Come aggiornare i driver o i driver Bluetooth? Guida passo passo

Mentre l’informatica e la tecnologia continuano ad evolversi, ci saranno sempre nuovi modi di comunicare tra utenti e dispositivi. Poiché le connessioni cablate hanno perso terreno a favore del wireless, molto più gratuito e sempre più potente e robusto, il Bluetooth si è posizionato come uno degli standard principali in molte installazioni grazie alla sua portata e alla sua velocità di trasferimento di dati che consente.

Questo nome, che deriva da un re vichingo , è quello usato per riferirsi alla tecnologia di comunicazione wireless che, attraverso onde radio a corto raggio, cerca di facilitare il contatto tra i dispositivi per l’invio e la ricezione di informazioni. Pertanto, viene attualmente utilizzato quando si trasferiscono file tra terminali o anche quando si collegano dispositivi con periferiche senza utilizzare cavi . Le cuffie wireless, per citare un caso, sono il miglior esempio di ciò che spieghiamo.

La sua importanza è tale che, al momento, è raro imbattersi in un sistema informatico o addirittura in uno smartphone che non ha tale capacità. Tutti coloro che lo hanno, inoltre, devono essere sempre aggiornati in termini di recensioni per risolvere ogni possibile problema. In effetti, sapere come aggiornare i driver oi driver Bluetooth è essenziale per sfruttare al massimo le loro capacità.

Passaggi per aggiornare i driver Bluetooth

In questa guida spieghiamo tutto ciò che dovresti fare se, in effetti, vuoi rinnovare la versione del tuo Bluetooth sul tuo cellulare o sul tuo PC . Abbiamo bombardato l’intera procedura su uno di questi dispositivi in ​​modo da non avere problemi e farlo senza complicazioni.

Come abbiamo detto, la maggior parte dei dispositivi attuali ha il protocollo Bluetooth per connettersi in modalità wireless con periferiche e altri dispositivi. Ma per essere in grado di garantire che funzioni correttamente, è necessario che il dispositivo, sia esso un computer o uno smartphone, abbia sempre l’ultimo aggiornamento del controller Bluetooth, poiché ci sono sempre margini di miglioramento o errori di qualsiasi tipo.

Consigliato per te:GPU o unità di elaborazione grafica: che cos’è, a cosa serve e come funziona?

Nelle sezioni seguenti spiegheremo tutti i passaggi per installare e aggiornare i driver Bluetooth in uno dei dispositivi più comunemente utilizzati. Che tu sia un utente di PC o smartphone, questo ti aiuterà a essere sempre aggiornato.

Sui telefoni cellulari Android e iOS

“AGGIORNATO ✅ Devi avere l’ultima versione di questo fantastico strumento software per condividere, installare e scaricare file in modalità wireless? ⭐ ENTRA QUI ⭐ Non sai come avere l’ultima versione? Non preoccuparti, guarda ✅ PASSO PASSO ✅ come fallo velocemente e facilmente! “

L’aggiornamento dei driver Bluetooth su telefoni cellulari Android e iOS è una procedura che viene eseguita attraverso le nuove versioni del sistema operativo. Non è necessario cercare un driver specifico sul tuo smartphone o persino uno dei suoi altri componenti. Tuttavia, è importante che il sistema operativo sia aggiornato in modo che possa funzionare.

Successivamente, procederemo a spiegare il metodo di aggiornamento su entrambi i tipi di telefoni:

androide

Come aggiornare i driver o i driver Bluetooth? Guida passo passo 1

  • Assicurati che il tuo terminale abbia un livello di batteria elevato o, in caso contrario, sia collegato all’alimentazione con il suo adattatore.
  • Cerca l’icona con una ruota dentatae fai clic su di esso, quindi entrerai nel menu “Impostazioni”.
  • All’interno di questa schermata di configurazione, è necessario scendere in fondo, fino a raggiungere la sezione “Aggiornamento software” . Quando lo hai davanti, fai clic su di esso.* Nota: in alcuni terminali, una volta all’interno delle impostazioni, è necessario fare clic su ” Informazioni sul telefono ” e quindi su “Aggiornamenti del sistema”.
  • A quel punto, il telefono inizierà a cercare aggiornamenti Android . In caso contrario, è possibile fare clic su ” Verifica aggiornamenti ” per forzarlo.
  • Nel caso in cui sia disponibile una nuova versione , è sufficiente fare clic sul pulsante di installazione per avviare automaticamente il processo. Dopo il riavvio, il sistema operativo e i driver Bluetooth saranno disponibili con la versione più recente .

iOS

  • Prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che il tuo terminale sia collegato all’alimentazione con il suo caricabatterie e anche connesso a una rete Wi-Fi Con una buona qualità del segnale.
  • Ora prendi il tuo iPhone e premi il pulsante “Impostazioni” per accedere alle impostazioni dello smartphone.
  • All’interno di questa finestra, fare clic su ” Generale ” e, subito dopo, premere il campo “Aggiornamento software” . In caso di attesa, verrà visualizzato un numero accanto.
  • Successivamente, devi solo fare clic sull’opzione “Scarica e installa” in modo che iOS sia aggiornato e, quindi, anche il driver Bluetooth .
  • Una volta completato il download, è probabile che tu debba eliminare un’app per avere spazio sufficiente , puoi procedere premendo il pulsante ” Installa ” per avviarla ora o premere ” Più tardi ” per farlo in un altro momento.

Consigliato per te:Come attivare e rinnovare l’ID elettronico? Guida passo passo

Sul tuo computer Windows o PC

Come aggiornare i driver o i driver Bluetooth? Guida passo passo 2

Esistono diversi programmi responsabili di tenere il passo con tutti i driver , inclusi quelli del Bluetooth; Tuttavia, esiste la possibilità di farlo tramite Windows senza utilizzare il software. Spieghiamo di seguito come:

  • Innanzitutto, fai clic sul pulsante “Start” e, all’interno della barra di ricerca, digitare ” Gestione dispositivi “. Fai clic sul primo risultato visualizzato. Puoi anche fare clic con il tasto destro sull’icona “Computer” o “Risorse del computer” , sul desktop e fare clic su ” Proprietà ” per accedere a questo pannello.
  • Nell’elenco dell’hardware che appare, cerca quello relativo al Bluetooth (vedrai l’icona blu con all’interno il simbolo bianco). Cliccaci sopra per aprire il menu a discesa.
  • All’interno apparirà un singolo dispositivo . Fare clic destro su di esso e quindi fare clic su ” Aggiorna driver “.
  • Nella finestra pop-up, puoi scegliere una delle due opzioni disponibili , anche se è consigliabile che sia automatico, che utilizza Internet. Nel caso di utilizzo di Windows 10 , è necessario premere ” Cerca software driver aggiornato automaticamente “.
  • Lascia che le reti eseguano la scansione per le revisioni del driver Bluetooth e, se lo trovi, continua fino al termine della procedura.
  • Al termine del download e dell’installazione di tutti i file necessari, è sufficiente riavviare il computer in modo che i driver Bluetooth siano nell’ultima versione disponibile. Fatto! .

Se hai qualche dubbio o domanda, lasciali nei commenti, sarà sicuramente di grande aiuto a più membri della community grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento