Come attivare un account amministratore in Windows 10 in modo facile e veloce?

Se utilizzi computer con sistema operativo Windows da molto tempo, siamo assolutamente sicuri di aver avuto contatti in più di un’occasione con la figura di Gestione dispositivi .

La verità è che tra i diversi account che possiamo creare su questi computer, quello dell’Amministratore spicca in particolare , cioè la persona che può modificare diversi aspetti del computer a proprio piacimento.

La differenza tra l’amministratore e gli altri utenti è che non ha restrizioni in termini di possibilità all’interno di Windows, ed è per questo che vogliamo mostrarti come attivare un account di questo tipo in Windows 10 .

Precisamente, accade che nella versione più recente di Windows scopriamo che la gestione degli account amministratore non è così semplice , ed è per questo motivo che vogliamo mostrarti quali soluzioni hai a portata di mano.

Come attivare un account amministratore in Windows 10 in modo facile e veloce? 1

Come abilitare l’utente amministratore in Windows 10

Nelle versioni più recenti di Windows, come abbiamo detto, l’utente Amministratore non appare come nelle precedenti, quindi possiamo vederlo solo dopo averlo aggiornato seguendo questi passaggi :

  • Accedi a Windows come di consueto con l’account che usi sempre
  • Quindi premere la combinazione di tasti Windows + R
  • Si aprirà una nuova finestra chiamata Esegui, che consente di aprire direttamente programmi, file e cartelle.
  • In questo campo inserisci il seguente comando lusrmgr.msc o il controllo userpasswords2 solo se hai Windows 10 Home
  • Quando lo fai, apparirà un nuovo pannello, quello del gestore profilo utente di Windows 10
  • Vedrai tutti gli utenti memorizzati su questo particolare computer e quale di essi o quale è amministratore del gruppo
  • Puoi inserire l’utente che desideri apportare le modifiche che ritieni necessarie
  • Vai a Generale per vedere le opzioni principali
  • Devi cercare la casella Account disabilitato e deselezionarla
  • Quindi fare clic su Applica e accetta per terminare

Devi tener conto nello stesso modo in cui hai sempre la possibilità di accedere al pannello Account utente , che è ciò che ti permetterà di sapere in un secondo quali sono tutti gli utenti del sistema e quali di essi Amministratori.

Come attivare un account amministratore in Windows 10 in modo facile e veloce? 2

Come attivare l’account Administrator nascosto in Windows 10?

Come abbiamo spiegato in precedenza, il profilo dell’amministratore rimane nascosto a causa di problemi di sicurezza in Windows 10 , esattamente l’opposto di quanto accaduto nelle versioni precedenti di questo sistema operativo, che era sempre visibile.

Pertanto, se si desidera sapere come abilitare l’utente amministratore nascosto in Windows 10 , è necessario seguire questi passaggi:

  • Dal desktop premere la combinazione di tasti Windows + R
  • Si aprirà quella finestra Run di cui abbiamo già parlato
  • Nel tuo campo digita cmd.exe
  • Nel prompt dei comandi in cui ci si trova, immettere il seguente comando Amministratore / attivo utente di rete: sì
  • Se lo desideri, puoi aggiungere una password o password a questo utente per proteggerlo o modificare ciò che era disponibile fino ad allora. Per questo devi eseguire il comando di controllo userpasswords2

A differenza degli account normali o anche di quelli con autorizzazioni speciali, gli account amministratore in Windows 10 non sono regolati in alcun modo , ma ci consentono di accedere a tutte le credenziali necessarie per la gestione del sistema operativo in generale.

Allo stesso modo devi tenere presente che se in un dato momento desideri disattivare nuovamente l’account, hai la possibilità di produrre gli stessi tutorial che abbiamo insegnato prima , anche se in questo caso usando l’amministratore utente / comando net net: no.

In generale, possiamo dire che il profilo dell’amministratore è una soluzione su cui molti utenti scommettono quando hanno bisogno di apportare modifiche al sistema interno, eliminare o rimuovere file, modificarne i valori, ecc.

In qualche modo potremmo dire che questa sezione funziona come una chiave master, grazie alla quale possiamo accedere a diverse sezioni del sistema operativo che altrimenti sarebbero completamente irraggiungibili, ovviamente. E la cosa migliore è che evitiamo messaggi e notifiche sui rischi.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento