Come aggiornare i driver della mia scheda grafica? Guida passo passo

Quando si rappresenta qualsiasi tipo di immagine sullo schermo di un computer, è necessario che la scheda grafica sia quella che assume il lavoro . Questo componente indispensabile in qualsiasi apparecchiatura informatica è responsabile del rendering e dei movimenti di modelli tridimensionali. In effetti, diventa tremendamente familiare a tutti coloro che amano i videogiochi sul proprio computer .

I principali produttori attualmente esistenti in questo campo, NVIDIA e AMD , assicurano che, di volta in volta, oltre a lanciare sul mercato nuovi modelli di schede grafiche , tutti quelli recenti vengano aggiornati con aggiornamenti dei driver. Questi non sono né più né meno del software attraverso il quale la grafica, nota anche come GPU , comunica con il resto del team per lavorare ed eseguire correttamente.

I driver sono fondamentali e averli aggiornati lo è ancora di più. Qui spiegheremo come aggiornare i driver della scheda grafica nei sistemi operativi più moderni . Pertanto, non solo puoi goderti tutte le sue capacità, ma anche trarre vantaggio dai continui miglioramenti e ottimizzazioni che i suoi gestori implementano per migliorare le prestazioni del gioco.

Aggiorna i driver della scheda grafica all’ultima versione

Inoltre, questi aggiornamenti servono anche a creare programmi che servono a diversificare l’uso della GPU. Con NVIDIA , ad esempio, puoi scattare istantanee, applicare filtri ed eseguire infinite nuove funzionalità grazie agli aggiornamenti che hanno rilasciato. AMD , d’altra parte, incorpora anche funzioni attraverso queste recensioni che sono di grande interesse. Pertanto, si consiglia di seguire tutti i passaggi spiegati in questa guida se si desidera essere sempre aggiornati in questo campo e non avere problemi di alcun tipo durante l’installazione di questi miglioramenti in arrivo.

Consigliato per te:Come disabilitare il firewall di Windows Defender in Windows 10 temporaneamente o per sempre? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ Devi installare le nuove versioni dei driver della tua scheda grafica nella nuova versione disponibile? ⭐ ENTRA QUI ⭐ Vuoi scaricarli e non sai come farlo? Scopri come farlo ✅ PASSO PASSO ✅ nel miglior modo possibile, velocemente , facile e semplice! “

Per poter godere dei giochi più moderni o utilizzare i più sofisticati strumenti 3D , è molto importante avere i driver della scheda grafica installati e aggiornati in Windows o in qualsiasi sistema operativo che hai sul tuo computer. Di seguito spiegheremo cosa devi fare nel caso in cui tu sia un utente NVIDIA o un utente AMD.

Driver della scheda grafica NVIDIA

Innanzitutto, controlla il pannello di controllo della tua scheda grafica per scoprire quale versione dei driver è installata. Sebbene sia comune per il sistema stesso avvisarti che ci sono aggiornamenti disponibili, è anche possibile che alcuni sembrino che, a causa di un possibile errore, non vengano notificati. Per questo motivo, spiegheremo cosa dovresti fare per aggiornare manualmente i driver della scheda grafica NVIDIA.Prestare attenzione e seguire tutti i passaggi che spieghiamo di seguito:

Come aggiornare i driver della mia scheda grafica? Guida passo passo 1

Scarica i driver NVIDIA

  • Sul PC , dovremo andare direttamente da qui al sito Web ufficiale del marchio per il download ufficiale dei driver.
  • Una volta dentro, devi solo spostare il mouse verso l’alto per fare clic sulla sezione “Driver” . È qui che devi entrare per poter scaricare gli aggiornamenti dai tuoi driver NVIDIA .
  • In questa nuova pagina, devi scegliere i valori nei campi a discesa che appaiono. Devi specificare i seguenti aspetti:
    • “Tipo di prodotto”
    • “Serie di prodotti”
    • “Famiglia di prodotti”
    • “Sistema operativo”
    • “Lingua”
  • Per fare ciò, basta fare clic su ciascuna barra e scegliere quei valori che si adattano al tuo caso. È importante che tu abbia visto prima il modello GPU che hai sul tuo computer.
  • Quando hai completato tutto, vai al pulsante verde sulla destra con la parola “Cerca”. Cliccaci sopra.
  • La nuova finestra che appare spiega la versione più recente, la sua data di pubblicazione e lo stato del driver. Devi solo fare clic su “Scarica ora” per continuare.
  • L’ultimo passaggio per iniziare a scaricare il programma di installazione è fare clic su “Accetta e scarica” per accettare le condizioni d’uso e le licenze di NVIDIA nella nuova schermata in cui si viene reindirizzati. Fallo per andare avanti.
  • Attendere il completamento del download del file con l’aggiornamento dei driver e, al termine, aprire la cartella di download per avviare questo programma di installazione appena ricevuto.
  • Ciò che resta del processo è semplice come fare clic su ” Avanti ” e ” Accetta ” fino a quando il programma di installazione inizia a rinnovare i driver della scheda NVIDIA. È possibile che venga richiesto di installare alcuni programmi aggiuntivi dalla società. Accetta di essere in grado di sfruttare appieno le funzionalità della tua GPU.

* Nota: Nvidia a volte lascia l’accesso alle versioni beta con avanzamenti, ma con possibili errori che influiscono sull’esperienza del gioco. Possono essere testati, sebbene sia meglio usare sempre le versioni finali e stabili.

Driver della scheda grafica AMD

Come con NVIDIA, anche le schede grafiche AMD hanno la possibilità di avvisare l’utente nel caso in cui siano disponibili aggiornamenti per i loro controller. Nel caso in cui non si riceva alcun avviso o si sia disattivata questa opzione per eseguire manualmente il processo , verrà spiegato cosa occorre fare per rinnovare i driver della scheda grafica AMD. Segui i passaggi che spiegheremo di seguito:
Come aggiornare i driver della mia scheda grafica? Guida passo passo 2

Consigliato per te:Ciclo di vita del software: qual è il processo per lo sviluppo del software?

Scarica i driver AMD Radeon

  • In un primo momento, dovremo accedere al sito Web ufficiale da qui , per trovare la versione del driver più adatta al nostro hardware.
  • In questo modo, andrai direttamente al sito Web principale di AMD . Ora, vai al menu principale e fai clic su “Driver e supporto” per accedere alla sezione da cui scaricare i driver per la tua GPU.
  • Ora puoi scaricare il programma che automatizza il processo, facendo clic su ” Scarica ora ” nella sezione ” Rileva e installa automaticamente il tuo driver “. Questo strumento a volte non funziona, quindi ti consigliamo di selezionare l’opzione accanto ad esso: “Seleziona il controller manualmente”.
  • A questo punto, devi scegliere tra:
    • Il tipo di prodotto al passaggio 1
    • La famiglia di prodotti al passaggio 2
    • Il modello esatto nel passaggio 3
    • Il sistema operativo al passaggio 4
  • Fai clic su ciascun campo e scegli l’opzione appropriata nel menu a discesa che appare. Al termine, premi il pulsante “Visualizza risultati”.
  • In questa nuova finestra, devi solo premere il pulsante ” Download ” all’interno della sezione ” Radeon Software “. Verificare che la data e la versione di rilascio siano più recenti del driver già in uso prima di farlo.
  • Al termine del download del programma di installazione, il resto è sufficiente aprirlo e attendere che venga installato . Ti verrà chiesto se desideri effettuare un’installazione rapida o personalizzata, puoi scegliere la prima in modo da non dover configurare nulla o la seconda nel caso in cui desideri decidere cosa vuoi installare e cosa no.
  • Al termine dell’installazione, dovrai solo riavviare il computer e avrai già installato i nuovi driver della scheda grafica AMD , oltre al software di controllo anche rinnovato.

Se hai qualche dubbio o domanda, lasciali nei commenti, sarà sicuramente di grande aiuto a più membri della community grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento