Come attivare la verifica in due passaggi di WhatsApp per garantire la privacy delle tue chat? Guida passo passo

WhatsApp è diventata una tentazione per gli intrusi, quindi molti di loro cercano di accedere alle nostre conversazioni private senza un’adeguata autorizzazione o illegalmente. La nostra privacy è anche a rischio quando perdiamo o rubiamo il telefono cellulare poiché chiunque può accedere facilmente a questa applicazione.

Per risolvere questi problemi e aumentare il nostro livello di sicurezza, WhatsApp ha implementato uno strumento che è la verifica in due passaggi , che consiste nella registrazione con due diversi parametri.

Parleremo di questo strumento e di tutti i vantaggi che esso comporta, oltre a spiegare i passaggi che dobbiamo seguire quando dimentichiamo il PIN di autorizzazione.

Come funziona la verifica a doppio fattore nel tuo account WhatsApp?

Questa piattaforma è una delle applicazioni più utilizzate in tutto il mondo, i messaggi che gli utenti inviano all’interno dell’app sono crittografati da un capo all’altro, il che rende questo strumento abbastanza sicuro.

Il problema di sicurezza di questa app non è correlato all’intersezione dei messaggi, perché sono crittografati come abbiamo detto, ma possono accedere al nostro account e quindi essere in grado di controllare o verificare ciascuno dei nostri messaggi privati.

Per risolvere questo, WhatsApp ha creato la verifica a doppio fattore. Il che significa che l’applicazione ci invia tramite SMS un codice di sei cifre scelto dal programma.

Una volta ricevuto l’SMS copiamo quel numero , in base al numero di telefono che abbiamo comunicato all’app e l’applicazione può essere aperta solo.

Consigliato per te:Come creare un cruciverba in Microsoft Word in modo rapido e semplice? Guida passo passo

Con il doppio fattore oltre al passaggio precedente, dobbiamo aggiungere un PIN di 6 cifre per accedere al nostro account ogni 7 giorni , nonché correlare quel PIN a un indirizzo e-mail (questo è facoltativo, ma è consigliabile farlo tramite dubbi dimentichiamo quel PIN).

Anche se questo PIN non funziona ogni volta che entriamo, ma ci chiede regolarmente di accedere all’app tramite esso. Questo codice funziona in modo tale che altre persone non possano accedere al nostro account da altri telefoni o computer se non inseriscono la nostra password.

Perché dovresti attivare la doppia conferma sul tuo Whatsapp? benefici

Come attivare la verifica in due passaggi di WhatsApp per garantire la privacy delle tue chat? Guida passo passo 1

È vero che non è obbligatorio attivare la doppia conferma di WhatsApp, ma porta vantaggi che aumenteranno la nostra sicurezza.

Quando ci registriamo con due parametri, il livello di sicurezza aumenta, poiché con il PIN che l’applicazione ci invia, chiunque può accedere al nostro account tenendo il telefono in mano.

Ecco i vantaggi:

  • Se il nostro cellulare viene smarrito o rubato, quando abbiamo attivato questo strumento, nessuno sarà in grado di accedere alle nostre conversazioni da WhatsApp poiché non conosceranno il secondo parametro di registrazione.
  • Sceglierci il PIN sarà molto più facile da ricordare che se fosse imposto da terze parti con chiavi strane.
  • Se dimentichiamo il codice a 6 cifre, possiamo collegarlo a un’email a cui WhatsApp ci invierà il numero corrispondente.
  • Essendo una misura facoltativa e non imposta dall’applicazione, la libertà degli utenti rimane intatta poiché non obbliga quelle persone che hanno una certa avversione a memorizzare i numeri.

Passaggi per attivare la verifica in due passaggi in Whatsapp Messenger

“AGGIORNATO ✅ Devi attivare la verifica a doppio fattore per accedere a Whatsapp? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Il percorso che dobbiamo seguire per abilitare l’opzione di conferma in due passaggi di WhatsApp è molto semplice.

Successivamente, lo dettagliamo:

  • Apriamo l’applicazione sul nostro cellulare
  • Andiamo in alto a destra dello schermo in “Menu”
  • Selezioniamo l’ultima opzione dei 5 presenti in quel menu, “Impostazioni”
  • Scegliamo sotto la nostra immagine del profilo “Account” , che è rappresentato con una chiave
  • Cerchiamo la terza opzione per fare clic su “Verifica in due passaggi”
  • Seleziona attiva

Consigliato per te:Memoria ROM Che cos’è, a cosa serve e quali tipi ci sono nell’informatica?

Tieni presente che possiamo facoltativamente scegliere la nostra e-mail per inviarci il codice PIN se lo abbiamo dimenticato.

Ricorda che l’indirizzo e-mail deve essere valido o che abbiamo accesso ad esso, perché se non abbiamo accesso o non è WhatsApp valido lo stesso invierà il PIN a quell’e-mail poiché non lo verifica .

Mentre è vero che è un po ‘imbarazzante mettere il PIN ogni 7 giorni, è consigliabile farlo secondo tutti i vantaggi che abbiamo citato sopra.

Nel caso in cui sia necessario disattivare l’opzione di verifica in due passaggi, dovremo seguire le stesse indicazioni del passaggio precedente, ma scegliere “Disattiva” .

Allo stesso modo succede quando vogliamo cambiare il PIN o l’indirizzo e-mail, per il quale sceglieremo rispettivamente “Cambia PIN” o “Cambia indirizzo e-mail” .

Come posso verificare il mio numero di telefono su Whatsapp se dimentico il PIN di sicurezza?

Come attivare la verifica in due passaggi di WhatsApp per garantire la privacy delle tue chat? Guida passo passo 2

Se dimentichiamo il nostro PIN per verificare in due passaggi e l’applicazione non è stata bloccata, possiamo cambiarla come segue:

  • Entriamo nel “Menu”
  • Seleziona “Impostazioni”
  • Facciamo clic su “Account”
  • Quindi scegliamo “Verifica in due passaggi”
  • Stiamo cercando “Cambia PIN”
  • Scriviamo lo stesso due volte
  • Quindi, scegliamo “Segui”

Come accennato, è consigliabile associare il PIN a un account e-mail che deve essere valido e abbiamo accesso ad esso. Ciò è necessario per quando sono trascorsi 7 giorni e l’applicazione ci chiede il PIN che abbiamo dimenticato.

Per fare ciò seguiremo questi passaggi:

  • Apparirà una finestra che dice “Inserisci il tuo pin di verifica in due passaggi”
  • Seleziona il link “Hai dimenticato il tuo pin?”
  • Apparirà immediatamente un messaggio che la verifica è stata inviata all’e-mail che abbiamo correlato al PIN.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento