Come accedere al BIOS in Windows 10

Fondamentalmente accedere al BIOS del PC è facile come avviare il computer e, nel frattempo, premere più volte il pulsante X per accedere al BIOS . Ad oggi in Windows 10 questo è leggermente cambiato. È ancora abbastanza facile accedere al BIOS ma potresti avere alcune volte che dovresti sapere prima di farlo.

Sicuramente hai riavviato il computer e premendo il pulsante per accedere al BIOS non succede assolutamente nulla. Questo in realtà accade perché Windows 10 non riavvia il 100% del PC , solo per farlo più velocemente. Ma questo ha un prezzo e non è in grado di accedere al BIOS. Sebbene ci siano modi per risolverlo, non preoccuparti.

Spegni il computer

Il modo più semplice per farlo è senza dubbio spegnere completamente il computer e quindi riaccenderlo. In questo modo, quando lo riaccendi, sarai in grado di accedere al BIOS del PC senza alcun problema premendo il tasto corrispondente.

Tieni presente che è necessario spegnerlo completamente. Inutile riavviare, sospendere o mettere in letargo il computer. Esistono anche alcuni laptop che dispongono di una tecnologia per avviare rapidamente Windows e nemmeno spegnendo il PC è possibile accedere al BIOS.

Un riavvio insolito

Riavviamo il computer, ma prima dobbiamo apportare alcune modifiche. Per questo andremo per iniziare e quindi fare clic su ” Impostazioni” (l’icona a forma di ingranaggio).

Si apre una nuova finestra ” Impostazioni di Windows ” . Andremo all’ultima parte che dice ” Aggiornamento e sicurezza “.

Nella finestra successiva devi andare all’opzione ” Ripristino ” che si trova nel menu a sinistra. Ora premi semplicemente il pulsante ” Riavvia ora “. Questo tipo di riavvio non è come nessun altro poiché ti mostrerà un menu che potresti non aver mai visto prima.

Vedrai un menu con uno sfondo blu e alcune opzioni. Quello che ci interessa davvero sono i “Risolvi problemi”.

Come accedere al BIOS in Windows 10 1

Successivamente, tutto ciò che dobbiamo fare è inserire ” Opzioni avanzate “.

Ora devi scegliere l’ultima opzione in basso a destra ” Configurazione firmware UEFI “. In breve, si riavvia per poter accedere alla configurazione del firmware che sarebbe il BIOS.

Quindi una volta riavviato puoi vedere che da qualche parte sullo schermo dovrebbe apparire il tasto che devi premere per accedere al BIOS. In molte occasioni è F10, ELIMINA, F12. In poche parole, l’ideale è che leggi perché al momento dell’avvio del computer, dovrebbe apparire una piccola legenda con il tasto specifico che devi premere.

Se non sai quale chiave puoi fare è cercare su Google ” Marca del tuo computer + BIOS ” e guardare i risultati.

Un altro suggerimento che ti diamo è che, se sai qual è il tasto, riavvia semplicemente il computer, inizia a premere il tasto più volte senza fermarti perché se aspetti o impieghi troppo tempo puoi passare l’opportunità di accedere al BIOS.

Nel caso in cui tutto sia corretto, sarai in grado di accedere al BIOS senza alcun problema. Ricorda che è essenziale sapere come gestire tutto ciò che il BIOS può offrirti perché se configuri qualcosa di sbagliato puoi finire per rovinare il tuo computer. Quindi devi stare molto attento a questo proposito.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento