Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa

Il sistema di profili utente è qualcosa che fa parte dei sistemi operativi Windows da decenni . Microsoft, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente e impedire a persone diverse che accedono allo stesso computer di creare un casino di file, configurazioni e personalizzazioni, ha deciso che era meglio offrire la possibilità di stabilire profili diversi per offrire un’esperienza unica per ognuno nella stessa squadra.

Ma dietro a tutti questi account ce n’è sempre uno che è sopra in termini di permessi e capacità. Il profilo amministratore consente di configurare tutti gli altri profili del computer , installare o disinstallare programmi liberamente, aggiornare e configurare l’intero sistema operativo. È un tipo di utente che di solito è nascosto per evitare qualsiasi errore nell’eliminare o toccare dove non è dovuto e al quale non tutti sanno come accedere quando si trovano sul PC.

Per questo motivo, se devi sapere come accedere come amministratore sul tuo sistema operativo Windows , ti offriamo la guida più completa con cui ottenerlo. Spieghiamo tutti i passaggi che devi seguire per accedere non solo come amministratore , ma anche per impedire che si nasconda in nessuno dei sistemi di questa azienda lanciati negli ultimi anni, e tutti spiegati in modo che, anche se hai a malapena nozioni dell’informatica, puoi farlo.

Accedi come amministratore in Windows XP

Ecco tutte le procedure che è necessario eseguire in Windows XP, Windows 7, Windows 8 e Windows 10 , i diversi sistemi che Microsoft ha lanciato negli ultimi decenni. Ognuno ha un metodo diverso per eseguire questa attivazione del profilo e la successiva connessione attraverso di esso. Come puoi vedere, non è eccessivamente difficile , sebbene richieda compiti molto specifici.

Consigliato per te:Estensione .DWG Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Prima di tutto, dovresti sapere che, se esiste un solo utente creato in Windows XP , probabilmente sarà l’ amministratore del sistema operativo . Se, tuttavia, vuoi assicurarti di inserire questa versione di Windows in quanto tale, segui questi passaggi:

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 1

  • Avviare il PC e accedere alla modalità provvisoria di Windows XP . Per fare ciò, tieni premuto il tasto F8 non appena lo accendi e scegli l’opzione “ Modalità provvisoria ” quando ti è permesso scegliere.
  • Quando viene caricato il sistema operativo, nella schermata di benvenuto troverai l’utente normale accanto a un altro chiamato “Amministratore” . Cliccaci sopra e sarai dentro come uno.

Se si desidera verificare che il proprio profilo disponga delle autorizzazioni di amministratore, procedere come segue:

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 2

  • Con Windows XP normalmente avviato, vai su “Pannello di controllo”.
  • Qui, fai clic su “Account utente”.
  • Nel tuo account, cerca nella descrizione ogni indicazione che sei un amministratore del team . Se appare, il tuo profilo è .

Accedi come amministratore in Windows 7

La modalità sicura o fail-safe di Windows 7 serve anche per connettersi come amministratore; ma ti spiegheremo cosa devi fare per sbloccarlo dalla console di comando e poter accedere tramite questo profilo speciale:

“AGGIORNATO ✅ Devi ESEGUIRE come ADMIN i programmi sul tuo sistema operativo Windows e non sai come farlo? Ti dico PASSO PASSO ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 3

  • All’interno di W7, fai clic sul pulsante ” Start ” e nel campo per cercare programmi, digita “cmd”.
  • Tra i risultati, vedrai uno chiamato “Prompt dei comandi” . Fai clic destro su di esso e scegli l’opzione ” Esegui come amministratore ” nel menu a discesa.
  • Ora, all’interno di questa interfaccia di testo, è necessario digitare quanto segue, * senza virgolette: “net user administrator / active: yes” . Premere il tasto Invio dopo averlo fatto.
  • Riavvia il PC e, quando accedi alla schermata di benvenuto di Windows 7, vedrai il profilo Amministratore tra quelli disponibili. Devi solo fare clic su di esso e avrai già effettuato l’accesso con le autorizzazioni speciali di questo utente con poteri.

Accedi come amministratore in Windows 8

Come nel caso di Windows 7, in Windows 8 è necessario attivare anche l’account amministratore , poiché è disabilitato per impostazione predefinita per impedire a un utente, per errore, di eseguire un’azione che mette in pericolo le apparecchiature informatiche. Pertanto, spiegheremo come attivarlo e quindi come accedervi. Segui questi passaggi che ti lasciamo :

Consigliato per te:Come aggiornare Facebook Lite rapidamente e facilmente? Guida passo passo

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 4

  • Premi il pulsante Start o il pulsante Windows sulla tastiera e vai alla sezione “Esegui”.
  • All’interno di questo, scrivi quanto segue: “Iusrmgr.msc” (senza virgolette). Quindi premere il tasto Invio.
  • Nella finestra che appare, devi andare sull’opzione “Utenti” e fare clic su di essa.
  • Ora vai sul lato destro e fai clic su “Amministratore” . Quando si apre il menu, fare clic su ” Proprietà ” e quindi deselezionare la casella che dice ” L’account è disattivato “.
  • Al termine, riavviare il PC e accedere nuovamente a Windows.
  • Vedrai, prima di accedere al sistema operativo , che l’ account amministratore appare sullo schermo degli utenti . Premerlo per accedere come tale.

Accedi come amministratore in Windows 10

In W10 è anche necessario attivare il profilo amministratore , poiché è nascosto per impostazione predefinita . Spiegheremo i passaggi da seguire in modo che appaia accanto agli altri, in modo da poter assegnare un nuovo codice di accesso e, naturalmente, in modo da poter accedere con questo account precedentemente nascosto:

  • In Windows 10 , premi il pulsante ” Start ” (in basso a sinistra) e, nella barra di ricerca, digita “cmd”.
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sul risultato ” Prompt dei comandi ” visualizzato e nel menu a discesa visualizzato, seleziona “Esegui come amministratore”, quindi premi “Sì” per accedere.

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 5

  • Ora, nella console di comando, digitare senza virgolette: “net user Administrator / active: yes” . Pertanto, attivi questo profilo.

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 6

  • Esci da questa finestra e premi la combinazione Windows + R Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 7sulla tua tastiera
  • Digita il campo che appare “netplwiz”.

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 8

  • Contrassegnare l’utente ” Amministratore ” e, di seguito, fare clic su “Reimposta password …”, se non è possibile fare clic su questa opzione, è necessario selezionare l’opzione sopra dove dice «Gli utenti devono inserire il loro nome e la password per utilizzare il squadra ».

Consigliato per te:Dolby Surround: cos’è questo sistema audio surround e come funziona?

Come accedere come amministratore in Windows? La guida più completa 9

  • Scegli ora la password che desideri per questo utente e accetta.
  • Riavvia il PC e puoi inserire questo nuovo profilo amministratore con la password impostata. Ora puoi accedere quando vuoi.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento