Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo

Predecessore di uno dei sistemi più utilizzati, Windows 7 . Il sistema operativo Windows Vista , lanciato a gennaio 2007 , è stato il primo di Microsoft a offrire il supporto completo per l’ architettura a 64 bit , nonché quello che ha iniziato a tracciare la strada da seguire in termini di design e stili per le versioni successive dei sistemi operativi dell’azienda.

Uno dei più utilizzati dalla quantità di software con cui è compatibile, ma che è stato gradualmente lasciato alle spalle con l’arrivo di versioni più moderne e meglio ottimizzate; soprattutto a causa della mancanza di supporto da parte di Microsoft.Vista ripete il compito di agire da intermediario tra utente e PC per poter guardare film, scrivere documenti o svolgere qualsiasi attività che richieda un computer; ma per mancanza di supporto, è conveniente aggiornarlo.

Spiegheremo come aggiornare e migliorare il sistema operativo Windows Vista in questa guida dettagliata. Che si tratti di Windows 7 o 10 , ti aiutiamo a fare il salto senza complicazioni e spieghiamo anche come proteggere il tuo computer con Vista in base agli aggiornamenti, anche dopo la cessazione del supporto ufficiale .

Passaggi per aggiornare Windows Vista ad altri sistemi operativi gratuitamente

Sebbene Windows Vista sia un sistema operativo che funziona bene con un gran numero di computer, eseguire un aggiornamento per portarlo alle versioni moderne fa parte della manutenzione di un PC. Spiegheremo tutti i passaggi per eseguire questo processo e apprezzeremo le versioni di altri Windows più moderni.

Da Windows Vista a Windows 7 senza perdere dati

Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo 1

Per aggiornare Windows Vista a Windows 7 senza perdere dati, basta seguire le istruzioni che ti forniremo:

  • Innanzitutto, scarica il advisor di aggiornamento di Windows 7 . Apri il tuo browser web e inserisci il seguente link .

Consigliato per te:Come creare un account iTunes gratuito? Guida passo passo

Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo 2

  • Premi il pulsante “Download” una volta dentro.
  • Ignora eventuali download aggiuntivi premendo il pulsante ” No, grazie e continua “.
  • Quando hai il file chiamato ” Windows7UpgradeAdvisorSetup ” sul tuo computer , vai alla cartella in cui si trova e aprilo .
  • Seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo nell’advisor e proseguire fino al termine. È importante connettere, prima di iniziare, tutte le periferiche utilizzate di frequente.
  • * Se si dispone di un disco originale di Windows 7, passare al punto 10 ; in caso contrario, apri subito il browser web e inserisci questo indirizzo .
  • Segui le istruzioni visualizzate per scaricare il programma di installazione di Windows 7 nella sua versione a 32 o 64 bit , dovrai inserire il codice di licenza (puoi cercare versioni gratuite su Internet se preferisci utilizzare Google).
  • Successivamente, l’immagine di sistema verrà scaricata, copiarla su un’unità DVD o su una memoria USB per averla attiva . Puoi anche usare strumenti come Daemon Tools per montare l’immagine ISO su un disco virtuale e simulare che si tratta di un altro DVD.
  • Con l’USB o il disco inserito, aprire l’unità e fare doppio clic sul file “Setup.exe”.
  • Nella finestra che appare, fai clic su “Installa ora”.
  • La schermata successiva ti chiederà aggiornamenti, devi premere l’opzione “Ottieni aggiornamenti importanti per l’installazione”.
  • Successivamente, accetta le condizioni d’uso e la licenza selezionando la casella appropriata e fai clic su “Avanti” e ora scegli l’opzione “Aggiorna” .
  • Lascia che i file inizino a essere copiati e segui le istruzioni fornite. È probabile che il computer si riavvii per completare l’applicazione delle modifiche.
  • Hai già effettuato l’aggiornamento da Windows Vista a Windows 7 senza perdere dati!

Da Windows Vista a Windows 10 senza formattazione

Puoi anche utilizzare l’opzione per aggiornare Windows Vista a Windows 10 senza formattazione. Questa volta è necessario eseguire un aggiornamento intermedio, passando per Windows 7 , come vedrai di seguito:

  • * Seguire tutti i passaggi della sezione precedente per rendere l’installazione di Vista diventare W7.
  • Al termine dell’aggiornamento, apri il browser e inserisci il seguente URL .
  • All’interno di questo sito Web, premere il pulsante “Scarica ora lo strumento” per scaricare il creatore dell’installazione W10 sul computer.

Consigliato per te:Come aggiornare Windows XP gratuitamente, facile e veloce? Guida passo passo

“AGGIORNATO ✅ INSTALLA l’ultima versione di W7 o W10 da Windows Vista ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scarica l’ultima ✅ VERSIONE ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo 3

  • Una volta che hai il file “MediaCreationTool.exe” sul tuo computer, apri questo file accedendo al percorso in cui è stato scaricato in precedenza.
  • Nella finestra che appare, procedere facendo clic su “Avanti” . Dovrai inserire la licenza che possiedi o ignorarla per dopo.
  • Quando ti chiedo cosa vuoi fare, seleziona l’opzione “Aggiorna questo dispositivo ora” e fai clic su ” Avanti “.
  • Attendere qualche minuto per il download di tutti i file dell’aggiornamento a Windows 10.
  • Avanzare la procedura guidata seguendo le istruzioni richieste. Dovrai, tra le altre cose, scegliere la versione di W10 che desideri , gli account da creare, ecc.

Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo 4

  • L’ultimo passaggio arriva quando ti viene chiesto di avviare l’installazione . Devi solo premere il pulsante ” Installa ” per iniziare il processo finale.
  • Attendi che tutto si carichi e il computer si riavvia. Al riavvio, avrai Windows 10 pronto e operativo.

Windows Vista può essere aggiornato fino al 2020 anche se Microsoft ha terminato il supporto?

Il supporto ufficiale di Microsoft per Windows Vista si è concluso ad aprile 2017. Da allora, la società ha ridotto il supporto per questa piattaforma per concentrarsi su quelle successive; Tuttavia, ha continuato a mantenere un thread di supporto per coloro che utilizzano questo sistema operativo .

Se sei uno di quelli che chiedono la possibilità di farlo, dovresti sapere che Windows Vista può essere aggiornato fino al 2020 anche se Microsoft ha terminato il supporto . Il metodo consiste nell’utilizzare gli aggiornamenti di Microsoft Server 2008 , che ha un’architettura e una struttura quasi identiche a quelle di questo sistema.

Questi sono i passaggi:

  • Apri il browser e inserisci questo URL: https://www.catalog.update.microsoft.com/Home.aspx
  • Nel motore di ricerca in alto a destra, digitare “Update Server 2008”.

Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo 5

  • Tra i risultati, ordina per la colonna ” Ultimo aggiornamento ” e scegli la più recente facendo clic su “Download” accanto ad essa.

Come aggiornare Windows Vista a W7 o W10? Guida passo passo 6

  • Quando il file è giù, eseguirlo e farlo installare. Fatto! .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento