ma si stanno ancora chiedendo come accedere all’account Google , soprattutto quando si trovano su un computer diverso da quello che usano abitualmente.

Come accedere al mio account Google dal computer?

Per loro, e per te, abbiamo preparato questa guida che spiega passo dopo passo non solo come accedere a Google, ma risolviamo anche tutti i dubbi più frequenti relativi a questo multiservizio che il gigante della tecnologia offre. Pertanto, saprai come agire in caso di dimenticanza del tuo account o password , incluso cosa fare per rafforzare ulteriormente la sicurezza con l’accesso in due passaggi . Tutto spiegato in dettaglio e passo dopo passo.

Consigliato per te:Come attivare la modalità scura di Google Chrome su qualsiasi dispositivo? Guida passo passo

Tramite il tuo computer, i passaggi da seguire per accedere al tuo account Google sono molto facili e semplici . In effetti, il processo è qualcosa che può essere fatto in un paio di minuti, con quasi nessuna complicazione. Successivamente, ti lasciamo tutto ciò che devi fare per procedere per inserire il tuo account Google:

1 – Accedi al sito Web di Google

Inizia aprendo il tuo browser Web attendibile . Quando l’hai aperto e la finestra è davanti a te, digita nella barra degli indirizzi (di solito situata in alto) il seguente URL: www.google.com . In questo modo, entrerai nella home page di Google.

2 – Inizia l’accesso

Come accedere a Google? Guida passo passo 1

Quando sei all’interno di questa pagina, devi solo scorrere fino all’angolo in alto a destra . Lì, accanto alle opzioni di Gmail e Immagini, c’è un pulsante blu con il testo “Accedi” . Cliccaci sopra per iniziare.

3 – Inserisci le informazioni del tuo account Google

Il modulo che ora appare sullo schermo inizia richiedendo l’inserimento dell’account email o del numero di telefono precedentemente collegati al tuo account Google. Nel nostro caso, scegliamo l’opzione di posta scrivendo l’e-mail corrispondente . Successivamente, fai clic su ” AVANTI “.

Come accedere a Google? Guida passo passo 2

Il prossimo passo è fare lo stesso con la password che assegnerai in quel momento o che cambierai. È importante utilizzare lettere maiuscole e minuscole, se del caso , poiché vengono prese in considerazione per l’accesso. Dopo aver compilato anche questo campo, fare di nuovo clic su ” AVANTI “.

4 – Sessione avviata

Il processo di accesso con il tuo account Google è ora completo . Da questo momento puoi iniziare a utilizzare la tua e-mail automaticamente o anche usufruire di tutti i servizi inclusi in questo gigante di Internet. Hai accesso all’archiviazione dei file cloud, alla modifica dei documenti, ai fogli di calcolo, alla cronologia di navigazione in Chrome o persino alla sincronizzazione completa con YouTube .

Passaggi da seguire per accedere al mio account Google utilizzando il mio telefono Android

Se ti chiedi come inserire l’account Google, sì, account precedentemente creato sul tuo cellulare o tablet Android, il processo è abbastanza semplice, anche se è vero che richiede alcuni passaggi precedenti per accedere ed effettuare l’accesso Google ogni volta che utilizziamo il nostro telefono Android. Esiste un modo molto più veloce e più funzionale, dal momento che non dovremo inserire la nostra password ogni volta che vogliamo accedere usando il nostro telefono cellulare per questo . Vediamo i passaggi per configurare questa opzione:

Consigliato per te:Quali sono i browser più sicuri per navigare in Internet senza rischi? Elenco [anno]

1 – Accediamo al sito Web di configurazione

Dal nostro browser preferito e dopo aver effettuato l’accesso al nostro account Google, accediamo a questo sito Web per iniziare il processo di configurazione.

2 – Assegniamo un dispositivo mobile

Come accedere a Google? Guida passo passo 3

“AGGIORNATO ✅ Non sai davvero come accedere al tuo account di accesso a Google? Hai problemi di avvio e non riesci a risolverlo? Non preoccuparti, ⭐ TUTTE LE RISPOSTE qui ✅ PASSO PASSO ✅ e ben spiegato in modo da poter accedere con il totale sicurezza da qualsiasi dispositivo ▶ PC ▶ Smartphone ▶ Tablet “

Innanzitutto, ci chiederai la nostra password per confermare che abbiamo accesso per apportare alcune modifiche. Una volta che la password è stata inserita correttamente, verrà visualizzata una schermata che ci chiede con quale telefono vogliamo accedere , se disponiamo di più modelli sincronizzati, scegliamo quello più adatto a noi. Inoltre, ci chiederà di abilitare un blocco dello schermo del dispositivo mobile per una maggiore sicurezza, senza questo, non saremo in grado di continuare.

3 – Attiviamo il servizio

Come accedere a Google? Guida passo passo 4

In questo passaggio, avremo la possibilità di poter osservare come funziona questo servizio in modalità test. Una volta che siamo soddisfatti, diamo « Avanti » e automaticamente, il telefono che assegniamo riceverà una notifica che ci informa se si sta tentando di accedere da un altro dispositivo o computer. Prendiamo il cellulare e diamo ” “, quindi facciamo clic su ” Attiva ” per rendere disponibile la funzione di accesso tramite lo smartphone.

4 – Maggiore sicurezza d’accesso

Come accedere a Google? Guida passo passo 5

Attivando questo sistema di verifica per accedere a Google , in ogni occasione in cui desideriamo accedere al nostro account da qualsiasi dispositivo, sia esso un computer o un tablet, ci verrà data una notifica al telefono cellulare per confermare l’accesso . Indubbiamente, questo sistema di verifica in due passaggi offre al nostro account una maggiore sicurezza e, pertanto, si consiglia vivamente di attivare.

Come accedere a Google? Guida passo passo 6

FAQ: problemi con l’accesso o l’accesso a Google

Come abbiamo spiegato in precedenza, l’ accesso all’account Google non è eccessivamente complicato. La facilità è qualcosa che di solito lo definisce. Anche così, è probabile che si verifichino alcuni problemi e inconvenienti che ostacolano l’accesso , oltre ai possibili dubbi che possono sorgere. Per questo motivo , risolveremo alcune delle domande più frequenti relative all’accesso all’account Google.

Consigliato per te:Reti mobili; Cosa sono, come funzionano e quali tipi ci sono?

Ho dimenticato il mio nome utente per accedere a Google

Google non richiede l’uso di un nome utente per accedere , anche se, nel caso in cui tu abbia dimenticato il tuo account e-mail (qualcosa di abbastanza comune), offre una soluzione alternativa per accedere.

  • Inizia avviando il processo di accesso come spiegato nel tutorial precedente. Completa i passaggi 1 e 2 già dettagliati e, ora, fai clic su “Hai dimenticato la tua email?”
  • Ora, ciò che dovresti fare è inserire l’account e-mail di recupero che hai scelto al momento (in questo caso riceverai una e-mail con la quale ti verranno forniti i dati necessari per procedere) o il numero di telefono collegato . Consigliamo quest’ultima opzione. Inserire il numero e premere “AVANTI”.
  • Il modulo seguente richiede solo di inserire il nome e il cognome del tuo account Google . Inseriscili nei campi corrispondenti e vai avanti premendo nuovamente il pulsante ” AVANTI “.
  • È tempo di ricevere un codice di verifica . Google ti dirà che procederà a inviare un SMS al cellulare assegnato , mostrando il numero sullo schermo. Fai clic su ” INVIA ” per riceverlo.
  • Il messaggio che ora arriva sul tuo telefono include la lettera G e un codice di 6 cifre che devi copiare nel campo che, d’altra parte, hai sullo schermo del PC in attesa di essere riempito. Fallo e procedi .

Ora avrai davanti a te tutti gli account Google che avresti collegato al numero di telefono. Tra questi ci sarà quello di cui hai dimenticato la posta. Problema risolto!

Ho dimenticato la mia password di accesso a Google

Se non ricordi il codice di accesso di Google, ti consigliamo di accedere direttamente alla pagina di recupero dell’account dell’azienda. Per fare ciò, nella barra degli indirizzi del tuo browser, digita questo URL: https://accounts.google.com/signin/v2/recoveryidentifier .

  • Qui c’è solo un campo disponibile in cui scrivere. Come indicato, devi inserire l’e-mail o il numero di telefono collegato al tuo account Google. Scegli quale si intende utilizzare, annotarlo e fare clic su ” AVANTI “.
  • Ora, ciò che dovresti fare è inserire l’ultima password che ricordi di aver usato con il tuo account. Fallo o, se preferisci, fai clic su “Prova in modo diverso” per utilizzare il telefono come conferma dell’identità. Se hai scelto il tasto, digita quello che ricordi e premi di nuovo il pulsante blu .
  • Google ti chiederà se il modello mobile che appare sullo schermo è quello corrispondente a quello che usi, conferma premendo “SÌ” in modo che riceva una piccola notifica sullo schermo in cui devi anche confermare premendo “ ”.
  • Ora devi solo digitare la nuova password utente che desideri utilizzare, confermandola digitandola di nuovo . Deve essere qualcosa di personale e non trasferibile, poiché il suo scopo è limitare l’accesso al tuo account e garantire la tua privacy. Inoltre, prova a semplificare la memorizzazione o la memorizzazione in un luogo sicuro per non dimenticarlo di nuovo.

Consigliato per te:Come bloccare e disabilitare le notifiche push in Mozilla Firefox? Guida passo passo

Posso accedere a Google tramite la verifica in due passaggi?

Come accedere a Google? Guida passo passo 7

Puoi farlo, ma prima devi attivarlo . Affinché la verifica in due passaggi funzioni quando si accede a Google, è necessario innanzitutto accedere normalmente e immettere il seguente URL nel browser: https://myaccount.google.com/signinoptions/two-step-verification/enroll- Benvenuti .

  • Sei nella configurazione della verifica in due passaggi . Fai clic su ” AVVIO ” per iniziare il processo.
  • Google ha bisogno che tu confermi la tua identità. Per fare ciò, inizia digitando la password del tuo account nel campo che la richiede. Una volta fatto, premi ” SUCCESSIVO “.
  • Successivamente, la procedura richiede l’invio di una notifica al dispositivo mobile collegato. Fai clic su ” PROVA ORA ” e lo riceverai. In questo momento, prendi lo smartphone e conferma l’accesso.
  • L’ultimo passo è confermare un’opzione di sicurezza in caso di perdita del terminale. Scegli tra messaggi di testo o telefonate facendo clic sulla cerchia corrispondente e anche su ” INVIA “.
  • Ora riceverai un codice di verifica sul tuo smartphone che devi inserire nel campo che appare sullo schermo del PC. Scrivilo e fai clic su ” AVANTI “.
  • Per concludere, fai clic su “ATTIVA” in modo che la verifica in due passaggi inizi a funzionare ogni volta che desideri accedere al tuo account Google.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento