Come attivare o disattivare il roaming e chiamare in silenzio durante il viaggio

Se in qualsiasi momento hai viaggiato in altri paesi, allora saprai che ci sono alcuni problemi importanti che dobbiamo prendere in considerazione , soprattutto se intendiamo rimanere in contatto con i propri cari e amici.

In effetti, dobbiamo prendere la briga di abilitare il roaming dei dati , noto anche come roaming , un servizio attraverso il quale saremo in grado di mantenere il cellulare operativo in qualsiasi luogo in cui ci troviamo.

Come abbiamo detto, il roaming è il servizio che ti consente di connettere il tuo cellulare con punti di accesso in altri paesi senza dover acquistare una nuova linea ed è possibile attivarlo su dispositivi Android, iOS o Windows Mobile .

Naturalmente, si tratta di una procedura che in diverse circostanze può causare difficoltà agli utenti , ed è per questo motivo che nelle seguenti righe vogliamo mostrarvi alcune delle sue peculiarità.

Per chiarirti, puoi attivare il roaming dei dati sia direttamente dal tuo telefono cellulare che manualmente , e siamo interessati a mostrarti i passaggi da seguire nel secondo di questi casi.

Come attivare o disattivare il roaming e chiamare in silenzio durante il viaggio 1

Come attivare il roaming o il roaming dei dati su Android

Bene, iniziamo quindi con il passaggio graduale per attivare il roaming o il roaming di dati su Android, seguendo questi passaggi :

  • Vai su Impostazioni o Configurazione del tuo dispositivo mobile
  • Cerca l’opzione Connessioni wireless e reti o simili
  • Vedrai apparire diverse sezioni, ma devi andare al più
  • All’interno di questa nuova finestra è possibile leggere l’utilizzo dei dati o il roaming dei dati
  • Seleziona la casella in base a se desideri attivare o disattivare il servizio in questione

Se disponi di due SIM telefoniche di diverse società, ti consigliamo di scoprire quale di esse offre le migliori tariffe , quindi seleziona quella SIM come principale, risparmiando denaro.

Come attivare o disattivare il roaming e chiamare in silenzio durante il viaggio 2

Come attivare il roaming dati o il roaming su iPhone

Sui dispositivi iPhone la procedura non è molto più complicata . È necessario seguire questi passaggi:

  • Vai a Impostazioni dispositivo dal menu principale
  • Noterai che compaiono diverse sezioni, ma devi inserire i dati mobili
  • Cerca dati in roaming
  • Da lì puoi attivare o disattivare questo servizio in qualsiasi momento, indicando quali applicazioni dovrebbero essere attive e quali no

Come attivare o disattivare il roaming e chiamare in silenzio durante il viaggio 3

Come abilitare il roaming o il roaming dei dati in Windows 10 Mobile

Sebbene i dispositivi con sistema operativo Windows 10 Mobile non siano più come al solito, seguendo questi passaggi è possibile attivare il roaming su di essi :

  • Vai a Impostazioni dispositivo
  • Cerca l’opzione Rete e wireless
  • Qui si accede alla rete mobile e alla SIM
  • Vedrai apparire diverse opzioni, ma la più importante è quella delle opzioni di roaming dati
  • In questa sezione puoi abilitare o disabilitare facilmente questa funzione.

Come attivare o disattivare il roaming e chiamare in silenzio durante il viaggio 4

È ancora necessario attivare il servizio di roaming quando si viaggia in Europa?

Oggi, il roaming non è più un problema per spostarsi in Europa , tenendo conto che a metà 2017 i confini tra i paesi sono stati eliminati in termini di telefonia all’interno del continente.

Tuttavia, se lasci l’Europa, ti consigliamo di fare molta attenzione , cosa che vale anche per i paesi che non fanno parte dell’Unione Europea come il Regno Unito.

Come attivare o disattivare il roaming e chiamare in silenzio durante il viaggio 5

Si applica sia ai clienti con contratto sia a quelli prepagati?

Una domanda molto comune che i lettori spesso ci pongono in merito al roaming o al roaming di dati è la precedente , ed è per questo che vogliamo rispondere indicando innanzitutto che ciò vale sia per i clienti con contratto sia con quelli prepagati.

In ogni caso l’importante è che tieni a mente che quando il GB della tua velocità dati mobile sarà finito dovrai pagare per dati extra , quindi è conveniente che tu non superi questo limite, sfruttando il WiFi dove c’è, eccetera

Per quanto riguarda le chiamate e i messaggi, non c’è alcun problema perché funzionano allo stesso modo , e poiché oggi la maggior parte delle persone non chiama i propri conoscenti, di solito non ci sono limiti importanti a questo proposito.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento