Come configurare iCloud Cloud Storage?

Non appena iniziamo a configurare un iPhone o iPad, una delle prime cose che ci chiedono è che abbiamo un account iCloud . In breve, è un servizio cloud che ci consente di archiviare gratuitamente fino a 5 GB . Ma nel caso in cui abbiamo bisogno di più spazio, è possibile estenderlo pagando un abbonamento che presenta molti vantaggi.

iCloud funziona anche su Windows , quindi chiunque trovi interessante questo servizio non è necessariamente tenuto ad avere un dispositivo Apple per usarlo.

La cosa positiva di iCloud è che puoi sincronizzare molti dei tuoi dispositivi per condividere tutti i tuoi file senza doverli inviare da un dispositivo all’altro . Ciò significa che se crei un album fotografico e ne aggiungi alcuni dal tuo iPhone. Questi appariranno sul tuo Mac.

Oggi dobbiamo spiegare come configurare l’archiviazione cloud iCloud per dispositivi iPhone e iPad. Non è affatto complicato e in un modo semplice puoi usare questo cloud storage per rendere la tua giornata più semplice e agile.

Come configurare iCloud Cloud Storage? 1

Come configurare iCloud su iPhone e iPad

La prima cosa che dovrai fare è aggiornare la versione del tuo sistema operativo. Per questo dovrai andare su Impostazioni> Generali> Aggiornamento software . Se il tuo dispositivo è già con l’ultima versione di iOS, non dovresti fare nulla. Nel caso in cui sia necessario aggiornare, verrà visualizzato un messaggio in cui si specifica la versione che si intende scaricare e installare.

Un’altra cosa molto importante è che devi aver effettuato l’accesso al tuo dispositivo prima di continuare. Nel caso in cui non si fosse effettuato l’accesso, è possibile accedere a Impostazioni e accedere con il proprio ID Apple.

Iniziare a configurare iCloud

Ora quello che dobbiamo fare è andare su ” Impostazioni ” dopo questo faremo clic sul tuo nome utente e quindi selezioneremo iCloud . Devi scegliere tutte le applicazioni con cui vuoi utilizzare il cloud storage di Apple.

Per poter condividere i file automaticamente. È essenziale che tutti i dispositivi con cui vuoi farlo abbiano lo stesso account iCloud .

Ora devi selezionare il piano di archiviazione che ti è utile. Ricorda che 5 GB sono disponibili per gli utenti gratuiti . Nel caso abbiate bisogno di più spazio di archiviazione, dovrete passare attraverso la scatola. Ma ci sono piani che raggiungono i 2 TB, il che è abbastanza.

Nel caso in cui desideri espandere il tuo spazio e diventare un utente Premium, quello che dovresti fare è seguire questi passaggi:

  • Prima vai su ” Impostazioni “.
  • Quindi devi premere il tuo nome utente.
  • Quindi premere su ” iCloud “.
  • Ora tocca ” Gestione archiviazione “.
  • Successivamente vai su ” Acquista più spazio ” o ” Cambia piano di archiviazione “.
  • Dovrai scegliere un piano e dopo aver fatto ciò dovrai fare clic su ” Acquista ” per avviare il processo di acquisto.

Tieni presente che il prezzo indicato per ogni piano è mensile. Ciò significa che ogni mese dovrai pagare quel prezzo per mantenere i tuoi benefici.

Come configurare iCloud Cloud Storage? 2

Come passare le foto dal mio iPhone a iCloud

Non è affatto complicato passare tutte le foto che hai sul tuo iPad o iPhone su iCloud .

  • Andiamo su ” Impostazioni “.
  • Quindi facciamo clic sul nostro nome utente.
  • Quindi attivare l’opzione ” Salva copie di backup “.
  • Per finire ” Crea copie di backup ora “.

Come liberare spazio in iCloud

In molte occasioni saremo in grado o disposti a pagare per aumentare la memoria del nostro account iCloud . Quindi in questi casi l’ideale sarebbe cercare di ottimizzare la quantità di spazio che consumiamo. Questo può essere fatto liberando periodicamente spazio di archiviazione in iCloud.

Idealmente, elimina i vecchi backup. Possono occupare molto spazio nel tuo account. È anche una buona idea eliminare le foto che potresti non essere interessato a salvare. Anche con i video.

  • Per questo andremo su ” Impostazioni “.
  • Seleziona il tuo nome
  • Ora ” iCloud “.
  • Vai su ” Gestisci memoria ” e poi su ” Backup “. Nelle versioni precedenti sarebbe Archiviazione in iCloud> Gestisci archiviazione .
  • Premi sul dispositivo che stai utilizzando.
  • Scegli i dati che desideri eliminare e sarai anche in grado di disabilitare le copie di backup di alcune applicazioni.
  • Per eliminare le copie di backup devi semplicemente andare su ” Elimina copia ” e poi ” Disattiva ed elimina “.

Il modo migliore per creare un backup non è in iCloud . Ma su iTunes . In questo modo non spenderai molto spazio di archiviazione nel tuo account e potrai sfruttare appieno lo spazio libero offerto da Apple.

Un altro consiglio per evitare di consumare troppo rapidamente tutto quello spazio è disattivare la ” Libreria di foto ” ed evitare anche di usare la posta iCloud . Se sei interessato a risparmiare ancora più spazio, puoi liberare spazio su iCloud Drive. Ciò richiede di andare su iCloud> iCloud Drive> Disabilita desktop e cartelle di documenti .

Non è troppo complicato avere una buona quantità di spazio disponibile in iCloud . L’importante è che provi a sfruttare appieno tutto lo spazio che Apple offre in account gratuiti e non finisci per sprecarlo in cose che potresti non vedere o utilizzare.

È anche una buona idea eliminare foto e video che non ti interessano . Potresti avere una buona quantità che sono condivisi in diversi gruppi di WhatsApp tra le altre applicazioni. Dovresti dedicare un po ‘del tuo tempo all’eliminazione di tali file e alla fine troverai una buona quantità di spazio di archiviazione ” extra ” e senza pagare un solo centesimo.

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento