Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo

Il formato PDF è uno dei più conosciuti e attualmente utilizzato come forma di archiviazione e per la sua praticità al momento della presentazione dei documenti, grazie a questo modo si impedisce che il contenuto del file venga modificato o disordinato. È per questo motivo che le grandi aziende e istituzioni fanno un uso frequente di questo formato di documento portatile.

Questo modo di salvare i documenti è totalmente indipendente da qualsiasi programma che include il pacchetto Microsoft Office e, a sua volta, può contenere tutti i tipi di grafica, immagini, numero illimitato di parole e persino file multimediali con suoni, oltre a collegamenti ipertestuali e collegamenti che Possono reindirizzarti ad altri siti Web. Si adatta anche a qualsiasi piattaforma su cui si desidera presentarlo, tra cui Linux, Windows, MacOS, tra gli altri …

Tuttavia, a seconda del contenuto del file, a volte possono diventare estremamente pesanti e occupare uno spazio prezioso del nostro disco rigido che non sappiamo come recuperare. Ma il peso di un documento PDF non sarà più un problema , poiché nell’articolo di oggi sapremo come comprimere un file in formato PDF senza installare alcun programma esterno, con una guida passo-passo molto semplice.

I passaggi per comprimere i documenti PDF e ridurne le dimensioni senza installare alcun programma

Normalmente, per comprimere un file PDF installiamo un programma esterno che ci consente di ridurre il peso del documento e rendere molto più facile l’invio tramite e-mail, WhatsApp, Google Drive o in qualsiasi altro modo.

Tuttavia, ci sono modi in cui è possibile eseguire questa azione senza installare nessuno di questi programmi sul Web e, evitando così di riempire il disco rigido con informazioni aggiuntive che ci hanno già aggiunto la dimensione del file PDF.

Consigliato per te:Quali sono i migliori gestori e provider di posta elettronica? Elenco [anno]

Tramite l’estensione di Chrome – Piccolo PDF

Il PDF piccolo è uno strumento molto versatile durante la compressione di documenti in formato PDF . Questo compressore funziona anche come estensione del browser Google Chrome che ne semplifica l’utilizzo. Questa estensione consente solo 2 download ogni 60 minuti gratuitamente.

Per eseguire la compressione, attenersi alla seguente procedura:

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 1 Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 2 Scarica il QR-CodeSmallpdf – Modifica, comprimi e converti PDF Sviluppatore: https://smallpdf.com Prezzo: gratuito

  • Per accedere direttamente al plug-in e installarlo nell’ultima versione, fai clic sopra .
  • Successivamente, fai clic sulla casella “Aggiungi a Chrome”

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 3

  • Una volta eseguita questa azione, verrà visualizzata una finestra di conferma ed è necessario fare clic su «Aggiungi estensione»

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 4

  • Nella casella in cui è indicato “Aggiungi a Chrome” , verrà visualizzato “Verifica in corso …” per alcuni secondi
  • Quindi verrà visualizzata una finestra che dice che “Smallpdf è stato aggiunto a Chrome” sotto l’icona dell’estensione che si trova accanto alla barra degli indirizzi, sarà stato installato con successo.
  • Già in questo passaggio, fai clic sull’icona dell’estensione che si trova in alto a destra, accanto alla barra di navigazione.
  • Seleziona l’opzione “Comprimi” e ti indirizzerà immediatamente alla pagina in cui eseguirai il processo.

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 5

Una volta lì, il web ti darà la possibilità di caricare il documento dal tuo computer, Dropbox o Google Drive e quando carichi il file, dovresti attendere il caricamento del documento che dovrebbe richiedere solo pochi secondi. Al termine del processo, SmallPDF ti dirà qual è stata la percentuale di compressione , nonché il suo peso originale e quello che ha ottenuto alla fine e devi solo fare clic sull’opzione ” Scarica file ” per ottenere un documento molto più leggero .Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 6

Con strumenti di compressione online

Esiste un’altra opzione più che valida per ridurre le dimensioni e il peso dei nostri file senza la necessità di scaricare e installare alcun software esterno sul nostro computer, per questo in questo caso utilizzeremo applicazioni e strumenti online , che renderanno il lavoro davvero efficiente poiché sono specializzato in questi processi, eccone alcuni esempi, sebbene ce ne siano molti altri, come il noto iLovePDF .

Consigliato per te:Come funziona il Bluetooth e quali sono i suoi componenti principali?

PDF2Go

È uno degli strumenti più facili da usare, perché hai solo bisogno di una connessione a computer e Internet, con questo sarai in grado di comprimere il tuo file in modo rapido, sicuro e privo di virus, a differenza di altre pagine che possono mettere a rischio il tuo rischio. PC.

Per usarlo devi solo:

  • Inserisci nel tuo browser preferito il seguente URL per accedere direttamente: Pdf2go.com
  • Ora vai all’opzione “Comprimi PDF”

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 7

  • Lì avrai la possibilità di caricare il documento dal tuo computer, Dropbox, Google Drive o inserirlo direttamente dall’URL

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 8

  • Una volta che il file è stato caricato, dovrai attendere il processo di caricamento, una volta terminato, seleziona «Salva modifiche»

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 9

  • Si aprirà una nuova finestra con il processo online e al termine, il download del file inizierà automaticamente. Successivamente, puoi confrontare quanto è diminuito il peso del file.

“AGGIORNATO ✅ Hai bisogno di RIDURRE le dimensioni e il peso dei tuoi documenti in formato PDF e trovarci il modulo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo F FACILE e VELOCE ✅”

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 10

PDFio

Dei compressori preferiti per eccellenza, PDFio ridurrà le dimensioni dei formati di documenti portatili in un batter d’occhio grazie alla sua semplicità e versatilità, che gli consente anche di essere un editor e persino un convertitore.

Per comprimere il tuo documento con questo strumento devi:

  • Inserisci il tuo sito Web ufficiale scrivendo quanto segue: Pdfio.co
  • Seleziona l’opzione “Comprimi PDF”

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 11

  • Carica il file dal tuo computer, Dropbox, Google Drive o dallo stesso URL.

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 12

  • Scegli l’opzione che preferisci tra:
    • «Massima compressione»
    • “Medium”
    • ‘Minimal’
  • Fare clic sulla casella “Comprimi PDF” e attendere il completamento del processo.

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 13

  • Una volta terminata la compressione, non resta che scaricare il file sul computer o direttamente su Dropbox o Drive e confrontare il peso rispetto al file originale.

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 14

Come accennato, ci sono diversi modi in cui è possibile ridurre le dimensioni dei file in formato PDF e anche senza la necessità di installare un programma aggiuntivo sulle apparecchiature del computer. Tramite le estensioni di Google Chrome o online, puoi risparmiare molto spazio di archiviazione seguendo questi semplici passaggi .

Consigliato per te:Come bloccare chiamate e SMS in arrivo da numeri privati ​​sconosciuti su Android, iOS e Windows Phone? Guida passo passo

Conosci davvero i vantaggi di comprimere i file PDF?

Come comprimere un file PDF senza usare programmi? Guida passo passo 15

In caso contrario, te lo diremo. Innanzitutto, lo spazio di archiviazione , soprattutto se sei uno di quelli che hanno numerosi file sul tuo computer. Questa opzione ti consentirà di risparmiare più spazio sul tuo disco rigido in modo da poter continuare a salvare più documenti e in base all’estensione o allo strumento online che utilizzi, verrà determinata la percentuale di riduzione dei file rispetto all’originale.

Un altro aspetto importante che dovremmo considerare è il trasferimento di file che diventa notevolmente più semplice quando vengono compressi. Sia per e-mail, Google Drive, Dropbox e anche via WhatsApp, telegramma o qualsiasi altra applicazione, caricare sempre il documento sarà molto più facile se ridotto e, a sua volta, questo assicura che non supera i requisiti di alcuni server e-mail che ha un limite al peso dei file.

Uno dei maggiori vantaggi è il risparmio sui costi, perché non sarai obbligato ad acquistare un disco rigido extra o esterno per archiviare più file, se con il metodo di compressione puoi ridurre le dimensioni e lo spazio di meno del 35% -50%. Questo, ha aggiunto ai risparmi nel costo del servizio Internet perché molte volte le aziende aggiungono al loro account la quantità di dati che possono essere scaricati.

Ultimo ma non meno importante, la velocità di download che viene ridotta di una percentuale significativa dopo la compressione del file, perché hanno una quantità minore dei cosiddetti “bit” di dati e questo, comporta una diminuzione nell’uso della larghezza di banda nel processo di download.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento