Come aprire i file di database?

I file di database (db) vengono generalmente aperti grazie a programmi come Microsoft Office Access ed Excel, ma a volte è necessario un altro programma, come Wordpad o alcuni programmi universali di visualizzazione dei file. In questo articolo spiegheremo in modo semplice come aprire i file del database con uno di questi programmi.

Visualizzatore di file universale

Inizialmente vogliamo raccomandare un’opzione rapida per aprire i tuoi file db,  questa opzione è avere programmi che servono una grande varietà di file sul tuo PC. Ciò porterà indubbiamente grandi vantaggi, non sarà necessario avere un gran numero di programmi installati per file diversi. Con questo tipo di programmi è possibile aprire qualsiasi tipo di file, testo, immagini, fogli di calcolo, musica, video e altri.

E per quanto riguarda il tema che portiamo in questo articolo, per aprire i file db,  qui ti consigliamo questi programmi universali di visualizzazione dei file che ti permetteranno di farlo.

File ViewPro

Il file ViewPro è un programma che può aprire i file di database , ma è importante ricordare che è possibile visualizzare solo i file senza problemi, se è stata installata la versione completa. Pertanto ti invitiamo a scaricare questo programma nel seguente link .

File Magic

Questo programma ti permetterà anche di visualizzare un gran numero di file, inclusi i file  db. Qui lasciamo il link per il download.

Microsoft Office Access

È una delle piattaforme più utilizzate in tutto il mondo per l’elaborazione di file di database, nonché per il suo uso e manutenzione continui. Lo ottieni nel set di opzioni offerte da Office, noto come Microsoft Office Access.  Quello che devi fare per essere in grado di individuare correttamente il tuo file e quindi visualizzarlo è il seguente:

Come aprire i file di database? 1

  • Seleziona il simbolo Microsoft Office Access e quindi apri questo programma.
  • Vai al menu File e fai clic su Apri.
  • Individua il file che ti serve.
  • Seleziona immediatamente e sarai in grado di vedere i tuoi file di database.

Se ciò ti genera un errore o non ti consente di vederlo, prova a creare un nuovo database e continua a premere il simbolo Importa , quindi scegli come tipo di file Paradox (* db). E scegli il file di database che devi aprire.

Microsoft Excel

Se non si dispone di Microsoft Office Access sul computer , è possibile utilizzare Microsoft Excel , un programma ancora più popolare e intuitivo. Per visualizzare un file di database da questo utile programma, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Apri Microsoft Office Excel.
  • Vai al menu file e aprilo.
  • Nella finestra pop-up ti mostrerà in basso a destra un menu a discesa, in quel menu seleziona “Tutti i file”.
  • Individua l’elenco dei file con l’estensione db che desideri aprire , fai doppio clic e il file del database si aprirà automaticamente in Excel.

WordPad

Questa è un’altra delle possibilità che hai di aprire i tuoi file di database , non è visibile ma se è possibile leggere con esso diversi file di database, per poterlo scegliere come uno dei tuoi programmi di lettura devi eseguire le seguenti operazioni passaggi:

  • Individua il tuo file , nella cartella in cui è stato prenotato.
  • Con il tasto destro del mouse, fai clic e apparirà l’opzione “Apri con “.
  • Seleziona “Scegli programma “.
  • Alla fine delle diverse selezioni c’è una casella ” Usa sempre questa opzione quando apri il programma” disattivala.
  • Fai clic su altri programmi e scegli WordPad .

Come aprire i file di database? 2

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento