Come cambiare la qualità dei video su YouTube [Full HD]

YouTube è la piattaforma numero uno per godere di un’enorme quantità di contenuti multimediali il più vario possibile.

Fortunatamente possiamo farlo da quasi tutti i dispositivi mobili e la qualità dei video si adatta perfettamente alla velocità di connessione e anche al dispositivo da cui stiamo godendo tali contenuti.

Tuttavia, ci sono molte persone che vogliono sapere direttamente come modificare la qualità dei video di YouTube e che ciò non avviene automaticamente. Sia su un computer che su un dispositivo mobile.

Come ho detto prima, la qualità dei video di YouTube dipende davvero dalla velocità della tua connessione, quindi YouTube seleziona la migliore qualità in base alla velocità di Internet per impedire che il video venga bloccato in ogni momento e puoi guardarlo da forma fluida

Ma se vuoi configurarlo manualmente, non preoccuparti perché te lo mostreremo.

Vale anche la pena chiarire qualcosa e più qualità ha il video, più dati saranno necessari per riprodurlo. Ecco perché se hai anche una buona velocità con i dati mobili, ma non sei così interessato alla qualità e vuoi salvare i dati, puoi cambiarli . Pertanto, è molto buono per qualsiasi tipo di situazione poter cambiare manualmente la qualità dei video.

Quali qualità video esistono su YouTube?

Le qualità dei video di YouTube sono piuttosto varie e si potrebbe dire che ce ne sono diverse per ogni tipo di dispositivo. Tutto questo dipenderà davvero dalla velocità di connessione. In caso di cattiva velocità, YouTube lo rileva e cerca di adattare la qualità del video alla velocità che hai per non perdere fluidità o tagliare il video in questione.

Anche il video può  iniziare con scarsa qualità e improvvisamente migliorare notevolmente se la tua connessione lo consente, è lo stesso di Netflix, ad esempio.

Per quanto riguarda le qualità di YouTube, abbiamo quanto segue:

144p : questa qualità è la peggiore di tutte, anche su dispositivi mobili la qualità dell’immagine è orribile. Ma può essere una buona alternativa per ascoltare musica senza spendere troppi dati mobili.

240p e 360p : ti consente di goderti i video in bassa qualità ma nel complesso decente. A seconda dello schermo del tuo cellulare, anche se in generale sembra abbastanza buono. La cosa buona è che spende pochissimi dati mobili e anche se il tuo Wifi non è molto veloce da dire, funzionerà abbastanza bene.

480p : si potrebbe dire che è una delle qualità che sta tra ciò che sarebbe un basso consumo e una buona qualità. Non è la stessa cosa che guardare i video con la qualità che segue, ma hanno sicuramente un bell’aspetto.

720p e 1080p : HD e Full HD. In confronto a tutte le qualità precedenti la differenza è evidente, specialmente nella 1080p in cui la qualità è incredibile. Per non parlare del fatto che puoi ammirare un video sul grande schermo.

1440p : In breve, parliamo di una risoluzione di 2k o QHD. Si potrebbe dire che si tratta di un intervallo intermedio tra 1080p e 4K, anche se come immagini la quantità di dati che può consumare è impressionante.

2160p e 4320p : eccoci in parole più grandi, parliamo di 4K e 8K. Non ci sono molti video rispetto alle altre qualità, che usano proprio tale qualità. Tuttavia, per essere in grado di vederli e goderne, è necessario farlo da un dispositivo in grado di riprodurli e che è connesso a una rete Wifi e anche quella rete deve avere una velocità eccellente.

Un’altra cosa da tenere a mente è la risoluzione del tuo schermo. Ad esempio: se lo schermo non è Full HD bone 1080p e si configura YouTube per funzionare con quella qualità. L’applicazione ti mostrerà i video con quella qualità, ma non potrai goderteli poiché lo schermo non è pronto per questo.

Quindi consumerai dati extra per guardare il video con una qualità inferiore a 1080p grazie allo schermo del tuo dispositivo mobile. Ecco perché è essenziale conoscere la risoluzione dello schermo del tuo dispositivo mobile.

Come cambiare la qualità dei video su YouTube [Full HD] 1

Come modificare la qualità dei video di YouTube sui dispositivi mobili

  • Una volta spiegato quanto sopra andremo direttamente con ciò che ci interessa. La prima cosa che devi fare è cercare un video di YouTube dall’applicazione sul tuo dispositivo mobile.
  • Ora devi semplicemente premere sul video per visualizzare le opzioni di riproduzione.
  • Fai clic sui punti verticali che si trovano in alto a destra per mostrare diverse opzioni.
  • Come vedrai tra tutte le opzioni che appaiono, quella che ci interessa è quella che dice evidentemente ” Qualità “. In questa opzione appare la qualità con cui stai guardando il video, se fai clic su di esso puoi cambiare quella qualità per quella che desideri.
  • Quando si preme sulla qualità in questione, si apre un nuovo menu in cui è possibile scegliere quello desiderato. Per fare ciò basta premere su di esso e voilà.

Qui puoi cambiare la qualità del video tutte le volte che vuoi , quindi inizia semplicemente a cambiare le qualità e sperimenta per trovare la qualità che ti piace e che la tua connessione possa giocare senza problemi.

Come modificare la risoluzione di YouTube su PC

Se desideri modificare la qualità o la risoluzione dei video di YouTube dal tuo computer, potresti dire che è ancora più semplice.

  • Per prima cosa dovrai aprire il video in cui vuoi cambiare la risoluzione (quindi quella risoluzione è impostata di default per tutti i video)
  • Una volta aperto questo video devi andare in fondo a destra.
  • Puoi vedere una specie di ingranaggio o ruota dentata, fai clic su di essa.
  • Come vedrai, si apre una piccola finestra con alcune opzioni e l’ultima riguarda la qualità.
  • Fai clic sul pulsante “qualità” per visualizzare tutte le qualità disponibili per quel video.
  • Qui come in precedenza, puoi selezionare la qualità che ritieni conveniente o lasciarla in modalità automatica.

Come con l’applicazione, puoi modificare la qualità tutte le volte che ritieni opportuno adattarsi alla velocità di connessione che hai.

Si noti che nel caso in cui il video originale non fosse caricato, ad esempio, in Full HD, ovviamente tale qualità non apparirà tra le opzioni disponibili. Dipende dal creatore di contenuti.

Scopri come riprodurre video HDR su YouTube in meno di cinque minuti

Vuoi riprodurre video di YouTube in HDR? Questo non è più esattamente un problema, né qualcosa di troppo complicato perché in uno degli ultimi aggiornamenti che abbiamo potuto godere dell’applicazione della popolare piattaforma video, è già possibile guardare video in HDR.

Come cambiare la qualità dei video su YouTube [Full HD] 2

I video HDR stanno diventando sempre più importanti nel mondo e per YouTube, affinché Google inizi a dare loro importanza, è ovvio che devono andare sul serio. Ora Samsung S8 e S8 +, oltre al Sony Xperia XZ, possono godere di questo aggiornamento della piattaforma video di Google in cui è possibile godere di video HDR.

HDR Cosa dovrebbe essere?

High Dynamic Range o ciò che è lo stesso in High Dynamic Range spagnolo, fondamentalmente si tratta di una sovrapposizione di due video registrati con la stessa messa a fuoco e angolo, ma con esposizioni alte e basse, in questo modo è possibile ottenere colori, contrasti, ecc. Tutto molto più realistico, considerevolmente più realistico.

Il miglioramento della qualità dei video è considerevole, cosa che può essere vista in uno dei pochi che sono emersi, grazie alle produzioni sovietiche Montage , che sono fondamentalmente pionieri nell’uso di questa tecnica e che Google ha visto con occhi molto buoni.

Per poter accedere a questa possibilità, per essere in grado di guardare video in HDR (quando sono disponibili) Tutto quello che devi fare è scaricare l’ultimo aggiornamento di YouTube per Android , per coloro che hanno dispositivi come il Samsung S8 , anche se potrebbe arrivare a più telefoni nel tempo.

Come cambiare la qualità dei video su YouTube [Full HD] 3

Video HDR su YouTube

Se andiamo al caso, si tratta di una tecnologia abbastanza nuova, all’interno di tutto. Pertanto, ci vorrà del tempo per avere una buona quantità di contenuti che ne fanno uso, quindi si tratterà di avere un po ‘di pazienza nel caso in cui inizi davvero ad essere ampiamente utilizzato.

Nel mio caso personale, non sono troppo dettagliato con questo genere di cose, con Full HD sono soddisfatto e non ho bisogno di molto di più. Sebbene ogni caso sia totalmente diverso e ci sono persone che vogliono sempre più qualità e migliore. Che tipo di persona sei? Vuoi più qualità? Sei esigente in questo senso? Lasciaci un commento qui sotto per iniziare a parlare un po ‘di HDR e quanto è importante la qualità dei video quando superiamo il Full HD Sarà così tanto?

 

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento