Come aumentare la RAM sul PC. Windows 7, 8 e 10

I computer sono generalmente utilizzati per molte cose, sia per lavoro che per divertimento. Ma è più che evidente che nel caso in cui non si disponga di un PC potente in termini di hardware, è necessario cercare di ottenere il massimo da esso in qualche modo.

Tra l’altro, la RAM è importante per un computer, è essenziale ed è per questo che molte persone si chiedono come aumentare la RAM su PC Windows 10, 8 o 7.

Come aumentare la RAM in Windows

Nel caso, nel caso in cui desideri persino migliorare la velocità dell’intero sistema operativo e dei programmi, giochi, ecc. Quello che consiglio è di investire in un disco a stato solido in grado di far volare il PC, la velocità nell’aprire applicazioni, eseguire giochi, programmi tra le altre cose è nota.

A parte questo, vuoi sapere come aumentare la RAM su PC ? Allora ti dico passo dopo passo.

  • La prima cosa di cui avrai bisogno è un’unità flash, perché grazie a questo espanderemo la nostra RAM. Idealmente, dovrebbe essere compreso tra 4 e 8 GB.
  • Dovrai formattare l’unità flash, vai su Risorse del computer o Risorse del computer , quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sull’unità flash drive e cerca l’opzione di formattazione, ovviamente perderai tutte le informazioni che hai su di esso, quindi dovresti fare un backup di tutto quello che hai detto pendrive.
  • Quello che stai per fare ora è fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse sull’unità pendrive e quindi su Proprietà .
  • Ora devi andare alla scheda che dice ReadyBoost , quello che farai è fare clic su ” Usa questo dispositivo ” e la barra in basso devi metterlo al massimo.
  • Quindi metti semplicemente Accetta e attendi che finisca di configurare la memoria in questione.
  • Una volta terminata quella parte, devi andare su Computer o Risorse del computer e quindi fare clic destro su di essa e Proprietà .
  • Ora guarda a sinistra, vai dove dice ” Protezione del sistema ” e quindi nella scheda Avanzate.
  • Dove dice Performance devi andare al pulsante che dice Configurazione , fai clic su di esso e apri una nuova finestra.
  • In questa nuova finestra devi andare di nuovo alle opzioni avanzate, sotto c’è un pulsante che dice ” Cambia ” cliccaci sopra.
  • Qui la prima opzione che appare devi deselezionarla. Dove si dice Dimensione personalizzata devi contrassegnarlo.
  • Quello che devi mettere in quelle due caselle è il valore raccomandato che puoi vedere sotto nella stessa finestra, quindi fai clic su imposta e accetta.

Come aumentare la RAM sul PC. Windows 7, 8 e 10 1

L’ultima cosa che ti resta da fare è riavviare il computer, ora dovrai sempre avere il pendrive collegato ad esso poiché grazie a questo pendrive puoi avere quella RAM aggiuntiva , nel caso in cui scolleghi il pendrive, non succede nulla Perdi quella RAM aggiuntiva.

Tipi di RAM

In primo luogo, dobbiamo dire che è possibile trovare sul mercato memorie RAM di diverse capacità e tipi, che possono essere classificate in modi molto diversi, sebbene i principali siano DRAM, SRAM e SWAP . Qui puoi vedere le sue caratteristiche:

DRAM

Le memorie DRAM o Dinamic Random Access Memory sono memorie ad accesso dinamico , in quanto contengono chip progettati da condensatori e devono essere ventilate per funzionare. Il vantaggio è che sono molto economici. Tra le sue varianti troviamo quanto segue:

  • TSOP
  • SIP
  • SIMM
  • DIMM
  • DDR1
  • RIMM
  • DDR2
  • DDR3
  • DDR4

SRAM

In questo caso ci riferiamo a memorie statiche , che non devono essere sempre ventilate, il che significa che sono molto più veloci delle precedenti, anche se il problema è che sono molto costose. Sono anche conosciuti come memoria cache.

SWAP

Le cosiddette memorie virtuali , che non funzionano come una RAM stessa ma piuttosto come una sua emulazione. La particolarità che hanno è che sono in grado di lavorare con grandi volumi sul disco rigido, salvando le informazioni nello stile di una RAM e impedendo l’arresto dei servizi in esecuzione.

Come aumentare la RAM sul PC. Windows 7, 8 e 10 2

Come sapere qual è la RAM del mio PC?

Bene, prima di sapere se puoi espandere la capacità RAM del tuo PC, dovrai sapere qual è la capacità RAM del tuo PC , per cui ti consigliamo di seguire questi passaggi sul tuo computer Windows 10:

  • Vai al Pannello di controllo
  • Lì per regolare le impostazioni del dispositivo
  • Quindi al sistema
  • Lì vedrai le informazioni sulla tua RAM

Sebbene, come abbiamo detto, il tutorial precedente stia pensando in particolare ai computer con sistema operativo Windows 10, vedrai che se hai versioni precedenti di Windows non è molto diverso e troverai anche queste informazioni.

Come aumentare la RAM sul PC. Windows 7, 8 e 10 3

Come sapere se posso espandere la RAM del mio PC?

D’altra parte, da quel momento iniziano i dubbi di molti lettori che vogliono sapere se sono in grado di espandere la RAM dei loro computer, e in questo senso dobbiamo dire che la chiave è la quantità di RAM che supporta il modello della scheda madre della tua squadra .

Per questo motivo, è necessario prendere il manuale del PC o consultare un esperto di computer per conoscere tutti i dettagli relativi alle specifiche del sistema , oltre al numero di slot o slot dello stesso.

Allo stesso tempo, è conveniente in questi casi che quando si valuta un investimento di questo tipo, si consideri a cosa serve il proprio computer , poiché se si desidera approfittare di esso per le suite per ufficio e poco altro, non sarà necessaria troppa RAM .

Come aumentare la RAM sul PC. Windows 7, 8 e 10 4

Come espandere la RAM del mio computer

È necessario tenere presente che i sistemi operativi a 32 bit possono avere un massimo di 4 GB di RAM mentre i sistemi a 64 bit possono avere fino a 128 GB di RAM.

Oggi vedremo come espandere la RAM di un computer . Per sapere se puoi davvero espandere il tuo, dovrai sapere se hai un sistema a 64 bit. È possibile farlo in ” Risorse del computer ” e quindi fare clic con il tasto destro su uno spazio vuoto per selezionare ” Proprietà “.

Se guardi ” Tipo di sistema “, dovrei dirti se hai 32-bit o 64-bit .

Ora quello che devi fare è spegnere il computer e rimuovere il coperchio laterale. Devi vedere che ha uno slot per moduli di memoria liberi per aggiungerne uno in più.

Nel caso in cui hai acquisito memorie RAM superiori a quelle che hai attualmente e desideri modificarle, vai avanti.

È importante appoggiare le mani su un pezzo di metallo collegato a terra . Questo serve per evitare scariche elettrostatiche per evitare di danneggiare qualsiasi tipo di circuito del computer.

Come aumentare la RAM sul PC. Windows 7, 8 e 10 5

Come cambiare la RAM del mio PC

Se guardi a destra del tuo processore puoi vedere le memorie RAM . Per poterlo rimuovere, devi semplicemente rimuovere i blocchi di chiusura e quindi puoi rimuoverlo, ti consigliamo di farlo delicatamente.

Successivamente è possibile inserire la nuova RAM senza alcun problema e utilizzare nuovamente le clip per proteggere i ricordi.

Ora devi riassemblare tutte le apparecchiature e collegarle all’alimentazione. Lo accendi e quando finisci di iniziare vedrai che hai già più RAM nel tuo computer .

Come puoi vedere, è un processo semplice che ti richiederà pochissimo tempo. Non è necessario avere una grande conoscenza dell’hardware per poter cambiare le memorie RAM del computer.

Qualsiasi tipo di dubbio tu abbia su come aumentare la RAM del mio PC , puoi lasciarlo un po ‘più in basso nella casella dei commenti.

Come configurare e installare la RAM nel BIOS del PC?

Infine, se vuoi sapere come configurare e installare la RAM nel BIOS del tuo PC , è conveniente che prima di tutto usi una gomma per pulire gli slot, poiché occasionalmente accumulano così tanta polvere che non vengono riconosciuti. Quindi, attenersi alla seguente procedura:

  • Seleziona lo slot in cui installerai la nuova RAM
  • Guarda la forma dello slot e assicurati di averlo posizionato come va
  • Dopo aver chiuso la CPU, accendere il computer
  • Nella schermata di caricamento del sistema, fai clic su F1 o F2 per accedere al BIOS
  • Vai a Impostazioni
  • In questa sezione troverai le informazioni per configurare tutti gli aspetti della RAM. Puoi scorrere con la freccia
  • Infine, controlla che la nuova RAM registrata corrisponda alla tua
  • Salvare le impostazioni del BIOS se tutto è corretto
 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento