Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo

In generale, W10 offre uno strumento che ti permetterà di bloccare lo schermo del tuo computer ogni volta che vuoi, un modo per limitare l’accesso ad esso ogni volta che sei assente.

È molto comune che passiamo molte ore ad usare il computer per motivi di lavoro, per studio o per piacere , ma in molte occasioni dobbiamo alzarci dal computer e non vogliamo chiudere le informazioni che abbiamo su di esso. In questi casi, è meglio bloccare lo schermo e quindi impedire ad altri di inserire le nostre informazioni.

In questo modo, qui ti mostreremo quali sono i diversi modi in cui esistono in modo da poter iniziare a limitare l’accesso al tuo PC ogni volta che lo lasci.

Perché è bene bloccare lo schermo del tuo computer Windows 10? benefici

Lo scopo di questo strumento è di essere in grado di fornire maggiore privacy e sicurezza all’utente quando devono lasciare il PC. Questo è il motivo per cui ti consente di attivare un blocco dello schermo o una funzione di accesso , che ti aiuterà a limitare l’accesso a terzi e quindi a prevenire il furto o la perdita di dati .

Essere in grado di evitare tutto ciò è essenziale per chiunque, soprattutto se sappiamo che memorizziamo informazioni preziose sui nostri computer . In molte occasioni per motivi di praticità, tutti i dati importanti vengono generalmente archiviati nello stesso luogo o apparecchiatura , in quanto diventa un modo più semplice e più semplice per accedere a tutti i nostri file. Ma avere tutto in un posto può anche diventare un’arma molto pericolosa se i dati vengono persi o qualcun altro vi entra.

Ecco perché Windows 10 ha questo tipo di procedura che ti aiuterà a evitare qualsiasi pericolo sul tuo computer , specialmente quando gestiamo computer che vengono utilizzati da persone diverse o che sono in ufficio .

Pertanto, la realizzazione di questo ti offrirà i seguenti vantaggi:

  • Ti aiuterà ad avere maggiore privacy e sicurezza con i tuoi documenti personali.
  • Impedirai a terzi di entrare nella tua squadra.
  • Prevenire il furto o la perdita di informazioni causate da terzi.
  • Ferma il tuo lavoro senza essere influenzato in quei momenti in cui devi fare altri lavori.
  • Ti aiuta a proteggere tutto il contenuto archiviato sul computer.

Consigliato per te:Come configurare CCleaner su Windows o Mac in modo avanzato? Guida passo passo

Lock Screen vs Hibernate vs Suspend In cosa differiscono e quale è meglio per la squadra?

I computer il sistema operativo Windows di solito offrono varie forme di potere girare li fuori al momento in cui dobbiamo smettere di usarlo, ma non vogliono per spegnere il computer completamente o chiudere completamente le informazioni che abbiamo su di esso . Ecco come possiamo trovare le opzioni di “Sospensione” o “Sospendi” e a tutto ciò è possibile aggiungere la funzionalità di blocco dello schermo del computer .

ibernare

In questo caso, quando parliamo o ci riferiamo all’ibernazione, si tratta di lasciare che tutti i programmi siano memorizzati sul disco rigido in modo che il PC possa spegnersi completamente. Questo ti aiuterà a non consumare più energia mentre la macchina non viene utilizzata. Al momento dell’accensione, il sistema sarà responsabile del ripristino di tutti i programmi in uso come erano stati lasciati l’ultima volta. Tuttavia, l’avvio sarà un po ‘più lento .

sospendere

Ma se decidiamo di sospendere il computer allora stiamo solo spegnere il mezzo del computer , cioè, che sarà uno stato di basso consumo . In questi casi, solo una parte del dispositivo viene spenta mentre una parte della memoria viene mantenuta ricordando le informazioni in essa contenute. Per riavviare, è sufficiente premere un tasto e l’avvio sarà molto più veloce rispetto al processo precedente.

Tenendo conto dei due processi precedenti , nessuno dei due fornisce sicurezza ai dati e ai file archiviati sulla macchina, soprattutto perché chiunque può accedere al computer semplicemente premendo un tasto. Quindi, è qui che possiamo optare per lo strumento per bloccare lo schermo o accedere. Questo ti aiuterà a mantenere la tua privacy e impedire l’ingresso di qualsiasi altra persona sul tuo computer nei momenti in cui non lo sei.

Pertanto, se stai cercando una maggiore sicurezza con i tuoi documenti, in questo caso è meglio utilizzare il blocco di accesso.

Passaggi per bloccare lo schermo del tuo computer con W10 facile e veloce

Tenendo conto di quanto sopra e dell’importanza di questo strumento, qui spiegheremo quali sono i diversi metodi che possiamo eseguire per avviare questo processo sul tuo computer Windows 10 in modo facile e veloce.

Consigliato per te:Software libero: che cos’è, come funziona e quali tipi esistono nell’informatica?

Con la tastiera

Il primo metodo che presentiamo è forse il più semplice e veloce da eseguire, consiste nell’utilizzare una combinazione di tasti per bloccare lo schermo del PC.

Per fare ciò segui questi passaggi:

  • La prima cosa sarà premere contemporaneamente i tasti “Windows + L”.
  • Il computer verrà quindi bloccato e verrà visualizzata una finestra di blocco.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 1

  • Per sbloccarlo è sufficiente premere un tasto qualsiasi e inserire la password o il PIN impostati sopra.

Con blocco dinamico

Un altro modo per farlo è tramite Dynamic Lock , che è diventata una delle funzionalità più recenti dell’edizione Creators Update. Questa funzione è collegata tra il dispositivo e lo smartphone utilizzato tramite Bluetooth .

L’intero processo consiste nel creare un ponte tra lo smartphone e il computer , in modo che nel momento in cui il dispositivo si allontana e la macchina non rileva la ricezione dal terminale, il sistema W10 verrà automaticamente bloccato .

Per fare ciò è necessario eseguire questi passaggi:

  • Per accedere a questa nuova funzione di blocco dinamico , è necessario inserire la “Configurazione” di W10.
  • Quindi accedere alla sezione “Account”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 2

  • Qui si seleziona la sezione “Opzioni di accesso”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 3

  • Nella nuova finestra che appare dovrete girare l’interruttore di “Blocco dinamico”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 4

  • Tuttavia, è importante che il Bluetooth sia configurato prima di attivarlo sul telefono cellulare . Per fare ciò basta seguire questo percorso: “Impostazioni”> “Dispositivi”> “Bluetooth” .

Con protezione per lo schermo

Nel caso in cui non si desideri eseguire nessuno dei due passaggi precedenti, è possibile utilizzare uno dei metodi più tradizionali di questo sistema operativo . Si tratta di definire un tempo di inattività specifico d in cui il PC verrà automaticamente bloccato.

Per questo è necessario seguire ciascuna delle seguenti istruzioni:

  • Immettere l’opzione “Lente d’ingrandimento” nella barra di avvio e digitare “Cambia screen saver” lì.
  • È inoltre possibile accedere tramite il seguente percorso: “Pannello di controllo”> “Aspetto e personalizzazione”> “Schermo”.
  • Una volta entrati, apparirà una finestra in cui eseguirai i seguenti passaggi: La prima cosa sarà attivare la casella “Mostra la schermata di accesso quando riprendi”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 5

  • Successivamente, si definisce il tempo che deve trascorrere prima che il computer possa essere bloccato non rilevando alcun tipo di attività.

Consigliato per te:Come scaricare e installare Windows Movie Maker in Windows 10? Guida passo passo

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 6

  • Se lo desideri, puoi definire uno stile del salvaschermo.
  • Dopo aver completato tutto ciò, sarà necessario fare clic su “Applica” e quindi su “Accetta”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 7

Con uno strumento Bluelock gratuito

“AGGIORNATO ✅ Devi conoscere tutti i metodi per bloccare lo schermo di Windows 10? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 8
È anche possibile farlo attraverso alcuni strumenti che troveremo disponibili su Internet e che ci aiuteranno a limitare l’accesso di terzi al nostro PC. In questo caso presentiamo un programma chiamato Bluelock, che puoi scaricare completamente gratuitamente per Windows.

Bluelock funziona specificamente con alcuni tipi di dispositivi Bluetooth in cui consente agli utenti di stabilire un intervallo di tempo per il blocco del computer. Per quanto riguarda il suo funzionamento è molto simile al Dynamic Lock, dove consiste nell’associare un altro dispositivo in modo che ciò avvenga automaticamente.

Scarica Bluelock per Windows

È possibile programmare il computer in modo che lo schermo si blocchi quando mi fermo dalla sedia? Come farlo

È possibile che per qualche motivo ti alzi dal tuo PC e dimentichi di bloccarlo prima di partire, il che può essere un grosso problema se altre persone sono vicine alla macchina. In questi casi è possibile eseguire un metodo che consenta al PC di bloccarsi dopo essere uscito dalla sedia .

A tale scopo, Windows Hello utilizza un telefono cellulare associato alla macchina in modo che possa bloccarlo automaticamente poco dopo aver perso l’intervallo della connessione wireless . Per configurarlo è necessario associare lo smartphone al computer e selezionare la casella “Blocco dinamico”.

Per fare ciò segui queste istruzioni:

  • Per iniziare è necessario associare sia il telefono che il PC tramite Bluetooth.
  • Quindi sul computer selezionare il pulsante “Start”.
  • Ora vai su “Impostazioni”.
  • Qui, seleziona la sezione “Account”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 9

  • La prossima cosa sarà selezionare “Opzioni di accesso”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 10

  • Ora in Blocco dinamico, seleziona la casella “Consenti a Windows di bloccare automaticamente il dispositivo quando esci”.

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 11

  • In questo caso devi portare con te lo smartphone quando ti allontani dalla macchina e si bloccherà automaticamente dopo aver lasciato la portata del Bluetooth.

Elenco dei migliori programmi e strumenti per bloccare lo schermo in W10

Come già accennato in precedenza ci sono alcuni strumenti disponibili sul web che ci aiuteranno anche a limitare l’accesso a W10 e quindi impedire a terzi di accedere alle nostre informazioni private .

Consigliato per te:SMS Marketing Che cos’è, a cosa serve e come funziona questo sistema pubblicitario?

Pertanto, se sei una delle persone a cui non piace eseguire metodi all’interno del sistema operativo, ma al contrario, preferisce utilizzare alcuni software.

Ecco un elenco dei migliori programmi e strumenti in modo da poter iniziare a eseguire questo:

Blocca il mio PC

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 12

Questo strumento ti dà la possibilità di conservare ognuno dei tuoi dati in modo sicuro e privato all’interno del tuo PC. Si distingue come uno strumento molto facile da usare, potente e compatto la cui missione principale è quella di eseguire un blocco contro l’uso non autorizzato .

In questo modo, lasciare la macchina da sola non sarà più un problema, poiché al momento dell’inattività il programma disattiva qualsiasi tasto di scelta rapida , così come il mouse , bloccando tutte le porte della CD / DVD ROM impedendo a qualsiasi altro utente di avere Qualche tipo di accesso. Ciò richiederà la creazione di una password di sicurezza .

Scarica Lock My PC Windows

predatore

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 13

Predator è diventata una delle applicazioni più affidabili e sicure da installare su Windows 10. Questo programma utilizza una memoria USB come mezzo per accedere al sistema quando è stato bloccato. In questo modo, la macchina può essere inserita solo se detta unità è stata collegata ad essa.

Questo è stato considerato uno dei modi più sicuri e affidabili per tenere lontano da qualsiasi tipo di intruso qualsiasi tipo di dati archiviati nell’apparecchiatura . Per attivarlo, dobbiamo semplicemente < trong>disconnettere la memoria e automaticamente l’intero sistema sarà limitato.

Scarica Predator Windows

Smart PC Locker

Come bloccare lo schermo del tuo computer con Windows 10 in modo facile e veloce? Guida passo passo 14

Smart PC è catalogato dalla maggior parte dei suoi utenti come un programma molto efficace e sicuro quando desidera limitare l’accesso di altre persone al tuo computer. Uno strumento che ti permetterà di avere il controllo su tutte le tue informazioni impedendo così l’ingresso di persone al di fuori del tuo PC .

Per quanto riguarda il suo funzionamento è molto semplice, dovrai sviluppare una password di sicurezza con la quale puoi inserire ogni volta che la macchina viene messa in sospensione o ibernata . Inoltre, include un potenziatore di sicurezza che ti aiuterà a vivere un’esperienza tranquilla, dove solo tu sarai colui che ha accesso alle tue attrezzature .

Scarica Smart PC Locker per Windows

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento