Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo

Il firmware è il software integrato che dispongono di modem e router , che insieme all’hardware fornisce i servizi di rete, o l’accesso a una e-mail o qualsiasi servizio Internet. Il modem, le aziende del router rilasciano costantemente nuove versioni con aggiornamenti ai sistemi che usano. Perché un router funzioni in modo ottimale, è necessario mantenerlo aggiornato.

Quando il firmware non funziona correttamente , in molti casi il problema può comportare una mancanza di aggiornamento. Gli aggiornamenti costanti a questi vengono effettuati con l’obiettivo di riparare guasti del sistema, fornire un servizio migliore, aumentare la sicurezza della navigazione e altri problemi operativi che potrebbero essere rilevati in una determinata versione, quindi è necessario disporre dell’ultima versione disponibile .

L’aggiornamento del firmware ha delle difficoltà, ma non è impossibile da imparare. Pertanto, in questo articolo ti mostreremo come fare questo passo per passo, in modo che tu possa aggiornare questo componente del tuo router ogni volta che è necessario, senza dover spendere soldi pagando un tecnico per farlo per te.

Passaggi per installare e aggiornare il firmware del mio router per migliorare la connessione a Internet

Ogni router secondo il marchio del produttore è diverso è diversi aspetti , a volte per scaricare un aggiornamento del suo software è necessario utilizzare un’app mobile o desktop, tuttavia, la maggior parte consente di farlo da un’interfaccia di accesso Web sui computer.

Consigliato per te:Come chiudere tutte le applicazioni in esecuzione in background su Android e iOS? Guida passo passo

Il processo che spiegheremo di seguito serve a identificare e aggiornare qualsiasi firmware del router o del modem, quando si desidera riparare un errore o aggiungere supporto, specialmente se una riconfigurazione del router è stata tentata senza risultati.

Come conoscere l’indirizzo del router sui computer MacOS?

Possiamo farlo in due modi, il primo è guardare il router WiFi per trovare l’indirizzo che di solito hanno stampato su un’etichetta attaccata alla base del computer. In molti casi, nel tempo questa etichetta non può essere letta o per qualche motivo non lo è, se questo è il tuo caso puoi cercare l’indirizzo usando il tuo PC collegato al router o modem, sia esso Apple o qualsiasi altra marca, spieghiamo come segue:

Nell’interfaccia del sistema è necessario fare clic sul menu ” Apple” e quando si aprono le opzioni scegliere “Preferenze di Sistema”.

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 1

Una volta lì, cerca “Rete” e selezionalo. Sul lato sinistro, cerca la connessione del dispositivo attivo e selezionala. (Devi assicurarti di essere connesso alla rete, un modo per farlo è verificare che abbia un cerchio verde accanto ad esso e che dice ” Connesso ” sotto)

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 2

Quando si seleziona la rete, verranno visualizzate alcune opzioni. Devi scegliere « Avanzate» . Si aprirà una nuova finestra. Una volta dentro, fai clic sulla scheda “TCP / IP” e cerca una sezione che dice Indirizzo IP, che è l’indirizzo del router, devi copiarlo e salvarlo.

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 3

Come scoprire l’indirizzo IP del router su computer Windows?

Apri il menu o la schermata ” Start “, digita ” Rete” e apri l’applicazione. Nella cartella che si apre, seleziona ” Centro connessioni di rete e condivisione” e trova la tua connessione al router e selezionala facendo clic.

Dovrebbe essere nell’angolo in alto a destra, accanto a un’icona con il tipo di connessione (Wi-Fi o Ethernet) . Quando si fa clic sulla rete, si aprirà una finestra, è necessario fare clic sul pulsante « Dettagli».

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 4

Si aprirà una nuova finestra con un elenco di opzioni, tra le quali cercare “Gateway predefinito IPv4” . Questo è l’indirizzo IP, copiarlo e salvarlo .

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per investire in azioni per Android e iOS? Elenco [anno]

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 5

Come individuare e installare le nuove versioni del firmware per il nostro router?

Questi passaggi vengono eseguiti per garantire che il sistema consenta di accedere alla configurazione del router , poiché molte marche non consentono l’accesso tramite connessione wireless. Copia l’indirizzo IP nella barra del browser e accedi premendo il tasto « Invio «, la copia dell’indirizzo apparirà come nella seguente immagine.

