Come attivare la connessione 4G del mio smartphone? Guida passo passo

La connessione 4G , nota anche come LTE , è un tipo di connessione Internet effettuata tramite telefoni cellulari. Si chiama così perché corrisponde alla quarta generazione, il passo successivo dopo il 3G , che presenta velocità di trasferimento molto più elevate e consente di lavorare con una quantità di dati molto più elevata indipendentemente da dove si trova.

L’utilità principale di questo tipo di connessioni è consentire agli utenti di smartphone di navigare in modo più fluido ovunque , a condizione che vi sia copertura. Grazie a questo sistema, guardare video o condividere documenti e file pesanti è molto più semplice, poiché è in grado di raggiungere una velocità di 100 Mb / s anziché 10 Mb / s di 3G .

L’attivazione su smartphone è qualcosa di praticamente indispensabile a causa di tutte le strutture che offre. In questa guida dettagliata spiegheremo come attivare il 4G sul tuo smartphone sia che tu sia un utente Android o un utente iPhone . Inoltre, ti aiuteremo anche a verificare se il tuo dispositivo può utilizzare questo tipo di connessione.

I passaggi per abilitare la connessione 4G del mio smartphone

Una delle velocità più avanzate da utilizzare nei terminali mobili senza essere vicini a una connessione Wi-Fi. Se vuoi abilitare la connessione 4G del tuo smartphone, questi sono i passaggi che devi seguire.

Per i dispositivi Android

Nel caso di avere un terminale Android, devi fare quanto segue:

  • Accedi al menu “Impostazioni” del telefono. Per fare ciò, fai clic sull’icona che contiene un ingranaggio.
  • Una volta lì, vai alla sezione delle connessioni , di solito la prima che appare. Inserisci la sezione “Reti mobili” se è visibile. In caso contrario, fai clic su ” Altro ” e poi su di esso.
  • Ora, la prima cosa da controllare è che la sezione “Dati mobili” sia attivata. In caso contrario, fare clic sul relativo pulsante per abilitarlo.

Consigliato per te:Quali sono i migliori browser più veloci e leggeri che consumano poche risorse per navigare in Internet? Elenco [anno]

Come attivare la connessione 4G del mio smartphone? Guida passo passo 1

  • Successivamente, scendi fino a raggiungere la sezione “Tipo di rete preferito” e fai clic su di essa.
  • Nelle opzioni che appariranno ora, segna quella che contiene il 4G . Di solito è “4G / 3G / 2G automatico”.

Come attivare la connessione 4G del mio smartphone? Guida passo passo 2

  • Successivamente, verrà attivata la connessione dati con questa velocità. Ora puoi navigare più velocemente sul tuo telefono Android .

Per i dispositivi iOS

Se usi un iPhone invece di questi altri dispositivi, il processo da seguire è come spiegato di seguito:

“AGGIORNATO ✅ Devi abilitare o disabilitare la connessione Internet tramite 4G LTE del tuo dispositivo mobile e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come attivare la connessione 4G del mio smartphone? Guida passo passo 3

  • Vai al menu “Impostazioni” o “Impostazioni” . È l’icona con diversi ingranaggi all’interno, situato nel menu delle applicazioni del telefono.
  • Ora vai all’opzione “Dati mobili” e fai clic su di essa.
  • Nel menu che appare dopo, vai alla sezione “Voce e dati” e fai clic su di essa per continuare.
  • Ora vedrai diversi campi disponibili. Devi contrassegnare quello che corrisponde a “4G” o “LTE” . Entrambi offrono una velocità simile e servono per connettersi a Internet.
  • Esci e inizia a navigare , vedrai che la velocità è più alta rispetto ad altre connessioni.

È molto importante, innanzitutto, assicurarsi di disporre di una velocità che includa la velocità di connessione 4G come parte del pacchetto di dati, oltre a tenere conto del fatto che il consumo con questa velocità è molto più elevato rispetto a 3G o anche 2G .

Se hai già abilitato questo tipo di connessione, puoi abilitare o disabilitare i dati mobili tramite la barra superiore del telefono. Sia su Android che su iPhone, trascina il dito dall’alto verso il basso e apparirà una serie di notifiche, accanto a un menu con diverse opzioni. Contrassegna ” Dati mobili ” o ” Connessione dati ” su di esso e, in caso contrario, lo avrai attivato.

Come attivare la connessione 4G del mio smartphone? Guida passo passo 4

Come verificare se il mio dispositivo mobile utilizza la connessione 4G?

Se non sai come verificare se il tuo dispositivo mobile utilizza la connessione 4G , il processo da seguire è abbastanza semplice. La prima cosa che devi fare è seguire una delle linee guida indicate nella sezione precedente, a seconda che tu sia un utente Android o iPhone. Dopo aver fatto ciò, basta guardare il simbolo accanto all’indicatore di copertura del telefono.

Consigliato per te:Come migliorare il segnale GPS sul tuo cellulare Android e iOS? Guida passo passo

Questa icona, sempre disponibile nella parte superiore dello schermo, oltre a indicare la qualità della connessione da chiamare e connettersi a Internet, indica anche la velocità che hai in ogni momento. Se ti trovi in ​​un’area in cui il tuo operatore offre 4G e, inoltre, ti sei assicurato di verificare che appaia nelle opzioni quando attivato, guarda l’icona e controlla se mostra anche “4G”.

Nel caso in cui mostri ” LTE “, ti offre anche questo tipo di connessione di rete. Altrimenti, se ciò che mostra è “3G”, “H” o “2G”, non si è connessi con la velocità dati più elevata . Devi controllare la tua tariffa, rivedere la configurazione o le funzionalità del telefono.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento