Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo

Da qualche tempo, la modalità dark è diventata di moda nello Smartphone , in precedenza le applicazioni venivano utilizzate per sviluppare questa funzione su dispositivi Android . Tuttavia, oggi è già stato incluso nel sistema operativo dei nuovi dispositivi, al fine di offrire un’esperienza molto più comoda e piacevole a ciascuno dei suoi utenti, tenendo conto dei vantaggi che questo offre.

Attualmente dispositivi come Android 9 Pie e alcune versioni precedenti hanno già questa funzione , che è stata molto ben accettata da ciascuno dei suoi utenti. Ma la prossima versione del sistema Google, Android Q, sarà quella che ha questo strumento in modalità oscura più evoluto al momento, con l’obiettivo di fornire il miglior servizio possibile agli utenti, migliorando così lo strumento in ogni modo rispetto alle versioni precedenti.

Tutto questo è stato creato da Google che è stato implementato in vari d ppa recchi Android P . Tuttavia, non è ancora disponibile per tutti i dispositivi mobili nel sistema. Tuttavia, qui ti mostreremo come installare questo strumento con il quale puoi cambiare l’aspetto del cellulare e ottenere grandi benefici attraverso di esso.

Quali sono i vantaggi dell’attivazione della modalità dark su Android?

Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo 1

Questo strumento non è stato creato solo con l’obiettivo di migliorare l’aspetto del cellulare , anche se è vero, aiuta a migliorare l’estetica dello stesso facendolo sembrare molto più bello e permettendo così di variare l’aspetto dello stesso, lasciando un po ‘di comune.

Ma la verità di tutto ciò è che dietro questa creazione ci sono molte altre ragioni oltre al semplice miglioramento dell’estetica del cellulare e che l’obiettivo di questa funzione è stato quello di offrire un servizio migliore a ciascuno degli utenti evitando così il rischio di lesioni.

Attivando la modalità scura sullo Smartphone stiamo diminuendo il rischio di soffrire di affaticamento visivo, specialmente per tutti coloro che soffrono di vista, diminuendo l’intensità della luminosità dello schermo diminuirà anche il rischio di subire qualsiasi tipo di lesione visivo , evitare mal di testa, tra gli altri disagi.

Tuttavia, è importante ricordare che queste modifiche saranno evidenti solo se si impiega molto tempo ad utilizzare il terminale. Un’altra importanza di questa funzione è che ti permetterà di risparmiare la carica della batteria , forse una delle cose più importanti oggi, per poter prolungare la durata della batteria .

Consigliato per te:Come scaricare tutte le mie foto da iCloud contemporaneamente su un computer Windows o Mac? Guida passo passo

È stato scoperto che l’uso di questa modalità ti aiuterà ad aumentare la batteria del cellulare fino al 60%, rendendolo ideale per tutti gli utenti. Tuttavia, come tutto il resto, questa applicazione ha i suoi vantaggi e svantaggi che presentiamo di seguito:

vantaggio

Tra i principali vantaggi che possiamo trovare cambiando l’aspetto del terminale in più scuro, lasciando così un po ‘normale in termini di personalizzazione dell’apparecchiatura sono i seguenti:

  • Evitare il rischio di lesioni visive.
  • Evita il mal di testa dovuto alla luminosità dello schermo.
  • Aumentiamo la durata della batteria del cellulare.
  • Ti permette di prendere letture senza dover lavorare così duramente per leggere lo schermo.
  • Offre una luce notturna più vantaggiosa per l’utente.

svantaggi

Attualmente, la modalità oscura come i suoi vantaggi e benefici ha i suoi svantaggi ed è che come qualsiasi programma o applicazione non è affatto perfetta. Il grande inconveniente di tutto questo strumento e che è quasi impossibile da controllare o migliorare, è quanto sia difficile riuscire a visualizzare lo schermo dell’apparecchiatura all’aperto.

Questo perché nel momento in cui lo schermo riceve la luce e lo schermo è scuro diventa più complicato leggerlo, al contrario si verifica quando ci sono argomenti chiari, poiché ciò consente allo schermo di essere molto più leggibile.

Un altro svantaggio è che questa funzione non è universale, pertanto non tutte le applicazioni ne tengono conto, ma al contrario, è indipendente per ciascuna delle applicazioni.

Questo finisce per diventare un problema per gli utenti , poiché non esiste alcuna opzione per attivarlo nell’intero sistema operativo del terminale, né uno che lo disattiva ogni volta che usciamo per evitare di essere influenzato dalla luce del giorno .

Passaggi per abilitare e impostare la modalità dark su Android (Tutte le versioni)

È importante ricordare che questo può variare a seconda del modello dell’attrezzatura . Tuttavia, è un processo davvero semplice da eseguire. Oggi questo è diventato uno strumento che la maggior parte degli utenti preferisce utilizzare, poiché è molto più comodo quando vogliono usare il cellulare, poiché impedisce a tutta la luminosità dello schermo di influenzare i nostri occhi.

Inoltre, molti li preferiscono per l’estetica di esso , poiché è considerato più bello, tra le molte altre ragioni per cui si è deciso di abilitarlo.

Pertanto, qui ti mostreremo quali sono i passaggi che devi seguire per abilitare sia Android Pie, Oreo e l’utilizzo di applicazioni che ti consentono di farlo .

Consigliato per te:Come eliminare i cookie memorizzati in qualsiasi browser su MacOS? Guida passo passo

Per fare ciò basta seguire questi passaggi in base alla versione:

Android Pie

Nel caso di Android Pie è molto semplice abilitarlo. Inoltre, è possibile attivarlo in molti telefoni, sebbene alcuni di essi non consentano di eseguire questo processo in quanto non offrono l’opzione all’interno del proprio sistema operativo.

Tuttavia, il modo per attivarlo in ciascuno di essi è molto simile. Pertanto, qui spieghiamo passo per passo come fare questo:

  • La prima cosa sarà accedere al menu “Impostazioni” del telefono.
  • Ora entri nella sezione “Schermo”.
  • Nel menu che appare selezioniamo le “Opzioni avanzate”.
  • Nelle opzioni che appaiono è necessario scegliere “Tema dispositivo”. Di solito, questo è tra gli ultimi.
  • Infine, devi solo fare clic sull’opzione “Scuro”.

Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo 2

Una volta completato tutto, il processo sarà terminato, vedrai che il pannello delle notifiche ha uno sfondo nero, così come alcune altre sezioni dell’apparecchiatura , come il menu delle applicazioni, le finestre di notifica, la schermata di Avvia o blocca.

Ma è possibile che altre finestre del terminale continuino ad apparire come prima , come il menu ” Impostazioni” con lo sfondo bianco o alcune applicazioni dello smartphone.

Come accennato in precedenza, la modalità oscura non è un sistema universale . Pertanto, ci sono alcune applicazioni che lo accettano mentre altri no.

Android Oreo e versioni precedenti

Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo 3

“AGGIORNATO ✅ Devi ABILITARE la modalità Android” in bianco e nero “e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Per tutti gli utenti che dispongono di dispositivi mobili compatibili con la versione di Android 8.0 o versioni precedenti o per quelli che lo hanno aggiornato, possono trovare nel loro menu l’opzione “Luce notturna” o “Modalità notturna” .

È importante tenere presente che questa opzione è disponibile per i telefoni Android 7.1, ma ora per la versione 8.0 è stata migliorata e con nuove funzioni in modo che funzioni molto meglio.

Per attivare questo strumento in Android Oreo o nelle versioni precedenti dovrai eseguire i passaggi che ti insegneremo di seguito:

  • È necessario accedere al menu “Impostazioni” del terminale
  • Lì cerchi e seleziona l’opzione “Schermo”.
  • Ora si entra in “Modalità notturna” o “Luce notturna”.
  • Una volta fatto, configurerai se vuoi che questa funzione sia attivata automaticamente o fatta manualmente.

Dopodiché, il processo sarà terminato, quindi l’impostazione della modalità oscura in Android Oreo può essere eseguita in modo molto semplice e veloce senza alcun problema.

Utilizzo di un’APP in modalità oscura

Se il sistema operativo Android è stato caratterizzato da qualcosa, è stato dovuto alla sua grande capacità di personalizzazione, dove consente di installare un numero qualsiasi di applicazioni e modificare quasi tutti gli strumenti del sistema.

Consigliato per te:Trucchi per Google Documenti: diventa un esperto con questi suggerimenti e suggerimenti segreti – Elenco [anno]

Tra le App esistenti per questo sistema possiamo trovare un numero elevato che ti aiuterà a migliorare l’aspetto visivo del telefono , con il quale avrai l’opportunità di installare un tema scuro sul tuo dispositivo Android 8.0 o versioni successive in un modo molto semplice.

Tra i requisiti principali che saranno necessari per installare il tema scuro su Android ci sarà un computer Windows, Linux o Mac. Effettuerà l’installazione del programma come Substratum .

E gli sviluppatori di Andromeda sono riusciti a stabilire la compatibilità con questa piattaforma e la nuova versione del sistema operativo di Google. Pertanto, non sarà necessario utilizzare root o conoscere gli utenti per eseguire questo processo.

Una volta installato questo programma sul tuo computer dovrai effettuare due download, il primo corrisponde a un tema chiamato Sai, con questa App avrai la possibilità di installare un tema scuro sull’App Google Play, su Twitter e sui messaggi di testo .

Mentre il secondo download viene eseguito con l’app Black Theme, con la quale puoi anche eseguire questo processo sul tuo dispositivo Android.

Dopo aver scaricato entrambe le app, puoi iniziare con l’installazione del tema scuro su dispositivi Android 8.0 o successivi, per questo segui i passaggi che spiegheremo di seguito:

Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo 4

  • Per iniziare, dovrai avviare Andromeda in modo che il programma Substratum possa utilizzare le autorizzazioni necessarie per gestire i problemi.
  • Ora avvii Substratum e cerchi uno dei due temi scaricati, Sai’s o Black Theme.
  • Selezionane uno per accedere al pacchetto Temi app.
  • Fai clic sull’opzione “Seleziona” in modo da poter attivare tutti gli overlay.
  • Fatto ciò, verranno selezionati i colori del tema predefinito , così come le icone della barra di navigazione. Se vuoi modificarlo, devi solo espandere il menu a discesa Sistema Android e selezionare il colore che vuoi impostare per il tema. Allo stesso modo lo farai per le icone del menu a discesa, per questo usi la navigazione dell’interfaccia utente di sistema.
  • Dopo aver configurato tutto ciò, premi il pulsante fluttuante con l’icona del rullo di vernice per aprire il nuovo menu.
  • In questo menu selezioniamo l’opzione ” Costruisci e abilita”.
  • Lì ti verrà addebitato il costo per l’installazione e l’attivazione di ciascuno dei file di overlay nel terminale.
  • Dopo alcuni secondi vedrai una barra nella parte inferiore in cui è indicato lo stato del tema scuro, che di solito non richiede molto tempo.
  • È importante prendere in considerazione che qualsiasi notifica esistente prima di installare il tema non applicherà il colore nero, sarà solo per tutte le nuove notifiche.

Consigliato per te:Come avviare il mio computer Mac da una USB avviabile facilmente e rapidamente? Guida passo passo

Una volta completato tutto, il processo sarà terminato, questo tema scuro rimarrà sul telefono quando lo riavvii, l’unico modo per eliminarlo sarà il ripristino delle impostazioni di fabbrica del terminale o semplicemente la disattivazione.

Esiste davvero un risparmio energetico con la modalità dark sui telefoni Android?

Come attivare la modalità dark sul tuo cellulare Android? Guida passo passo 5

La durata della batteria è stata, nel tempo, uno degli argomenti più confusi ed estesi nei dispositivi mobili. Laddove molti degli esperti in quest’area non finiscono ancora per decifrare ciò che provoca realmente lo scaricamento costante delle batterie dei dispositivi Android , alcuni molto più velocemente di altri.

Secondo le ultime presentazioni dei rappresentanti di Android, in cui si sono concentrati specificamente sull’uso della batteria mobile, hanno fatto riferimento a come aumentarne la durata. Questo è qualcosa su cui hanno lavorato per molti anni e che ha ancora molto margine di miglioramento.

Tuttavia, è stato riscontrato che la luminosità dello schermo influisce sulla durata della batteria. ma è importante ricordare che questa relazione non è sempre lineare, in alcuni casi quando la luminosità dello schermo aumenta la batteria inizia a diminuire più rapidamente ma, in altri casi accade il contrario, quando la luminosità aumenta la batteria viene mantenuta, dimostrando così che ci sono alcuni salti graficamente in relazione a questo.

Pertanto, non è solo la luminosità che influisce sulla durata della batteria, ma anche il colore . A seconda del colore mostrato sullo schermo, il consumo della batteria sarà preso, i colori bluastri consumano più energia dei colori rossastri . Nel caso del bianco, è un colore brillante , quindi consuma molta più energia rispetto al nero.

In questo modo, possiamo dire che l’uso della modalità scura sullo Smartphone ci aiuterà a risparmiare energia. Attivando il tema scuro nel terminale, puoi avere fino al 60% in meno di consumo della batteria rispetto a un tema normale o bianco . Tieni presente che questo è in relazione a un cellulare che ha la massima luminosità , se questo è ridotto al minimo la differenza si accorcia molto di più.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento