Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo

Questo è un processo che si è evoluto con ciascuno degli aggiornamenti di Windows , ma nelle sue due versioni più recenti è diventato più difficile accedervi. Tenendo conto del fatto che consente di avviare il sistema operativo del computer utilizzando solo i driver fondamentali e la configurazione Microsoft standard. Questo viene fatto in particolare per correggere errori quando il computer è stato spento in modo errato o nei casi in cui il computer non desidera avviarsi.

Comunemente quando si verifica questo tipo di problema, il più frequente o comune è reinstallare il sistema operativo o in questo caso formattare il computer, ma si tratta di soluzioni più lunghe. Questo è il motivo per cui si ritiene che l’utilizzo della modalità sicura o fail-safe come precedentemente noto, questo sia uno dei modi più veloci per rimuovere quegli aggiornamenti o errori che impediscono al computer di funzionare correttamente .

Tieni presente che questa procedura non è in genere semplice come le altre, motivo per cui abbiamo deciso di spiegare passo dopo passo come puoi avviare Windows 10 in modalità provvisoria per migliorare la funzionalità del tuo computer. Per fare ciò devi solo seguire tutti i passaggi che spiegheremo di seguito.

I passaggi per avviare il sistema operativo Windows 10 in modo sicuro o protetto

Tieni presente che questo è uno stato di base in cui il sistema Windows utilizzerà solo una serie di driver necessari per aiutarti a risolvere i problemi che stai riscontrando con il tuo PC.

Consigliato per te:Come configurare correttamente la tastiera del computer su Mac? Guida passo passo

Si consiglia di utilizzare la modalità provvisoria soprattutto quando installiamo un’applicazione o un programma e automaticamente il computer inizia a mostrare alcuni errori nel suo sistema operativo, indipendentemente dal fatto che inizi a riavviarsi, a spegnersi o ad avere un comportamento errato . In questo caso, questo metodo deve essere utilizzato per eliminare l’applicazione o il programma che causa il problema.

Questo metodo può essere utilizzato anche quando il computer è infetto da virus , dove può essere avviato nei test di errore e scansionato e quindi pulito. Per poter eseguire questo processo devi solo seguire i seguenti passi:

1 – Riavvia il computer

Per avviare l’avvio o il processo di avvio, la prima cosa da fare è riavviare il computer , per questo è necessario seguire i seguenti passi:

  • Per iniziare devi andare su Avvia . Questo è uno strumento che ti permetterà di risolvere i problemi di avvio di Windows.
  • Una volta entrato nel menu, premi il pulsante con il simbolo “Disattiva” .
  • Quindi vedrai tre opzioni (4 se hai attivato l’opzione Sospensione ) in cui devi scegliere “Riavvia” .

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 1

  • Una volta riavviato il sistema operativo del computer, è necessario iniziare a premere ripetutamente il tasto F8 . È importante notare che questa chiave può variare a seconda del produttore del computer. Dopo qualche secondo apparirà una nuova finestra.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 2

2 – Avvio di W10 in modalità provvisoria

Dopo alcuni secondi il sistema inizierà a avviarsi ed è qui che la configurazione inizia con questo metodo per essere in grado di risolvere i problemi del PC .

  • Nella schermata principale apparirà un menu blu con diverse opzioni, lì selezionerai “Risoluzione dei problemi”.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 3

  • Ora apparirà una nuova schermata in cui sceglierai “Opzioni avanzate”.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 4

  • Ancora una volta il sistema mostrerà un’altra schermata con 6 opzioni , una volta qui si farà clic su “Impostazioni di avvio” .

Consigliato per te:Come accedere e utilizzare Gestione dispositivi Google Android? Guida passo passo

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 5

  • Ora vedrai un elenco con tutte le opzioni disponibili per l’avvio del sistema operativo. Tra l’elenco troverai l’opzione “Abilita in modalità provvisoria” . Facciamo clic sul pulsante in basso a destra nella schermata “Riavvia”.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 6

  • Fatto ciò, il riavvio del sistema operativo ricomincerà .
  • Dopo alcuni secondi, verrà nuovamente visualizzata una schermata blu con un elenco di tutte le opzioni già elencate che sono state avviate. Per poter scegliere uno di questi devi solo premere il numero dell’opzione, in questo caso è il numero 4 che abilita questo tipo di avvio in W10.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 7

  • Una volta premuto il numero 4, il sistema inizierà a riavviarsi automaticamente, attendiamo alcuni secondi-minuti, in questi casi la pazienza è il nostro alleato.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 2

3 – Avvio in modalità provvisoria

  • Dopo alcuni secondi la schermata di accesso apparirà in Windows 10 . Ora devi solo fare clic sull’account che vuoi inserire ( di solito devi scegliere quello che ha le autorizzazioni di amministratore ), compilare i campi di accesso e premere il pulsante “Invio” .

“AGGIORNATO ✅ Devi accedere alla modalità provvisoria in W10 e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo in un modo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 9

  • Una volta effettuato l’accesso, l’intero desktop di Windows 10 verrà visualizzato sullo schermo , noterai che sembra un po ‘diverso, poiché la personalizzazione del desktop è scomparsa, i margini sono generalmente ridotti e sul margine laterale Lasciato in basso ti verrà detto che sei in questa modalità.

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 10

Una volta completate tutte queste serie di passaggi, ti ritroverai nel test di errore che sarà di aiuto soprattutto per tutti coloro che hanno problemi con il funzionamento delle loro apparecchiature .

Una volta che si trovano in questo metodo, puoi riparare tutti quei problemi che causano gli errori nel tuo sistema Windows.

Consigliato per te:Come abilitare e disabilitare gli aggiornamenti automatici? La guida definitiva

Cosa succede se il mio computer Windows non funziona? Come si accede alla modalità provvisoria in W10?

All’avvio del computer di solito non c’è molto problema per entrare in questa modalità, ma se si è nel caso in cui il computer non funzioni o non si avvii e si desidera eseguire questo metodo ma non si sa come farlo? Ecco perché ti insegneremo come risolvere questo problema seguendo questi passaggi:

Forza la squadra

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 11

Quando il computer non funziona, i passaggi che devono essere eseguiti sono diversi poiché il sistema non ci consente di accedere, per questo forzeremo il riavvio del PC come segue.

  • Per iniziare questo processo ed essere in grado di raggiungere le opzioni avanzate, il dispositivo deve essere riavviato più volte di seguito, per questo verranno utilizzati i tasti Ctrl + Alt + Canc o Elimina o in questo caso spegnendo e riaccendendo più volte con il tasto di accensione.
  • Questo viene fatto per forzare il computer e quindi ottenere l’accesso alle opzioni di ripristino del sistema.

Una volta fatto ciò, un menu di opzioni dovrebbe essere avviato sullo schermo del computer per iniziare questo processo. Tuttavia, se ciò non è sufficiente e l’apparecchiatura non si avvia, è necessario applicare un altro passaggio.

Forza il computer dal disco di installazione

Come avviare e avviare Windows 10 in modalità sicura o fail-safe? Guida passo passo 12

Se il metodo precedente non ha funzionato, in questo caso è necessario avviare il sistema utilizzando un disco di installazione. Questo può venire in USB o in un formato ottico (disco).

Per fare ciò è necessario seguire i seguenti passi:

  • Spegnere il computer e inserire il CD di avvio o USB appena prima di riaccendere il computer.
  • Ora per accedere al menu di avvio (menu di avvio ) devi premere un tasto, questo varia da un computer all’altro, alcune opzioni sono:
    • F12
    • F9
    • F11
    • F8
    • F10
    • F1
    • ESC
  • In questo modo puoi scegliere l’opzione di avvio, in alcuni casi dovrai prima configurare il BIOS per poter accedere dal supporto scelto, sia da USB che da Disk.
  • Dopo aver premuto il tasto corretto , verrà visualizzato il seguente messaggio: “Premere un tasto qualsiasi per iniziare dal DVD / USB o dal CD” dopo quel momento, seguire semplicemente le istruzioni sullo schermo.

* Nota: il CD / DVD viene talvolta chiamato unità disco ottico e invece di USB può indicare Dispositivi rimovibili o qualcosa di simile.

Tieni presente che dopo questo passaggio apparirà di nuovo “Avvia Windows 10 in modalità provvisoria” , dove dovrai ripetere tutti i passaggi sopra menzionati fino a quando non puoi avviare il computer per riparare tutti i problemi che causano il malfunzionamento della squadra.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento