Come collegare il controller PS3 al PC per giocare sul computer? Guida passo passo

Molte persone oggi sono amanti dei videogiochi e persino decidono di fare il salto verso un PC gamer che è un personal computer da gioco appositamente progettato per questo. Tuttavia, per non renderlo così costoso, ci sono altre opzioni a portata di mano per divertirti con questi giochi sul tuo computer e una di quelle alternative è quella di collegare il controller PlayStation 3 al PC . Sebbene al giorno d’oggi sia considerata una console obsoleta, può comunque essere di grande aiuto per diverse azioni e, in questo modo, trovare l’argomento perfetto per evitare di scartarla.

Da parte sua, è molto difficile per le persone abituarsi a giocare con il mouse e la tastiera durante la notte , dal momento che non sembra comodo e, in effetti, molti preferiscono cercare buone soluzioni . Bene, giocare con il controller DualShock sul computer è uno di questi , poiché oltre a provare la meravigliosa esperienza di giocare con i controlli di videogiochi reali direttamente dal tuo solito computer , puoi passare un momento più piacevole senza complicarti con gli accessori comuni del computer.

In questo senso, vogliamo farvi conoscere i metodi esistenti per connettersi e utilizzare il controller DualShock per PlayStation 3 sul computer Windows 10 . Essendo questi assolutamente semplici da eseguire, che puoi mostrare di seguito.

Passaggi per connettere e utilizzare il controller DualShock per PlayStation 3 sul tuo computer Windows 10

Vedremo come possiamo farlo in diversi metodi, come sapete, non c’è solo un modo per avere successo, vedremo quali esistono e quali possono interessarvi.

Collegare via cavo

Come collegare il controller PS3 al PC per giocare sul computer? Guida passo passo 1

Questo è il modo più comune e semplice per collegare il controllo PS3 al tuo computer , poiché viene utilizzato un cavo USB in dotazione con la console e, nel caso in cui non lo possiedi, dovresti semplicemente acquistarne uno non necessariamente marchiato . Tuttavia, anche la procedura da eseguire è semplice, devi solo seguire il passo successivo passo dopo passo :

  • Innanzitutto, è essenziale scaricare il file con tutti i driver richiesti per PlayStation 3 . In questo caso, puoi trovarli facilmente sul Web.
  • Quando hai detto il file sul tuo computer, devi decomprimerlo usando strumenti come WinZip e WinRAR . Consecutivamente, immettere la cartella e installare i quattro pacchetti che normalmente hanno questi driver . Se il PC rileva che sono già installati lì, perfetto perché non è necessario farlo di nuovo e quindi, basta chiudere la finestra in cui ti trovi .
  • Successivamente, accedi alla cartellaScpServer> bin ” e procedi con l’esecuzione dell’applicazione identificata come ” exe. “. Questo generalmente richiede poco tempo.
  • Ora, procedi a collegare il controller DualShock per PlayStation 3 al computer tramite il cavo che hai.
  • Una volta connesso, seleziona l’opzione ” Forza installazione ” che ti mostrano e proprio lì, disabilita la sezione ” Driver Bluetooth “. Per in seguito, fare clic sul pulsante ” Installa “.
  • Successivamente, nella finestra dovrebbe comparire il seguente messaggio: ” Installazione riuscita “; ciò significa che il processo di installazione viene eseguito correttamente. Ora, fai clic sull’opzione ” Esci ” per chiudere la finestra.
  • Dopo aver fatto clic su ” Esci “, è necessario tornare alla cartella bin e inserirla. Lì, esegue l’applicazione con il nome ” ScpServer ” come amministratore . Questo è quando una finestra si aprirà e dovrebbe individuare il tuo manco come Pad 1 .
  • In questo passaggio, per rilevare il controllo di PS3, devi solo selezionarlo per finalmente funzionare . In questo modo, verifica se funziona perfettamente, premendo sulle opzioni “ Entrambi ”, “ Sinistra ” o “ Destra ” e nel caso in cui il dispositivo vibri , significa che il computer lo ha scoperto correttamente. In caso contrario, analizzare nuovamente tutti i passaggi precedenti e rilevare se si è verificato un errore durante il processo .

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi e giocatori per guardare i film Torrent su Streaming? Elenco [anno]

Infine, devi solo aprire i tuoi giochi e iniziare a giocare con il telecomando DualShock dal PC Windows 10 . È importante notare che mentre giochi, per nessun motivo dovresti chiudere la finestra di ScpServer , perché se lo fai il controllo smetterà di funzionare.

Connetti via Bluetooth

Come collegare il controller PS3 al PC per giocare sul computer? Guida passo passo 2

Fortunatamente, questo processo è anche molto semplice da eseguire e soprattutto se si utilizza un laptop, poiché hanno principalmente una connessione Bluetooth. Ora, se hai solo un computer desktop e non hai questo tipo di connessione , puoi scegliere di acquistare un adattatore Bluetooth o anche una scheda che lo aggiunge .

“AGGIORNATO ✅ Devi usare il controller PS3 DualShock sul tuo PC W10 e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Se non sai cos’è una scheda , si riferisce alla scheda madre o alla scheda madre a cui sono collegati i componenti che compongono un PC.

Detto questo, iniziamo con il passo passo per collegare il tuo telecomando PS3 tramite Bluetooth al computer che preferisci :

  • Per prima cosa, accedi alla cartella ScpServer , premi l’opzione ” bin ” e poi ” Zadig “.
  • Ora, esegui l’applicazioneexe ” e in quel momento si aprirà un piccolo software, che è dove è necessario fare clic sulla scheda ” Dispositivo ” e dove dice ” Carica dispositivo preimpostato “.
  • Dopo questo, un’altra finestra si aprirà e lì, dovresti cercare il file chiamato ” cfg “. Devi aprire quel file e procedere a connettere il tuo dispositivo bluetooth nel caso non lo avessi mai fatto prima . Per fare ciò, scorrere fino alla sezione ” Opzioni ” e quindi all’opzione ” Elenca tutti i dispositivi “.
  • Situato lì, puoi vedere che nella prima barra troverai tutti i dispositivi Bluetooth presenti sul tuo PC o laptop. In questo modo, selezionare quello corrispondente e fare clic sull’opzione ” Sostituisci driver “. Questo avvierà il processo di installazione e dovrai solo attendere qualche minuto.
  • Al termine di questo processo, tornare alla cartella ” bin “, quindi eseguire l’applicazione ScpServer . Da questo, vedrai che nella parte superiore si trova il testo dell’indirizzo host , che è il punto in cui devi copiare il codice che ti viene mostrato sulla destra (può essere nel quaderno).
  • Ora, chiudi l’applicazione e inserisci ScpPair , si aprirà un’altra piccola finestra e in una barra bianca, copierà il codice Hot Address dal passaggio precedente . Per fare questo, fai clic su ” Imposta ” e, naturalmente, basta chiudere la finestra.
  • Infine, torna a ScpServer per verificare che il telecomando sia collegato , per questo premi semplicemente l’opzionePad 1 “. È sempre utile tenere aperta la finestra di ScpServer in modo che in questo modo il controllo PS3 funzioni perfettamente.

Consigliato per te:Quali sono i migliori programmi per aprire i file DWG in modo facile e veloce? Elenco [anno]

Tramite software specifico

Come collegare il controller PS3 al PC per giocare sul computer? Guida passo passo 3

Per collegare il controller DualShock di PlayStation 3 al PC tramite un software specifico, esistono diverse alternative, ma qui indicheremo il più utilizzato dagli amanti dei videogiochi .

Questo è il download della rinomata applicazione MotioninJoy che è totalmente gratuita, oltre a presentare la possibilità di adattarsi a qualsiasi sistema operativo e versione , rendendolo una buona opzione per i computer Windows 10.

In questo senso, non ti resta che scaricare e installare il software sul tuo PC o laptop, dopodiché, trovare l’accesso sul desktop del computer e configurarlo.

Scarica MotioninJoy per Windows

Per iniziare, è necessario indicare la versione del sistema operativo in uso (in questo caso sarebbe ” Windows 10 “) e con tali dati, i parametri verranno regolati automaticamente . Dobbiamo utilizzare uno strumento noto come ” DS3-Tool ” e verificare che sia privo di virus, per installarlo basta seguire i passaggi dettagliati di seguito :

  • Collega il telecomando dalla porta USB e, naturalmente, fallo con il cavo USB che di solito usi per caricare il telecomando con la console . Pertanto, devi solo attendere che lo stesso sistema installi il controllo.
  • Successivamente, entra nel programma e fai clic sulla sezione ” Drive Manager “, dove puoi cercare l’ID del dispositivo che è principalmente l’unico che comparirà nell’elenco. Quindi, selezionalo e fai clic suInstalla tutto “, per procedere così all’installazione degli azionamenti di controllo e da allora, attendi solo che il processo finisca (non dovrebbe richiedere molto tempo).
  • Al termine dell’installazione, vai alla schedaProfili ” e seleziona l’opzione ” Emulatore controller Xbox 360 “, quindi fai clic su ” Abilita “. Il che viene eseguito per far credere al sistema che si tratta di un controller Xbox 360 e , quindi , sfruttare l’integrazione totale che ha con Windows . In questo modo, puoi goderti il ​​tuo telecomando DualShock 3 sul computer che usi di più e lì, hai anche la possibilità di caricare la batteria allo stesso tempo .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento