Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo

Oggi, i cavi hanno smesso di essere utilizzati e sono già un ricordo del passato. E praticamente tutti i dispositivi elettronici e gli accessori che sono comunemente usati nei computer, come tastiere, altoparlanti, mouse, ecc. Puoi collegarli al tuo PC tramite Bluetooth . Ciò rende il processo di connessione molto più semplice e organizzato . Inoltre, è una delle classiche connessioni wireless nei dispositivi elettronici che offre più possibilità, anche se molte persone pensano che sia limitato solo per collegare il suono dell’auto e del telefono cellulare , ad esempio.

Mentre è vero, questi tipi di sindacati vanno molto oltre. Oltre a comunicare senza mani, è anche supportato l’ aggiunta di funzionalità extra a un telefono cellulare , dalla condivisione e riproduzione di file, al collegamento di periferiche e stampa . Tenendo conto che può essere eseguito in modo molto semplice , semplicemente abilitando la funzione Bluetooth e nella maggior parte degli smartphone, le opzioni mostrate sono simili.

Da parte sua, va notato che la tecnologia NFC ha notevolmente facilitato il collegamento Bluetooth tra due dispositivi specifici , che viene effettuato avvicinandosi fisicamente a loro. Bene, si riferisce a una tecnologia wireless che funziona nella banda 13,56 MHz , dove non è necessaria alcuna licenza per utilizzarla. Quindi non sarà strano vedere più periferiche compatibili con questa capacità ogni giorno. Ecco perché ti informeremo su come connettere qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente .

Passaggi per attivare e connettere un dispositivo tramite bluetooth

Se non sei ancora un buon conoscitore di come attivare e connettere un dispositivo tramite Bluetooth, ora saprai come farlo correttamente e su diversi dispositivi. È giunto il momento di approfondire la tecnologia e con essa, sopprimere l’uso di accessori che non sono pratici o praticabili .

Consigliato per te:Quali sono i migliori antivirus gratuiti da installare su iPhone? Esistono davvero? Elenco [anno]

Ora, iniziamo specificando come collegare diversi accessori a un computer , in particolare con Windows 10.

Sul computer Windows 10

Sebbene sia vero, i computer hanno bisogno di accessori diversi per funzionare correttamente e offrire agli utenti maggiore comfort ed efficienza. Quindi d’ora in poi, spiegheremo come farlo in due tipi di gruppi, a seconda degli accessori da collegare.

Per connettersi a cuffie, altoparlanti o altri dispositivi audio Bluetooth

I passaggi per farlo sono:

  • Prima di tutto, devi attivare il dispositivo audio e farlo rilevare . Il modo in cui è possibile rilevarlo dipende dal dispositivo, quindi ti consigliamo di consultare l’aiuto del dispositivo o, in caso contrario, visitare il sito Web del produttore per scoprire ed evitare errori.

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 1

  • Quindi, abilita questo tipo di connessione sul tuo PC se non è già attivato . Per fare ciò, vai sulla barra delle applicazioni e seleziona Centro attività> Bluetooth . Se non vedi l’icona corrispondente nella barra delle applicazioni, scegli il pulsante Start e quindi, queste opzioni: Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi .

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 2

  • Ora, situato nel centro attività, scegli l’opzione ” Connetti> nome dispositivo ” .

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 3

  • Se vengono visualizzate altre istruzioni, seguirle passo per passo. Altrimenti, non dovresti fare nient’altro e sei già connesso . In generale, il dispositivo Bluetooth e il computer dovrebbero essere automaticamente collegati ogni volta che i due si trovano nel raggio d’azione con questo abilitato .

Per collegare una tastiera, un mouse o un’altra periferica Bluetooth

  • Attiva il dispositivo, in modo che possa essere rilevato . Come nel caso precedente, per individuarlo dipende dal dispositivo. Quindi controlla l’aiuto del dispositivo o visita il sito Web del produttore per scoprirlo.
  • Quindi, scegli il pulsante Start, quindi Impostazioni> Dispositivi> Bluetooth e altri dispositivi .
  • Lì, attiva il Bluetooth e seleziona ” Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo> Bluetooth” . Devi solo scegliere il dispositivo e seguire le altre istruzioni visualizzate. Infine, seleziona ” Fatto” e il gioco è fatto.

Consigliato per te:Quali sono i migliori lanciatori per personalizzare il tuo telefono iPhone? Elenco [anno]

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 4

Su dispositivi mobili Android

“AGGIORNATO ✅ Devi configurare il bluetooth sul tuo computer o smartphone e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come si fa passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Sui telefoni cellulari è essenziale attivare e configurare correttamente l’opzione Bluetooth . Sebbene molte persone prestino poca attenzione o addirittura lo ignorino, in realtà è una funzione molto utile . In effetti, ti offriamo in dettaglio il passo per passo per attivare la connessione Bluetooth e disattivarla , essendo un processo molto semplice:

  • La prima cosa da fare è aprire il menu delle impostazioni del tuo dispositivo Android . Da lì, è necessario selezionare l’opzione ” Connessioni ” per accedere a ciò di cui abbiamo bisogno.

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 5

  • Una volta entrati in questa sezione, vedrai l’opzione ” Bluetooth ” per aprire la configurazione di queste connessioni.

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 6

  • Se è disattivato, è necessario attivarlo per visualizzare la finestra in cui verranno visualizzati tutti i dispositivi collegati al telefono cellulare . In fondo, appariranno quelli che sono a portata di mano.

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 7

  • Per disattivarlo, è necessario eseguire lo stesso processo. Basta andare sul pulsante in alto a destra (dove l’hai acceso) e ruotarlo sul lato opposto per spegnerlo. Se non lo si utilizza, si consiglia di disattivarlo, poiché consuma meno batteria . Inoltre, quando si mette il telefono in «Modalità aereo» , questa opzione smetterà di funzionare automaticamente.

Sull’iPhone

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 8

Per collegare un iPhone con un accessorio wireless, il processo è anche molto semplice e quindi lo dettagliamo:

  • Per iniziare, sul dispositivo iOS, vai su ” Impostazioni> Bluetooth” e abilitalo. È importante notare che non si deve lasciare questa schermata fino a quando non si seguono tutti i passaggi per completare il collegamento del dispositivo o dell’accessorio.
  • Quindi, imposta l’accessorio o il dispositivo in modalità di rilevamento e attendi che appaia sul tuo cellulare. Nel caso in cui non appaia o non si sappia come impostarlo in modalità di rilevamento, si consiglia di consultare, lentamente, le istruzioni incluse nell’accessorio o di contattare il produttore , se si preferisce.
  • Ora, per connetterlo, tocca il nome con cui è identificato l’altro dispositivo o accessorio , o semplicemente appare sullo schermo. In diverse occasioni, molto probabilmente dovrai inserire il PIN o la password . Quindi, se non si è sicuri di cosa si tratti, è essenziale consultare la documentazione dell’accessorio .
  • Infine, avrai entrambi i dispositivi collegati e puoi facilmente utilizzare quello aggiuntivo con l’iPhone .

Consigliato per te:Quali sono i migliori strumenti e servizi per cercare immagini da altre immagini? Elenco [anno]

Connettiti alla macchina

Come collegare qualsiasi dispositivo tramite Bluetooth e configurarlo correttamente? Guida passo passo 9

Normalmente, la maggior parte delle persone desidera sincronizzare il proprio telefono cellulare con l’autoradio , al fine di creare una connessione tra i due che consenta una maggiore facilità nel controllo dei bonus e, inoltre, è un’azione che sembra estremamente comoda per stragrande maggioranza dei conducenti.

Tenendo conto che in questo modo, possono ascoltare la musica che vogliono dal proprio cellulare ma con il suono dell’auto. Pertanto, se sei una delle persone che ancora non sa come farlo o che non l’ha raggiunto, con questo post indicheremo la procedura più veloce per farti presto godere di questa funzione :

  • Per iniziare, è necessario disporre dell’autoradio e del telefono cellulare pronti all’uso.
  • Quindi, procedi a premere il pulsante di associazione Bluetooth che contiene l’autoradio, per attivare la modalità di rilevamento .
  • Ora vai sul tuo cellulare e seleziona il menu principale del tuo telefono. Lì devi selezionare la sezione ” Impostazioni ” o ” Impostazioni ” per vedere tutte le opzioni disponibili.
  • Situato in quella sezione, selezionare l’opzione ” Menu Bluetooth ” che appare nell’elenco.
  • Dopo aver inserito l’opzione indicata, fare clic su ” Aggiungi ” o ” Sincronizza ” per rilevare l’autoradio. Quindi, premere la parte in cui si dice ” Start “, ” Connect ” o il pulsante per avviare il processo di connessione.
  • Il telefono cellulare inizierà a cercare dispositivi attivati ​​nel raggio di azione. Dopo un momento di attesa, ti mostrerà le diverse opzioni disponibili nell’elenco e lì devi scegliere l’autoradio.
  • Ora, inserisci il numero di accoppiamento per l’autoradio che sarai sicuro di richiedere. Che puoi facilmente ottenerlo nella documentazione di quella radio .
  • Infine, attendi il completamento del processo di sincronizzazione. Quindi hai già i due dispositivi collegati e pronti per l’uso.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento