Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo

Oggi è estremamente necessario inviare carte e documenti con qualsiasi mezzo. Ma oltre a ciò, a volte avere un ruolo nella fisica è reso obbligatorio. Per questo motivo, le stampanti hanno iniziato a prendere valore per un po ‘di tempo, questo a sua volta ha portato nuovi modi di passare informazioni senza dover andare dove si trova. Ad esempio, se lavori in un ufficio di grandi dimensioni puoi condividere la rete di computer, in questo caso Windows e MacOS per trasmetterla.

Nel momento in cui stabilisci la connessione di questo dispositivo con il resto dell’attrezzatura, puoi usarlo diverse persone per esportare i loro prodotti e servizi contemporaneamente. Ma per raggiungere questo obiettivo, è necessario disporre di una stampante installata con almeno uno dei computer in uso.

Se non sai come farlo, in questo articolo spiegheremo come condividere la stampante di rete dei computer con questi sistemi operativi. Allo stesso modo, come stampare dai diversi dispositivi collegati. Per scoprirlo devi solo seguire questi semplici passaggi che sono indicati di seguito.

Passaggi per condividere una stampante di rete su computer Windows 10, 7 e 8

Oggi, gli ultimi modelli di questo hardware portano la rete WiFi, questo per offrire all’utente un modo più comodo e pratico di stampare. Ora puoi essere al tuo posto di lavoro e da lì richiedere una stampa con un solo clic e senza spostarti.

Per sapere come farlo dalle diverse versioni di Windows , in questa parte ti forniremo alcune alternative che devi conoscere per condividere le informazioni con successo.

Consigliato per te:Come annullare l’iscrizione a Orange in modo facile e veloce per sempre? Guida passo passo

Utilizzo dell’opzione Gruppo home in Windows

Questo sistema operativo Windows ci dà la possibilità di creare un gruppo chiamato “Home Group”. Con questo riesci a condividere tutto il contenuto che desideri, un chiaro esempio di ciò sarebbe con i documenti importanti o con quelli che usiamo per intrattenerci. Tutto ciò può essere fatto solo se utilizziamo una password per unirci a questo set. Per sapere come farlo, segui questo passo per passo.

  • La prima cosa da fare è andare sul pulsante “Start” di Windows e individuare il “Pannello di controllo” .
  • Successivamente dovrai scegliere “Reti e Internet” , seguito da “Grupo Hogar”.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 1

  • Successivamente, verrà visualizzata una finestra in cui è necessario selezionare l’opzione “Partecipa ora”.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 2

  • Apparirà una scheda in cui puoi spiegare tutto ciò che puoi fare con questo, lì dovrai fare clic su “Avanti”.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 3

  • Successivamente, dovrai scegliere quali file vuoi condividere con gli altri utenti. Controlla anche che l’opzione “Dispositivi e stampanti” sia con l’opzione “Condiviso”.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 4

  • Quindi, è necessario inserire la password del “Gruppo Home” . Questa chiave verrà fornita dal proprietario del computer in cui è stata creata.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 5

  • Finalmente, sarai in grado di vedere il processo di verifica e vedere che ti sei iscritto. Da questa finestra è anche possibile vedere quali utenti hanno accesso a questa periferica di stampa.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 6

  • Se si desidera verificare il processo, si avrà la possibilità di accedere da un altro computer e rendersi conto che è condiviso nel “Gruppo Home”. In questo modo l’avrai raggiunto.

“AGGIORNATO ✅ Devi configurare una rete locale per le stampanti e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come si fa passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 7

Non usare Grupo Hogar in Windows

Ti mostriamo già come farlo usando Grupo Hogar in Windows 10, 8 e 7 , ma ora ti mostreremo come puoi ottenerlo senza usarlo. In questo modo puoi anche trasmettere tutto ciò che vuoi senza dover andare dove si trova l’altra persona, ma puoi usarlo attraverso il tuo computer.

  • La prima cosa da fare sarà condividerla in modo che altri utenti possano accedervi.
  • Quindi, quando è già condiviso, spetterà a te passare all’opzione “Dispositivi e stampanti” dove dovrai scegliere “Aggiungi una stampante”.

Consigliato per te:Napster: cos’è, a cosa serve e quale impatto ha avuto sull’industria musicale?

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 8

  • Una volta eseguito il passaggio precedente, verrà visualizzata una finestra in cui è necessario selezionare e fare clic in cui viene indicato “La stampante desiderata non è nell’elenco”.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 9

  • Successivamente, verrà visualizzata una finestra in cui è possibile visualizzare diverse opzioni, in cui sarà necessario selezionare “Aggiungi una stampante tramite un indirizzo TCP / IP o un nome host” e quindi premere “Avanti”.
  • Quindi ti verrà chiesto di inserire l’indirizzo IP del dispositivo e premere “Avanti” . Il sistema procederà all’avvio del processo di ricerca.
  • Dopo il processo, avrai la possibilità di definirlo come predefinito.

Connettiti direttamente alla rete

In questa parte vedremo come connettere il tuo dispositivo direttamente alla rete seguendo i passaggi necessari. Sappiamo che ci sono molti marchi diversi e, pertanto, possono variare al momento della configurazione. Tuttavia, spiegheremo cosa dovresti fare in modo semplice con una funzione che può essere applicata a qualsiasi produttore che abbia questa opzione.

  • La prima cosa da fare è utilizzare il CD di installazione.
  • Quindi dovrai configurarlo e attivare il WiFi dello stesso, per collegarlo direttamente alla rete.

Come condividere la stampante nella rete locale per i computer MacOS?

È tempo di sapere come condividere il dispositivo su una rete locale, su computer come MAcO quando si hanno diversi computer. In particolare questi hanno un altro modo di farlo che devi sapere per eseguirlo.

  • La prima cosa da fare è andare alle impostazioni della stampante sul tuo computer. Il Mac ha una peculiarità ed è che rileva e lo aggiunge automaticamente all’elenco.
  • Una volta aggiunto, dovrai accedere al pannello “Condividi” per attivare l’opzione, da lì dovrai selezionare e fare clic su dove si dice “Condividi stampante”.

Come condividere la stampante di rete su computer Windows e MacOS? Guida passo passo 10

  • Seguito dai passaggi precedenti, quando ti trovi nel computer interessato dovrai aggiungere la nuova periferica. Dovrai farlo accedendo al pannello “Stampa e fax”.
  • Quindi in fondo otterrai un’opzione chiamata “Predefinito” nelle opzioni “Aggiungi stampante”. Questa volta dovrebbe apparire con il suo rispettivo nome.
  • Se al contrario non viene visualizzato, è necessario aggiungere manualmente l’indirizzo IP del computer a cui è collegato.

Consigliato per te:Come velocizzare Windows 8 al massimo e migliorare le prestazioni del tuo computer? Guida passo passo

Ora questi sono tutti i passaggi che devi eseguire per poter utilizzare il tuo dispositivo di stampa con il tuo computer, sia esso Windows o MacOS. Per accedere alle informazioni che si desidera condividere e stampare.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento