Come configurare Microsoft Edge?

Internet Explorer è diventato obsoleto nel tempo ed è per questo motivo che un numero enorme di utenti ha deciso di disinstallarlo dai propri computer e installare Microsoft Edge , il suo successore ufficiale.

Ovviamente, Edge è molto più vicino a offrirci le prestazioni che possiamo avere in alcuni dei suoi principali concorrenti in questo segmento, in cui appaiono browser come Chrome, Firefox, Opera e Safari, solo per citarne alcuni.

Ora, abbiamo recentemente riscontrato molti commenti degli utenti che hanno scaricato Edge sui loro computer e sono soddisfatti del suo funzionamento, ma vorrebbero migliorare la loro esperienza di utilizzo personale.

Ecco perché, se continui a leggere, troverai alcuni dei migliori trucchi per personalizzare Edge, il nuovo browser Microsoft e farlo adattare alle tue esigenze come Chrome, Firefox o qualsiasi altro.

Come configurare Microsoft Edge? 1

Come personalizzare Edge?

Bene, allora ti mostreremo una serie di tutorial piuttosto semplici e brevi, che tuttavia ti permetteranno di personalizzare completamente molti degli aspetti essenziali di Edge sul tuo computer.

Come accedere al menu Impostazioni in Microsoft Edge

Prima di tutto, devi sapere che molte delle funzionalità di personalizzazione di Edge sono disponibili nelle sue Impostazioni e che per accedere a questa sezione devi solo fare clic sui tre puntini di sospensione che corrispondono al menu a discesa, situato nella parte superiore a destra. Quando si apre, troverai molte opzioni disponibili e, quasi alla fine, le opzioni di configurazione .

Come modificare la pagina iniziale in Microsoft Edge

Nel secondo caso, la prima cosa che vediamo ogni volta che apriamo il nostro browser è la Home page che abbiamo configurato, ed è per questo che dovrebbe essere quella che trovi utile o con la quale ti senti a tuo agio. Puoi modificarlo seguendo questi passaggi:

  • Vai su Impostazioni
  • Quindi immettere Apri con
  • Seleziona una o più pagine specifiche
  • Qui, cerca Personalizzato e nel campo di testo posiziona la pagina con cui vuoi avviare ogni sessione in Edge. Devi inserire il tuo URL

Da quel momento, ogni volta che accederai al browser Edge vedrai la home page selezionata.

Come cambiare il colore di Microsoft Edge

Mentre vediamo un default un’interfaccia data nel nostro Microsoft Edge, abbiamo sempre la possibilità di modificare il browser per essere più adatto ai nostri gusti, o è non è vista così fastidioso. Seguire questa procedura per fare ciò:

  • Vai su Impostazioni
  • Una volta in questo menu vai su Scegli un tema
  • Seleziona un tema diverso dall’originale, che può essere chiaro o scuro se lo desideri

In generale, la maggior parte degli utenti di solito seleziona i colori chiari per l’uso diurno dei propri dispositivi, mentre di solito optano per temi scuri nei momenti di assenza di luce naturale.

Come configurare Microsoft Edge? 2

Come cancellare i dati di navigazione in Microsoft Edge

Un numero enorme di utenti vuole imparare a cancellare i propri dati di navigazione in Edge in modo che nessun altro li conosca, e quindi tutto ciò che devi fare è cancellare la Cronologia, come si chiamano queste informazioni:

  • Vai su Impostazioni
  • Una volta lì, vai alla sezione Elimina dati di scansione
  • Nella nuova finestra selezionare gli elementi da eliminare e fare clic su Elimina

In questo modo avrai rimosso tutta o parte della cronologia di navigazione facilmente.

Come impostare e gestire i preferiti in Microsoft Edge

E infine, non perdere mai di vista il fatto che praticamente tutti i browser ci consentono di gestire i Preferiti che abbiamo memorizzato, sia all’interno delle nostre informazioni, sia in quello di altri browser.

In Edge è possibile importare facilmente i Preferiti del browser precedente, attenendosi alla seguente procedura:

  • Vai su Impostazioni
  • Una volta lì, entra nella sezione Importazione di preferiti e altre informazioni
  • Fai clic su Importa da un altro browser
  • Seleziona il browser da cui desideri importare i Preferiti e fai clic su Importa
  • Dopo alcuni secondi, sarai riuscito ad avere tutti questi Preferiti nel tuo browser Edge

Come ripristinare Microsoft Edge al suo stato originale

E infine, devi sapere che a volte quando vengono apportate modifiche alla configurazione di un browser, questo può portare a problemi operativi su di esso, quindi dovrai ricorrere al riavvio .

Il ripristino di Microsoft Edge è la soluzione migliore nel caso in cui non si sia soddisfatti delle modifiche apportate, in modo da evitare di dover annullare ciascuna delle modifiche in modo indipendente.

Sei stato in grado di personalizzare il tuo browser Microsoft Edge con questi tutorial che ti abbiamo insegnato?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento