Come avviare e utilizzare i servizi sui server Linux?

I sistemi operativi basati su Linux , come tutti gli altri sistemi operativi, hanno processi e servizi che vengono eseguiti mentre la macchina è accesa. ¿ Come per Rileva problemi e servizi di controllo nel server Linux ?

Questi vanno da vari servizi del sistema operativo , alla riga di comando, a diversi servizi / demoni progettati per mantenere il sistema e farlo funzionare senza problemi.

La maggior parte dei servizi sono fondamentali per il normale funzionamento di un processo, dai servizi di assistenza ai servizi speciali progettati per gestire l’ingresso, migliorare le prestazioni, scaricare risorse, ecc.

Come elencare tutti i servizi in esecuzione su Linux Tuttavia , può accadere che un servizio possa essere eseguito a tua insaputa.

Utilizzare le risorse di sistema e persino rendere vulnerabile il sistema se non sono state prese in considerazione le misure di sicurezza.

A causa di possibili casi come questi, è bene sapere come controllarli e trattarli, nonché avere la capacità di monitorare quali processi e servizi sono in esecuzione sul computer in qualsiasi momento.

Come avviare e utilizzare i servizi sui server Linux? 1

Come rilevare e controllare i servizi sui server Linux?

Esistono due metodi diversi con cui è possibile avviare, arrestare e riavviare qualsiasi servizio desiderato:

Come avviare un servizio?

Primo metodo:
/etc/init.d/service-name start
Secondo metodo:
inizio servizio nome servizio

Come interrompere un servizio?

Primo metodo:
/etc/init.d/service-name stop
Secondo metodo:
nome servizio servizio stop

Come verificare lo stato di un servizio?

Primo metodo:
/etc/init.d/service-name status
Secondo metodo:
stato del nome del servizio di servizio

Come riavviare un servizio su un server dedicato?

Primo metodo:
/etc/init.d/service-name restart
Secondo metodo:
servizio service-name restart

Alcuni servizi potrebbero avere impostazioni di comando aggiuntive.

Primo metodo:
/etc/init.d/rsync [avvio, arresto, ricarica, caricamento forzato, riavvio, stato]
Secondo metodo:
servizio rsync

Come avviare e utilizzare i servizi sui server Linux? 2

Il “servizio” dello strumento da riga di comando

Il comando “service” è preinstallato con quasi tutte le distribuzioni Linux esistenti . Mentre lo scopo principale è avviare e interrompere gli script e creare processi.

Il “servizio” può anche essere utilizzato per vedere quali servizi sono in esecuzione o in arresto in qualsiasi momento. In systemd, ci sono dipendenze positive e negative tra i servizi.

L’avvio di un determinato servizio può richiedere l’avvio di uno o più servizi ( dipendenza positiva ) o l’arresto di uno o più servizi ( dipendenza negativa ).

Quando si tenta di avviare un nuovo servizio, systemd risolve automaticamente tutte le dipendenze . Si noti che ciò viene fatto senza notifica esplicita all’utente.

Se si sta già eseguendo un servizio e si tenta di avviare un altro servizio con una dipendenza negativa, il primo servizio si interrompe automaticamente.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento