Come connettersi a un server FTP con FileZilla

Per diversi motivi, potrebbero esserci momenti molto specifici in cui è necessario connettersi a un server FTP remoto e in quei casi è conveniente che tu sappia come farlo perdendo il minor tempo possibile.

La verità è che potremmo essere interessati a eseguire questo passo per passo, ad esempio, se vogliamo stabilire un piccolo server nella nostra casa o se intendiamo accedere ai file del nostro computer da un altro sito .

Al di là del motivo per cui si desidera eseguire questo tutorial, è necessario tenere presente che in quei casi sarà necessario un client, ovvero un programma appositamente sviluppato, come nel caso di FileZilla .

Mentre ora lasciate anticipare che questo cliente non è l’unico nel suo genere, si trova fuori perché esso ha alcune caratteristiche speciali tra i quali possiamo menzionare il fatto che essa è completamente gratuito, open source, facile da usare, ecc .

Dopo aver fatto questo chiarimento, ora vogliamo mostrarti i passaggi che devi seguire se vuoi connetterti a un server FTP con FileZilla , poiché è uno dei tutorial che i lettori ci chiedono di più.

Come connettersi a un server FTP con FileZilla 1

Connettiti a un FTP con FileZilla

Bene, la prima cosa che devi fare per connetterti a un server grazie a FileZilla, come potrebbe essere altrimenti, è scaricare il programma sul tuo computer nel caso non lo avessi prima.

Qui raccomanderemo che, per motivi di sicurezza, provi sempre a scaricare FileZilla dal suo sito ufficiale, cioè da https://filezilla-project.org/ , poiché eviti la possibilità che sia una bufala, una versione che Non funziona, ecc.

Dopo aver scaricato FileZilla, i passaggi da seguire per connettersi a un server FTP sono i seguenti :

Collegamenti rapidi con FileZilla

Le connessioni rapide FileZilla sono le più facili da stabilire, sebbene offrano meno personalizzazioni . Divertiti così:

  • Apri il programma FileZilla
  • Nella parte superiore, sotto gli accessi, compilare le seguenti caselle informative:
  1. Server : indirizzo IP o dominio del server FTP a cui ci colleghiamo
  2. Nome utente : utente con cui ci colleghiamo al server
  3. Password : password dell’utente con cui ci colleghiamo
  4. Porta : porta che useremo per stabilire la connessione

Quando hai finito di aggiungere le informazioni di cui sopra, fai clic sul pulsante Connessione rapida e verrai automaticamente connesso.

Come connettersi a un server FTP con FileZilla 2

Collegamenti personalizzati con FileZilla

Come puoi vedere, il metodo precedente è davvero semplice, anche se ha il problema che non ci consente di eseguire importanti atti di configurazione delle connessioni , quindi se vuoi che sia così, devi scommettere sulle connessioni FileZilla personalizzate:

  • Apri il programma FileZilla
  • Nella parte superiore, apri il menu File
  • Al suo interno vai a Site Manager
  • Vai su Nuovo sito per aggiungere un nuovo sito e salvarlo nel sistema
  • Per fare ciò, dovrai inserire le tue informazioni nella voce che verrà generata automaticamente
  • Quindi, nella scheda Generale, devi inserire questi dati:
  1. Server : indirizzo IP o dominio del server FTP a cui ci colleghiamo
  2. Porta : porta che useremo per stabilire la connessione
  3. Tipo di server : FTP, SFTP o altro
  4. Modalità di accesso : consente di configurare se vogliamo accedere come ospiti o con un nome utente e una password definiti

Una volta terminata l’aggiunta delle informazioni di cui sopra, sarà quindi possibile connettersi al server senza problemi, sebbene dalla scheda Avanzate sia possibile apportare le altre modifiche desiderate .

In quello hai la possibilità di modificare domande come le seguenti :

  1. Directory locale predefinita : la cartella del nostro computer che si aprirà per impostazione predefinita
  2. Directory remota predefinita : la cartella remota che si aprirà per impostazione predefinita quando connessa

Ora, una volta completati tutti i passaggi precedenti, sarai in grado di inviare file da un computer a un altro, controllare da remoto un dispositivo o eseguire qualsiasi altra attività che ritieni appropriata al riguardo.

Sei stato in grado di collegarti a un server FTP utilizzando FileZilla con questo passo per passo che ti abbiamo insegnato?

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento