Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo

Whatsapp è senza dubbio diventata la prima alternativa per inviare messaggi istantaneamente. Questo servizio di messaggistica, attualmente considerato un social network, ha sconvolto gli SMS e oggi è la piattaforma più utilizzata nel suo genere in tutto il mondo.

Tuttavia, nonostante sia così noto, molte persone non sanno come muovere i loro primi passi. Quando si tratta di usarlo tutto fa uscire il fuoco dalle tue dita dall’invio di messaggi, ma pochi possono configurarlo subito dopo averlo installato per la prima volta sul tuo cellulare, cosa che è improbabile.

Se fai parte di questo gruppo, in questo articolo ti mostreremo come configurare Whatsapp passo dopo passo su dispositivi Android e iOS. In questo modo non dovrai disturbare nessun altro a farti il ​​favore e rimanere davanti a questo come analfabeta digitale completo.

Passaggi per inserire le impostazioni e configurare tutto in WhatsApp su Android e iPhone

A volte ci sono applicazioni sul cellulare e non sai mai tutto ciò che può essere fatto con loro o come possono essere migliorati in modo che il loro uso sia più ottimale, dal momento che sono cose che non si vedono ad occhio nudo.

In questa parte puoi vedere tutto ciò che puoi fare con la tua app dalle impostazioni, per ottenere prestazioni migliori. I passaggi sono gli stessi per entrambi i sistemi operativi.

Aggiungi nome, stato e foto del profilo

Puoi personalizzare il tuo profilo WhatsApp, la foto che vuoi che i tuoi amici vedano, il nome o il messaggio che vuoi mostrare sulla tua scheda di contatto. Se vuoi sapere come farlo, ti mostriamo.

  • Devi andare all’inizio del tuo «Wasat».
  • Ora cercherai il “Menu”, che si trova nella parte superiore del tuo cellulare contrassegnato dai tre punti. In quella finestra che si è aperta devi inserire dove dice «Impostazioni» .

Consigliato per te:Come accedere a Microsoft Outlook in spagnolo in modo facile e veloce? Guida passo passo

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 1

  • Nella scheda successiva vedrai che appare la tua foto e il nome che hai inserito quando hai avviato l’app per la prima volta.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 2

  • Tocca la tua foto per inserire il profilo, nel cerchio che appare con una fotocamera su un lato, lì puoi inserire la foto che desideri. Di seguito troverai il nome che hai inserito durante la creazione e da un lato hai una matita nel caso in cui desideri modificarlo.Vedrai anche le informazioni sull’account (stato e numero associato).

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 3

  • Per posizionare uno stato basta fare clic su di esso per impostarlo. Allo stesso modo è possibile selezionare se si è tra l’altro « Disponibile «, « Occupato «, « A scuola «.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 4

  • Esistono altri tipi di stati, questi possono essere impostati nella finestra di messaggistica principale.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 5

Modifica le notifiche per chat, gruppi e alcuni contatti

WhatsApp offre una varietà di opzioni per regolare le notifiche, poiché qualsiasi altra impostazione predefinita porta un suono e un colore LED specifici per differenziarsi dalle altre applicazioni.

Anche se è così, è possibile modificarlo e configurarlo in modo da poter identificare quando si tratta di una chat da qualcuno in particolare o da un gruppo. Per farlo devi solo seguire questi passaggi.

  • Entrerai nel “Menu”> “Impostazioni”.
  • Nella finestra che si aprirà avrai diverse opzioni, entrerai dove dice «Notifiche».

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 6

  • Lì puoi impostare le “Notifiche dei messaggi”, “Notifiche di gruppo” e “Notifiche di chiamata”.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 7

  • Tra questi puoi scegliere il tono, la vibrazione, la luce che vuoi che il tuo dispositivo mostri e se vuoi che venga emesso un avviso emergente ogni volta che ricevi un messaggio.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 8

  • Se vuoi personalizzarlo, vale a dire per stabilire questo per un particolare contatto, devi solo andare al tuo elenco e selezionare la persona.
  • Una volta fatto questo, apparirà la chat della persona con le informazioni, dovresti andare su «Menu»> «Visualizza contatto»> «Notifiche personalizzate» e selezionare dove dice «Notifica. Personalizzato » per attivarlo e sbloccare le opzioni e modificarle.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 9

Disattiva le notifiche da un contatto o gruppi

Se vuoi mettere a tacere le notifiche di alcune persone o gruppi, puoi farlo allo stesso modo, ma in questo caso è un po ‘più semplice.

  • Puoi farlo inserendo la chat del contatto o nel gruppo e facendo clic su “Menu”> “Notifiche di silenzio”.

Consigliato per te:Come eliminare un account Wallapop? Guida passo passo

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 10

  • Quando lo fai , si apre una finestra pop-up in cui puoi scegliere il tempo in cui vuoi essere silenziato, (8 ore, 1 settimana, 1 anno). Puoi anche selezionare se mostrare o meno le notifiche pop-up.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 11

Disabilita il silenzio delle notifiche

È molto comune che dopo aver silenziato le notifiche si desideri disabilitare questa opzione. Puoi farlo facilmente, devi solo farlo.

  • Esistono tre modi per disabilitare il silenzio delle notifiche.
  • Puoi farlo dal contatto della persona o del gruppo andando su «Menu»> «Disattiva il silenzio delle notifiche».

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 12

  • Un altro è quello di andare alle chat per individuare la conversazione e tenerla premuta, quindi nella tromba che appare in alto è necessario selezionarla e il gioco è fatto. Puoi farlo per attivarlo e / o disattivarlo.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 13

  • In questo modo puoi scegliere più contatti o gruppi per rimuoverlo.
  • Cerca anche la scheda di contatto di WhatsApp e fai scorrere il pulsante “Disattiva notifiche”.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 14

Disabilita il download automatico

In questo modo puoi salvare alcuni altri megabyte del tuo dispositivo mobile, in modo che vengano eseguiti solo i download Wi-Fi o quando lo desideri, devi solo farlo come segue.

  • Vai su “Menu”> “Impostazioni”> “Dati e archiviazione”.

“AGGIORNATO ✅ Devi accedere alle Impostazioni Wasat e modificare le tue preferenze e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come è fatto passo dopo passo con questo TUTORIAL ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 15

  • In quella scheda nella sezione “Download automatico”, devi solo configurare ciò che vuoi scaricare con i dati. Allo stesso modo c’è un’opzione che dice “Connesso al Wi-Fi”, posizionalo in “Tutti i file”, in modo che ogni volta che hai una connessione wireless, qualunque cosa tu abbia in sospeso, viene scaricato.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 16

Limitare il consumo di dati durante le chiamate

Sapevi che quando effettui una chiamata da WhatsApp Messenger puoi spendere i tuoi dati un po ‘meno? Per configurarlo leggi quanto segue.

  • Vai su «Menu»> «Impostazioni»> «Dati e archiviazione».
  • In esso vedrai una sezione che dice «Impostazioni chiamata», lì devi attivare il pulsante «Riduci l’utilizzo dei dati» e il gioco è fatto.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 17

Disabilita il salvataggio automatico dei file nella galleria

A volte di solito abbiamo molti gruppi o diversi contatti che inviano centinaia di foto e video che possono comprimere la nostra galleria, poiché per impostazione predefinita vengono salvati automaticamente senza essere visti o autorizzati. Fortunatamente questo può essere modificato in modo da poter scegliere ciò che si desidera archiviare e cosa no.

  • Vai su “WhatsApp”> “Impostazioni”> “Chat”.In esso è necessario cercare dove si dice “Mostra file multimediali nella galleria” e “Disattiva” l’opzione. In questo modo non avrai tutto nella tua galleria, se non ciò che autorizzi.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 18

Come regolare e configurare i backup in Whatsapp Messenger?

A volte il tuo telefono cellulare potrebbe sfuggire al controllo, il software sarà obsoleto o danneggiato e dovrai acquistarne un altro o eliminare tutto ciò che hai al suo interno. Dal momento che non sapevi come effettuare le copie di backup, perdi le informazioni e tutto ciò che hai, comprese le chat, i gruppi, i file e molto altro di WhatsApp.

Consigliato per te:Come aggiornare la RAM per migliorare le prestazioni del mio computer? Guida passo passo

La soluzione per evitare che ciò accada a te è di salvarlo in un cloud come in iCloud, iTunes o Google Drive, vediamo come farlo!

In iCloud

Questo è uno dei modi più comuni per eseguire un backup su smartphone iPhone, poiché è archiviato nel cloud. L’unica cosa è che nella versione gratuita è possibile salvare solo 5 GB, il resto è il pagamento.

  • Devi essere connesso al Wi-Fi per salvare i tuoi dati mobili.
  • Cerca “Impostazioni”> “iCloud”> “Backup”> “Backup ora”.

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 19

  • Questo è il modo in cui lo fai manualmente, ma se lo desideri puoi regolarlo in modo che esegua automaticamente il backup. Devi solo entrare come facevi prima, ma collegando il tuo dispositivo mobile a un computer e bloccando lo schermo del tuo dispositivo. Devi assicurarti di avere abbastanza spazio nel tuo iCloud, perché altrimenti questo processo non sarà invano.

Su iTunes

Assicurati di avere la versione aggiornata di iTunes in modo da non avere problemi in seguito con questa app:

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 20

  • La prima cosa da fare è connettere il telefono al computer e andare su “iTunes”.
  • Nel momento in cui ti colleghi dovresti chiedere il tuo codice, vedrai un messaggio che dice “Fidati di questo computer?” Fai clic su “Accetta” per eseguire la sincronizzazione .
  • Nella barra degli strumenti che si trova sul lato sinistro di iTunes devi inserire il tuo dispositivo in “Dispositivi”, questo dovrebbe aprire il “Pannello di controllo” di questo.
  • Vedrai una scheda con un riepilogo, guarda dove dice «Backup».Fai clic su “Crea una copia ora”.
  • È necessario avviare il backup, attendere il completamento, poiché se lo si rimuove prima, non verrà eseguito il backup di nulla.

In Google Drive

Con questo puoi salvare le tue conversazioni e file multimediali senza alcun problema, quindi quando cambi i dispositivi su un altro dispositivo Android puoi avere un backup e trasferirli su di esso.

Consigliato per te:Come aggiornare Windows Phone a Windows 10 Mobile? Guida passo passo

Come configurare Whatsapp Messenger sui tuoi telefoni Android e iOS? Guida passo passo 21

  • Apri l’app di WhatsApp.
  • Vai su “Menu”> “Impostazioni”> “Chat”> “Backup”.
  • Premi «Salva» per creare il backup.

Punti da considerare:

  • Il processo può richiedere alcuni minuti, basta avere un po ‘di pazienza.
  • Puoi selezionare la frequenza, ovvero la frequenza con cui vuoi farlo.
  • È necessario disporre di un account collegato, in caso contrario, premere «Aggiungi account».
  • Fallo con la rete wireless e non con i dati mobili, perché può aumentare i consumi e generare costi aggiuntivi.

Come configurare le impostazioni sulla privacy in Whatsapp?

Quando si scarica WhatsApp come in qualsiasi altra app ci sono alcune “condizioni e autorizzazioni” che dobbiamo accettare. Accade spesso che le concediamo più volte senza notare che stiamo concedendo esattamente una concessione. Succede anche che dopo ciò non ci preoccupiamo di configurare le opzioni sulla privacy e questo è estremamente importante quando si tratta di proteggerci. Fortunatamente in questo social network è possibile adattare l’applicazione a proprio piacimento e modificare le impostazioni. Successivamente ti diremo come farlo.

Nascondi l’immagine del profilo, l’ultima volta e le informazioni

Puoi farlo in modo che solo i tuoi contatti possano vedere le tue cose o non riescano a scegliere di farlo vedere a tutti. In ognuno di questi è possibile scegliere tra «Tutti», «I miei contatti» o «Nessuno». Per configurarlo devi solo inserire « Impostazioni»> «Account»> »Privacy».

Disabilita il doppio controllo blu

Questa opzione è abilitata per impostazione predefinita, ma è possibile disabilitarla semplicemente. Va notato che se lo fai, devi tenere conto del fatto che i tuoi contatti non saranno in grado di vedere se hai visto il messaggio o meno e non sarai in grado di conoscerlo neanche. Per fare ciò, vai alla “Pri
acy di WhatsApp”.

Configura i tuoi stati

Le foto o gli scritti che carichi su WhatsApp, nonostante siano cose che vengono eliminate nelle prossime 24 ore, puoi modificarle se vuoi essere visto da “I tuoi contatti”, “I tuoi contatti tranne … ” o “Condividi solo con “. Puoi farlo in due modi: dalla “Privacy del tuo WhatsApp” o dagli stati. Prima di andare a scegliere cosa pubblicherai vai su «Impostazioni»> «Privacy degli stati» e lì vedrai le opzioni per configurarli.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento