Come accelerare Internet e la velocità di download

Uno dei fattori più importanti quando si utilizza Internet è la velocità di download. Per qualunque motivo, tutti noi vogliamo scaricare il più rapidamente possibile. Ovviamente, la velocità influenzerà notevolmente il piano che abbiamo contratto.

Ma anche altre cose influenzano e possiamo spremere il più possibile la velocità di download che abbiamo dal nostro fornitore . Il problema è che in molte occasioni abbiamo la migliore connessione possibile. Ma la velocità di download non è esattamente la migliore o l’ideale, in molti casi non è nemmeno soddisfatta con quella velocità.

Ecco perché ti insegneremo alcuni trucchi per migliorare la velocità di download di Internet . In questo modo puoi accelerare e ottimizzare in modo che tutto ciò che devi scaricare da Internet venga fatto rapidamente sfruttando tutta la tua connessione e senza che nessuno sia limitato in alcun modo.

Come accelerare Internet e la velocità di download 1

Trucchi per accelerare la velocità di download di Internet

Quindi vedremo alcuni trucchi che saranno molto utili per ottimizzare la velocità di download di Internet al massimo. Idealmente, prova ad applicare tutti i trucchi che ti insegneremo in seguito. Poiché l’idea è di combinare tutto in modo da notare una buona differenza alla fine di questo articolo.

La posizione del modem o del router

Ovviamente la posizione del router o del modem nel caso in cui si disponga di Wifi è essenziale . Il segnale è influenzato da alcune cose: da pareti, altezza, porte, finestre, ecc. In breve, tutto può influire sulla velocità del Wifi.

Si consiglia che il modem o il router sia il più vicino possibile al luogo in cui si desidera disporre del computer. Ma non è abbastanza, dato che l’ideale è che il router sia nella zona più alta possibile della stessa stanza in cui utilizzerai il tuo PC per scaricare le cose. In questo modo avrai una velocità migliore.

La ragione? È troppo semplice, maggiore è il router o il modem, migliore è la propagazione dell’onda di frequenza.

Ora quello che devi fare è aprire Fast.com. Dopodiché dovrai cercare nella casella del router la frequenza che dovrebbe emettere. Dopo questo carica la pagina e vedrai se la velocità indicata dal router è la stessa di quella visualizzata sul web.

In caso contrario, dovrai vedere come posizionarlo in un’altra posizione per migliorare un po ‘la velocità. È una questione di tentativi ed errori.

Riavvia il router

Ci sono molte occasioni in cui un semplice riavvio può risolvere qualsiasi problema . Nel caso dei router Wifi è fondamentale riavviarlo di volta in volta per mantenere una buona connessione a Internet. Idealmente, spegnilo per un po ‘, magari durante la notte quando non lo usi.

Per ripristinare il router allo stato di fabbrica, dovrai tenere premuto un pulsante che è molto piccolo e che in molti casi l’unico modo per raggiungerlo è con un pin.

Dopo questo dovrai riconfigurare di nuovo tutto. Generalmente non è troppo complicato e non richiede molto tempo. Il riavvio del router è qualcosa che dovresti fare ogni tanto, non devi farlo ogni giorno.

Come accelerare Internet e la velocità di download 2

Cambia il canale e non la TV

Tutti i router utilizzano lo stesso canale per impostazione predefinita. Ciò può causare un problema occasionale quando si riceve un segnale Wifi forte o può essere influenzato di volta in volta. Pertanto, è importante cambiare il canale del router.

Per fare ciò devi scaricare un’applicazione che ti permetterà di vedere i canali disponibili e vedrai quello che è meno saturo per scegliere semplicemente lo stesso per migliorare la tua velocità di connessione.

L’applicazione si chiama ” Wifi Analyzer ” nel caso in cui tu abbia iOS puoi scegliere ” Network Analyzer “. Una volta scaricata l’applicazione, sarai in grado di visualizzare i canali come ti abbiamo detto prima. Quando sai quale di essi è meno saturo, devi semplicemente inserire la configurazione del tuo router e passare al canale meno saturo.

A seconda del router è possibile modificare le opzioni o i nomi. Quindi devi tenerlo a mente. Tuttavia, la stragrande maggioranza è simile in tutto.

Inseriremo l’indirizzo 192.168.1.1 nel nostro browser come se fosse un sito Web.

Ti chiederà di accedere. Nella maggior parte dei casi è ” admin ” e ” admin ” che viene fornito per impostazione predefinita. In caso contrario, consultare il manuale del router o il router stesso.

Ora devi andare su ” Impostazioni wireless ” e quindi su ” Chanel “.

Qui è impostato su automatico, il che ti fa selezionare un canale predefinito e se hai diversi segnali Wifi nell’area è normale saturare. Quindi dovrai selezionare il canale che è meno saturo e quindi salvare le modifiche.

Come accelerare Internet e la velocità di download 3

Non permettere che il Wifi venga rubato

Più dispositivi utilizzano la tua connessione Wi-Fi (a seconda di ciò che stanno facendo), meno velocità è disponibile per te . È più che evidente che l’ideale sarebbe che se si desidera sfruttare al meglio la propria connessione, nessuno se non si dovrebbe usare quella connessione.

Pertanto, è importante disporre di una password molto forte per evitare che ciò accada. Inoltre, è essenziale prendersi cura della connessione Wifi per evitare problemi di sicurezza nei nostri dispositivi.

Attenzione ai virus

Ovviamente, virus o malware possono influire negativamente sulla velocità di Internet e sulla stabilità del computer. Ecco perché ti consigliamo di avere un buon antivirus e di scansionare il tuo computer ogni tanto. Nel caso in cui tu abbia Windows 10 la migliore alternativa almeno gratuita è Windows Defender.

Ethernet è sempre meglio

È necessario tenere presente che la connessione via cavo o Ethernet sarà sempre più stabile e migliore di una connessione Wi-Fi. Nel caso in cui tu abbia la connessione necessaria per scaricare a 25 MB / sg con Wifi sarai in grado di farlo, ma non superarlo mai. D’altra parte, con il cavo, se riesci a superare questa velocità.

Pertanto, quando ti connetti tramite Ethernet puoi sfruttare meglio la tua connessione . Qualcosa che diventa ideale soprattutto per quelle persone che giocano ai giochi online.

Aggiornamento e aggiornamento in tempo reale

In Miracomohacerlo lo diciamo sempre: Aggiorna ! Poiché un dispositivo è qualsiasi cosa, che non viene aggiornato, dopo un po ‘può funzionare in un modo che lascia molto a desiderare. Gli aggiornamenti del firmware del router sono essenziali affinché il funzionamento di questo router sia come indicato.

Per aggiornarlo, basta accedere al pannello di configurazione del router e quindi cercare un’opzione simile a ” Aggiornamento firmware ” e il gioco è fatto.

Come accelerare Internet e la velocità di download 4

Gestione download e browser

In molti casi il problema non è necessariamente nella connessione . Ma nei programmi che stiamo usando per scaricare i file. Se scarichi da Chrome. Noterai un notevole miglioramento quando usi programmi come Jdownloader  o Mipony .

Questi programmi riescono a ridurre al massimo la connessione a Internet, consentendo di scaricare qualsiasi tipo di file in modo molto più veloce.

Meno dispositivi, meglio è

Allo stesso modo abbiamo parlato nella sezione per evitare di essere derubato Wifi . In realtà, in termini generali, meno dispositivi sono connessi alla rete, meglio è.

Dal momento che se saturi la connessione, avrai di volta in volta diversi errori o micro-tagli della connessione. Idealmente, dovresti collegare i dispositivi necessari, quelli che sai che utilizzerai e nient’altro.

Programmi per migliorare la velocità di Internet

Successivamente, vedremo una serie di programmi che ti saranno molto utili per migliorare i download su Internet . Ovviamente si consiglia di utilizzare una combinazione dei consigli che ti abbiamo dato in precedenza e di questi programmi.

SpeedConnect Internet Accelerator 8.0

Pur avendo un design che potrebbe non essere aggiornato. Il programma funziona alla grande ed è in grado di migliorare la velocità dei download effettuati.

Neteagle 5.5

Con questo programma è possibile aumentare la velocità di Internet in generale . Ciò che accelera evidentemente i download. Tutto viene fatto automaticamente, quindi non devi avere grandi conoscenze sull’argomento.

Velocità necessità semplice 1.5

Un’app molto semplice ma potente. È ideale per quelle persone che hanno poca conoscenza perché è troppo semplice, con poche opzioni, ma quelle necessarie per migliorare considerevolmente la tua connessione.

Internet Speed ​​Booster

Con questo programma sarai in grado di farti un’idea della velocità di connessione che hai e di come migliorarla . In questo modo sarai in grado di sapere cosa devi cambiare per ottimizzare la tua connessione.

iOptimizer

La velocità di Internet non sarà un problema con questo programma che potrebbe essere abbastanza complesso per molte persone. Ma non possiamo negare quanto possa essere potente. Se lo configuri correttamente, puoi migliorare molto la velocità di Internet.

NetScream

Non è necessario perdere altro tempo a riavviare il router ogni giorno . Con questo programma ogni tipo di problema che hai collegato a questo è finito poiché renderà la tua vita considerevolmente più semplice.

Ottimizzatore di latenza

È un buon programma per persone senza molta esperienza poiché non ha troppe funzioni. Tuttavia, è bene tenerlo a mente in quanto può migliorare la connessione a Internet.

Nitro Web Accelerator

Un programma che viene fornito in un piccolo pacchetto per dire in qualche modo. Non è necessario avere un ottimo design per sorprendere perché lo fa con la sua funzionalità. Dal momento che ha poche opzioni. Ma quelli necessari per poter effettuare una buona configurazione e notare una notevole differenza nella velocità della connessione.

Max Internet Optimizer

Ha una buona quantità di strumenti per ottimizzare Internet e anche il tuo computer in parte. Forse un po ‘limitato e poco conosciuto. Non è il più raccomandato di tutti, ma qui lo lasciamo per dubbi.

Come migliorare la velocità di Internet

Per finire, ricorda che tutti questi suggerimenti sono utili per migliorare la connessione a Internet . Idealmente, li metti in pratica per notare una differenza di velocità. Poiché potresti non essere in grado di notare un impatto significativo sulla velocità di connessione separatamente.

Un’altra cosa da tenere a mente è che se hai assunto un piano da 50 MB con la società che ti fornisce Internet. Non sarai mai in grado di superare questa velocità. Quindi dovresti anche essere consapevole di dove sono i limiti della tua connessione.

Lasciando da parte questo, sappiamo che è stato un ampio articolo. Hai molto da fare, ma la maggior parte dei trucchi per migliorare i download di Internet che hai visto qui, li fai solo una volta e hai finito. Successivamente vedrai che puoi scaricare ad una velocità molto migliore, riducendo così la tua velocità di Internet.

Elenco dei programmi per accelerare Internet

Vedremo quindi il seguente elenco che comprende i programmi più popolari e utili per migliorare la connessione a Internet . Non importa se è nella tua casa o area di lavoro.

Massima velocità

Sappiamo che il suo nome non è esattamente originale, ma questo è ciò che conta meno per noi. Questo programma ha strumenti estremamente potenti per migliorare la velocità di Internet in modo straordinario . Scaricherai i file molto rapidamente sfruttando l’intera connessione Internet.

Molte persone che usano questo programma affermano che la loro velocità è aumentata fino al 500% per darti una leggera idea. Questo può accadere perché la maggior parte dei provider di servizi Internet non offre tutta la velocità che offrono. Ma grazie a questa applicazione è un problema del passato.

valvola a farfalla

Forse l’opzione più semplice che troverai in questo elenco . È un programma che ottimizza la tua banda larga in modo semplice. Per quelle persone che non vogliono spaccare troppo la testa con questo problema ma che hanno bisogno di un miglioramento della loro connessione.

Ha alcune opzioni di configurazione in un’interfaccia il più semplice possibile . Forse per chi vuole avere una buona quantità di aggiustamenti da fare non è il programma ideale. Ma per coloro che non hanno una grande conoscenza della materia può essere molto utile.

Non appena aprirai il programma, dovrai completare alcuni dati per ricevere tutte le informazioni necessarie per iniziare a lavorare. È un ottimo programma, sebbene non preveda un notevole miglioramento della velocità, poiché è un po ‘limitato.

Come accelerare Internet e la velocità di download 5

BASpeed ​​v8

Non è disponibile solo per Windows, Mac OS, Android e iOS . Ma è un programma gratuito che monitora la tua connessione Internet. Allo stesso tempo, analizza attentamente l’effettiva velocità di upload e download su tutte le tue connessioni. O tramite Ethernet sul computer o tramite Wifi sul tuo laptop o dispositivo mobile.

È in grado di eseguire una grande quantità di test di velocità in base alla velocità media di download e non a quella immediata. Questo può confondere alcuni utenti che scaricano semplicemente un file per vedere come va a grande velocità e poi diminuisce. Qualcosa che è molto comune accadere indipendentemente dalla velocità di connessione che hai.

Ha anche un altro strumento in grado di calcolare la velocità che dovresti avere se non ce l’hai . È possibile ottimizzare la connessione per assicurarsi di sfruttarne appieno. Puoi anche analizzare la tua connessione in tempo reale in modo che, in caso di qualsiasi tipo di inconveniente, sia registrata.

SpeedConnect

Per quanto riguarda il design, lascia un po ‘a desiderare, non possiamo negarlo. Tuttavia, ciò che ci interessa davvero è tutto ciò che puoi fare per noi e non se è ben progettato o meno.

SpeedConnect ha un gran numero di strumenti con i quali sarai in grado di accelerare assolutamente tutto ciò che riguarda i download di torrent su Internet ? Visiti siti Web pesanti come Facebook? Guarda video in 4K o Full HD? Non ci sono problemi per SpeedConnect in quanto ottimizza la tua connessione per ottenere il massimo da essa.

Effettua un gran numero di impostazioni sulla tua connessione: dai parametri TCP / IP alla trasmissione dei dati sulla rete. È abbastanza interessante e arriva in spagnolo.

Genio di Netgear

Prima di tutto, questo programma è completamente gratuito, il che è molto positivo. È anche disponibile per i principali sistemi operativi su computer e dispositivi mobili.

Non può solo migliorare le prestazioni della tua connessione . Ma è anche responsabile del monitoraggio per assicurarsi che tutto sia come dovrebbe essere.

Ma non
rimane solo come menzionato sopra. Ma puoi anche condividere un gran numero di file di tutti i tipi sulla tua rete, ma in modo crittografato per renderlo più sicuro. Inoltre, puoi trovare programmi sulla rete, diagnosticarli e aiutarti a risolverli per migliorare le loro prestazioni.

Il programma continua a offrire più cose come il controllo dei genitori , ideale per quei genitori che si preoccupano di ciò che i loro figli fanno durante le ore che trascorrono davanti a Internet. Ha anche una mappa di rete che è abbastanza utile tra le altre analisi molto dettagliate.

Come accelerare Internet e la velocità di download 6

ActiveSpeed

Un programma abbastanza potente da installare sul tuo computer che è responsabile dell’ottimizzazione della sua velocità su Internet. Ciò che questo programma fa è configurare in modo intelligente l’intero PC in modo che sfrutti appieno la connessione che hai.

Ha un’opzione davvero sorprendente che offre ottimi risultati: ” Turbo “, che è responsabile della configurazione di tutto per ottenere la massima velocità di Internet . In questo modo sarà molto più semplice non solo navigare ma anche scaricare vari file.

La sua interfaccia è il più intuitiva possibile ed è stata progettata per essere troppo facile da usare. Quindi qualsiasi utente che non ha troppe conoscenze in materia o non è abituato a usare questo tipo di programmi. Non avrai alcun tipo di problema nell’uso di ActiveSpeed .

Come ottimizzare Internet gratuito

Quindi, come vedrai, non è affatto complicato ottimizzare la velocità di Internet senza pagare un solo centesimo. Nel caso in cui non hai idea di come utilizzare nessuno dei programmi che abbiamo menzionato sopra. Ti consigliamo di visitare alcuni tutorial e in questo modo puoi vedere tutto il potenziale che la maggior parte delle applicazioni che abbiamo citato può offrire.

L’accelerazione di Internet non è affatto complicata, sebbene richieda una certa conoscenza e precauzioni quando si tratta di modificare determinati parametri di connessione. Detto questo, speriamo che questo articolo su come velocizzare la connessione internet gratuita sia utile. Ricorda che qualsiasi dubbio che hai può essere lasciato nei commenti qui sotto.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento