Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo

Bluetooth è una tecnologia wireless sviluppata per facilitare la connessione tra diversi tipi di dispositivi senza la necessità di cavi che facilitino la comunicazione. È un protocollo che ha iniziato ad apparire nei primi anni 2000 su dispositivi come telefoni cellulari e cuffie.

Qualcosa che era precedentemente utilizzato nei telefoni per inviare informazioni sotto forma di file è diventato il ponte con cui collegarli ai computer senza cavi, nonché per utilizzare periferiche come tastiere, cuffie o una serie di dispositivi che consentono di eseguire Tutti i tipi di attività.Oltre a smartphone e tablet, il Bluetooth è qualcosa che possiamo trovare anche nei computer che hanno l’antenna corrispondente.

I moderni sistemi operativi hanno anche funzioni per configurare questo tipo di connessione a causa del modo in cui il suo uso è stato normalizzato. In questa guida dettagliata spiegheremo cosa devi fare se non sai come attivare o disattivare il Bluetooth . Sia su un computer desktop, su un laptop, su un telefono Android o su un iPhone , ti aiutiamo.

I passaggi per abilitare e disabilitare il bluetooth dal mio PC, laptop o computer

L’uso o meno delle connessioni wireless è qualcosa che è stato disponibile sui sistemi operativi Windows per molti anni. Per approfittare di questo aspetto, ti lasciamo tutti i passaggi per abilitare e disabilitare il bluetooth dal tuo PC, laptop o computer come desideri.

Che tu sia un utente di Windows 7, 8 o 10, ecco tutte le istruzioni necessarie per consentire o limitare l’uso di questa tecnologia:

In Windows 7

Per abilitare il bluetooth in Windows 7 , è necessario apportare alcune modifiche al sistema operativo. Seguire i passaggi seguenti:

Consigliato per te:Estensione .JAR Cosa sono e come aprire questo tipo di file?

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 1

  • Con il sistema avviato, fare clic sul pulsante “Start”.
  • Nel menu a discesa, fai clic su “Pannello di controllo”.
  • Dopo aver fatto ciò, è necessario fare clic sulla sezione “Hardware e suoni”.
  • All’interno di questo altro pannello, seleziona l’opzione “Dispositivi Bluetooth”.
  • Ora, nella nuova finestra che appare, è necessario fare clic su “Aggiungi” e attendere la visualizzazione dei dispositivi.
  • Una volta fatto, il Bluetooth verrà attivato sul tuo computer Windows 7.

* Un’altra possibile opzione è la seguente:

  • Fare clic sul pulsante con una freccia nell’angolo in basso a destra della barra degli strumenti
  • Nel menu a comparsa, premere l’icona Bluetooth per attivarla o disattivarla .

In Windows 8

In Windows 8, il processo per abilitare o disabilitare il Bluetooth è abbastanza simile a quanto spiegato con Windows 7. Seguire i passaggi che indicheremo nel seguente elenco per eseguirlo:

  • All’interno del desktop di Windows, premere la combinazione di tasti “Windows + C” per aprire la barra degli strumenti.
  • Tra tutte le opzioni disponibili, è necessario fare clic su “Impostazioni “.
  • Ora scorri verso il basso tutte le opzioni di configurazione disponibili per scegliere quella chiamata “Modifica impostazioni PC”.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 2

  • Scorri a sinistra con il mouse per fare clic su “PC e dispositivi”.
  • Ancora una volta, sullo schermo che appare ora, vai di nuovo a sinistra per premere “Bluetooth”.
  • Dai un’occhiata al lato destro della finestra per vedere se il pulsante appare come attivato o meno . Se si desidera abilitarlo, premere per avere il colore; Se si desidera disabilitarlo , ripetere la procedura al contrario.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 3

* Nota: se non trovi la sezione “PC e dispositivi”, segui queste altre istruzioni, tornando dal terzo punto sopra elencato:

  • Fare clic sul dispositivo “Rete wireless” a sinistra.
  • Ora guarda tutte le opzioni che appaiono e controlla lo stato del Bluetooth.
  • Fai clic sul relativo pulsante per procedere all’attivazione o disattivazione in base alle tue esigenze.

Consigliato per te:Quali sono le migliori VPN per gli Stati Uniti per navigare con maggiore privacy? Elenco [anno]

In Windows 10

Se sei un utente di Windows 10 e vuoi scoprire come consentire l’uso del Bluetooth o disabilitarlo in qualsiasi momento in questo sistema operativo, ti forniremo tutte le linee guida che dovresti seguire:

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 4

  • Con il sistema operativo avviato e la sessione avviata, fare clic sul pulsante “Start” che è in basso a sinistra.
  • Sul lato sinistro del menu che è appena apparso, fai clic sull’ingranaggio per accedere al menu “Impostazioni” del sistema.
  • Ora, di tutte le sezioni disponibili, vai su “Dispositivi” e fai clic su di esso.
  • Guarda la colonna a sinistra e, tra le sezioni esistenti, seleziona la casella “Bluetooth e altri dispositivi” per inserire le tue opzioni.
  • Sul lato destro della finestra vedrai un pulsante per abilitare o disabilitare il Bluetooth . Puoi premerlo a seconda di cosa vuoi fare nel tuo caso.

Con tutto ciò, ora puoi abilitare o disabilitare il protocollo Bluetooth sul tuo computer , purché tu abbia un ricevitore / trasmettitore di questo tipo di segnali. Molti computer, in particolare il desktop, non ce l’hanno e quindi non è nemmeno possibile accedere a molte delle opzioni indicate in queste istruzioni.

D’altra parte, nei laptop è possibile che sia presente un pulsante responsabile dell’attivazione o della disattivazione di questa funzione , che dovrebbe essere rivisto prima di seguire una delle istruzioni sopra indicate in modo che il processo sia molto più veloce.

Abilita e disabilita le connessioni bluetooth o wireless sui dispositivi mobili

“AGGIORNATO ✅ Devi abilitare o disabilitare le connessioni wireless su W7, W8, W10, Android e iOS? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo Find FACILE e VELOCE ✅”

Nei telefoni cellulari e cellulari l’uso del bluetooth è diventato uno standard , è usato per molte cose e soprattutto per sincronizzarsi con altri dispositivi come cuffie o persino orologi intelligenti. Per questo motivo, spiegheremo cosa devi fare per abilitare e disabilitare le connessioni bluetooh o wireless sul tuo cellulare .

Successivamente, ti forniamo tutte le istruzioni necessarie se hai un terminale Android o se usi iOS:

Consigliato per te:Quali sono i migliori canali per guardare e scaricare video per bambini su YouTube? Elenco [anno]

Per Android

I passaggi da seguire nei dispositivi Android quando si abilita / disabilita il Bluetooth sono i seguenti:

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 5

  • Con il terminale acceso, vai al menu ” Impostazioni” facendo clic sulla sua icona. Di solito ha una marcia o più all’interno.
  • Ora vai alla sezione connessioni wireless , cerca la sezione “Bluetooth” e fai clic su di essa. Accanto al tuo nome, apparirà lo stato in cui ti trovi.
  • Tra le impostazioni, vedrai un’opzione chiamata “Attiva Bluetooth” o “Abilita Bluetooth” , premi il pulsante sulla destra per attivarla o disattivarla a seconda di ciò che stai cercando.

Se si seguono le istruzioni sopra, quando si abilita questa connessione, il telefono / tablet inizierà a rilevare ed elencare tutti i dispositivi che hanno anche abilitato la sincronizzazione Bluetooth.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 6Un altro metodo alternativo e molto più veloce è il seguente:

  • Nella schermata principale del telefono, visualizzare la barra superiore facendo scorrere verso il basso con il dito.
  • Se i collegamenti alle impostazioni non vengono visualizzati, fare clic sulla sezione “Collegamenti” in alto.
  • Ora, cerca l’icona “Bluetooth” e premila per attivarla o disattivarla.

In entrambi i casi la procedura viene eseguita in 3 semplici passaggi . Questi terminali offrono accesso e configurazione rapidi durante la gestione di connessioni di questo tipo.

Su iOS

La situazione in iOS è piuttosto diversa, poiché questo sistema ha due modi diversi per abilitare o disabilitare il Bluetooth , anche se uno di essi non lo disattiva mai.

Successivamente, ti diamo le istruzioni da seguire:

  • Apri il Centro di controllo del tuo iPhone.
  • Al suo interno, premi l’icona con il logo Bluetooth per attivarlo o disattivarlo.

La cosa importante di questo metodo che abbiamo appena spiegato è che in realtà non disattiva il Bluetooth. La disconnette, ma a volte può mantenere in funzione l’antenna , quindi il consumo della batteria è superiore a quanto dovrebbe.

Come attivare il Bluetooth su tutti i dispositivi? Guida passo passo 7Per evitare ciò, segui la procedura che spieghiamo ora con l’altra opzione disponibile:

  • Con il telefono o il tablet acceso, scorrere il menu fino a trovare l’icona ” Impostazioni ” o “Impostazioni” ed entra premendo su di esso.
  • Qui, nella sezione connessioni vedrai la sezione “Bluetooth” , fai clic su di essa.
  • Dopodiché, devi solo premere il pulsante a destra di “Bluetooth” per attivare o disattivare, a seconda dei casi. Se lo lasci attivato, verranno visualizzati tutti i dispositivi che lo hanno anche attivo in quel momento.

Consigliato per te:Come nascondere il mio IP per non essere rintracciato durante la navigazione in Internet? Guida passo passo

Nei terminali mobili, tablet e qualsiasi dispositivo con tecnologia Android o iOS la procedura per operare con Bluetooth è molto più veloce e più conveniente rispetto a computer e sistemi operativi Windows. I dispositivi intelligenti sono molto più orientati all’uso di tecnologie wireless di questo tipo per la sincronizzazione con tutti i tipi di periferiche.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento