Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo

Bluetooth è una tecnologia wireless sviluppata per facilitare la connessione tra diversi tipi di dispositivi senza la necessità di cavi che facilitino la comunicazione. È un protocollo che ha iniziato ad apparire nei primi anni 2000 su dispositivi come telefoni cellulari e cuffie.

Qualcosa che era precedentemente utilizzato nei telefoni per inviare informazioni sotto forma di file è diventato il ponte con cui collegarli ai computer senza cavi, nonché per utilizzare periferiche come tastiere, cuffie o una serie di dispositivi che consentono di eseguire Tutti i tipi di attività.Oltre a smartphone e tablet, il Bluetooth è qualcosa che possiamo trovare anche nei computer che hanno l’antenna corrispondente.

I moderni sistemi operativi hanno anche funzioni per configurare questo tipo di connessione a causa del modo in cui il suo uso è stato normalizzato. In questa guida dettagliata spiegheremo cosa devi fare se non sai come attivare o disattivare il Bluetooth . Sia su un computer desktop, su un laptop, su un telefono Android o su un iPhone , ti aiutiamo.

I passaggi per abilitare e disabilitare il bluetooth dal mio PC, laptop o computer

L’uso o meno delle connessioni wireless è qualcosa che è stato disponibile sui sistemi operativi Windows per molti anni. Per approfittare di questo aspetto, ti lasciamo tutti i passaggi per abilitare e disabilitare il bluetooth dal tuo PC, laptop o computer come desideri.

Che tu sia un utente di Windows 7, 8 o 10, ecco tutte le istruzioni necessarie per consentire o limitare l’uso di questa tecnologia:

In Windows 7

Per abilitare il bluetooth in Windows 7 , è necessario apportare alcune modifiche al sistema operativo. Seguire i passaggi seguenti:

Consigliato per te:Estensione .JAR Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 1

  • Con il sistema avviato, fare clic sul pulsante “Start”.
  • Nel menu a discesa, fai clic su “Pannello di controllo”.
  • Dopo aver fatto ciò, è necessario fare clic sulla sezione “Hardware e suoni”.
  • All’interno di questo altro pannello, seleziona l’opzione “Dispositivi Bluetooth”.
  • Ora, nella nuova finestra che appare, è necessario fare clic su “Aggiungi” e attendere la visualizzazione dei dispositivi.
  • Una volta fatto, il Bluetooth verrà attivato sul tuo computer Windows 7.

* Un’altra possibile opzione è la seguente:

  • Fare clic sul pulsante con una freccia nell’angolo in basso a destra della barra degli strumenti
  • Nel menu a comparsa, premere l’icona Bluetooth per attivarla o disattivarla .

In Windows 8

In Windows 8, il processo per abilitare o disabilitare il Bluetooth è abbastanza simile a quanto spiegato con Windows 7. Seguire i passaggi che indicheremo nel seguente elenco per eseguirlo:

  • All’interno del desktop di Windows, premere la combinazione di tasti “Windows + C” per aprire la barra degli strumenti.
  • Tra tutte le opzioni disponibili, è necessario fare clic su “Impostazioni “.
  • Ora scorri verso il basso tutte le opzioni di configurazione disponibili per scegliere quella chiamata “Modifica impostazioni PC”.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 2

  • Scorri a sinistra con il mouse per fare clic su “PC e dispositivi”.
  • Ancora una volta, sullo schermo che appare ora, vai di nuovo a sinistra per premere “Bluetooth”.
  • Dai un’occhiata al lato destro della finestra per vedere se il pulsante appare come attivato o meno . Se si desidera abilitarlo, premere per avere il colore; Se si desidera disabilitarlo , ripetere la procedura al contrario.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 3

* Nota: se non trovi la sezione “PC e dispositivi”, segui queste altre istruzioni, tornando dal terzo punto sopra elencato:

  • Fare clic sul dispositivo “Rete wireless” a sinistra.
  • Ora guarda tutte le opzioni che appaiono e controlla lo stato del Bluetooth.
  • Fai clic sul relativo pulsante per procedere all’attivazione o disattivazione in base alle tue esigenze.

Consigliato per te:Quali sono le migliori VPN per gli Stati Uniti per navigare con maggiore privacy? Elenco [anno]

In Windows 10

Se sei un utente di Windows 10 e vuoi scoprire come consentire l’uso del Bluetooth o disabilitarlo in qualsiasi momento in questo sistema operativo, ti forniremo tutte le linee guida che dovresti seguire:

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 4

  • Con il sistema operativo avviato e la sessione avviata, fare clic sul pulsante “Start” che è in basso a sinistra.
  • Sul lato sinistro del menu che è appena apparso, fai clic sull’ingranaggio per accedere al menu “Impostazioni” del sistema.
  • Ora, di tutte le sezioni disponibili, vai su “Dispositivi” e fai clic su di esso.
  • Guarda la colonna a sinistra e, tra le sezioni esistenti, seleziona la casella “Bluetooth e altri dispositivi” per inserire le tue opzioni.
  • Sul lato destro della finestra vedrai un pulsante per abilitare o disabilitare il Bluetooth . Puoi premerlo a seconda di cosa vuoi fare nel tuo caso.

Con tutto ciò, ora puoi abilitare o disabilitare il protocollo Bluetooth sul tuo computer , purché tu abbia un ricevitore / trasmettitore di questo tipo di segnali. Molti computer, in particolare il desktop, non ce l’hanno e quindi non è nemmeno possibile accedere a molte delle opzioni indicate in queste istruzioni.

D’altra parte, nei laptop è possibile che sia presente un pulsante responsabile dell’attivazione o della disattivazione di questa funzione , che dovrebbe essere rivisto prima di seguire una delle istruzioni sopra indicate in modo che il processo sia molto più veloce.

Abilita e disabilita le connessioni bluetooth o wireless sui dispositivi mobili

“AGGIORNATO ✅ Devi abilitare o disabilitare le connessioni wireless su W7, W8, W10, Android e iOS? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo Find FACILE e VELOCE ✅”

Nei telefoni cellulari e cellulari l’uso del bluetooth è diventato uno standard , è usato per molte cose e soprattutto per sincronizzarsi con altri dispositivi come cuffie o persino orologi intelligenti. Per questo motivo, spiegheremo cosa devi fare per abilitare e disabilitare le connessioni bluetooh o wireless sul tuo cellulare .

Successivamente, ti forniamo tutte le istruzioni necessarie se hai un terminale Android o se usi iOS:

Consigliato per te:Quali sono i migliori canali per guardare e scaricare video per bambini su YouTube? Elenco [anno]

Per Android

I passaggi da seguire nei dispositivi Android quando si abilita / disabilita il Bluetooth sono i seguenti:

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 5

  • Con il terminale acceso, vai al menu ” Impostazioni” facendo clic sulla sua icona. Di solito ha una marcia o più all’interno.
  • Ora vai alla sezione connessioni wireless , cerca la sezione “Bluetooth” e fai clic su di essa. Accanto al tuo nome, apparirà lo stato in cui ti trovi.
  • Tra le impostazioni, vedrai un’opzione chiamata “Attiva Bluetooth” o “Abilita Bluetooth” , premi il pulsante sulla destra per attivarla o disattivarla a seconda di ciò che stai cercando.

Se si seguono le istruzioni sopra, quando si abilita questa connessione, il telefono / tablet inizierà a rilevare ed elencare tutti i dispositivi che hanno anche abilitato la sincronizzazione Bluetooth.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 6Un altro metodo alternativo e molto più veloce è il seguente:

  • Nella schermata principale del telefono, visualizzare la barra superiore facendo scorrere verso il basso con il dito.
  • Se i collegamenti alle impostazioni non vengono visualizzati, fare clic sulla sezione “Collegamenti” in alto.
  • Ora, cerca l’icona “Bluetooth” e premila per attivarla o disattivarla.

In entrambi i casi la procedura viene eseguita in 3 semplici passaggi . Questi terminali offrono accesso e configurazione rapidi durante la gestione di connessioni di questo tipo.

Su iOS

La situazione in iOS è piuttosto diversa, poiché questo sistema ha due modi diversi per abilitare o disabilitare il Bluetooth , anche se uno di essi non lo disattiva mai.

Successivamente, ti diamo le istruzioni da seguire:

  • Apri il Centro di controllo del tuo iPhone.
  • Al suo interno, premi l’icona con il logo Bluetooth per attivarlo o disattivarlo.

La cosa importante di questo metodo che abbiamo appena spiegato è che in realtà non disattiva il Bluetooth. La disconnette, ma a volte può mantenere in funzione l’antenna , quindi il consumo della batteria è superiore a quanto dovrebbe.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 7Per evitare ciò, segui la procedura che spieghiamo ora con l’altra opzione disponibile:

  • Con il telefono o il tablet acceso, scorrere il menu fino a trovare l’icona ” Impostazioni ” o “Impostazioni” ed entra premendo su di esso.
  • Qui, nella sezione connessioni vedrai la sezione “Bluetooth” , fai clic su di essa.
  • Dopodiché, devi solo premere il pulsante a destra di “Bluetooth” per attivare o disattivare, a seconda dei casi. Se lo lasci attivato, verranno visualizzati tutti i dispositivi che lo hanno anche attivo in quel momento.

Consigliato per te:Come nascondere il mio IP per non essere rintracciato durante la navigazione in Internet? Guida passo passo

Nei terminali mobili, tablet e qualsiasi dispositivo con tecnologia Android o iOS la procedura per operare con Bluetooth è molto più veloce e più conveniente rispetto a computer e sistemi operativi Windows. I dispositivi intelligenti sono molto più orientati all’uso di tecnologie wireless di questo tipo per la sincronizzazione con tutti i tipi di periferiche.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento

Este sitio web utiliza cookies para que usted tenga la mejor experiencia de usuario. Si continúa navegando está dando su consentimiento para la aceptación de las mencionadas cookies y la aceptación de nuestra política de cookies, pinche el enlace para mayor información.plugin cookies

ACEPTAR
Aviso de cookies