Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo

Ci possono essere molti motivi per cui stai cercando il modo appropriato per bloccare l’accesso a una o più pagine web . Ed è come sappiamo tutti su Internet che puoi trovare tutti i tipi di contenuti, da contenuti molto preziosi ed educativi a contenuti volgari e inappropriati, specialmente per i più piccoli della casa. Questo è uno dei motivi principali per cui molti adulti oggi cercano alternative diverse per svolgere questo processo.

E i motivi per voler limitare l’accesso a una pagina Web sono molti, soprattutto quando si hanno bambini o adolescenti, tenendo conto che su Internet è possibile ottenere con siti di contenuti per adulti , che ogni genitore vuole evitare. In altri casi, si desidera eliminare l’uso e l’accesso a diverse pagine, sia per motivi di credenze religiose, sia per siti Web che pubblicano messaggi razzisti, sia per contenuti politici tra molti altri.

Attualmente ci sono diversi modi per bloccare alcuni siti Internet, è importante menzionare che è possibile limitare l’accesso a tutte le pagine che sono necessarie senza alcun inconveniente, questo è un processo che puoi fare da dispositivi mobili, computer, tablet tra gli altri . Tuttavia, va detto che questo non è qualcosa di totalmente certo, dal momento che chiunque abbia conoscenze informatiche avanzate può accedere a questi siti con metodi diversi.

Passaggi per bloccare una pagina Web sul tuo computer o dispositivo mobile

Molti adulti sono spesso alla ricerca di alternative diverse che consentano loro di limitare l’accesso ad alcuni siti specifici in modo facile e veloce. In questo modo possono sentirsi più sicuri quando i bambini di casa fanno uso di Internet senza la loro costante supervisione, tenendo conto del fatto che potrebbero visualizzare alcuni tipi di contenuti inappropriati per esso.

Tuttavia, questo è qualcosa che è possibile raggiungere ed è per questo che spiegheremo come eseguirlo sia dal tuo iPhone, Android mobile, browser del computer, tra gli altri. Devi solo seguire tutti i passaggi che verranno intrapresi successivamente.

Sul computer Windows

Limitare l’accesso a diversi siti Web dal computer Windows è uno dei modi più semplici per farlo. Tuttavia, va notato che questo è qualcosa che non tutti sanno. Si tratta di modificare o cambiare il file host del sistema operativo, questo è responsabile per il tracciamento di tutti gli indirizzi IP e dei nomi di ciascuno dei siti. Ma offre anche la possibilità di bloccare l’accesso ad alcuni siti Web, ma per questo è necessario sapere come modificarlo nel modo corretto.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi e client torrent per scaricare file? Elenco [anno]

Per poterlo fare, è essenziale disporre dell’accesso di amministratore sul sistema Windows . Per eseguire questo processo è necessario seguire i seguenti passi:

  • Prima di iniziare devi accedere come gestito in Windows per poter eseguire correttamente tutti questi passaggi. Una volta fatto, vai sul disco rigido C: del tuo computer, quindi selezionerai Windows .

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 1

  • Quindi sceglierai la cartella System32 e quindi i driver ed ecc.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 2

  • Una volta all’interno della cartella di etc vedrai un file chiamato “hosts” che apriremo con l’aiuto del blog delle note, fare clic con il tasto destro sul file e fare clic su ” Apri con” e scegliere Note sul blog.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 3

  • Una volta che appare la nuova finestra andiamo alla fine del testo dove troveremo linee come queste: # 0.0.1 localhost e # :: 1 localhost e appena sotto aggiungeremo quelle pagine che non vogliamo aprire dal nostro computer. Un esempio di questo sarebbe il seguente: www.google.com o www.gmail.com una volta salvate le modifiche, non è possibile accedere a queste pagine in alcun modo.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 4

Questo metodo è considerato uno dei più facili e veloci , devi solo seguire attentamente ciascuno di questi passaggi e aver preparato ed elencato quali sono i siti Web che non vuoi inserire su questo particolare computer.

Sul computer Mac

È fondamentale ricordare che nel computer Mac non è possibile limitare l’accesso ai siti Web. Nonostante sia qualcosa che in un certo senso è molto richiesto, il sistema non l’ha incorporato nei suoi servizi. Ma per tutto c’è una soluzione, per questo puoi modificare il file hosts che ti permette di bloccare le pagine web. In questo modo è possibile eseguire questo processo che si desidera così tanto da eseguire. Per fare questo devi solo seguire i seguenti passi:

  • Per iniziare devi aprire Spotlight (sistema di ricerca dei file che indicizza tutti i documenti, le cartelle e i programmi che hai sul tuo Mac) e fare clic sulla parte centrale dello schermo dove appare una barra di ricerca centrale.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 5

  • Dopo aver digitato “Terminale” nella barra di ricerca, cercherà l’applicazione sul tuo computer Mac.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 6

  • Una volta visualizzata l’applicazione, fai clic su di essa, verrà visualizzata sotto la barra di ricerca di Spotlight.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 7

  • Quindi verrà visualizzata una nuova finestra in cui si inserirà il comando del file hosts che è il seguente: sudo nano / etc / hosts e infine premere il tasto « Invio» . Questo file ti permetterà di determinare a quali siti sarai in grado di accedere e a quali siti non sarai in grado di accedere.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 8

  • Ora verrà visualizzata una nuova finestra in cui dovrai inserire la password dell’amministratore del Mac, lì devi inserire le password che usi per accedere al tuo computer, quindi premi Invio . Ciò è necessario affinché il sistema possa confermare la tua identità e il file hosts inizierà. Si noti che il file potrebbe richiedere del tempo per aprirsi.

Consigliato per te:Come condividere Internet e scambiare dati su telefoni Android e iOS? Guida passo passo

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 9

  • Ora dovrai creare una nuova riga all’interno dell’host , per questo devi scorrere fino alla fine del file e premere Invio.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 10

  • Nell’ultima riga scriverai i seguenti numeri: 127.0.0.1, quindi premi il tasto Tab, questo lascerà uno spazio tra i numeri.
  • Dopo aver inserito la serie di numeri scriverai l’indirizzo che vuoi bloccare, ad esempio google.com
  • Tieni presente che se desideri limitare l’accesso a più siti, devi scriverlo uno alla volta su una riga diversa .

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 11

  • Dopo aver fatto ciò, dovrai salvare ed uscire dall’editor, questo sarà fatto premendo i tasti Control + S e poi premendo Invio . Per uscire dal file devi solo fare clic sul cerchio rosso della finestra.

Una volta fatto questo e tutte le modifiche vengono salvate, i siti Web introdotti non si apriranno più all’interno del tuo browser, quindi puoi limitare l’accesso a tutti i siti Web che ritieni convenienti.

Su dispositivi mobili Android

Se stai cercando modi per bloccare alcuni siti Web dal tuo telefono Android o per impedire ai tuoi figli di accedere a determinate pagine dal tuo cellulare o solo per precauzione, questo può essere fatto applicando una serie di passaggi che Spiegheremo di seguito.

Nel caso del sistema operativo Google, per eseguire questo processo è necessario utilizzare un’applicazione che ti consenta di avere questo tipo di controllo. È anche importante ricordare che alcuni antivirus per Smartphone includono questo tipo di opzione inclusa , l’app Avast, Kapersky o qualsiasi altra. Tutte queste applicazioni possono essere trovate tramite Google Play.

  • Per fare questo devi solo andare su Google Play sul tuo telefono Android.
  • Quindi vai al motore di ricerca dell’applicazione e scriverai: Blocca le pagine web.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 12

  • Dopo che appariranno diverse applicazioni , puoi installare quella che preferisci. Qui puoi vedere le migliori app per bloccare la pubblicità su Android e iOS , inoltre, più avanti, in questo articolo hai un elenco delle migliori applicazioni di controllo parentale finora.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 13

  • Dopo averne installato uno sul tuo cellulare, devi solo cercare l’opzione “Parental Control” e quindi “Attivare”
  • Una volta fatto ciò, ci consentirà di bloccare i siti Web desiderati, verrà visualizzato un elenco in cui dobbiamo includere quei siti Web ai quali desideriamo limitare l’accesso.

Sul tuo iPhone

Attualmente l’utilizzo dei dispositivi mobili è in aumento, ciò li ha resi sempre più disponibili per i minori . È qui che nasce la preoccupazione dei genitori, che temono che i loro figli possano accedere a siti inappropriati tramite i browser dello smartphone.

Per questo, il sistema operativo iOS ha uno strumento per bloccare l’accesso a diversi siti Web dal dispositivo. Questo può essere fatto come segue:

  • Per iniziare, devi accedere al menu “Regolazione” del tuo iPhone.

Consigliato per te:Come guardare Netflix USA dalla Spagna o in qualsiasi parte del mondo con una VPN? Guida passo passo

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 14

  • Quindi è necessario inserire “Generale” e quindi l’opzione “Restrizioni”

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 15

  • Una volta entrati nel menu Restrizioni è necessario fare clic su “Attiva restrizioni” e quindi il sistema ti chiederà di scegliere un codice di quattro cifre.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 16

  • Devi inserire il codice che preferisci, tieni presente che deve essere un numero che puoi ricordare facilmente. Quindi accederai alla sezione “Contenuti consentiti” e “Siti Web”.

“AGGIORNATO ✅ Devi coprire l’accesso ai siti web e navigare in sicurezza e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 17

  • Una volta arrivato qui, il sistema ti offre tre possibilità per limitare l’accesso ai siti Web, devi scegliere quello che ritieni più appropriato per quello che stai cercando e infine fare clic su «Accetta» .

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 18

  • Infine, se vuoi essere sicuro che le modifiche siano state salvate correttamente, puoi provare a inserire uno dei siti Web che hai selezionato. “Sito con restrizioni” dovrebbe apparire nel motore di ricerca .

Sulla tua rete Wi-Fi locale

Se sei una delle persone a cui piace navigare in Internet in modo sicuro, cioè senza la possibilità che vedrai annunci per pagine per adulti , contenuti di razzismo, politica, violenza, tra molti altri. La cosa più sicura è che vuoi sapere come bloccare questo tipo di contenuti attraverso la rete Wi-Fi locale, in modo da poter navigare in modo molto più sicuro da casa tua.

* Nota: il router TP-Link TL-WR1043ND è stato preso come esempio per eseguire questa procedura.

Per poterlo fare, devi seguire i seguenti passi:

  • Per avviare questo processo, è necessario immettere l’ indirizzo IP LAN del router tramite il browser , ciò avverrà tramite la barra degli indirizzi del browser.
  • Per inserire questo router, l’IP è: 192.168.1.1 dopo averlo inserito, si aprirà una finestra in cui è necessario inserire il nome utente e la password scelti durante l’ installazione del Wi-Fi wireless . Se non lo hai fatto per impostazione predefinita, entrambe le opzioni sono admin.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 19

  • Dopo aver inserito queste informazioni, verrà visualizzata una nuova finestra. Lì devi inserire ” Controllo accessi” e poi ” Host” e poi “Aggiungi nuovo”.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 20

  • Ora selezionerai l’indirizzo IP e inserirai una breve descrizione dell’host che desideri definire, ovvero l’intervallo a cui desideri bloccare l’accesso. Esempio: 192.168.1.188-192.168.1.195 in questo modo è possibile bloccare l’accesso al sito desiderato.
  • Una volta fatto ciò, fai clic su “Salva” per applicare le modifiche.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 21

  • Quindi si torna a Controllo accessi, destinazione e “Aggiungi nuovo”.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 22

  • Quindi si aprirà una nuova finestra in cui inserire il nome di dominio, qui non è necessario inserire google.com, è sufficiente inserire google senza l’estensione di dominio .com e il sistema router lo bloccherà. Fatto ciò, fai clic su “Salva”.

Consigliato per te:Come cambiare la lingua in Google? Guida passo passo

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 23

  • Quindi andrai nella casella “Controllo accessi” , quindi su Regola e seleziona la casella “Abilita controllo accesso a Internet” .
  • Una volta completato, si selezionerà l’opzione “Consenti ai pacchetti non specificati di passare attraverso un pun
    o di controllo di accesso attraverso il router”
    e infine fare clic su “Salva” .

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 24

  • Sotto il controllo di accesso selezionerai « Regola» , quindi fai clic su “Aggiungi nuovo” .

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 25

  • Quindi fai clic su “Salva”, la nuova regola di controllo degli accessi dovrebbe apparire sulla pagina.

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 26

Una volta completato questo processo, se si desidera verificare che ciò sia stato fatto nel modo corretto, è possibile provare ad accedere ai siti Web soggetti a restrizioni, che dovrebbero essere bloccati.

Quali sono le migliori estensioni per bloccare siti Web dannosi?

Non è un segreto per nessuno che su Internet ci siano infinite pagine di contenuti dannosi che non piacciono a tutti. Ecco perché in alcune occasioni è necessario bloccarli o eliminarli dai nostri motori di ricerca, specialmente quando ci sono minori nelle loro case.

Per fare ciò ci sono diverse alternative, tra cui tutti i passaggi spiegati sopra. Ma ci sono anche estensioni che ti consentono di limitare i siti web che desideri. Per questo ti offriamo le migliori estensioni che possono aiutarti a svolgere questo processo.

Blocca sito

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 27

Questa è un’estensione che può essere aggiunta ai browser Mozilla Firefox e Google Chrome ed è disponibile gratuitamente, ti permetterà di bloccare i siti web che desideri. Inoltre, ti dà l’opportunità di filtrare le parole dai motori di ricerca. Puoi programmare questa estensione in un intervallo di tempo affinché funzioni, funziona anche nelle finestre di navigazione in incognito di entrambi i browser.

StayFocusd

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 28

Questa è un’altra estensione che ti consentirà di eseguire correttamente questo processo, può essere aggiunta senza problemi al browser Google Chrome ed è gratuita.

Questa estensione ti consentirà anche di negare l’uso di social network, e -mail e qualsiasi tipo di pagina web. Questo è uno strumento molto utile quando i bambini usano il computer, poiché può solo consentire loro di accedere alle pagine di cui hanno bisogno.

Tata Web

Come bloccare una pagina Web su qualsiasi dispositivo ed essere in grado di navigare in sicurezza? Guida passo passo 29

È un’estensione totalmente gratuita e molto facile da usare. Con questa applicazione sarai in grado di assicurarti che i tuoi figli non abbiano accesso a nessuna pagina web indebita, ti dà anche la possibilità, come StayFocusd , di limitare l’accesso alle diverse piattaforme dei social network.Questa estensione può essere aggiunta ai browser Google Chrome e Mozilla Firefox. Ciò ti consentirà di bloccare i siti Web per un determinato periodo di tempo.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento