Come attivare e disattivare il microfono in Windows 10? Guida passo passo

Il microfono è un dispositivo con il quale possiamo far riconoscere alla nostra voce un computer, memorizzarlo o persino trasmetterlo a programmi per facilitare la comunicazione o eseguire altre attività.

Questo dispositivo viene utilizzato principalmente nei programmi progettati per effettuare chiamate o videochiamate , anche quando si desidera registrare un video o una trasmissione in diretta. Ha molti usi, e la maggior parte di essi è orientata al campo soprattutto domestico, sebbene abbia anche una certa importanza nel campo professionale, specialmente quando si svolgono riunioni online.

A volte possono comparire problemi durante l’utilizzo. Per questo motivo, spiegheremo come abilitare e disabilitare il microfono in Windows 10 . Una misura che protegge anche la privacy degli utenti e che dettagliamo passo dopo passo in questa guida, insieme a soluzioni per casi in cui il sistema non rileva detto microfono. Gli incidenti sono molto comuni in questo e in altri sistemi operativi, quindi ti forniamo gli strumenti per risolverli.

Passaggi per abilitare o disabilitare il microfono in Windows 10

I passaggi per abilitare o disabilitare il microfono in Windows 10 sono pochi e semplici . Quindi li elenchiamo e li dettagliamo in modo da poterlo fare da soli.

1 – Accedi al pannello delle impostazioni di Windows 10

Innanzitutto, avvia il sistema operativo e accedi come al solito. Una volta che sei all’interno del desktop con il tuo profilo, se possibile uno che ha autorizzazioni di amministratore o elevate, premi il pulsante ” Start che è in basso a sinistra.

Nel menu a discesa che si apre al momento, vai di nuovo a sinistra e, nella colonna icona, fai clic su quello a forma di ingranaggio, ti porterà al menu “Impostazioni” di Windows 10 e al pannello delle impostazioni del sistema.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi e applicazioni per aprire i file ZIP sul tuo computer e dispositivo mobile? Elenco [anno]

Come attivare e disattivare il microfono in Windows 10? Guida passo passo 1

2 – Aprire il pannello di controllo del suono

Sullo schermo in cui ci si trova ora, cercare la sezione “Sistema” e fare clic su di essa (ha un’icona a forma di computer).

Come attivare e disattivare il microfono in Windows 10? Guida passo passo 2

Ora, dai un’occhiata alla colonna sul lato sinistro. In quella stringa di sezioni disponibili, è necessario fare clic sulla sezione “Audio” per accedere alle sue impostazioni. Ora guarda la parte centrale destra della finestra .

“AGGIORNATO ✅ Devi abilitare o disabilitare il microfono W10 e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Hai davanti a te diversi punti relativi alla configurazione di entrambe le uscite e gli ingressi audio, ma devi scaricare. Scorri verso il basso fino a raggiungere “Preferenze dispositivo e volume applicazione” e fai clic lì.

Come attivare e disattivare il microfono in Windows 10? Guida passo passo 3

3 – Attiva o disattiva il microfono

All’interno di questa nuova finestra, cerca e inserisci la scheda “Registra” . Devi solo fare clic su di esso, sapendo che è in alto.

Ora vedrai un elenco di dispositivi elencati. Scegli quello che corrisponde al tuo microfono , di solito ha un cerchio verde con un segno di spunta e fai clic destro su di esso. All’interno del menu a discesa che vedrai ora, puoi selezionare l’opzione “Disabilita” o “Attiva” per essere disabilitata o abilitata. Allo stesso modo, puoi farlo con altri microfoni che hai collegato.

Windows 10 non rileva il microfono Come si corregge?

È possibile che, quando si collega il microfono, vedrai che non viene visualizzato da nessuna parte e che il sistema non rilevi la voce quando lo usi. Nel caso in cui ti accada e vedi che Windows 10 non rileva il microfono , possiamo offrirti diverse soluzioni per rimediare.

Innanzitutto, verifica di essere correttamente collegato . In tal caso, controlla sia il cavo che eventuali interruttori che potresti avere. In alcuni modelli è incorporato un pulsante che mette a tacere il microfono e lo disabilita automaticamente. Dovrai solo premerlo e inizierà a funzionare.

Se ciò che accade è che non è elencato nella sezione dei dispositivi, disponibile all’interno del pannello di controllo del suono che abbiamo spiegato nella sezione precedente. Fai questo:

  • Nel pannello di controllo del suono e nella scheda di registrazione , fai clic con il pulsante destro del mouse sullo spazio libero all’interno di questo elenco.
  • Fai clic su “Mostra dispositivi disabilitati”.
  • Nel caso in cui il tuo micro appare ora, fai clic destro su di esso e ” Attiva”.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per guardare la TV su iPhone e iPad gratuitamente? Elenco [anno]

È possibile che, nonostante ciò, questo dispositivo non venga rilevato. In tal caso, procedi come segue:

  • Fai clic sul pulsante “Avvia” e, nella barra di ricerca, digitare ” Gestione dispositivi “. Fai clic sul primo risultato.
  • Nella finestra che appare ora, vai alla sezione “Controller audio e video e dispositivi di gioco” e fai clic con il pulsante destro del mouse. Nel menu a discesa, seleziona l’opzione ” Cerca modifiche hardware ” .
  • Ora vai ai dispositivi distribuiti facendo clic sulla sezione menzionata nel punto precedente. Trova quello corrispondente al tuo microfono e fai clic destro su di esso. Qui, scegli “Aggiorna driver” ora.
  • Fare clic ora su “Cerca software driver aggiornato automaticamente” e lasciare che il sistema funzioni.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento