Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo

Uno dei modi migliori per mantenere la privacy dei nostri dispositivi mobili è quello di lasciare la minima prova di tutto ciò che facciamo su di essi.

Ma lasciare la traccia più piccola può essere un po ‘noioso e più a causa del fatto che ci sono diverse applicazioni che dobbiamo monitorare, oltre a eliminare la cronologia.

Pertanto, in questo articolo abbiamo preparato una semplice guida per eseguire una pulizia approfondita sul tuo iPhone mobile.

Quali app sul mio dispositivo iPhone lasciano la cronologia dei dati?

Ora vedremo quali sono i diversi tipi di strumenti che lasciano un registro delle nostre azioni sul nostro cellulare iOS:

i browser

La maggior parte dei browser e dei motori di ricerca dei dispositivi mobili lascia un registro dei siti che abbiamo visitato e dei contenuti di cui siamo disponibili quotidianamente.

Queste applicazioni possono essere Google Chrome, Mozilla Firefox o il motore di ricerca nativo iOS Safari. Ma sono incluse anche applicazioni di ricerca più specifiche, ad esempio YouTube.

Sistema di localizzazione

Questi tipi di app gestiscono dati di maggiore importanza, poiché incidono direttamente sulla nostra privacy e sicurezza, si tratta di strumenti come Apple Maps, Google Maps o qualsiasi altra terza parte che include un GPS.

Di solito tengono registri dei nostri movimenti quotidiani in diversi luoghi della città o città in cui viviamo, quindi è importante avere un buon controllo su questo e impedire che cada in mani indesiderate.

Registro chiamate

Il registro delle chiamate è un altro chiaro esempio di un’applicazione sul nostro iPhone che lascia un registro esatto di tutte le nostre chiamate al giorno, indicando quale contatto è stato chiamato e per quanto tempo è durata la chiamata.

Applicazioni di messaggistica

Le app di messaggistica vanno ben oltre un semplice SMS e ce ne sono molte che possono essere scaricate dall’App Store e, poiché possiamo intuire le chat, lasciano anche un registro delle conversazioni.

Consigliato per te:Come avere internet gratis sul tuo smartphone e tablet Android? Guida passo passo

I più noti sono WhatsApp e Telegram, ma sicuramente con una piccola ricerca ne appaiono molti altri.

Reti sociali

L’ultimo esempio che useremo sono i social network noti e avvincenti, e sì, anche se non ci credi, tutte le ore che trascorri lì lasciano anche un grande segno delle tue ricerche e conversazioni con altri utenti.

I passaggi per eliminare la cronologia di navigazione in tutti i browser iOS

I browser lasciano sempre una cronologia di tutti i siti Web visitati, ovviamente purché non lo facciate in incognito.

Successivamente vedremo con i passaggi come eliminare i dati di navigazione di alcuni dei browser più utilizzati su iPhone:

In Google Chrome

Chrome è il browser più conosciuto, in esso puoi eliminare tutto il record che possiedi. Se lo fai, tieni presente che anche tutti quelli che hai su diversi dispositivi associati a questo account verranno eliminati e con i quali hai effettuato una sincronizzazione precedente.

Scopri come farlo seguendo questi semplici passaggi:

  • Accedi al tuo motore di ricerca.
  • Trova l’opzione “Altro” e inserisci la “Cronologia”.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 1

  • Nel momento in cui entri nella cronologia ti verranno mostrati tutti i siti a cui sei entrato, di recente o molto tempo fa, in fondo otterrai l’opzione “Elimina dati di navigazione”.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 2

  • Quando lo selezioni, verifica che l’opzione “Cronologia di navigazione” sia selezionata, se desideri solo eliminare alcune cose, devi demarcarle per conservarle.
  • Seleziona “Cancella dati di navigazione” e conferma l’opzione che hai selezionato, in alto vedrai l’opzione “Pronto” premila e così avrai cancellato tutta la tua cronologia.

Nel safari

Safari è il browser predefinito per i dispositivi Apple, quindi è il più conveniente per sapere come eliminare la cronologia delle ricerche da qui:

  • Per eliminare i cookie dal tuo browser, vai su “Impostazioni” del tuo smartphone e cerca l’opzione “Safari”.
  • Al momento dell’inserimento ti verranno mostrate diverse opzioni, in basso vedrai l’opzione “Elimina cronologia e dati dai siti Web”.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 3

  • Nel momento in cui esegui questo passaggio, stai eliminando la cronologia, ma dovresti sapere che le tue chiavi o utenti sono memorizzati.
  • Se quello che vuoi è eliminare tutto, dopo aver eseguito i passaggi precedenti, nella stessa finestra vai alla sezione «Avanzate»> «Dati del sito Web», fatto ciò devi solo selezionare «Elimina tutti i dati».

Consigliato per te:Come bloccare le applicazioni? Scopri le migliori app: guida passo passo

In Mozilla Firefox

Questo, come il precedente, è uno dei browser più gestiti dagli utenti e per eliminare la cronologia di navigazione devi solo seguire questi semplici passaggi:

  • Nell’angolo in alto a destra troverai un pulsante con 3 strisce orizzontali, fai clic lì e individua il pulsante “Impostazioni” per accedere.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 4

  • Quindi nel menu a discesa scegliamo l’opzione ” Elimina dati privati”, seleziona successivamente la casella “Cronologia ricerche”. Va notato che da qui è anche possibile eliminare Cookie e Cache.
  • Quindi selezionare l’opzione “Pulisci dati privati”.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 5

  • Nel caso in cui vogliamo eliminare solo la ricerca di un sito specifico, è sufficiente che nella sezione “Cronologia”, eseguiamo una panoramica finché non troviamo quello che vogliamo eliminare, selezionarlo e farlo scorrere verso destra.
  • Ci informerai immediatamente se vogliamo eliminare quel sito dalle nostre ricerche e fare clic su “Accetta”.
  • Se vogliamo sbarazzarci di tutti i dati, dopo aver inserito il menu a discesa fare clic sul pulsante nell’angolo in alto a destra in «Impostazioni».
  • Nel menu “Privacy” , andiamo alla gestione dei dati e attiviamo il pulsante “Pulisci dati privati”.

Come eliminare la cronologia delle posizioni sul tuo iPhone in modo che nessuno sappia dove sei stato?

Che ci crediate o no, questa app è una di quelle che conserva una grande storia, perché non solo salva le informazioni dei luoghi che cercate nel vostro GPS, ma anche quando alcuni siti Web vi chiedono una posizione, in questo modo già Crea una storia per te. Lo stesso accade quando si invia un rapporto sulla posizione.

Tenendo conto del fatto che il programma di localizzazione è disattivato, così come la cronologia, vengono attivati ​​contemporaneamente alla sua autorizzazione.

Cancella cronologia delle posizioni frequenti

Devi tenere presente che oltre ad avere una storia c’è anche una storia di luoghi visitati di frequente, è qualcosa che viene creato automaticamente.

Tenendo conto che da iOS 11 l’opzione di « Posizione frequente» cambia in «Luoghi importanti»:

  • Vai su “Impostazioni” del tuo smartphone e cerca la scheda “Privacy”> “Posizione”.
  • Nella scheda visualizzata ti verrà mostrato un elenco di tutte le app che richiedono il sistema di localizzazione, in basso vedrai una sezione che dice «Servizi di sistema».
  • Questa scheda ti mostrerà diverse opzioni per attivare o disattivare la funzione, selezionerai dove dice «Luoghi importanti» o «Posizione frequente».

Consigliato per te:iPod Touch: cos’è, a cosa serve e vale davvero la pena acquistarlo oggi?

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 6

  • Nella scheda che si aprirà verrà mostrata la tua cronologia dei luoghi frequenti, devi solo selezionare quella di «Cancella cronologia».

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 7

  • Pronto, in questo modo non c’è traccia dei tuoi luoghi frequenti.

Elimina una parte della cronologia delle posizioni

“AGGIORNATO ✅ Devi eliminare tutte le storie del tuo iPhone in modo che nessuno le veda? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE E VELOCE ✅”

Devi anche inserire le tue Mappe per eliminare tutti i tuoi percorsi:

  • Vai su «Mappe», in alto si trova il «Menu» cerca l’opzione «I tuoi percorsi» > «Altro» .
  • Stai per selezionare l’opzione “Configurazione”, cercare la sezione “Configurazione della posizione” e fare clic su “Elimina un periodo dalla cronologia delle posizioni”.

Elimina un giorno dalla cronologia delle posizioni

Per rimuovere solo un giorno dalla cronologia delle posizioni, dobbiamo solo seguire il processo precedente e proprio quando arriviamo alla parte “Elimina un periodo della cronologia delle posizioni”, selezioniamo solo le ricerche e le visite delle ultime 24 ore.

Come rimuovere una fermata dalla cronologia delle posizioni

È possibile che a volte vogliamo solo eliminare una destinazione o una posizione in cui siamo andati e non vogliamo che altri lo sappiano, per questo dobbiamo solo aprire «Apple Maps» e nella barra di ricerca situata in alto, fare clic lì per Mostraci tutte le destinazioni consultate.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 8

Seleziona successivamente la posizione che vogliamo rimuovere e spostala verso sinistra per rimuoverla.

Come eliminare il registro delle chiamate dal tuo dispositivo iOS in modo facile e veloce?

Esistono 3 modi molto semplici per eliminare i registri delle chiamate dal nostro iPhone.

Il primo ci consente di eliminare i registri delle chiamate singolarmente:

  • Apriamo l’applicazione «Telefono».
  • Quindi entriamo nella sezione “Recenti” e , una volta individuato il record che vogliamo eliminare, lo facciamo scorrere verso destra
  • Immediatamente vedremo l’opzione “Elimina” e basta premerlo per far scomparire il record.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 9

Il secondo modo ci consente di eliminare diversi record in una singola azione:

  • Nell’applicazione “Telefono” andiamo alla sezione “Recenti”.
  • Quindi fare clic sul pulsante “Modifica” situato nella parte superiore dello schermo.
  • Quindi dobbiamo contrassegnare tutti i record che vogliamo eliminare, e così facendo saranno contrassegnati con un simbolo “-“ in rosso, quindi dobbiamo fare clic su “Elimina”.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 10

  • Infine, dobbiamo fare clic sul pulsante “Fine” che si trova nella parte superiore dello schermo.

Consigliato per te:Come cambiare lo sfondo di WhatsApp Messenger su Android e iOS? Guida passo passo

Il terzo modo ci consente di eliminare l’intero record senza distinzione completamente per risparmiare tempo:

  • Dopo aver inserito l’app «Telefono», e nella sezione «Recenti» faremo clic sul pulsante «Modifica».
  • Dopo che la modifica è attiva, il pulsante “Elimina” verrà visualizzato nella parte superiore, che include tutti i record dell’applicazione.
  • Apparirà un messaggio di conferma per eliminare tutti i record, che quando li accettiamo scompariranno dal cellulare.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 11

Passaggi per eliminare la cronologia di tutte le tue applicazioni di messaggistica su telefoni e tablet iOS

Ora vedremo come eliminare la cronologia e le conversazioni delle più comuni applicazioni di messaggistica istantanea su un dispositivo iOS

Su whatsapp

WhatsApp è uno dei messenger più utilizzati in tutto il mondo e per eliminare le conversazioni bastano pochi semplici passaggi:

  • Una volta che entriamo nell’app andiamo alla conversazione che vogliamo eliminare e senza aprirla la selezioniamo e la facciamo scorrere verso destra, immediatamente apparirà un pulsante rosso sul lato destro che dirà «Elimina».

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 12

  • Lo premiamo e scomparirà dal nostro cellulare.

In Telegram

Telegram è uno dei migliori processori di messaggistica istantanea dopo WhatsApp, per eliminare messaggi e conversazioni, basta aprire la chat del contatto che si desidera eliminare e fare clic sul pulsante dei 3 punti situati nella parte superiore della schermo.

Come cancellare la cronologia del mio iPhone mobile in modo che nessuno possa vedere queste informazioni private? Guida passo passo 13

Infine selezioniamo l’opzione «Elimina chat».

In Tinder

L’opzione per eliminare una chat in Tinder non esiste davvero, ma puoi eliminare il tuo record con i diversi contatti. Per farlo semplicemente dobbiamo annullare la partita con la persona con cui vogliamo cancellare l’intera conversazione. Una volta individuato il contatto, lo selezioniamo e lo facciamo scorrere verso destra per rimuoverlo.

Su Instagram Direct

In Instagram ci sono alcuni parametri che dobbiamo eliminare se vogliamo proteggere la nostra privacy, la prima cosa è eliminare la cronologia delle ricerche, perché nel profilo dell’account facciamo clic sull’opzione della ruota dentata che sarebbe la “Configurazione” di questo, e In «Sicurezza» troveremo l’opzione «Elimina cronologia ricerche».

Nel caso di chat su Instagram Direct, dobbiamo solo tenere premuta la conversazione che vogliamo eliminare e scegliere l’opzione appropriata.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più mem
ri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento