Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo

Internet si è evoluto molto. Qualche anno fa dipendeva dai cavi di rete, ma oggi possiamo usare il WiFi, un modo per creare l’accesso wireless alla connessione del nostro modem in modo che qualsiasi dispositivo addestrato possa connettersi senza dover usare cavi . La sua influenza è stata così elevata che al momento esiste un router in quasi tutte le case del mondo.

Oggi troviamo reti wireless in luoghi diversi; da bar, uffici e caffè ai grandi mezzi di trasporto, tutto questo per facilitare la vita moderna. Sebbene molti abbiano problemi a provare a connettersi alle reti in luoghi pubblici gratuitamente , poiché potresti avere problemi di sicurezza perché molte persone hanno accesso a queste connessioni, quindi sarai in pericolo che qualcuno di loro rubi le tue informazioni o installi un programma dannoso sul tuo dispositivo, che si tratti di un cellulare, tablet o computer.

In questo tutorial ti mostreremo il modo corretto di connettersi al WiFi pubblico o privato nel caso in cui tu conosca la password o meno . Allo stesso modo ti forniremo consigli utili per tenerti al sicuro durante la navigazione di una di queste connessioni e una selezione di programmi utili per conoscere le password e trovare più reti gratuite vicino a te.

Passaggi per connettersi a reti WiFi aperte, pubbliche o private senza conoscere le chiavi

Se lasci la tua casa con la tua assicurazione mobile, non appena arrivi in ​​un luogo, controlla che ci sia WiFi disponibile, senza password o con password. In entrambi i casi, la connessione e l’utilizzo della rete possono diventare un problema per vari motivi , indipendentemente dal fatto che si stia connettendo male o semplicemente non riesca a connettersi.

Consigliato per te:Come sapere chi è connesso alla mia rete Wi-Fi e come disconnetterlo dal mio cellulare e PC? Guida passo passo

Di seguito spiegheremo diversi metodi per connettersi alle connessioni Wi-Fi e i modi corretti per farlo per impedire a qualcosa nel processo di interferire con un risultato favorevole.

Connettiti a reti pubbliche

Se vai in un posto vicino a casa, noterai che intorno a te ci sono centinaia di reti pubbliche a cui puoi accedere senza password . Per accedervi devi solo seguire i passaggi che spieghiamo di seguito.

  • Attiva il WiFi . Se stai utilizzando un telefono cellulare, assicurati di aver acceso il ricevitore di rete in modo da poter vedere i punti di accesso gratuiti intorno a te.

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 1

  • Trova la rete pubblica . Quando vedi l’elenco delle preghiere a portata di mano, devi identificare quelle che sono libere. Questo sarà indicato dal tuo dispositivo mobile o computer.

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 2

  • Collegare . Quindi selezionerà semplicemente e se non ha una password ti collegherai automaticamente.

Inserisci uno privato senza conoscere la chiave

È successo a più di uno che vanno a casa di un amico e al momento di chiedere la chiave si scopre che non lo sa , può essere una bugia o in molti casi è che le persone configurano il WiFi sui loro dispositivi e li dimenticano fino a quando non hanno un problema e dovrebbero cercare in un programma che non ricordano o dove sono rimasti, quindi esiste un metodo molto più semplice e pratico.

Se hai accesso al router WiFi puoi collegarti senza problemi se segui i passaggi seguenti:

  • Accedi alle impostazioni del dispositivo . Che tu abbia intenzione di connetterti da un cellulare o un tablet, devi accedere alle sue impostazioni toccando l’icona.
  • Cerca le opzioni del segnale Wi-Fi . A seconda del modello e della marca del cellulare, i nomi e le posizioni all’interno del menu di configurazione possono variare, ma prova a trovare quello che dice Wi-Fi, Impostazioni WiFi o qualcosa di simile e toccalo per attivarlo.

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 3

  • Cerca in rete . Con il ricevitore attivato, cercare la connessione a cui si desidera connettersi.
  • Legge il messaggio . Sullo schermo del dispositivo verrà visualizzato un messaggio che indica che è necessario premere un pulsante chiamato WPS del router per terminare la connessione, ora passare al dispositivo prima della fine del tempo per connettersi.

Consigliato per te:Come scollegare l’account e-mail Gmail su Android? Guida passo passo

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 4

  • Premi il pulsante . Il pulsante si trova sul retro o sul lato del router, se non riesci a ottenerlo puoi cercare in Internet con il modello di router per scoprire dove si trova. Non appena lo ottieni, premilo e vai.

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 5

Se non si ha accesso al router o non si conosce la password

Potresti sapere che esiste una rete wireless , ma non conosci la password o non hai accesso al router, quindi dovresti cercare un’altra soluzione. Successivamente ti mostreremo il modo di accedere a Internet in questi casi attraverso applicazioni intelligenti che sono responsabili della decodifica delle chiavi .

Esistono molti programmi che gli hacker usano per hackerare e decifrare le password per le reti wireless e accedervi, sfruttando così la rete di qualcun altro.

Molti di questi programmi sono disponibili negli App store come Play Store, tuttavia non è possibile utilizzare nessuno perché potrebbero non funzionare idealmente o diversamente da uno strumento, finire per clonare il cellulare, rubare i dati o installare software dannoso .

  • Scarica l’app . Ti consigliamo di utilizzare WiFi Map , un’applicazione con ottime recensioni e molto facile da usare. Cercalo nel Play Store, scarica e installa in modo comune.

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 6

  • Usalo . Apri l’applicazione come faresti con qualsiasi altra, attiva la tua posizione e lascia che il programma analizzi la rete per fornire la password, una volta terminato il processo puoi usare la chiave e goderti la rete.

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 7

Suggerimenti e usi appropriati prima di utilizzare una rete WiFi gratuita per navigare in Internet senza rischi

“AGGIORNATO ✅ Devi avere Internet Wi-Fi gratuito su Android e iOS e non sai come farlo? ⭐ ENTRA QUI ⭐ e scopri come farlo ✅ FACILE e VELOCE ✅”

Una persona con un po ‘di conoscenza tecnologica e tempo, attraverso una rete Wi-Fi pubblica, può accedere a tutti i tipi di informazioni e dati dal resto degli utenti ad essa collegati .

Alcuni dei pericoli a cui sei esposto quando navighi in una rete pubblica senza alcuna protezione o sicurezza sono:

  • Consenti alle persone di vedere i tuoi file personali come foto, video o documenti.
  • Che entrano e curiosano sui tuoi social network come Facebook, Twitter o Instagram.
  • Che usano i tuoi social network e pubblicano a tuo nome.
  • Che hai piantato un virus.

Consigliato per te:Come trovare una persona su Twitter e trovarla? Guida passo passo

Tutte queste cose possono essere un problema e causare sia mal di testa che spese. È comunque un rischio e dovresti sempre stare attento. È possibile seguire i trucchi e i suggerimenti seguenti per evitare tali rischi .

  • Sistema operativo e antivirus aggiornati . L’operazione in generale del cellulare dipenderà dal sistema operativo, ogni versione porta sistemi di sicurezza migliori e più efficaci, quindi è l’ideale tenere sempre aggiornato il dispositivo e inoltre installare un buon antivirus e nella sua ultima versione disponibile.
  • Non fornire i tuoi dati . Non sai con chi stai condividendo la connessione o le sue capacità informatiche, quindi è sempre bene evitare di inserire applicazioni o siti Web che richiedono i tuoi dati personali, in particolare i siti Web delle banche perché qualcuno potrebbe spiarti.
  • Evita i social network . Come per le banche, se qualcuno sta spiando evita di fornire la password e accedere ai dati dei tuoi social network, se li userai, inserisci i tuoi dati di navigazione personali, ma non posizionarli mai su una rete pubblica.

Quali sono i migliori programmi e applicazioni per trovare e connettersi a reti Wi-Fi gratuite?

Come sai, ci sono applicazioni che ti permettono di trovare quelle nascoste, decifrare le password e collegarti anche se sono private , ma oltre a WiFi Map ce ne sono molte altre. Molti di questi vengono creati ogni giorno, alcuni molto buoni, altri regolari e altri cattivi, quindi eviti di provarli e magari passare problemi o ospitare un virus per errore sul tuo computer

Vi lasciamo un elenco dei migliori, poiché abbiamo testato il suo funzionamento:

Mappa WIFi

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 8

Come suggerisce il nome, questa è un’applicazione che si basa sull’uso delle mappe, quando lo usi vedrai una mappa con il Wi-Fi vicino alla tua posizione, puoi anche controllare gli altri in qualsiasi parte del mondo. Puoi vedere reti private, pubbliche, nascoste, condividere password, decodificare le password e utilizzarle in modalità nascosta in modo che il proprietario non sappia nemmeno che sei connesso a Internet .

Consigliato per te:Come riparare foto sfocate e sfocate rapidamente e facilmente? Guida passo passo

Avast WiFi Finder

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 9

Un’applicazione creata dalla società di sicurezza Avast, la funzione principale è che gli utenti che desiderano condividere le proprie reti WiFis in modo sicuro con altri in qualsiasi parte del mondo, ma consentono anche di visualizzare tutto ciò che esiste e nelle vicinanze, è disponibile per Android e iOS in versione gratuita.

WiFi Mapper

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 10

Questo sito Web è progettato in modo tale che i viaggiatori e le persone in costante movimento possano verificare la presenza di una connessione Internet gratuita nei luoghi in cui si recheranno . Nella mappa dell’interfaccia è possibile visualizzare le connessioni in qualsiasi posizione e il tipo di accesso, pubblico o privato, nonché le informazioni sul luogo.

Wifi gratuito

Come connettersi a una rete Wi-Fi pubblica e gratuita in modo sicuro e senza rischi? Guida passo passo 11

È una piattaforma che offre accesso a reti in tutto il mondo , nel suo database contengono informazioni di oltre 50 milioni in tutte le parti del mondo , questa app è creata principalmente per essere utilizzata da dispositivi con sistema operativo Android, quindi è necessario disporre di questo dati quando si desidera installarlo.

In caso di domande, lasciarle nei commenti, ti risponderemo al più presto e sarà sicuramente di grande aiuto per più membri della community. Grazie!

 

Potrebbe interessarti

Lascia un commento