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 6

1 – Entra nel pannello di configurazione

Ora abbiamo bisogno di accedere al pannello di configurazione, per questo abbiamo bisogno dell’amministratore e della password , molto probabilmente questi dati vengono salvati sul dispositivo o potresti averli salvati quando hai acquistato il router ma, prova a lasciare vuoti i campi, posiziona L’utente “admin” e il tasto vuoto , se nessuna di queste funzioni, prova a cercare routerpasswords.com usando la marca e il modello del router.

“AGGIORNATO ✅ Devi installare il nuovo aggiornamento del firmware del tuo router e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come aggiornare il firmware di un router? Guida passo passo 7

Nell’ultimo soggiorno dovrai ripristinare il router per tornare alla configurazione e accedere ai dati predeterminati dal marchio.

2 – Cercare l’opzione di «Firmware» o «Aggiornamento router» o «Aggiorna»

Il nome varierà a seconda del marchio, una volta all’interno cerca un pulsante di controllo che dice ” Controlla” o “Controlla” e fai clic su di esso per sapere se ci sono nuovi aggiornamenti in questo momento.

3 – Elenco degli aggiornamenti disponibili

A seconda del modello dell’hardware, accanto alla versione dell’aggiornamento sarà possibile reindirizzare un collegamento a un collegamento di download della nuova versione, ma è necessario cercarlo con altri mezzi per installarlo.

* Nota: se continui a leggere troverai pagine ufficiali per scaricare firmware gratuiti e sicuri.

4 – Installa il più recente

Puoi farlo dal sito del produttore del router o su una pagina di download ufficiale. Normalmente questi file vengono scaricati e devono essere decompressi, dopo averlo decompresso, tornare alla pagina di configurazione del router, nella sezione di aggiornamento del firmware deve essere presente l’opzione per selezionare e caricare il file scaricato, ora non resta che attendere l’installazione e riavvia il pc .

Consigliato per te:Protocollo NNTP: cos’è il Network Transport Transport Protocol ea cosa serve?

Elenco delle pagine di download del firmware ufficiale

All’interno della configurazione del router, nell’interfaccia dell’amministratore, come ti abbiamo detto nei passaggi precedenti, in molti casi viene offerto un link per poter scaricare la versione recente del firmware in modo semplice, ma in caso contrario, è necessario navigare in Internet cercandolo e molti dei siti Web in cui ti imbatti non sono molto sicuri.

La cosa comune quando si fa questo per la prima volta è finire frustrati, con il computer pieno di virus e incapace di installare l’aggiornamento. L’unico modo per risolverlo è utilizzare siti ufficiali che offrono il download sicuro del file , ma è più facile dirlo che trovare questi siti Web. Ti semplifichiamo la vita, quindi puoi goderti un elenco di diverse pagine ufficiali e senza rischi.

Jazztel

È un marchio di servizi di telecomunicazione che opera a fianco di Orange Spagna . Offre telefonia fissa, telefonia mobile, televisione in abbonamento e Internet nelle regioni spagnole. Sul loro sito Web hanno un’interfaccia per gli utenti che hanno acquistato i loro router e lì è possibile trovare gli aggiornamenti ufficiali e senza rischi.

Visita questo URL per identificare il tuo router Jazztel

Movistar

È un altro marchio di servizi di telecomunicazione, che funziona in molti paesi. Nella comunità all’interno del suo sito ufficiale è possibile accedere a molte informazioni sulle connessioni Internet e altri aspetti dei router e dei modem che offrono, il sito Movistar è molto completo, per quanto riguarda consulenza e risorse firmware e modem, troveremo tutorial e collegamenti per scaricare le versioni disponibili.

Visita questo URL per identificare il tuo router Movistar

arancione

È una comunità che fornisce servizi fissi, mobili, Internet e televisivi in ​​Spagna ed è una famiglia della società francese Orange. Hanno un sito pieno di risorse, attenzione e supporto per gli utenti, dove sono condivisi suggerimenti, guida, tutorial e collegamenti per download sicuri.

Visita questo URL per identificare il tuo router Orange

Consigliato per te:Mejortorrent si chiude Quali alternative per scaricare i Torrent sono ancora aperte? Elenco [anno]

Vodafone

È un operatore di telefonia mobile, telefonia fissa, banda larga e televisione digitale. Forniscono un servizio multinazionale, ma il loro quartier generale si trova nel Regno Unito. Hanno un forum, in cui è possibile scaricare tutti i tipi di firmware. Cerca quello che ci serve nel bar e lo otterremo .

Visita questo URL per identificare il tuo router Vodafone

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento