Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei modelli di stampanti dispone già della tecnologia Wi-Fi , con l’obiettivo di rendere le cose molto più facili per gli utenti. Tuttavia, molte delle persone che acquistano questo tipo di apparecchiatura non la usano mai correttamente, molte non sfruttano tutte le sue caratteristiche e continuano a usarle attraverso i cavi.

Sempre più modelli di stampanti con connessione Wi-Fi che escono sui mercati , sono creati per essere in grado di stampare documenti, fotografie, tra le altre cose senza la necessità di utilizzare i cavi di connessione. Inoltre, ti permetterà di stampare senza la necessità di avere il tuo computer o laptop accanto alla stampante.

Questo è il motivo per cui oggi ti mostreremo come connettere la tua stampante con la connessione wireless sia in ufficio che a casa, questo ti consentirà di effettuare stampe in modo molto semplice e veloce attraverso la rete wireless configurata con il tuo computer. Oltre a poter sfruttare tutte le funzioni di stampa.

Passaggi per installare e connettere correttamente la tua stampante WiFi

Essere in grado di eseguire questa installazione e configurare la stampante sulla rete Wi-Fi è estremamente semplice, questo ti permetterà di stampare dal tuo computer, laptop o dispositivo mobile.

Questa tecnologia è già stata inclusa praticamente in tutte le apparecchiature oggi, che molto probabilmente avrà una di queste stampanti a casa tua, tieni presente che il processo di installazione e connessione può variare a seconda della marca , ecco perché vi presentiamo quali sono i passaggi per eseguire questo processo in base ai diversi marchi più riconosciuti sul mercato.

HP

La maggior parte delle stampanti HP dispone ora di una connessione di rete wireless. A partire dal 2014 il marchio ha iniziato a includere questa opzione in ciascuna delle sue apparecchiature al fine di facilitare i suoi utenti a gestirle e utilizzarle.

Consigliato per te:Quali sono le differenze tra PS4 Slim e la console PS4 Pro? confronto

Se sei uno degli utenti che hanno un HP a casa o lavori con la connessione a una rete wireless qui ti mostriamo quali sono i passaggi in modo da poterlo installare e collegarlo al Wi-Fi .

  • Per iniziare con questo processo, la prima cosa che devi fare è individuare la tua stampante vicino al router.
  • Quindi lo collegherai alla corrente .

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 1

  • Quindi accenderai la stampante e installerai le cartucce di stampa , per questo puoi essere guidato dal manuale della stessa.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 2

  • Ora devi solo attendere che la macchina esegua la sua routine di avvio, inclusa la pagina di stampa e allineamento.
  • La prossima cosa sarà scegliere uno dei metodi di connessione.
  • Se la tua stampante lo supporta, puoi scegliere Ethernet, collegare il dispositivo e quindi iniziare l’installazione del software di stampa.
  • Una volta installato, è necessario disabilitare la connessione Ethernet del sistema, quindi attivare il Wi-Fi per iniziare a utilizzarlo attraverso la rete wireless locale.

Epson

La maggior parte dei dispositivi Epson ha questa funzione inclusa, che ti permetterà di goderti tutte le funzioni attraverso la rete Wi-Fi senza alcun problema. Per effettuare questa connessione devi solo seguire i passaggi che spiegheremo di seguito:

  • Per iniziare l’installazione, la prima cosa da fare è inserire il CD / DVD di installazione dell’apparecchiatura. In caso contrario, è possibile scaricare il software online dal sito Web ufficiale di Epson.
  • È necessario collegare il dispositivo Epson all’alimentazione, ma non è collegato al computer tramite USB.
  • La prossima cosa sarà inserire il CD e iniziare con l’installazione del software, per questo devi solo seguire tutte le istruzioni che appaiono sullo schermo.
  • Seleziona la lingua preferita e fai clic su “Continua”.
  • È necessario accettare il contratto di licenza del software per continuare con “Installazione del software”.
  • E quindi è necessario fare clic su “Installa”.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni radio FM per l’ascolto senza internet su Android e iOS? Elenco [anno]

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 3

  • Tieni presente che l’installazione potrebbe richiedere alcuni minuti.
  • Dopo che le “Impostazioni” della stampante appariranno sullo schermo , si farà clic su “Avanti” .

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 4

  • Ora appariranno due opzioni sullo schermo, dovrai selezionare “Connessione wireless” e infine fare clic su “Avanti”.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 5

  • Apparirà una nuova schermata, lì selezionerai “Configurerò la stampante per la prima volta” e fai clic su “Avanti”.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 6

  • Ora inizierà il processo di connessione wireless, che può essere eseguito automaticamente o manualmente. Se il computer si connette automaticamente, verrà visualizzata la seguente finestra .

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 7

  • Se il computer non si connette automaticamente verrà visualizzata questa finestra ed è necessario effettuare le seguenti operazioni.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 8

  • Successivamente è necessario selezionare alcuni dei seguenti metodi: “Per configurare il prodotto utilizzare il pulsante del pannello di controllo del prodotto” o “Usa pulsante stampante” e fare clic su “Avanti”.
  • Al termine, l’installazione e la configurazione della rete Wi-Fi saranno completate .

canone

“AGGIORNATO ✅ Devi installare la tua stampante Wi-Fi e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Se sei un utente Canon, puoi anche eseguire questa operazione in modo molto semplice, uno dei metodi più efficaci per installare e connettersi alla rete wireless è attraverso il “pulsante Connessione” noto anche come ” WPS. “

Ciò ti consentirà di effettuare questa connessione tra i dispositivi in ​​modo facile e veloce. Per essere in grado di stabilire questa connessione tramite il metodo “WPS” devi solo seguire i passaggi che spiegheremo di seguito:

È importante ricordare che prima di eseguire ciò è necessario che siano soddisfatti due requisiti: “L’access point deve avere un pulsante WPS” e “La rete da utilizzare deve essere il protocollo di sicurezza WPA o WPA2 . ” Una volta che siamo sicuri di avere queste due condizioni, questo processo può iniziare.

  • La prima cosa che dobbiamo fare è accendere la stampante.

Consigliato per te:Google Correlate; Che cos’è, a cosa serve e come funziona?

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 9

  • Ora il pulsante “Wi-Fi” verrà attivato, per questo rimarrà premuto per diversi secondi fino a quando la luce del pulsante si accende.
  • Devi essere sicuro che il pulsante inizi a lampeggiare , una volta che questo è il caso, devi andare al punto di accesso e fare clic sul pulsante WPS , questo deve essere eseguito rapidamente non più di un minuto.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 10

  • Si noti che la spia del pulsante Wi-Fi continuerà a lampeggiare durante la ricerca dell’alimentazione. Il Wi-Fi inizierà a lampeggiare quando è già collegato al punto di accesso alla rete wireless .
  • Una volta che la stampante ha già effettuato la connessione alla rete wireless, il pulsante Wi-Fi smetterà di lampeggiare e rimarrà acceso in modo permanente.

Una volta fatto tutto ciò, possiamo determinare se la configurazione ha avuto esito positivo. Per questo, è possibile stampare le impostazioni della rete di stampa . Per questo faremo quanto segue:

  • La stampante deve essere accesa .
  • Ora inserisci un foglio di formato A4.
  • Quindi premi il pulsante “Riprendi” o “Annulla” fino a quando la spia del pulsante non lampeggia almeno 15 volte.
  • Una volta rilasciato il pulsante, la stampante inizierà a stampare.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 11

  • Per quanto riguarda la stampa, è necessario essere in grado di verificare che indichi “Attivo” e che sia indicato il nome corretto della rete wireless.
  • Successivamente, l’installazione e la configurazione di WPS saranno completate. In questo modo, puoi iniziare a sfruttare appieno la tua stampante attraverso la rete Wi-Fi.

fratello

Brother è attualmente considerata una delle migliori marche di stampanti sul mercato. Si caratterizza per le sue eccellenti prestazioni e qualità. La maggior parte delle sue apparecchiature ha una connessione wireless , che consente agli utenti di ottenere tutte le prestazioni possibili da questi dispositivi . Per eseguire la configurazione e la connessione di queste macchine con una rete wireless Wi-Fi è necessario seguire questi passaggi:

  • La prima cosa che farai è collegare la macchina alla presa elettrica o al punto di alimentazione . Una volta collegato, lo accenderai, tieni presente che non dovrebbe essere collegato al computer tramite il cavo USB.
  • Ora accenderai il tuo computer.
  • Inserire quindi il CD-DVD nell’unità CPU per iniziare l’installazione del software della macchina Brother.

Consigliato per te:Come avere Internet gratuito senza applicazioni o APK illimitati su Android? Guida passo passo

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 12

  • La schermata di installazione apparirà automaticamente sul monitor, selezionare la lingua preferita e fare clic su “Avanti”.
  • Ora apparirà il menu principale del CD-DVD. L’opzione “Controllo account utente” apparirà sullo schermo, si farà clic su “Consenti” e quindi su “Sì”.
  • Verrà visualizzata una finestra con il contratto di licenza, fare clic su “Sì” per approvare questo accordo.
  • Quindi selezionare “Connessione rete wireless” e quindi “Avanti” o “Avanti”.

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 13

  • Ora appariranno due opzioni, sceglierai “Stampante di rete peer to peer Brother” e poi “Avanti” .

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 14

  • Ora una nuova finestra apparirà sullo schermo, otterrai due opzioni in cui sceglierai “Cambia le impostazioni della porta del Firewall per abilitare la connessione di rete e continuare con l’installazione” e infine fai clic su “Avanti” .

Come collegare la stampante con la connessione wireless Wi-Fi? Guida passo passo 15

  • Apparirà un nuovo elenco , la periferica di stampa Brother dovrebbe apparire lì . Quindi fare clic su “Avanti”. È necessario seguire le istruzioni fornite per installare il driver della stampante per eseguire la connessione di rete.
  • Fatto ciò, la configurazione della macchina Brother è completa .

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento