Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo

Google Foto è un servizio cloud progettato da Google per i suoi utenti, che consente alle persone di caricare foto e video senza restrizioni, purché il limite di archiviazione non venga superato.

Questa funzionalità consente a diversi utenti, che siano computer (Windows o MacOS) o smart computer (Android e iOS) di sincronizzare il proprio account Gmail per archiviare tutti i contenuti audiovisivi o visivi nel cloud. Soprattutto, sarà disponibile per qualsiasi dispositivo semplicemente sincronizzando la posta elettronica.

Quindi in questo tutorial spiegheremo passo dopo passo, come è possibile caricare immagini in Google Foto e come configurarlo per avere sempre i tuoi contenuti disponibili.

Passaggi per caricare e pubblicare foto e immagini in Google Foto (* prima di Google Immagini)

Esistono diversi metodi che saranno essenzialmente molto simili al momento dell’esecuzione. Sebbene ci siano piccoli dettagli che li differenziano gli uni dagli altri e questo dipende dal fatto che si stia utilizzando un sistema operativo (Windows o MacOS) o se si utilizza uno Smartphone (indipendentemente dalla marca o dal modello).

Dal computer Windows o Mac

In questo caso i passaggi da seguire sono gli stessi indipendentemente dal sistema operativo in cui si sta entrando e anche da quale browser si utilizza, ognuno di questi fattori è totalmente indifferente.

Il tutorial che spiegheremo sarà fatto su un computer con un sistema operativo Windows 10 e con un browser Google Chrome. Nel caso in cui tu abbia un altro browser o sistema operativo, devi solo ripetere i passaggi mentre ti spieghiamo per completarli.

Passaggi per caricare un’immagine e creare un album in Google Foto:

  • Inserisci il browser che preferisci.
  • Apri Google e accedi al tuo account (vedrai un’icona blu che dice “ Accedi “) in alto a destra sullo schermo.
  • Una volta sincronizzato il tuo account con il browser e Google , ora devi solo inserire “Google Photo”.
  • Per fare questo devi fare clic sull’icona “Opzioni” , accanto all’immagine del tuo profilo, è un quadrato formato da più piccole finestre.
  • Ora, fai clic su “Foto”.

Consigliato per te:Come eliminare i file temporanei su Mac OS per liberare spazio su disco? Guida passo passo

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 1

  • Hai diverse opzioni disponibili, nel caso in cui sei interessato solo a salvare le immagini, fai clic su “Carica”, se al contrario sei interessato a ordinare le tue immagini, fai prima clic su “Crea”.
  • Nell’opzione “Carica” devi solo scegliere le immagini che vuoi caricare e verranno automaticamente aggiunte all’album predefinito che ha il cloud.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 2

  • Se si seleziona “Crea”, si progetterà prima l’album in cui verranno caricate le immagini e quindi si aggiungeranno tutte le immagini corrispondenti a questo album.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 3

  • Un altro modo per ordinare le immagini in un album precedentemente creato o crearne uno nuovo, è dall’opzione “Carica” e una volta caricata l’immagine, apparirà una finestra di conferma di quell’azione. In esso si farà clic su “Aggiungi all’album o album condiviso”.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 4

  • Ora devi solo selezionare l’album in cui vuoi salvare l’immagine, oppure devi crearne uno nuovo.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 5

In questo modo puoi caricare i tuoi file, siano essi immagini o video, al fine di individuarli sempre rapidamente quando vuoi vederli di nuovo.

Da dispositivo mobile Android o iPhone

“AGGIORNATO ✅ Devi PUBBLICARE le tue foto e i tuoi video su Google Foto dal tuo computer o cellulare e non sai come?? ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Nello smartphone usare Google Foto è molto semplice , l’unico requisito è avere l’app installata sul tuo dispositivo, puoi scaricarla dall’Apple Store o dal Play Store. Una volta installato, devi solo fare alcune piccole configurazioni in modo che i tuoi contenuti siano sempre sincronizzati e archiviati nel cloud.

Anche così, Google Foto rileva che sono state create nuove foto o cartelle per archiviare contenuti, ti offrirà la possibilità di sincronizzare tale elemento e quindi crearne una copia di backup.

Cosa ti consentirà di liberare spazio eliminando immagini e video sul tuo dispositivo, fatto che puoi vederli dallo strumento, avrai solo bisogno di accedere a una rete Internet per scaricarli e accedervi.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 6 Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 7 Scarica il QR-CodeGoogle Foto Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 6 Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 9 Scarica il QR-CodeGoogle Foto Sviluppatore: Google LLC Prezzo: gratuito +

Come attivare un backup e una sincronizzazione in Google Foto?

Questa parte sarà realizzata su Android, tuttavia è perfettamente funzionante su altri computer, ad esempio iOS. Devi solo seguire esattamente gli stessi passaggi per configurare correttamente l’applicazione sul dispositivo.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni alternative a Spotify per ascoltare musica gratis? Elenco [anno]

Dopo aver scaricato e installato l’applicazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  • Entra nell’app.
  • Cercherai il pulsante delle opzioni , questo si trova nella parte superiore sinistra dello schermo.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 10

  • Dopo aver fatto clic su questo menu, ne verrà aperto uno nuovo, in questo sceglierai la sezione “Configurazione”.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 11

In esso dovrai apportare alcune modifiche, tra cui:

  • Assicurarsi che “Backup e sincronizzazione” sia abilitato.
  • Nella sezione “Copie di backup delle cartelle dei dispositivi”, contrassegnare le applicazioni di cui si desidera eseguire il backup dei dati.
  • Si consiglia di disabilitare la sezione “Backup con dati mobili” , poiché ciò può consumare molti megabyte del piano. In questo modo solo il backup verrà eseguito tramite Wi-Fi.

Come caricare foto su Google Foto (precedentemente Google Immagini)? Guida passo passo 12

Questa app è uno strumento eccellente per salvare immagini e video nel cloud, a sua volta per renderli sempre disponibili ovunque e su diversi dispositivi semplicemente usando la tua email Gmail. Ciò che è eccellente per sincronizzare i tuoi dati e ottenere tutte le informazioni archiviate nel momento desiderato.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento