Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo

La compressione di foto e immagini per ridurne le dimensioni ha assunto molta importanza negli ultimi anni e soprattutto per le aziende riconosciute in tutto il mondo, come Google e Facebook . Principalmente perché le fotografie non smettono di aumentare la loro qualità (e quindi il loro peso) e lo fanno a un ritmo più elevato di quello che le aziende possono coprire con server farm giganti e milioni di dischi rigidi, richiedendo così la loro compressione ma senza perdendo la sua qualità .

Da parte sua, ridurre la dimensione delle immagini prima di caricarle su un sito Web, blog o social network , è uno dei fattori più importanti per ottimizzarne la velocità . Ed è che se le illustrazioni aggiunte nella progettazione di una pagina Web o gli articoli di un blog creati in WordPress o in qualsiasi altra piattaforma di tipo Blogger ecc., Che ora stanno assumendo così tanto valore; non sono migliorati correttamente, queste foto consumeranno molte risorse dell’hosting o del server e lo renderanno molto più lento .

In effetti, è essenziale conoscere le principali alternative per comprimere foto e immagini senza perdere la loro qualità . Poiché oltre ad essere il contenuto più seducente di un testo, è anche un’esigenza fondamentale per coloro che gestiscono i siti Web oggi. È importante evidenziare che quando si parla di compressione di fotografie , si fa riferimento a due azioni strettamente correlate tra loro e che sono: ridurre il peso di un’immagine e ridurre la dimensione dell’immagine (diminuisce sia la dimensione in numero di Mb o Kb e numero di pixel).

I passaggi per comprimere e ridurre le dimensioni di una foto per pesare di meno

Sebbene sia vero, riducendo le dimensioni di un’immagine quando si progetta un sito Web, un negozio online o si accede al marketing digitale, è un punto chiave avere immagini di prodotti completamente ottimizzate o foto attraenti e che le sue dimensioni non siano eccessive Senza perdere la qualità e l’apprezzamento dell’occhio umano, questa è una priorità oggi perché non influisce sulla velocità di caricamento del tuo sito web.

In molte occasioni, le persone non conoscono questo problema o semplicemente decidono di non farlo e se aggiungono una cattiva scelta di hosting , il risultato più comune saranno diversi inconvenienti da caricare normalmente. Naturalmente, tenendo conto del fatto che la compressione delle immagini non dovrebbe essere eccessiva , poiché ciò riduce la qualità e la nitidezza di esse, nel mezzo è la virtù.

Ecco perché è meglio evitare i problemi futuri da una conoscenza adeguata dei meccanismi esistenti per la compressione del contenuto fotografico riducendo le sue dimensioni in modo che pesa di meno ma senza perdere la sua qualità . Quindi di seguito ti offriamo diverse opzioni per scegliere quella che ti piace.

Tramite software di progettazione grafica

Con il grande progresso della tecnologia, ci sono diversi programmi gratuiti ea pagamento , con i quali è possibile ottimizzare le immagini facilmente e rapidamente e anche, garantendo la qualità di questi. Attraverso questi software di progettazione grafica , è possibile stabilire le misure e il peso in MB richiesti per una fotografia specifica che è necessario inserire nel progetto.

Consigliato per te:Quali sono le migliori applicazioni per guardare e riprodurre video su dispositivi Android in tutti i formati? Elenco [anno]

Inoltre, a tuo vantaggio, questi programmi hanno principalmente un’opzione nota come ” Salva per web ” o qualche altro nome simile, che ti consente di ridurre significativamente il peso delle immagini senza rovinarne la qualità . Tutto ciò intorno alle opzioni di miglioramento che si desidera utilizzare all’interno del programma prima di salvare.

Con strumenti online

È una soluzione che riunisce diversi siti che è possibile trovare facilmente su Internet e dove è possibile eseguire una compressione fotografica efficace senza dover installare precedentemente software sul computer . Per la maggior parte, questi strumenti online sono molto completi e forniscono una vasta gamma di sezioni per realizzare una perfetta ottimizzazione delle tue illustrazioni o fotografie in modo pratico, semplice e sottile.

Soprattutto, sono focalizzati sull’utilizzo da parte di qualsiasi tipo di utente . Pertanto, indipendentemente dalla conoscenza che ciascuno possiede in questo tipo di azioni di progettazione grafica, arrangiamenti e ritocco delle immagini.

I principali vantaggi dell’utilizzo di strumenti online per la compressione e la riduzione dell’immagine con qualità totale sono:

  • Questi sono siti online gratuiti , ovvero la stragrande maggioranza di questi strumenti può essere utilizzata completamente gratuitamente.
  • La compressione di un’immagine per mezzo di questi strumenti è molto veloce ; In pochi secondi avrai il file desiderato con un peso fino al 75% in meno .
  • La facilità d’uso che integrano è davvero unica, dato che con semplici passaggi rendi questo processo molto comodo per tutti i giorni.
  • Alcuni strumenti ti consentono di comprimere grandi volumi di immagini , fino a 20 file jpg o png contemporaneamente.
  • Alcuni di essi possono ridurre al minimo molto più di 5 MB di peso per foto .

Utilizzo delle estensioni del browser

Nel caso in cui si utilizzi il browser Opera, se non lo si conosce, è importante sapere che una delle sue migliori funzioni è la ” Modalità Turbo ” riconosciuta . Questo riesce a ridurre le dimensioni del contenuto di un sito Web in modo da poter navigare più velocemente e garantire anche un eccellente risparmio di dati.

Economizzatore di dati di Google

Per quanto riguarda il motore di ricerca di Google , questo ha una sua estensione molto simile a quella sopra menzionata ed è noto come ” Risparmio dati ” che funziona utilizzando i server dell’azienda per ottimizzare perfettamente i siti Web a cui accedi e anche diminuire l’uso dei dati in modo notevole. Inoltre, è un’estensione abbastanza semplice che non funziona con pagine Web sicure (HTTPS).

* Nota: questa estensione esiste da diversi anni ed è anche integrata come funzione in Chrome per Android. Google ha lavorato per migliorarlo e ha aggiunto così tante funzionalità aggiuntive che ha deciso di riavviarlo come “Modalità Lite” o “Modalità luce”. La cattiva notizia è che ora funzionerà solo su Android.

Eroe della larghezza di banda

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 1

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 2 Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 3 Scarica il QR-CodeBandwidth Hero – Compressione di immagini live Sviluppatore: https://bandwidth-hero.com Prezzo: gratuito Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 2 Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 5 Scarica il QR-CodeEroe della larghezza di banda Sviluppatore: Anatoliy Yastreb Prezzo: gratuito

Ora, le persone che usano Chrome o Firefox non hanno questa valida alternativa integrata allo stesso browser Opera. Ma per fortuna, questi motori di ricerca hanno estensioni come Bandwidth Hero , che svolgono una funzione simile. Poiché il suo obiettivo principale è comprimere le immagini sulle pagine Web o sui blog che visiti per risparmiare larghezza di banda .

Consigliato per te:Come risolvere l’errore “Dispositivo USB non riconosciuto” in Windows? Guida passo passo

Molti lo stimano come ” L’eroe che risparmia la larghezza di banda ” ed è una soluzione abbastanza tempestiva per quegli utenti di Firefox o anche per Chrome che si rifiutano di utilizzare i server di Google e, naturalmente, per coloro che vogliono ridurre i dati su diverse pagine HTTPS. Tenendo conto anche delle persone che desiderano configurare il proprio server proxy per salvare i dati delle immagini garantendo la loro qualità o che credono di non risparmiare abbastanza con l’economizzatore dei dati di Google.

Una volta che l’ estensione è attiva , ostacola tutte le richieste di caricamento di immagini fatte da pagine Web o blog e quindi invia ogni immagine al server proxy di compressione . Quindi questo proxy è dedicato al download dell’immagine originale e riesce a trasformarla in un’immagine in scala di grigi in formato WebP / JPEG , per procedere con la restituzione al browser.

Questo può essere tradotto in questo modo, alla fine vedrai il web in bianco e nero mentre Bandwidth Hero è attivo , ma per vantaggio, il risparmio di megabyte di dati è davvero notevole. Questo può essere di grande beneficio quando si utilizza una connessione dati limitata o è molto lenta, come un luogo pubblico.

Elenco dei migliori strumenti e applicazioni per comprimere il peso di un’immagine

Di seguito ti forniamo informazioni completamente tempestive sul software, gli strumenti online e le applicazioni più riconosciuti in modo da poter iniziare a goderne da ora in poi :

Photoshop

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 6

È il software leader nel mondo per il fotoritocco . Da esso, puoi ridurre le dimensioni di qualsiasi istantanea o immagine che desideri includere nel tuo sito Web, semplicemente usando l’opzione ” Immagine – Dimensione dell’immagine ” e adattarla a tuo piacimento.

Ora, quando hai configurato le sue dimensioni e vuoi salvarlo, per assicurarti di ottimizzare il peso dell’illustrazione e la sua qualità, devi fare clic su ” File> Salva per web e dispositivi … ” e infine selezionare il formato in cui vuoi conservare il tuo file migliorato, in .png, .jpg o persino .gif e il suo livello di qualità in percentuale. Sebbene sia un programma ufficialmente pagato, ci sono anche opzioni su Internet per scaricarlo gratuitamente .

cordoncino

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 7

È un programma molto simile a Photoshop. La sua unica differenza è che puoi scaricarlo senza problemi dal suo sito Web e completamente gratuito . Le sezioni esposte da Gimp sono esattamente le stesse menzionate sopra per Photoshop . Quindi devi solo seguire gli stessi passaggi per ottenere l’immagine compressa e con una qualità totale; Pronto per il tuo sito web.

RIOT: Ottimizzazione delle immagini radicali

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 8

È un altro programma di progettazione grafica che può essere utilizzato sia in modo indipendente che come plug-in per il visualizzatore di foto Irfanview ed è anche molto semplice, quindi è consigliato ai principianti. Con esso, è possibile ottimizzare le immagini desiderate molto rapidamente e rapidamente , oltre a modificare le dimensioni dell’illustrazione per ridurne il peso. Questo software ti fornisce una conoscenza in tempo reale di quale sarà la tua dimensione finale , in merito alla risoluzione e al fattore di compressione che stai utilizzando.

Consigliato per te:Come accedere a Gestione dispositivi di Windows 10? Guida passo passo

JPEG Compress

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 9

Questo software di progettazione grafica è responsabile della riduzione del peso di una fotografia in un modo molto semplice , ratificando così la velocità di caricamento del tuo sito Web o blog.

FastStone Photo Resizer

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 10

Si riferisce a un programma chiamato ” FastStone ” che è dedicato alla creazione di sistemi collegati alle illustrazioni. Questi hanno due visualizzazioni di foto , un programma per acquisire schermate e anche FastStone Photo Resizer .

Quest’ultimo è stimato come l’opzione migliore per comprimere più immagini in un solo momento , anche centinaia o migliaia di esse. In breve, consente la personalizzazione di qualsiasi aspetto durante il ridimensionamento , che sia la proporzione o la risoluzione dell’illustrazione, ritaglia, ruota, rinomina file, aggiungi testo o filigrana e modifica la profondità dei bit di colore.

ReducirFotos.com

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 11

È uno strumento online molto pratico ed efficiente per ridimensionare più foto e ridurne le dimensioni. Offre inoltre la possibilità di esportare in diversi modi, JPG, PNG o persino PDF . Da parte sua, ha un gran numero di alternative aggiuntive , come ridimensionare, ritagliare, capovolgere, ruotare, aggiungere testi e disegnare figure geometriche nelle tue illustrazioni.

Web Resizer

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 12

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di RIDURRE il peso delle tue immagini e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Conosciuto anche come ” Web Resizer “; Fornisci assistenza completa per l’ottimizzazione delle immagini per il tuo sito Web o blog. Quando usi questo strumento online, oltre a comprimere le foto per ridurre i tempi di caricamento del tuo sit
web, puoi anche ruotare l’immagine , cambiare la saturazione , l’ esposizione o il contrasto e persino aggiungere bordi di colore , se preferisci.Web Photo Resizer è un’opzione molto completa per la compressione di illustrazioni e la modifica delle loro dimensioni con una qualità totale.

Image Optimizer

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 13

È un’opzione online estremamente facile da usare. Per ridurre il peso delle immagini richieste , devi solo caricare la foto, quindi selezionare la qualità desiderata, una larghezza specifica e un’altezza massima. Quindi fare clic sul pulsante per ottimizzare l’immagine e infine scaricarla e salvarla sul computer.

Compressor.io

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 14

Oltre ad essere uno strumento molto semplice da usare, integra molta professionalità per cambiare e modificare le dimensioni di fotografie e immagini. La cosa migliore è che puoi farlo dal tuo sito web senza scaricare o installare un programma sul tuo computer.Compressor.io è un’opzione molto completa, dato che ti dà la possibilità di esportare file in un massimo di quattro formati, che siano JPEG, PNG, GIF o SVG . Come due tipi di compressione identificati come ” Lossless ” e ” Lossy “.

Per quanto riguarda i due tipi di comprensione che offre, la sua unica differenza è che Lossless preferisce migliorare e migliorare la qualità dell’immagine , in modo che il file finale sia più grande. Mentre Lossy e s grado di ridurre fino al 90% della quantità in base alla qualità dell’immagine diminuisce leggermente.

TinyPNG

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 15

Uno strumento online che ti offre l’eccellente possibilità di caricare fino a 20 file alla volta dal tuo sito Web o blog, consentendo un massimo di 5 MB ciascuno e con la particolarità di comprimerne il peso ma non le dimensioni .

Consigliato per te:Come risolvere il problema: le applicazioni si chiudono da sole su Android e iPhone? Guida passo passo

Pertanto, TinyPNG può sembrare limitato in primo grado, ma in realtà è uno dei più potenti che esistono oggi. Poiché la quantità di colori nella fotografia diminuisce in modo molto selettivo senza modificarne le dimensioni con un tipo di compressione chiamato ” Lossy ” (che viene utilizzato anche da Compressor.io). Questa opzione offre la possibilità di scaricare un plugin totalmente gratuito nel caso in cui tu sia un utente WordPress e un altro per il famoso Photoshop.

PunnyPNG

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 16

Esegue una buona compressione delle immagini in formato JPG , PNG e GIF , ma mostra alcune restrizioni. PunnyPNG consente solo la compressione di immagini di un massimo di 500 KB. Anche se ha una versione Pro che migliora ed espande le sue funzionalità.

CompressNow

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 17

Si riferisce a un’alternativa estremamente semplice , utile e pratica da usare . Per eseguire la compressione delle immagini, devi solo caricare la tua foto fino a 9 MB di peso , quindi scegliere la percentuale di livello di compressione richiesta e fare clic sul pulsante ” Comprimi “. Generando così un’immagine altamente ottimizzata.

Converti immagine

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 18

Strumento eccellente, devi solo caricarlo nella tua applicazione online gratuita, quindi scegliere la percentuale di compressione e il gioco è fatto. Lo svantaggio di Converti immagine è che non è possibile selezionare le dimensioni della foto migliorata o il formato, dato che l’unico formato che risulta è JPG .

Shrink O’Matic

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 19

È un programma scaricabile molto ottimale per Windows per ridurre le dimensioni e il peso delle immagini per il tuo sito Web. In Shrink O’Matic è facile ridimensionare le foto JPG, PNG o GIF e ruotare, nominare o posizionare filigrane sulle immagini modificate.

Optimizador.io

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 20

È un plug-in di WordPress che può essere utilizzato da qualsiasi utente. È dedicato a ottimizzare e ridurre il peso delle immagini fino al 20% e al 70% senza una sensibile perdita di qualità.

Azionamento dinamico

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 21

Ti consente di ottimizzare rapidamente e facilmente file JPG e PNG , nonché GIF animate . In questo strumento online puoi trasformare un tipo di file immagine in un altro con semplici passaggi. Per accedere direttamente all’opzione di ottimizzazione dell’immagine, copia e incolla il seguente URL: http://tools.dynamicdrive.com/imageoptimizer/

FILEminimizer Pictures

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 22

È un software gratuito che riduce le foto e il peso in megabyte di un’immagine senza perdere la sua risoluzione. Ciò consente di selezionare tra quattro diversi livelli di compressione fotografica per qualsiasi tipo di file: JPG, BMP, GIF, PNG, TIFF ed EMF . Con FILEminimizer Pictures è possibile eseguire la compressione batch con documenti fino a 5 MB di peso.

PNGGauntlet

Come comprimere foto e immagini riducendone le dimensioni senza perdere la qualità? Guida passo passo 23

Si riferisce a uno strumento compatibile con il sistema operativo Windows che è possibile installare sul PC. L’opzione PNGGauntlet mette in relazione altri servizi come PNGOUT, OptiPNG e DeflOpt per ridurre significativamente le immagini o i file PNG senza comprometterne la qualità. Inoltre, converte i formati di file JPG, GIF, TIFF e BMP in PNG.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento